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Progetto megatuning


Gt 1968
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Ci si ammala così di tuning! io iniziai con il Ciao di un amico,ora spendo tutto nella Vespa:mrgreen:

Pistone come minimo elaborava anche il triciclo quando aveva 3 anni:mrgreen::mrgreen:

 

Hai quasi indovinato.....ho iniziato con la carrozzina:risata1::risata::risata1:

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Parcheggiamo la carrozzina da competizione di Felice e torniamo al mio motore :mrgreen:

Questo pomeriggio mi son avanzati 15 minuti e ho eseguito gli ultimi rilievi

Il rapporto di compressione si attesta a 11,9 :orrore: un pò altino , avrei preferito non oltrepassare la soglia di 11,5

% della banda di squish 46,7 altezza 1,45 mm

Appena posso monto tutto con questi parametri e nel frattempo mi recupero degli spessori in modo da variare i valori rilevati.

Modificato da Gt 1968
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Parcheggiamo la carrozzina da competizione di Felice e torniamo al mio motore :mrgreen:

Questo pomeriggio mi son avanzati 15 minuti e ho eseguito gli ultimi rilievi

Il rapporto di compressione si attesta a 11,9 :orrore: un pò altino , avrei preferito non oltrepassare la soglia di 11,5

% della banda di squish 46,7 altezza 1,45 mm

Appena posso monto tutto con questi parametri e nel frattempo mi recupero degli spessori in modo da variare i valori rilevati.

 

Luca provala così, vedrai ......

Occhio alla carurazione e all'anticipo.

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Mha neanche poi tanto alto considerando che sei espansionato..

Forse sei un tantinello alto di travasi rispetto allo scarico, ma così a naso non dati alla mano.

 

 

Invece proprio non mi piace la scelta del 3° travaso che apre prima di tutti, però è una soluzione che ho sentito spesso... Non ti resta che buttargli un pò di miscela e provare!

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Mha neanche poi tanto alto considerando che sei espansionato..

Forse sei un tantinello alto di travasi rispetto allo scarico, ma così a naso non dati alla mano.

 

 

Invece proprio non mi piace la scelta del 3° travaso che apre prima di tutti, però è una soluzione che ho sentito spesso... Non ti resta che buttargli un pò di miscela e provare!

 

Perchè sostieni che siccome il motore è espansionato potrà tollerare rc elevati?

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Da ciò che so io su un motore con l'espansione ben accordata un RC elevato può creare brutti scherzi , cio non avviene quando l'espansione non è ben abbinata ,non genera una contro pressione sufficiente e quel poco che genera arriva al momento sbagliato allora ha raggione Dario , butti via solo benzina incombusta , ma non è il mio caso.

Può anche essere che si riferisse al fato che una buona espansione riuscendo a far evacuare rapidamente e quasi totalmente i gas di combustione aiuti a dissipare calore e previene fenomeni di autoaccensione .

Modificato da Gt 1968
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Da ciò che so io su un motore con l'espansione ben accordata un RC elevato può creare brutti scherzi , cio non avviene quando l'espansione non è ben abbinata ,non genera una contro pressione sufficiente e quel poco che genera arriva al momento sbagliato allora ha raggione Dario , butti via solo benzina incombusta , ma non è il mio caso.

Può anche essere che si riferisse al fato che una buona espansione riuscendo a far evacuare rapidamente e quasi totalmente i gas di combustione aiuti a dissipare calore e previene fenomeni di autoaccensione .

 

Luca, scusami ma una buona espansione non serve a far evacuare più velocenmente (non è mica una purga:risata1:) ma serve a far tornare inidetro i gas freschi scaricati volutamente in eccesso in modo da aumentare la pressione effettiva nel cilindro all'inizio della fase di compressione ossia dal punto di chiusura dello scarico in poi.

Comunque concordo se l'espansione è accordata la compressione va tenuta inferiore rispetto ad una padella modificata forte dell'inferiore effetto RAM JET generato da quest'ultima.

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Forse non mi son fatto capire bene ,giustissima l'affermazione che il compito dell'espansione è creare l'effetto ram jet ma comunque , rispetto ad una marmitta ,normale facilita l'uscita dei gas di combustione.

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Mi riferivo al RC , un pò mi "impensierisce" ,comunque non resta che provare , se detona spessorino e si riprova :mrgreen:

Oggi ho montato il gruppo termico ,tra giovedì e venerdì conto di sentirgli la voce, almeno sul cavalletto , per metterlo sotto il telaio mi manca un pò di roba , credo sia in casa lunedì .....

facendo una cosa al giorno si leva il motore di torno :risata:

A proposito qualche consiglio sul set-up da usare come base di partenza per il carburo (PHBE34)?!?!

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non hai aggiornamenti fotografici??????

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Arrivano arrino , non avevo ancora caricato foto fiducioso della messa in marcia prevista per questo pomeriggio (compreso video) che per svariati imprevisti è saltata,prima che mi sputtani il mio prode assistente vi racconto io, uno proprio da pivello ..... mentre provavo i bulloni di fissaggio del collettore uno mi è cascato dentro il carter quando ormai era tutto chiuso con gt montato ....non immagini le madonne per levarlo senza riaprire, altro intoppo i filetti che serrano il carterino della frizione andati ..... quindi allarga e filetta più un bel pò di bulloneria che non mi ritrovavo.

Quasi dimenticavo .... coi prigionieri ho risolto montando i suoi M7

100_4273.jpg

100_4274.jpg

100_4276.jpg

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Sono uscite bene le foto :ok:. Bisognava fare quelle con te che capovolgevi il motore per togliere il bullone dal carter :polliceverso:

Scena imbarazzante ..... meno male che non abbiamo foto in merito , ci sentiamo questi giorni per avviare, dai carica qualche foto di questo pomeriggio .

OT guarda che la prossima vespa da maltrattare è la tua !!!

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finalmente dopo tante peripezie ho messo solo due foto, nelle altre non si capisce niente:vespone:

Sono uguali alle mie solo che non si capisce una mazza ..... fai una cosa vai a dormire e non combinare guai !!!!

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