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Progetto megatuning


Gt 1968
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Bene bene , questa sera mi son ritagliato qualche ora per giocare con la vespa , ho ritirato i carter che erano nuovamente dal tornitore per alcuni lavoretti di cui vi mostro le foto , tra l'altro mi ha fatto il lavoro in cambio di una birra fresca con la promessa di non riportarglieli più..... credici:risata: comunque è consapevole che mi rivedrà.

Giunto a casa ho iniziato la costruzione del collettore che terminerò domani col motore in posizione su un vecchio telaio.

A questo punto mi resta da levare un po di materiale di saldatura dal carter che potrebbe creare problemi al cambio , rimettere i silent e finalmente chiudere il blocco.

A voi le foto per pareri e consigli.

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Puoi mettere una foto del 34?, ne esistono di due tipi della serie phb e se posti la foto di uno dei due lati ti dico quale hai. E' solo per una questione di spazi esterni. C'è un modello nato e pensato per i motori rotax a valvola rotante, che ha la vaschetta con il tappo incassato dentro che ti fa recuperare qualche cm di spazio... magari potrebbe esserti utile.

ps complimenti per il lavorone che stai facendo....

Modificato da mago2t
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Eccomi eccomi anche se un pochino attapirato per la spinata commessa questo pomeriggio nel rimontare il silent grande , uff adesso devo levarlo in pressa e ricominciare da capo...... mannaggia a me e a quando non sto attento.

Le foto del carburo PHBE 34 BS per Diego

Vi ringrazio per i complimenti

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Ragazzi, è un phb i 4t usano i phs li riconosci facilmente per la presenza della predisposizione posteriore, si differenziano sostanzialmente per la valvola che porta una scanalatura posteriore con uno scivolo interno dove va ad agire il pernetto che aziona la pompa di ripresa. Il resto è pressocché identico. Diffusori, getti, galleggianti etc.etc.

un po di foto così capiamo meglio le differenze.

SAM_0443.jpgil primo a sinistra è un phs 4 t il secondo è un phbd 34 il terzo un phbe 32 (che è identico al tuo ma con diffusore da 32)

 

SAM_0445.jpg qui puoi notare la differenza nella vaschetta il 34 come vedi ha il dado di fissaggio della vaschetta incassato il 32 invece è esterno, ad occhio si recuperano qualcosina in più di 1 cm

 

SAM_0447.jpg qui puoi notare il sitema della pompetta di ripresa attaccato dietro il corpo, a volte la pompetta non c'è e trovi una piastrina di chiusura. Lo usano alcuni grossi 2t per via del diffusore, infatti la serie phbe raggiunge i 36 mm massimi la serie phs può arrivare a 40 i phm fino a 42. Alcuni vecchi due tempi (Beta 500 per es. usavano il phs da 38 con la piastrina)

 

SAM_0448.jpgquesto è quello che dovrai avere nelle mani per mettere a punto il tuo motorone :risata: scherzo.... ma non più di tanto...

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questo è quello che dovrai avere nelle mani per mettere a punto il tuo motorone :risata: scherzo.... ma non più di tanto...

Mi sa che scherzi poco , quando ho messo a punto la carburazione sull'attuale motore avevo una marea di getti , calibratori aria, diverse ghigliottine e qualche getto del minimo e considera gli SI hanno pochi parametri.

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e mancano le cassette dei getti che non ho fotografato :quote:

Posso però prometterti una cosa, se riuscirai a farmi capire esattamente cosa fa il tuo motore, ti farò risparmiare un bel po di tempo. Questi carburatori li conosco così come conosco ogni singolo componente. In ogni caso non scoraggiarti, perché a differenza del SI questi sono più facili da calibrare, perché hanno fasi molto nette e distinte, e se procedi con metodo in un paio di giorni e con i pezzi giusti ne esci abbastanza soddisfatto. PS il collettore che hai fatto sembra per attacco rigido, il tuo carburatore è per attacco elastico, se riesci mantienilo elastico ne guadagna molto la regolarità di funzionamento..

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Ragazzi, è un phb i 4t usano i phs li riconosci facilmente per la presenza della predisposizione posteriore, si differenziano sostanzialmente per la valvola che porta una scanalatura posteriore con uno scivolo interno dove va ad agire il pernetto che aziona la pompa di ripresa. Il resto è pressocché identico. Diffusori, getti, galleggianti etc.etc.

un po di foto così capiamo meglio le differenze.

