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Progetto megatuning


Gt 1968
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da quello che ho capito, lui ha messo la gomma piuma ache nella parte superiore della pancia, infatti dice che tutta l'aria che arriva al carburatore è filtrata... prova a chiedergli, ma credo che quello che si vede in foto sia solo la metà della gomma piuma, l'altra metà è incollata alla pancia e per questo ha fatto la "griglia"

ciao

gian

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ha "ingomapimato " tutto il motore , ma l'aspirazione è sempre libera anche nel suo caso quindi le lamelle "urlano" liberamente

 

Luca le lamelle per farle tacere le devi togliere....:risata1:

 

Quando il motore va in coppia fa più rumore da li che dalla marmitta, montaci un soffietto e collegalo al sottosella.....se riuscirai a farci un filtro la dentro qualcosa otterrai, ci sto nlavorando anch'io ...poi ti faccio sapere.

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visto che è collegato al soffietto, perchè non provi a foderare con della spugna fonoassorbente nel sotto sella?

sembrerò scemo, ma anche dal mio sotto sella viene troppo rumore senza il filtro

ci stavo pensando già da un pò a fare questa prova, ma non ho voglia di smontare di nuovo il rubinetto della benzina, ogni volta per rimontarlo mi danno

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e già collegato al sottosella , le "urla" fuoriescono proprio da li .

Secondo te è normale che bruci più roba con la testa riprofilata ?

 

Il mio compianto maestro mi ha insenato una cosa.....

Due motori della stessa cilindrata con lo stesso carburatori avranno differenti potenze, sempre!

Il più potene dei due è quello che chiama il getto più grande.

Se il tuo motore vuole una carburazione più ricca è solo perchè eroga più potenza di prima.

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Il mio compianto maestro mi ha insenato una cosa.....

Due motori della stessa cilindrata con lo stesso carburatori avranno differenti potenze, sempre!

Il più potene dei due è quello che chiama il getto più grande.

Se il tuo motore vuole una carburazione più ricca è solo perchè eroga più potenza di prima.

Il tuo maestro aveva ben capito che nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma

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per ridurre il rumore col 28 ho montato un manicotto al carburo che va dentro al vano sottosella collegato al prefiltro cosa opportunamente svuotato con 3 fori di aspirazione da 15/20mm, ben riepito di spugna per cappe da cucina. potrà sembrare strano ma sembra quasi un motore originale...e fdo nemmeno mi c@c@no;-)

nel tuo caso potresti collegare un manicotto fessibile ad un contenitore ben finestrato (in modo da avere un'aspirazione quasi libera) da mettere nel sottosella. il rumore verrebbe attutito dal vano sottosella ed avresti aria fresca senza turbolenze

Modificato da ASSEACAMME
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MODERATOR

... :mah:

ma quando si sceglie di fare un motore da sparo con carburatori esagerati ed espansioni da urlo si sta a guardare il rumore dell'aspirazione?

Luca, in Barbaggia puoi far gridare la Vespa fin che ti pare che nessuno ti sente!!! Ahiooo :risata:

 

 

:ciao: Gg

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io il soffietto non lo toccherei, già con la sua forma dovrebbe fermare una parte di rumore, poi lo strozzeresti mettendoci del materiale

io pensavo di foderarlo all'esterno del soffietto.

quello che luca deve ridurre é l'effetto cassa armonica della scocca e farla diventare una cassa assorbente.

senza tappare niente, io fodererei l'interno del sottosella con 2cm di gomma piuma, niente di più e vedrai che la differenza si sentirà.

questo perché l'onda sonora, anzi che rimbalzare e riflettersi sulla lamiera, verrebbe in parte assorbita (almeno per le frequenze più alte e fastidiose) dalla gomma piuma.

poi se metti anche un filtro ovviamente l'efetto aumenta!

:ciao:

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Unico neo : quando apro l' aspirazione è veramente rumorosa ... ma a me non dispiace , tira fuori il tamarro che c'è in me.

Quoto Gigi m, infatti ecco cosa ho scritto .

