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Progetto megatuning


Gt 1968
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Ho provato ,senza stressarmi troppo, a tirar su la ralla ma ho desistito, resterà così .

Finalmente ho comprato la crociera , sostituita e verificato il corretto funzionamento del cambio , piazzato l'albero primario , sistemato per bene l'albero motore e posizionato il pacco per vedere l'orientamento.

La chiusura del blocco non l'ho eseguita per due motivi

1) volevo prima qualche parere specie per il cambio , a me è sembrato OK

2) La mia cara mogliettina mi ha lasciato delle cose da fare che se pure oggi avrei rinviato....... :mogli:

 

Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?

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ora si che di vede bene il tutto...

Peccato che il pacco punti dirett sull'albero.. così il flusso ci rimbalzacontro.. ma di meglio non si può fare.

Io caricherei di resina tra pacco e cilindro e scaverei ancora: se guardi bene la sezione tra albero e frontescarico non è grandissima

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Luca fra Crocera e trascinatore c'è una ranella......?

Si c'è una ranella

 

ora si che di vede bene il tutto...

Peccato che il pacco punti dirett sull'albero.. così il flusso ci rimbalzacontro.. ma di meglio non si può fare.

Io caricherei di resina tra pacco e cilindro e scaverei ancora: se guardi bene la sezione tra albero e frontescarico non è grandissima

Durante la fase d'ammissione difronte alla cuspide è libero ,la spalla si mette di fronte al pacco solo in fase di travaso , perchè mi consigli di scavare ancora ?

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Si c'è una ranella

 

 

Durante la fase d'ammissione difronte alla cuspide è libero ,la spalla si mette di fronte al pacco solo in fase di travaso , perchè mi consigli di scavare ancora ?

 

con un 34 dovresti avere una sezione di almeno 3629 mm quadri.. ma vale se il condotto è dritto.. avendo l'albero di mezzo e dovendo fare una bruisca curva.. io gli darei una mano.

Ora non vedo esatt che sezione hai una volta chiuso il tutto ma ad occhio :-)

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:mah: Non ti seguo ....

Ok la sezione , quei mmq ci sono ,anche abbondanti, sul collettore e sul "porta pacco" ma ovviamente non sul condotto che collega il pacco al fronte scarico , anche perchè i gas non devono passare tutti da li , tu a che ti riferisci?

@per Gian

per ranella credo si riferisca alla rondella, è un termine che usa anche mio babbo , sino a poco fa pensavo fosse un sardismo , ma a sto punto , a meno che Felice non sia sardo......

Per quanto riguarda il sistema di controllo della crociera l'ho scopiazzato dal tornitore , quando deve tracciare pasticcia col pennarello e con una punta molto fine traccia ,io ho fatto lo stesso , pasticciato ,inserito gli ingranaggi e fatti ruotare sull'albero.....

Mitico sig. Gabriele ..... tra poco andrà in pensione e non avrò più un tornitore di fiduccia :cry:

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Blocco chiuso :mrgreen:

domani recupero quattro prigionieri e rilevo le fasi dei travasi e dello scarico

Azzzz devo anche guardare il carburatore come è settato giusto per avere un punto di partenza.

Idee sulla carburazione per iniziare?

100_4157.jpg

100_4159.jpg

100_4160.jpg

100_4161.jpg

Modificato da Gt 1968
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domanda stupida :-)

i prigionieri del blocco 125/150 vanno bene con la biella 5mm più lunga?

mi sembra di ricordare che Carmelo(Mega) usa dei prigionieri particolari prodotti da DRT che sono più lunghi

o quelli del 200 vanno ugualmente bene?

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effettivamente tra 125 e 200 sono differenti sia in filetto che lunghezza

 

7x141 il 125 mentre 8x162 il 200

 

Prigioniero cilindro 8x162mm Vespa PX- PE 200 (Rif. Originale Piaggio 016058) - Minuteria, Prigionieri e Chiavette

 

Prigioniero cilindro m7x141mm per Vespa ET3 - Primavera - PX 125/150 - Minuteria, Prigionieri e Chiavette

 

ma ricordo che Mega monta dei prigionieri più lunghi

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-anche-per-surlyswiss.html#post560899

 

guarda nella lista, ma servirebbe lui per una spiegazione

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Ho fatto la prova coi prigionieri originali ....... sono un tantino corti, potrebbero andare a patto che sul carter non si filettino sino alla fine ma lasciando almeno un cm e dalla parte della testa il dado ci sta per un pelo.

