fabriziolee Inviato 16 maggio 2012 - 17:56 Share Inviato 16 maggio 2012 - 17:56 ciao a tutti... la mia vespa 50 N (1969, tutta originale) aveva il problema che a caldo spernacchiava col gas aperto e in allungo... solo a caldo, con dei vuoti tremendi.. più si scaldava e più faceva vuoti a gas aperto. ci dovevo camminare piano col gas al minimo così ho deciso di cambiare CONDENSATORE E PUNTINE. fatto. sostituito condensatore e puntine, ri-inguainato i fili che erano un po' scoperti, cambiato anche la candela (bosch super W5A, abbassando l'elettrodo a 0,6mm, come sempre)... rimesso lo statore in posizione com'era prima e registrato le puntine a 0,4 mm di apertura. - ora la vespa parte ma affoga... in terza proprio non va, non prende i giri... già in prima mi sono accorto che, aprendo il gas, accelera piano piano... in seconda peggio e in terza proprio un polmone. - non regge il minimo, nè a freddo nè a caldo. - va meglio con lo starter tirato: tirando lo starter mentre sono a manetta gas tutta aperta, in seconda per esempio, arriva prima ai regimi alti, altrimenti ci mette una vita. il carburatore non l'ho toccato, prima spernacchiava per il problema elettrico, non per la carburazione perchè a freddo andava benissimo... anzi... da cosa può dipendere? c'è da rifare la fasatura? devo diminuire l'anticipo? o aumentarlo? devo farmi registrare le puntine da uno bravo??? ps: ho notato che non è stato facile registrare le puntine perchè, allentando la vite attraverso la finestrella a fagiolo (col volano montato ovviamente), il ruttore delle puntine si muoveva parecchio, non solo la parte a molla ma tutto, andando a variare quindi la sua posizione rispetto alla camma del volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 maggio 2012 - 18:09 Share Inviato 16 maggio 2012 - 18:09 Secondo me non sei in fase, risolverai ruotando lo statore, in che senso però non so dirtelo. Cerca di scoprire se le puntine si aprono al PMS, se ad esempio si aprono dopo devi ritardare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziolee Inviato 16 maggio 2012 - 18:22 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 18:22 grazie domani mattina ci provo ti faccio sapere... vediamo però se faccio bene: tolgo la candela e infilo un bastoncino, giro il volano in senso orario fino a quando il bastoncino, salendo si ferma? a quel punto la feritoia a fagiolo corrisponde con le puntine? ma se si aprono dopo il PMS non devo anticipare per farle aprire prima? grazie intanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 maggio 2012 - 18:38 Share Inviato 16 maggio 2012 - 18:38 Si, ho detto una cavolata, se si aprono dopo devi fare in modo che si aprano prima anticipando l'apertura, se la ritardi si aprono "più dopo ancora" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziolee Inviato 17 maggio 2012 - 09:23 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 09:23 ho misurato l'anticipo con tester e goniometro... ero a 9°!!! ... sono impazzito per regolare il tutto perchè se regolo lo statore varia l'apertura delle puntine, se regolo le puntine varia di nuovo l'anticipo. la situazione ottimale l'ho trovata con il piatto statore tutto ruotato a sx (tutto anticipato) e non posso chiudere le puntine sennò si aprono prima ((( ora è a 19° ma l'apertura delle puntine è un po' troppo larghetta (più di 0,4 mm sicuro).. però ora va abbastanza bene: parte al primo colpo, regge il minimo e pare che viaggia quasi come prima... manca solo un po' di coppia in terza. altri consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziolee Inviato 17 maggio 2012 - 09:26 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 09:26 mi correggo: non posso chiudere le puntine sennò si aprono dopo, dovendo ricominciare daccapo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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