albe1974 Inviato 17 maggio 2012 - 10:03 Share Inviato 17 maggio 2012 - 10:03 Ciao a tutti, presento il restauro della mia vespa 50R del 1975. il telaio era ridotto molto male, ed era stata riverniciata almeno 2 volte. piena di stucco.. e poi l'interno coperto con l'antirombo. ho cominciato con la spazzola... ma ho visto che era impossibile e quindi.. sabbiatura. il numero di telaio era diventato illeggibile perche la parte era piena di ruggine, e ho temuto di non riuscire a recuperare il telaio però il sabbiatore è stato davvero bravo.. è riuscito a pulire benissimo la parte senza rovinare i numeri ulteriormente. il carrozziere poi ha fatto il resto. ha spruzzato leggermente il fondo sopra i numeri. poi lo ha tolto con la carta abrasiva, in quel modo ha messo in risalto i numeri che ora sono perfettamente leggibili. per finire nella parte dove sono i numeri ha coperto il metallo con della vernice trasparente. non so se le foto rendono... ma vi assicuro che il risultato mi ha lasciato a bocca aperta. dopo aver fatto montare il bordo scudo ho montato le ralle di sterzo. avrei una prima domanda.. vorrei capire se la ralla inferiore l'ho inserita del tutto, oppure deve entrare ancora.. come faccio per capirlo? per montarla ho messo una barra filettata con due rondelle monto grandi fra le 2 ralle.. e ho stretto con quanta forza avevo. è giusta come tecnica? ora comincio a metter mano al motore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 maggio 2012 - 10:38 Share Inviato 17 maggio 2012 - 10:38 Dalla foto non si vede bene, e come metodo puo' andare bene, comunque se è arrivata a battuta lo vedi. Buon lavoro! Ma... sotto il telo bianco... Morini 3-1/2 Sport dell'82?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe1974 Inviato 17 maggio 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 16:09 (modificato) Dalla foto non si vede bene, e come metodo puo' andare bene, comunque se è arrivata a battuta lo vedi.Buon lavoro! Ma... sotto il telo bianco... Morini 3-1/2 Sport dell'82?... quando si dice.. l'occhio clinico Morini 3 1/2 Sport del 1981 è stato il mio primo lavoro di restauro (conservativo). mi piace da matti, ma soprattutto è uno spasso da guidare (anche se ha bisogno di piu cure di un figlio) vado avanti con il restauro del vespino.. telaio pronto e ora tocca al motore. tempo fa avevo comprato un motore di un pk-s a poco prezzo per usarlo così com'è.. oppure per i pezzi di ricambio.. lo avevo provato ma poi avevo abbandonato l'idea avevo aperto un topic http://www.vesparesources.com/showthread.php?51567-problemi-di-messa-a-punto ho deciso quindo di rifare il motore originale a 3 rapporti un'amico che (a detta sua) è espertissimo di vespe si è offerto di rifarmi il motore.. e io ben contento ho accettato. me lo ha riconsegnato dopo 10 giorni. come se fosse un'opera di Leonardo da Vinci sostituito:cuscinetti di banco, cuscinetto asse ruota e frizione.. gommini, guarnizioni, paraoli, e albero motore. mi ha anche detto che il cuscinetto lato volano ha messo quello a rulli della et3. molto piu robusto io tutto entusiasta messo il motore sul supporto e l'ho acceso... sopo 2 secondi ha cominciato a fare un rumoraccio metallico inquietante. mi sono incazzato parecchio e d'impeto mi sono comprato gli estrattori e l'ho smontato... dopodichè mi sono messo le mani nei capelli. era meglio se lo facevo io.. cavolo.. mi son fidato perche questo ragazzo ha 2 vespette che vanno come le fucilate.. proprio sulla mia doveva combinare i disastri? ho trovato pasta rossa, a chili, ovunque.. quando ho diviso i carter mi è rimasto in mano un rullo del cuscinetto . la gabbia che tiene i rulli è tutta deformata... ma che ha fatto? ha tirato dentro il cuscinetto a martellate? ora.. no rovinerò un'amicizia. anche perchè per il lavoro aveva voluto solo che il rimborso per i pezzi.. non dirò niente. ma a questo ragazzo non farò piu toccare nemmeno una candela. vorrei provare a farlo io.. se mi aiutate con i vostri consigli prima cosa da fare.. penso... tirar via il cuscinetto. ma non so come fare l'anello esterno: e la gabbia sull'albero motore: poi volevo farvi vedere la valvola... che dite' sarà meglio smontare anche tutto il resto.. magari salterà fuori qualche altro disastro?? vi ringrazio in anticipo.. Modificato 17 maggio 2012 - 16:19 da albe1974 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe1974 Inviato 18 maggio 2012 - 16:39 Autore Share Inviato 18 maggio 2012 - 16:39 ho finito di smontare il motore.. ed eccone una nuova. la rondella sagomata (quella che sta sotto la molla e l'ingranaggio della messa in moto) era montata al contrario.. quindi