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Progetto megatuning


Gt 1968
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MODERATOR
Gian a sto punto devo finire prima di giugno .......:mrgreen:

se no dovrò accontentare i nonni che già si stanno organizzando con culle e passeggini mentre io ancora sto limando e lucidando :risata:

 

Vai tenquillo Luca, appena arriva l'erede tu conterai meno del due di picche quando la briscola è cuori!!!

Nemmeno il cane avrà più rispetto per te!!!! :mrgreen:

Allora se passerai le giornate in garage non se ne accorgerà nessuno!!!

La notte invece no!!! La notte servi per stare sveglio a curare il nuovo arrivato .... :risata: :risata: :risata:

Benvenuto nel mondo dei neo Papà :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Diego ti ringrazio per l'intervento ma ormai il danno è fatto , son tornato poco fà dall'officina del tornitore , su una spalla ho appena finito di fare un piccolo smusso di 4mm a 45°quindi poca roba , il grosso inconveniente è sulla spalla che fungeva da valvola , infatti essa si ritrova proprio di fronte alla cuspide quando si avrebbe il ritardo di chiusura se fossimo a valvola e non parlo di pochi gradi ,impedendo così il corretto passaggio dei gas freschi.

Qui devo smussare a coltello una bella porzione ...... va bè ora finisco questa modifica e mettiamo in moto , solo le prove ci diranno la verità.

Se avrò un motore spompo in basso so dove intervenire , il problema è facilmente risolvibile montando un albero motore in stile PISTONE GRIPPATO e allora li si che sentiremmo qualcuno gongolarsi dicendo te lo dicevo io..... Vero Felix :mrgreen:

Gigi mi sa che da giugno farò spesso le notti a lavoro :mrgreen: almeno verrò pagato per star sveglio no !?!?

Modificato da Gt 1968
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ciao mago

per brasatura intendevo questa.... http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/56081-saldatura-alluminio-fai-da-te.html

ho letto su un'altro forum di utenti che l'hanno utilizzata con successo proprio per poter portare materia per raccordare carter, allargare travasi, ecc.... sembra che una volta ben saldata sia più dura dell'alluminio :boh:

 

il resto che dici è logico ed utilissimo.....

luca a te le prove... io forse lascerei cosi e proverei ad usarlo per poi valutare :mrgreen:

:ciao:

edit ecco appunto... :mrgreen:

allora a sto punto io una piccola botta come dice diego glie la darei! :nunchuck:

Modificato da gian-GTR
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luca a te le prove... io forse lascerei cosi e proverei ad usarlo per poi valutare :mrgreen:

:ciao:

Gian è proprio quello che ho intenzione di fare

per le saldature intendo ...... per l'albero ci sto già lavorando !!!

Modificato da Gt 1968
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Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore.

Questa modifica da te indicata mi sa che non era fattibile . Tra la cuspide e la parete dell'alloggiamento del pacco ci sono solo 4,5 mm.

E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter.

Questa condizione , come mi avevi già spiegato è stata rispettata , tra l'altro , come avrai visto, ho raccordato il collettore cilindrico all'imboccatura del pacco (rettangolare ) variando la forma ma cercando di tenere la sezione il più costante possibile

Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...

Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...

Come già detto sopra ho già iniziato le modifiche dell'albero, sto cercando solo di addolcire asportando il minimo indispensabile , anche io ho sempre letto e sentito che nei lamellari il volume del carter deve essere il minimo possibile .

Stasera mi son fatto una chiacchierata al telefono con un ragazzo che di elaborazioni vespe ne macina parecchio e di lamellari grandi e piccoli ne ha fatto diversi.

Tra le altre cose abbiamo parlato dei volumi nocivi , mi diceva di stare tranquillo che nei carter vespa ha potuto constatare che la cosa è un pò diversa .

Speriamo bene !!!!

