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Progetto megatuning


Gt 1968
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Blocco ri-chiuso :risata1::risata1:

e guardando dentro i carter vedo ciò che cercavo :mrgreen: , infine ho rilevato le fasi del cilindro , non ho fatto a tempo a rilevare lo squish , ecco i dati ottenuti , un pò lontanuccio da ciò che volevo , va bè ci pensa il dremel

SCARICO 170°

TRAVASI:

Primari 113°

Secondari 108°

Fronte scarico 102°

Ho rilevato più volte ma il risultato è sempre lo stesso , ricordo che le mie intenzioni sono:

Scarico 175° (-5°)

travasi:

primari 118° (-5°)

secondari 116° (-8°)

Fronte scarico 120. (-18)

Se trovo in giro uno spessore da 0,5 mm che corrispondono a circa 5° ok lo metto ed il resto vado di frese altrimenti freso e ciccia .

Se avete idee e consigli fatevi aventi stasera che domattina faccio polvere:Lol_5: per cui qualunque dritta arrivi :polliceverso: sarà tardi.

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Blocco ri-chiuso :risata1::risata1:

e guardando dentro i carter vedo ciò che cercavo :mrgreen: , infine ho rilevato le fasi del cilindro , non ho fatto a tempo a rilevare lo squish , ecco i dati ottenuti , un pò lontanuccio da ciò che volevo , va bè ci pensa il dremel

SCARICO 170°

TRAVASI:

Primari 113°

Secondari 108°

Fronte scarico 102°

Ho rilevato più volte ma il risultato è sempre lo stesso , ricordo che le mie intenzioni sono:

Scarico 175° (-5°)

travasi:

primari 118° (-5°)

secondari 116° (-8°)

Fronte scarico 120. (-18)

Se trovo in giro uno spessore da 0,5 mm che corrispondono a circa 5° ok lo metto ed il resto vado di frese altrimenti freso e ciccia .

Se avete idee e consigli fatevi aventi stasera che domattina faccio polvere:Lol_5: per cui qualunque dritta arrivi :polliceverso: sarà tardi.

 

Ciao Luca....ci sei quasi è!!!!

monta sotto due o tre guarnizioni in rame della parmakit sono spesse 0,2 cadauna e ti troverai un bel motore sotto, mi raccomando lo squisch 1,5-1,6 è il top

Buon lavoro

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Lavori in canna ultimati ....o quasi.... peccato che mi sia fatto prendere dalla foga e ci son andato un pesantuccio , ma nulla di irrimediabile visto che sotto il cilindro monto uno spessore da 6mm e che lo squish ora come ora sta a 2,8 mm.

La testa e lo spessore sono già in rettifica , a lavoro ultimato dovrei avere squish tra 1,6 e 1,7 ,le fasi un pò diverse da quelle che avrei voluto ma vanno bene comunque

scarico 175°

travaso fronte scarico 124°

travasi primari e secondari 116°

RC da calcolare.

Tutti i valori son da rivedere con goniometro alla mano

Modificato da Gt 1968
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Ciao, e' da un bel po' che seguo questo post, bello ed interessante complimenti per tutto. Pero' potrei chiedere un riepilogo??!! Parlavi poco fa' di fasi ma non mi ricordo piu' su che cilindro lavori, ho provato a rileggere ma sono 22pag oramai!!Ce la fai un bel riepilogo sui componenti e le lavorazioni per gli storditi smemorati come me??Grazie

Modificato da fatoturchino
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Ciao, e' da un bel po' che seguo questo post, bello ed interessante complimenti per tutto. Pero' potrei chiedere un riepilogo??!! Parlavi poco fa' di fasi ma non mi ricordo piu' su che cilindro lavori, ho provato a rileggere ma sono 22pag oramai!!Ce la fai un bel riepilogo sui componenti e le lavorazioni per gli storditi smemorati come me??Grazie

ci avevo già pensato , attendi sino a venerdì così potrò riportare valori esatti , il GT è un polinozzo un pò datato

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Ieri ho ritirato il materiale da tornitore e poco fa ho fatto i rilievi