Ora vedo un po cosa trovo in giro , per male che vada prendo quelli del 200 e la parte che va nel carter la faccio M7

Modificato da Gt 1968
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Ho fatto la prova coi prigionieri originali ....... sono un tantino corti, potrebbero andare a patto che sul carter non si filettino sino alla fine ma lasciando almeno un cm e dalla parte della testa il dado ci sta per un pelo.

Ora vedo un po cosa trovo in giro , per male che vada prendo quelli del 200 e la parte che va nel carter la faccio M7

 

vero che puoi rifilettare m7 i prigionieri del 200 ma poi ti passano dai fori del cilindro?

o sarai costretto ad allargare pure quelli?

io te la butto lì...

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è la stessa domanda che mi ha fatto un amico , ti dico che tra cilindro e prigionieri uso le boccole di centraggio quindi ci passano, comunque se trovo in giro dei prigionieri M7 più lunghi monterò quelli

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Quasi mi scordavo del perchè di questa domanda .

 

E lei che detta il centraggio esatto della crocera.

A carter montato il selettore in posizione di folle deve ruotare degli stessi gradi per toccare gli ingranaggi sia verso la prima che verso la seconda.

Personalmente ho tribolato un anno e mezzo e poi finalmente ora sembra fuzonare tutto perfettamente, ho già fatto oltre 1000 km .....

Dutrante i precedenti montaggi già dopo 500 km la terza scappava....

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Dopo un'attenta e meditata analisi sull'albero motore , tra l'altro avallata da altre persone senza che nessuno le instradasse , ho deciso di riaprire il blocco , estrarre l'albero , aprirlo e rilavorarlo .

Lasciato così come si vede chiaramente come un lembo della spalla lato volano disturbo il flusso dei gas , quindi lo tornirò leggermente.

Per quanto riguarda l'altra spalla o notato che una sua porzione inizia ad interporsi al pacco , quindi ostruendo il flusso dei gas freschi, prima che si raggiungano circa 60° di ritardo rispetto al PMS ,per ovviare il problema andrebbe smussata ancora qualche cm.

Prima di operare comunque traccio e metto le foto.

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Ho fatto il falso montaggio per verificare l'allineamento , avevo comunque notato l'anomalia che ho descritto sulla spalla lato volano ma non mi ero reso conto dell'altra spalla.

Una domandina , avete qualche consiglio per estrarre l'albero senza rovinare il cuscinetto ?

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Dopo un'attenta e meditata analisi sull'albero motore , tra l'altro avallata da altre persone senza che nessuno le instradasse , ho deciso di riaprire il blocco , estrarre l'albero , aprirlo e rilavorarlo .

 

sai che già 9 mesi son tanti, ma tu vuoi sforare... :risata: occhio che presto sarai di passeggiate notturne biberon e pannolini ed il tuo motore potrai vederlo solo in foto :mrgreen:... lo so lo faccio:risata:, anche se le mie sono gia un pelino cresciute... (e presto si ricomincia :azz:) lo spazio occupato da un essere umano è inversamente proporzionale alla sua taglia :mrgreen:

 

ciò detto visti i giudizi che hai ricevuto, tanto vale farli sti lavori :ok:

 

ciao buon lavoro

gian

Piccolo edit.

A sto punto io farei la modifica che ti ha consigliato uno. Caricherei (anche solo con una brasatura, per evitare le deformazioni) tra pacco e carter e smusserei l'angolo per il passaggio dei flussi, senza curve rigide.

 

Modificato da gian-GTR
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Gian a sto punto devo finire prima di giugno .......:mrgreen:

se no dovrò accontentare i nonni che già si stanno organizzando con culle e passeggini mentre io ancora sto limando e lucidando :risata:

 

per giugno anche il mio/a futuro mostro!!!!!!

 

oddio avevo dimenticato i nonni :orrore::risata::risata::risata::risata:

 

:ciao:

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Non so se puoi usare la brasatura sull'alluminio, credo di no, a memoria i due metalli non legano. Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore. E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter. Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...

Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...

Modificato da mago2t
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