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Non so se puoi usare la brasatura sull'alluminio, credo di no, a memoria i due metalli non legano. Fossi in te non modificherei l'albero, ma farei un invito a stringere sull'uscita del pacco. Un restringimento dell'imbocco dei gas freschi, non porta una portata inferiore di gas, ma una accellerazione degli stessi. In tutti i 2t, anche in quelli lamellari tutto lo spazio "vuoto" tra le lamelle e l'albero è comunque considerato spazio nocivo, tant'è che nei condotti lunghi, si utilizza il deflussore che è un restringimento fatto con delle resine o direttamente ricavato nel collettore di gomma che, oltre a diminuire i volumi interni, "guida" i flussi verso il centro dell'albero motore. E' importante invece mantenere la stessa sezione tra uscita del carburatore e ingresso pacco lamellare. Se parti con 34 non puoi avere un collettore da 30, è come montare il 24/24 e non allargare l'ingresso nei carter. Se modifichi l'albero motore, per non intralciare i flussi, crei comunque degli spazi nocivi, che se non compensi, rischi di ritrovarti un motore che gira troppo in alto sopratutto con i diagrammi che hai menzionato. Ricordati che il cuore pompante del sistema è il carter pompa, più è efficace, migliore riempimento avrai a tutti i regimi, e questo ti permette di avere doti di coppia e di erogazione corpose anche senza stressare molto il motore con valori di RC elevatissimi...

Questo che ti ho detto, vale per certo nei motori che preparo solitamente io, non conoscendo i valori e l'efficacia del "pompaggio" del motore Vespa, può essere tranquillamente errato...

 

Quello che hai detto a mio avviso è correttissimo....anche se francamente viste le caratteristiche del motore almreno come primo montaggio non ci perderei troppo la testa.

L'albero come ho sempre detto lo vedrei a spalle piene, visto il regi,me di rotazione probabile, circa 8000 giri, di sezione di passaggio ce n'è d'avanzo e non credo a rimbalzi del flusso sulla spalla.

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......anche se francamente viste le caratteristiche del motore almreno come primo montaggio non ci perderei troppo la testa.

..... Era la mia idea ma ho due grossi difetti :

1) se una cosa mi resta di fronte per più di un giorno trovo sempre qualche altro difetto ...... accidenti al mio perfezionismo

2) non riesco a tenere mente e mani ferme...... sto aspettando dei pezzi tra cui la testa e mi prudono le mani !!!

P.s: Felix ma sei già dalle mie parti?

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Luca, il perfezionismo seppur lodevole è sicuramente un freno niente male per l'atto pratico. Pensa al tuo motore come un bozza di un disegno fatto su un foglio, a volte è talmente bella che va bene già così, a volte bisogna fargli qualche pennellata qua e la.... farle prima non ha senso e se metti troppa carne sul fuoco, difficilmente capirai ciò che è andato bene o meno.

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..... Era la mia idea ma ho due grossi difetti :

1) se una cosa mi resta di fronte per più di un giorno trovo sempre qualche altro difetto ...... accidenti al mio perfezionismo

2) non riesco a tenere mente e mani ferme...... sto aspettando dei pezzi tra cui la testa e mi prudono le mani !!!

P.s: Felix ma sei già dalle mie parti?

 

No sono ancora al lavoro....sta tranquillo che se ce la faccio ti avverto per tempo.

Consiglio spassionato, non fare la stessa domanda a più preparatori, otterresti differenti ridposte che anzichè chiarirti ti confondono le idee.

Ciao e buon anno....

 

P.S.

te ne accorgerai quando diventerai padre !!!!! vedrai quanto dovrai spingere il passeggino:risata1:

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No sono ancora al lavoro....sta tranquillo che se ce la faccio ti avverto per tempo.

Consiglio spassionato, non fare la stessa domanda a più preparatori, otterresti differenti ridposte che anzichè chiarirti ti confondono le idee.

Ciao e buon anno....

 

P.S.

te ne accorgerai quando diventerai padre !!!!! vedrai quanto dovrai spingere il passeggino:risata1:

 

Straquoto, infatti in questi casi mi viene sempre in mente un proverbio che cita testualmente : DUE CUOCHI INSIEME ROVINANO IL PRANZO :nono:

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su su gt che ci sei quasi...

qui abbiamo tutti opinioni diverse su come va fatto un motore... se stai a sentirci tutti altro che 9 mesi :-)

Fai del tuo meglio con quello che hai in mano...

Per affinare c'è tempo...

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Ragazzi sono ancora tra voi ..... non ho mollato , c'erano solo le festività di mezzo.