[ATTACH=CONFIG]120267[/ATTACH]il primo a sinistra è un phs 4 t il secondo è un phbd 34 il terzo un phbe 32 (che è identico al tuo ma con diffusore da 32)

 

[ATTACH=CONFIG]120268[/ATTACH] qui puoi notare la differenza nella vaschetta il 34 come vedi ha il dado di fissaggio della vaschetta incassato il 32 invece è esterno, ad occhio si recuperano qualcosina in più di 1 cm

 

[ATTACH=CONFIG]120269[/ATTACH] qui puoi notare il sitema della pompetta di ripresa attaccato dietro il corpo, a volte la pompetta non c'è e trovi una piastrina di chiusura. Lo usano alcuni grossi 2t per via del diffusore, infatti la serie phbe raggiunge i 36 mm massimi la serie phs può arrivare a 40 i phm fino a 42. Alcuni vecchi due tempi (Beta 500 per es. usavano il phs da 38 con la piastrina)

 

[ATTACH=CONFIG]120270[/ATTACH]questo è quello che dovrai avere nelle mani per mettere a punto il tuo motorone :risata: scherzo.... ma non più di tanto...

 

Complimemnti per la spiegazione :ok:

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Il problema legato a questi carburatori riguarda il livello del galleggiante (c'è una procedura abbastanza semplice che ti descriverò, qualora ne avessi bisogno, per registrarlo), il quale se si sballa sopratutto ai bassi regimi la carburazione diventa difficoltosa per non dire impossibile.. Visto che sei in fase costruttiva, prevenire invece che curare è la giusta strada. Considera che questo carburatore lo stai montando su un motore che di fatto oscilla, se aggiungi anche le vibrazioni la situazione può prendere una brutta piega. Mettere un collettore elastico ti risolve il 60-70% dei problemi. In quanto anche se gli altri motori sono solidali al telaio, di fatto oscillano comunque basta pensare ad una moto da cross ;-).

Grazie Felix, ma sono sicuro che anche tu puoi dare un serio apporto :ok:

Modificato da mago2t
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eheehh bella la cassettina dei getti. Qui trovo ben poco...

 

Ho a casa un phf 38 che avevano tentato ( con scarso successo) di piazzare su una vespa.. credo fosse proprio di un beta..

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.

Grazie Felix, ma sono sicuro che anche tu puoi dare un serio apporto :ok:

Per il momento è la mia "voce guida " ed il serio contributo lo sta dando continuamente.

Giusto perchè tu lo sappia il progetto originale è suo

Modificato da Gt 1968
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Per il momento è la mia "voce guida " ed il serio contributo lo sta dando continuamente.

Giusto perchè tu lo sappia il progetto originale è suo

Felix fatti pagare i copyright :risata::risata: questo copia più dei cinesi....

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Felix fatti pagare i copyright :risata::risata: questo copia più dei cinesi....

 

si ma lavora meno... se continua a questa velocità facciamo in tempo a diventare bisnonni :sbonk: :sbonk:

 

forza luca che siamo tutti qui a sbavare dietro al tuo motore.... :mrgreen:

 

:ciao:

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Ragazzi ragazzi abbiate fede, tra moglie in dolce attesa :mrgreen: faccende domestiche che mi ha lasciato in dote :polliceverso: e lavoro il tempo da dedicare alla vespe e veramente poco, comunque per venerdì il blocco è chiuso....promesso !!! Oggi ho sostituito tutti i silent ( non immaginate quanto ho imprecato per sostituire quello grande ) e predisposto il motore in un vecchio telaio per terminare il collettore , domani sera dovrei ultimarlo e venerdì chiudo il blocco :Lol_5:

Modificato da Gt 1968
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MODERATOR

Azz .... non hai tempo per la vespa ma per lasciare la mogie in dolce attesa lo hai trovato!!!! :risata:

Congratulazioni ragazzaccio!!!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Venite venite , tanto non vi caccio

Venerdì con molta probabilità sapremmo il sesso del futuro nascituro , pensa che se è maschio si chiamera Diego.... che coincidenza !!!

Stavo quasi dimenticando ..... Grazie a Tutti !!

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Ragazzi ragazzi abbiate fede, tra moglie in dolce attesa :mrgreen: faccende domestiche che mi ha lasciato in dote :polliceverso: e lavoro il tempo da dedicare alla vespe e veramente poco, comunque per venerdì il blocco è chiuso....promesso !!! Oggi ho sostituito tutti i silent ( non immaginate quanto ho imprecato per sostituire quello grande ) e predisposto il motore in un vecchio telaio per terminare il collettore , domani sera dovrei ultimarlo e venerdì chiudo il blocco :Lol_5:

 

 

 

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

 

bravooooooooooooooooo grandissimo vedrai che bello essere babbo... ma quante notti insonni :sbonk::crazy:

bo e tra l'altro sappi che anche la mia compagna aspetta il terzo/a.................. :crazy: recidivi :crazy::sbonk::mrgreen:

 

noi facciamo pacco sorpresa... il sesso lo scopriamo alla nascita :risata1:

 

 

Congratulazioni ragazzo, se non avrai finitio prima del nuovo arrivo, mi sa che ci tocca venire in Sardegna a finirlo per conto tuo :azz:

 

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

 

niente di più vero al mondo :risata: è un pprovebio cinese??? :mrgreen: (x questo motivo io ci ho messo 4 mesi a chiudere un motore con un dr p&p :doh:)

 

 

:ciao:

Modificato da gian-GTR
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