Squish 1,45

fasi:

Scarico 177°

travaso fronte scarico 127°

travasi primari 120°

travasi secondari 116°

devo misurare il volume della camera ..... ma lo farà domani

Piccolo riepilogo

Blocco derivato da PX 150 su cui ho saldato un porta pacco auto costruito in grado di alloggiare un pacco lamellare Vforce3 8 petali per husqvarna 125 wr full power

carburatore PHBE 34 da tarare

collettore dedicato auto costruito

Primaria polini DD 23/64

Cambio PX 150

GT polini rivisitato variando sia le fasi sia le dimensione che l'inclinazione di travasi e scarico

Testa derivata da una pinasco VRH pro

Albero derivato da PX 200 con biella prox da 110 mm modificato equilibrato e bilanciato

frizione 6 molle con anello di rinforzo

espansione del Marri dedicata

centralina ad anticipo variabile o auto costruita o usata ma programmabile di un caro amico del forum ... questa la preferisco.

Modificato da Gt 1968
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Ieri ho ritirato il materiale da tornitore e poco fa ho fatto i rilievi

Squish 1,45

fasi:

Scarico 177°

travaso fronte scarico 127°

travasi primari 120°

travasi secondari 116°

devo misurare il volume della camera ..... ma lo farà domani

Piccolo riepilogo

Blocco derivato da PX 150 su cui ho saldato un porta pacco auto costruito in grado di alloggiare un pacco lamellare Vforce3 8 petali per husqvarna 125 wr full power

carburatore PHBE 34 da tarare

collettore dedicato auto costruito

Primaria polini DD 23/64

Cambio PX 150

GT polini rivisitato variando sia le fasi sia le dimensione che l'inclinazione di travasi e scarico

Testa derivata da una pinasco VRH pro

Albero derivato da PX 200 con biella prox da 110 mm modificato equilibrato e bilanciato

frizione 6 molle con anello di rinforzo

espansione del Marri dedicata

centralina ad anticipo variabile o auto costruita o usata ma programmabile di un caro amico del forum ... questa la preferisco.

 

 

Allora lo accendiamo..... scusa lo avviamo sto motore.

Dai che che ci sei.

L'impianto elettrico lo hai già modificato?

Non so se quello del Px possa accettarlo.

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MODERATOR
..... centralina ad anticipo variabile o auto costruita o usata ma programmabile di un caro amico del forum ... questa la preferisco.

 

Azz Luca, giuro che ne stavo parlando stamani con Gluglu che mi è venuto a trovare: in settimana vedo di mandartela ..... ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Intendevo il piatto fase del Pe va d'accordo con l'impianto della tua GL?

Mi sembra che devi farevqualche modifica...

La mia nonnina (GT) ha già un impianto 12V tipo PX cioè NA compresa l'accensione elettronica

 

Azz Luca, giuro che ne stavo parlando stamani con Gluglu che mi è venuto a trovare: in settimana vedo di mandartela ..... ;-)

 

 

:ciao: Gg

Grande Gigi.....

Pensa che il 2 gennaio ero quasi riuscito a convincere moglie ed amici a fare una tappa da te per il giorno dopo, sarebbe stato perfetto prima di arrivare in aeroporto ( Bergamo), avevo il cell in mano ,pronto pronto per chiamarti solo che mia moglie e l'amica hanno deciso che preferivano partire un pò più tardi da Merano e passare la mattina in giro per negozi ......:rabbia:

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Allora lo accendiamo..... scusa lo avviamo sto motore.

Dai che che ci sei.

L'impianto elettrico lo hai già modificato?

Non so se quello del Px possa accettarlo.

Spero di non aver esagerato con le fasi .....