toccava contro l'anello elastico che tiene la campana della frizione. guardando il manuale passo passo non ho trovato altri guai... ora mi rimane da togliere il cuscinetto di banco lato volano (a rulli) per l'anello esterno: mi hanno detto di scaldare bene il carter, e battendo un po con un pezzo di legno dovrebbe uscire... me lo potete confermare? per la gabbia che è nell'albero motore.. proprio non so come fare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 20 maggio 2012 - 11:23 Share Inviato 20 maggio 2012 - 11:23 ciao, per la gabbia sull'albero motore serve un apposito estrattore.....mentre per la ghiera rimasta nel carter basta saldarci dentro un bullone e battere con un perno dall'esterno (lato paraolio), magari scaldando prima il carter. Comunque non ci vedo niente di strano, quel cuscinetto è scomponibile ed è giusto rimanga un pezzo da una parte e uno sull'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe1974 Inviato 20 maggio 2012 - 15:23 Autore Share Inviato 20 maggio 2012 - 15:23 ciao, per la gabbia sull'albero motore serve un apposito estrattore.....mentre per la ghiera rimasta nel carter basta saldarci dentro un bullone e battere con un perno dall'esterno (lato paraolio), magari scaldando prima il carter. Comunque non ci vedo niente di strano, quel cuscinetto è scomponibile ed è giusto rimanga un pezzo da una parte e uno sull'albero. Grazie.. mi hai dato un grandissimo aiuto nel post precedente non mi ero spiegato bene.. non mi sembrava strano che in un cuscinetto scomponibile l'anello esterno rimanesse nel carter... è che non sapevo come toglierlo... ieri sono andato in un'officina e mi hanno tolto il cuscinetto dall'albero con un'estrattore a 2 griffe senza problemi (prima però abbiamo rotto la gabbia e tolto i rulli) oggi complice una giornata piovosa mi sono messo all'opera con il carter... ho preso una rondella grande.. segata in 2 pezzi e sagomata... poi l'ho saldata sull'anello. mentre saldavo sudavo freddo per paura di fare danni invece è andato tutto bene poi tutto ripulito... scaldato bene e ho montato il cuscinetto originale (a sfere) senza avere la minima resistenza... dopo ho montato l'albero motore senza usare il martello. l'ho tirato dall'esterno usando degli spessori che ho aumentato man mano che l'albero entrava.. infine montato il paraolio lato volano (prima però ho ingrassato con del grasso da cuscinetti) ora potrei anche richiudere il blocco.. ma prima devo acquistare un'altro spessimetro (ne ho uno solo) per misurare il gioco degli ingranaggi del cambio. mi riallaccio al primo messaggio di questo post.. circa la ralla di sterzo inferiore... a me sembrerebbe entrata bene. voi che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 21 maggio 2012 - 18:19 Share Inviato 21 maggio 2012 - 18:19 bene. comunque non ti preoccupare della tolleranza degli ingranaggi del cambio, dà retta........tutte pippe mentali, i 3 marce poi non hanno mai dico mai problemi.... per la ralla inferiore, io proverei a dargli qualche sana mazzata interponendo del teflon o alluminio, giusto per verificare che sia totalmente in sede su tutti i lati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe1974 Inviato 22 maggio 2012 - 21:31 Autore Share Inviato 22 maggio 2012 - 21:31 rimontato tutto il motore... ho cercato di farlo con la massima precisione, serrando tutto con la chiave dinamometrica... l'ho acceso... e anche stavolta un rumoraccio.. diverso però da quello che avevo già sentito prima di aprire il blocco. mi è preso lo sconforto e stavo per buttare tutto... ma poi mi son messo a studiarci su. con calma.. e ho capito di cosa si tratta l'albero motore è stato sostituito e ha la parte conica (dove alloggia il volano) piu lunga di 2-3mm dell'albero originale. il dado del volano arrivava a battuta sull'albero motore e non serrava il volano. è bastato mettere una rondella spessa per risolvere il problema. messo in moto, ok.. non ha il minimo rumore meccanico. l'unica cosa che si sente è il borbottio dalla marmitta. ci sono però dei problemi da risolvere.. il carburatore non va bene. non reagisce a nessuna regolazione. mi sa che lo compro nuovo. quando ho cominciato a lavorare su questa vespa il carburatore era completamente bloccato e ossidato anche all'interno. ho provato in tutti i modi a pulirlo ma evidentemente ha qualche passaggio interno che è otturato. senza contare che la saracinesca ha molto gioco. stavo pensando di acquistare un 16-16. che ne dite? anche in previsione poi di montare un 75.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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