Non ho ne tempo e ne voglia di fare smonta e rimonta per tacitare le lamelle , se con un filtro viene silenziato senza scasinare la carburazione bene se no farò morire di infarto qualche vecchietta !!!

:risata:

Un barbagia rischio che mi assalga qualche cinghiale ...... meglio in città

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mattinata soleggiata tra 20 e 25° accompagnata da una leggere brezza primaverile ....... il da farsi viene spontaneo VESPAAAAAAA

Ok giochiamo a fare il carburatorista

Visto i risultati dell'altro ieri, prima di iniziare sostituisco il getto minimo con uno da 65 e posiziono lo spillo nella tacca più ricca , scaldo il motore e già si vede che è cambiato qualcosa , sino ad 1/4 è grassa ma da 1/4 in su va meglio , sento che ha guadagnato coppia ma vuole ancora brodo , mi fermo e metto un getto minimo da 60 , riprovo e sembra ci sia quasi , resta da affinare con la vite .

A questo punto passo al circuito progressione e massimo sostituendo il 135 col 140

Giù di pedivella e via di nuove prove :

Il primo quarto è diventato grassissimo..... e che mi vengano a dire che i tre circuiti sono indipendenti tra di loro ,ma da 1/4 in su l'incremento della benzina si fa sentire e come ,il motore è bello pieno ,gira rotondo e regolare e spinge TUTTE E 4 LE MARCE senza esitazioni .

A questo punto rientro a casa e sostituisco il minimo passando da 60 al 54 , ho messo in moto in cavalletto e sia dai fumi che dal modo in cui gira e risponde al gas sembra sia un pelo grassa come solitamente la uso.

In Conclusione ho scoperto di aver fatto un bel motore , cattivo come volevo e assettato di benzina come immaginavo.

Ah già quasi dimenticavo , sono uscito col contagiri montato che ha segnato in 3° marcia punte di10000 giri ..... a me sembrano un pò troppi.

Gigi era attendibile anche in alto ?

la prossima settimana affino il tutto , spero di non dover sostituire il tubo emulsionatore , ora ho AB 260 ma così a sensazioni sembra un po piccolo , ho fatto un giro di telefonate e non si trovano misure piu grandi .

Modificato da Gt 1968
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mattinata soleggiata tra 20 e 25° accompagnata da una leggere brezza primaverile ....... il da farsi viene spontaneo VESPAAAAAAA

Ok giochiamo a fare il carburatorista

Visto i risultati dell'altro ieri, prima di iniziare sostituisco il getto minimo con uno da 65 e posiziono lo spillo nella tacca più ricca , scaldo il motore e già si vede che è cambiato qualcosa , sino ad 1/4 è grassa ma da 1/4 in su va meglio , sento che ha guadagnato coppia ma vuole ancora brodo , mi fermo e metto un getto minimo da 60 , riprovo e sembra ci sia quasi , resta da affinare con la vite .

A questo punto passo al circuito progressione e massimo sostituendo il 135 col 140

Giù di pedivella e via di nuove prove :

Il primo quarto è diventato grassissimo..... e che mi vengano a dire che i tre circuiti sono indipendenti tra di loro ,ma da 1/4 in su l'incremento della benzina si fa sentire e come ,il motore è bello pieno ,gira rotondo e regolare e spinge TUTTE E 4 LE MARCE senza esitazioni .

A questo punto rientro a casa e sostituisco il minimo passando da 60 al 54 , ho messo in moto in cavalletto e sia dai fumi che dal modo in cui gira e risponde al gas sembra sia un pelo grassa come solitamente la uso.

In Conclusione ho scoperto di aver fatto un bel motore , cattivo come volevo e assettato di benzina come immaginavo.

Ah già quasi dimenticavo , sono uscito col contagiri montato che ha segnato in 3° marcia punte di10000 giri ..... a me sembrano un pò troppi.

Gigi era attendibile anche in alto ?

la prossima settimana affino il tutto , spero di non dover sostituire il tubo emulsionatore , ora ho AB 260 ma così a sensazioni sembra un po piccolo , ho fatto un giro di telefonate e non si trovano misure piu grandi .