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MODERATOR
Pensa che il 2 gennaio ero quasi riuscito a convincere moglie ed amici a fare una tappa da te per il giorno dopo, sarebbe stato perfetto prima di arrivare in aeroporto ( Bergamo), avevo il cell in mano ,pronto pronto per chiamarti solo che mia moglie e l'amica hanno deciso che preferivano partire un pò più tardi da Merano e passare la mattina in giro per negozi ......:rabbia:

 

ehhhh le donne!!!! :-)

 

 

:ciao: Gg

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Azz Luca, giuro che ne stavo parlando stamani con Gluglu che mi è venuto a trovare: in settimana vedo di mandartela ..... ;-):ciao: Gg
Dopo quello che mi hai mostrato ieri, mi sono... diciamo così, un pelino incuriosito. Sei contagioso! Ed eccomi qua a leggermi tutto di un fiato questa interessantissima discussione, anche se di ciò che ho letto ci ho capito si e no un quarto... Modificato da gluglu
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Dopo quello che mi hai mostrato ieri, mi sono... diciamo così, un pelino incuriosito. Sei contagioso! Ed eccomi qua a leggermi tutto di un fiato questa interessantissima discussione, anche se di ciò che ho letto ci ho capito si e no un quarto...

Ci si ammala così di tuning! io iniziai con il Ciao di un amico,ora spendo tutto nella Vespa:mrgreen:

Pistone come minimo elaborava anche il triciclo quando aveva 3 anni:mrgreen::mrgreen:

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Ci si ammala così di tuning! io iniziai con il Ciao di un amico,ora spendo tutto nella Vespa:mrgreen:Pistone come minimo elaborava anche il triciclo quando aveva 3 anni:mrgreen::mrgreen:
Immaginatevi la scena: Echo che collega un PC portatile alla centralina... mi si apre un mondo totalmente sconosciuto. Mi spiega pazientemente un sacco di cose, io che lo guardo come la mucca che vede passare il treno... Modificato da gluglu
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Immaginatevi la scena: Echo che collega un PC portatile alla centralina... mi si apre un mondo totalmente sconosciuto. Mi spiega pazientemente un sacco di cose, io che lo guardo come la mucca che vede passare il treno...

:risata::risata:

Gigi hai la Elven tu?

Su che basi la setti?Mi spiego,fai delle rilevazioni sul motore e poi imposti i parametri o vai a prove?

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MODERATOR
Dopo quello che mi hai mostrato ieri, mi sono... diciamo così, un pelino incuriosito. Sei contagioso! Ed eccomi qua a leggermi tutto di un fiato questa interessantissima discussione, anche se di ciò che ho letto ci ho capito si e no un quarto...

 

 

Immaginatevi la scena: Echo che collega un PC portatile alla centralina... mi si apre un mondo totalmente sconosciuto. Mi spiega pazientemente un sacco di cose, io che lo guardo come la mucca che vede passare il treno...

 

:mrgreen: Ci restano male tutti .... :Lol_5:

 

Ahhh dimenticavo: buono il vinello!!!! :sbav:

 

 

:risata::risata:

Gigi hai la Elven tu?

Su che basi la setti?Mi spiego,fai delle rilevazioni sul motore e poi imposti i parametri o vai a prove?

 

Si Case, ho una centralina di Andrea modificata.

L'originale, per il mio motore, dava problemi di tenuta al minimo.

Il settaggio lo fai iniziando a capire l'anticipo massimo che hai, quindi strobo e contagiri alla mano, poi imposti una curva diciamo "classica" e l'adatti alle caratteristiche del tuo motore provando e riprovando.

Alla fine, dopo un migliaio di prove, forse trovi la curva più adatta al tuo stile di guida. :crazy::risata:

 

 

:ciao: Gg

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Si Case, ho una centralina di Andrea modificata.

L'originale, per il mio motore, dava problemi di tenuta al minimo.

Il settaggio lo fai iniziando a capire l'anticipo massimo che hai, quindi strobo e contagiri alla mano, poi imposti una curva diciamo "classica" e l'adatti alle caratteristiche del tuo motore provando e riprovando.

Alla fine, dopo un migliaio di prove, forse trovi la curva più adatta al tuo stile di guida. :crazy::risata:

 

 

:ciao: Gg

Un bel casino via,ma fattibile dopo molte bestemmie e molte birre!

E ho un'altra cosa nella lista della spesa:azz::azz:

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