A titolo informativo ho aperto l'albero , ritoccato le mannaie e portato in rettifica per richiuderlo ,lunedì pomeriggio sarà nuovamente in casa dove riporterò la bilanciatura a ore 12 e riverifico la % di bilanciamento ed in fine le foto di rito.

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Dopo un lungo pomeriggio passato a tribolare con l'auto senza risolvere un piffero son passato a ritirare l'albero e come consuetudine le foto di rito

122149d1357590406t-progetto-megatuning-100_4236.jpg122148d1357590406t-progetto-megatuning-100_4235.jpg122146d1357590406t-progetto-megatuning-100_4237.jpg122147d1357590406t-progetto-megatuning-100_4233.jpg

A voi la parola

Modificato da Gt 1968
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In officina , dove ho conosciuto un ometto di una certa età mooolto competente ed appassionato (ora pure lui vuol vedere il motore girando) lo hanno solo centrato ,il resto lo dovrò fare io, per calcolare la % fatti un giro in rete , trovi di tutto di più

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In officina , dove ho conosciuto un ometto di una certa età mooolto competente ed appassionato (ora pure lui vuol vedere il motore girando) lo hanno solo centrato ,il resto lo dovrò fare io, per calcolare la % fatti un giro in rete , trovi di tutto di più

 

Caro Luca niente di personale ma sto albero non mi piace, non me ne volere.

Per me è troppo vuoto e poi la barzelletta delle mannaie lavorate per ottenere una bilanciatura a ore 13, 14, 11......

per me ciò che conta è un buon equilibrio fra contrappeso e pistone cnsiderando che il pistone si muove im moto quasi orizzontale

Se smonti un Rotax da 40 HP o un motore di qualsiasi marca, lamellare o a disco rotante, di un cart da cross da regolarità da pista vedrai che non troverai mai e poi mai una cosa del genere non voglio demonizzare il tuo alberero tanti elaboratori ne hanno fatti di tutti i colori e anche di peggio.

 

ciao

Personalmente ne avessi visto uno .....in un motore "serio".

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Le ganasce in alluminio quando ammorsi pezzi che potresti rovinare!!! :testate:

 

 

Bello mi piace, non hai tolto neanche tantissimo.. Ora forza, altrimenti faccio prima io a finire il mio di "progetto"... :roll:

Dario è solo poggiato sui suoi assi non è serrato

 

Caro Luca niente di personale ma sto albero non mi piace, non me ne volere.

Per me è troppo vuoto e poi la barzelletta delle mannaie lavorate per ottenere una bilanciatura a ore 13, 14, 11......

per me ciò che conta è un buon equilibrio fra contrappeso e pistone cnsiderando che il pistone si muove im moto quasi orizzontale

Se smonti un Rotax da 40 HP o un motore di qualsiasi marca, lamellare o a disco rotante, di un cart da cross da regolarità da pista vedrai che non troverai mai e poi mai una cosa del genere non voglio demonizzare il tuo alberero tanti elaboratori ne hanno fatti di tutti i colori e anche di peggio.

 

ciao

Personalmente ne avessi visto uno .....in un motore "serio".

Felix sapevo che non avresti approvato ....ora sono fortemente offeso quindi mi devi pagare una birra :mrgreen:

Per la bilanciatura ore 12 ,13 etc etc dalle mie poche esperienze ho notato che a parità di motore con albero a manaie bilanciato a ore 12 sento meno vibrazioni e sale di giri in modo più deciso e costante...... magari sarà stato solo effetto placebo :boh:

A quasi dimenticavo anche l'ometto della rettifica per il mio motore vede bene lo spalle piene ma mi va di sperimentare un pò

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Dario è solo poggiato sui suoi assi non è serrato

 

 

Felix sapevo che non avresti approvato ....ora sono fortemente offeso quindi mi devi pagare una birra :mrgreen:

Per la bilanciatura ore 12 ,13 etc etc dalle mie poche esperienze ho notato che a parità di motore con albero a manaie bilanciato a ore 12 sento meno vibrazioni e sale di giri in modo più deciso e costante...... magari sarà stato solo effetto placebo :boh:

A quasi dimenticavo anche l'ometto della rettifica per il mio motore vede bene lo spalle piene ma mi va di sperimentare un pò

 

Scusa non ho capito ...una birra o una cassa di birra:risata1:

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