 

Per favore fa un resoconto ad oggi del carburatore

 

Sigla diametro e componenti vari......

 

P.S

metti il getto del minimo da 50-52 e aumenta il max di 3 punti

 

Ciao

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Ad oggi sono così configurato

Minimo 54

massimo 140

emulsionatore AB 260

Spillo conico K3 tacca più grassa

galleggiante 8,5 gr

Valvola spillo 150

Modificato da Gt 1968
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MODERATOR
Gigi era attendibile anche in alto ?

Ma l'hai settato il contagiri? :mah:

Se non ricordo male era settato per la doppia scintilla del vespatronic.

 

mattinata soleggiata tra 20 e 25° accompagnata da una leggere brezza primaverile .......

 

Guarda, visto che te la tiri per la primavera mentre da noi piove, ti ho fatto la macumba: ti ho spedito il pacco!!!! NEVE in ARRIVOOOOOO!!!!! :risata: :risata: :risata::ok:

 

Consiglio: prima di usare il contenuto TROVA LA QUADRATURA DEL CERCHIO!!!! :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

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Ma l'hai settato il contagiri? :mah:

Se non ricordo male era settato per la doppia scintilla del vespatronic.

 

 

 

Guarda, visto che te la tiri per la primavera mentre da noi piove, ti ho fatto la macumba: ti ho spedito il pacco!!!! NEVE in ARRIVOOOOOO!!!!! :risata: :risata: :risata::ok:

 

Consiglio: prima di usare il contenuto TROVA LA QUADRATURA DEL CERCHIO!!!! :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

Il contagiri lo ricontrollo , non ricordo come è settato , ho cambiato la pila e forse ha perso la memoria.

Appena arriva la macumba ti faccio sapere , per ora grazie !!!!

P.s.: il tempaccio sta arrivando pure qua da questo pomeriggio

Per quanto riguarda la quadratura ci siamo quasi , la roba che mi hai spedito la monto a rodaggio ultimato

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Il carburatore è PHBE

perche consigli di ridurre ancora il minimo e aumentare il massimo?

Lunedì farò un giro di ricambisti e vedo che trovo

 

Il getto del massimo influisce su tutto l'arco della carburazione, per cui se sei ricco al minimo ed ai medi e ti sembra di essere magro da un certo puinto in su.....

metti un getto max più grande in modo da correggere la CARBURAZIONE al massimo che poi è dove fai più danni se tiri, poi mettendo un getto del minimo più piccolo vai a togliere praticamente un po' di quello che hai dato durante la prima fase di apertura fino ad un certo punto, poi semmai sposti l'ago in giu'.

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Ad oggi sono così configurato

Minimo 54

massimo 140

emulsionatore AB 260

Spillo conico K3 tacca più grassa

galleggiante 8,5 gr

Valvola spillo 150

 

uhm sei piccino di massimo secondo me...

Ho anc'io un PHBE ma 36 e montato su una small.. ma ho un 160 e mi pare anche magrino...

 

per il resto av 266 e U2.. minimo 50

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uhm sei piccino di massimo secondo me...

Ho anc'io un PHBE ma 36 e montato su una small.. ma ho un 160 e mi pare anche magrino...

 

per il resto av 266 e U2.. minimo 50

Magro si

Questa mattina ho trovato e montato:

Valvola spillo 300

polverizzatore AB 270

Spillo conico K19 per ora alla tacca più magra

massimo 145

minimo 50

ho fatto un piccolo giro di prova da cui si vede che tutte queste modifiche le beve senza batter ciglio

Non ho fatto verifiche candela alle varie aperture per via del tempaccio piovigginoso , ho solo ascoltato il motore a diverse aperture e gira sempre liscio .

Così a "culometro" ho guadagnato coppia , una volta a casa ho levato la candela ed il colore era nocciola bello scuro , ma ho tenuto il motore per una decina di secondi al minimo mentre aprivo il cancello.

Ho constatato che è comparso un tintinnio ben udibile a minimo , sembra provenire dall'albero , mi sa che la botta ricevuta tempo fà abbia fatto il suo lavoro

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