PISTONE GRIPPATO Inviato 4 settembre 2012 - 20:47 Share Inviato 4 settembre 2012 - 20:47 Abbassando di 4 mm il porta pacco la cuspide resta a 4 mm dall'albero, per l'albero , come ho già detto, in questo primo motore andrò con uno special lip leggermene modificato .Non vorrai venire in Sardegna , è come per la svizzera, tu e la tua vespa non potete entrare :risata: E questo tu lo credi.....Capito mi hai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 settembre 2012 - 13:17 Autore Share Inviato 5 settembre 2012 - 13:17 (modificato) Ecco bravo, vedi di fare andare le mani ed arrivare a montarla sta testa invece di perdere tempo al mare o davanti al PC. :risata: Luca!!! scusa ma non ho resistito!!!! Seguo comunque anch'io con molto interesse!!!! Complimenti davvero!! Gg Guarda che per mettere in moto mi serve il tuo contributo..... E questo tu lo credi.....Capito mi hai. Che cosa credo ????? che non ti facciamo sbarcare ??? ma dipende .... se bussi coi piedi hai buone probabilità:risata: Ovviamente scherzo , i sardi sono ospitali !!! Tornando a noi..... questo pomeriggio, non avendo voglia di limare, sono andato in giro (ovviamente in vespa)da vari ricambisti alla ricerca di qualche collettore da montare sul motore senza troppi sbattimenti ma nada , tutto necessitava di taglia e cuci , a questo punto lo costruisco e spendo meno. Unica domanda :c'è qualche motivo particolare per cui conviene usare alluminio al posto dell'inox? Modificato 26 gennaio 2013 - 21:20 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 settembre 2012 - 17:26 Share Inviato 6 settembre 2012 - 17:26 (modificato) Penso proprio per miglior saldabilità e lavorabilità a prodotto finito dello stesso. E poi, per i pezzi di fusione, immagina fare ad esempio una condotta di acciaio inox e una di alluminio, poi mi dici quale è più semplice da mettere negli stampi e quale costa meno sopratutto Modificato 6 settembre 2012 - 17:27 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 settembre 2012 - 20:59 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 20:59 Sinceramente per costruirmi il collettore in casa lavoro meglio con aisi 316, specie per saldarlo, non devo chiedere nulla a nessuno , lo faccio a lavoro .... gratis mentre per l'alluminio devo sempre chiedere e comunque qualcosina la pago 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 settembre 2012 - 18:32 Autore Share Inviato 10 settembre 2012 - 18:32 Visto che oggi è stato l'ultimo giorno utile prima della partenza ho fatto gli ultimi ritocchi in ordine 1) abbassato ulteriormente il porta pacco , ora la cuspide passa a 4 mm dall'albero 2) spostato 5 mm pacco e porta pacco verso il volano in modo che sia perpendicolare all'albero e punti al centro 3) diviso in 2 il porta pacco in modo da poterlo saldare separatamente su ogni semicartere Ora tutto si trova nelle mani del mio tornitore di fiduccia che dovrà eseguire le saldature e fare i fori filettati su cui fisserò pacco e collettore . Al rientro dalle ferie posterò le foto , costruirò il collettore e poi si chiude:Lol_5:. Per ora ho fatto i bagagli , caricati sulla vespa e son pronto per partire. Ci sente presto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 settembre 2012 - 19:06 Share Inviato 10 settembre 2012 - 19:06 cosa ci fa quell'obbrobbio sotto la tua vespa vedi di buttarla insieme alla cassa di icnusa (naturalmente dimmi in che cassonetto) buone vacanze allora ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 settembre 2012 - 20:13 Autore Share Inviato 10 settembre 2012 - 20:13 cosa ci fa quell'obbrobbio sotto la tua vespa vedi di buttarla insieme alla cassa di icnusa (naturalmente dimmi in che cassonetto) buone vacanze allora ciao gian è l'espansione che dovrà far cantare il pacco del nuovo motorello, pensa che è stata montata così giusto per sentire il sound e vedere come si comportava , come vedi sta ancora lì , porta alla dipendenza !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 settembre 2012 - 21:11 Share Inviato 10 settembre 2012 - 21:11 Bellissima la Vespa anziana con l'espansione! un fascino unico secondo me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 settembre 2012 - 22:19 Share Inviato 10 settembre 2012 - 22:19 è l'espansione che dovrà far cantare il pacco del nuovo motorello, pensa che è stata montata così giusto per sentire il sound e vedere come si comportava , come vedi sta ancora lì , porta alla dipendenza !!!! questa poi non l'avevo notato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 settembre 2012 - 23:21 Share Inviato 10 settembre 2012 - 23:21 Meravigliosa quell'espansione, ma a Palermo durerebbe forse un paio d'ore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 settembre 2012 - 20:41 Autore Share Inviato 27 settembre 2012 - 20:41 Dopo una settimana in Toscana ad ingrassare rieccomi a lavoro...... ritirato i carter dal saldatore , rifinito con lima e frese (finalmente ho comprato una smerigliatrice assiale ad aria compressa ) ed eccoli qua , pronti pronti per essere lavorati di fino. Il prossimo passo sarà quello di creare un canale che unisce il travaso fronte scarico direttamente al pacco . In tutto il lavoro ho trovato un piccolo difetto , da un lato l'alloggiamento del pacco non ha una buona tenuta , credo che metterò un pochino di epossidico e via di carta abrasiva. Eccovi qualche immagine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 settembre 2012 - 21:31 Share Inviato 27 settembre 2012 - 21:31 (modificato) Meravigliosa quell'espansione, ma a Palermo durerebbe forse un paio d'ore.. Perchè un paio d'ore...FdO oppure te la rubano..... Scusa la malfidenza ma la curiosità è tanta Dopo una settimana in Toscana ad ingrassare rieccomi a lavoro...... ritirato i carter dal saldatore , rifinito con lima e frese (finalmente ho comprato una smerigliatrice assiale ad aria compressa ) ed eccoli qua , pronti pronti per essere lavorati di fino. Il prossimo passo sarà quello di creare un canale che unisce il travaso fronte scarico direttamente al pacco . In tutto il lavoro ho trovato un piccolo difetto , da un lato l'alloggiamento del pacco non ha una buona tenuta , credo che metterò un pochino di epossidico e via di carta abrasiva. Eccovi qualche immagine Non so come dirtelo...... Hai fatto saldare i carter togliendo i cuscinetti, non te lo auguro ma io ho passato le pene dell'inferno dopo che ho fatto saldare il carte lato volano senza ciscinetto, mi si è ovalizzata la sede della parte esterna del cuscinetto e non appenna ho avviato il motore, le vibrazioni mi hanno sparato fuori la parte centrale che è andata a sbattre e contro il paraolio facendo un casino...... Luca spero non ti succeda la stessa cosa Bona notte Modificato 26 gennaio 2013 - 21:23 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 settembre 2012 - 00:20 Share Inviato 28 settembre 2012 - 00:20 Perchè un paio d'ore...FdO oppure te la rubano.....Scusa la malfidenza ma la curiosità è tanta Nessuna delle due, ma per la pessima qualità delle strade... Giusto qualche settimana fa un'amico in Vespa ci ha rimesso qualche punto sul volto per una buca che ha "abbracciato" il 70% della ruota anteriore catapultandolo sull'asfalto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 settembre 2012 - 06:20 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 06:20 Io l'ho portato col cuscinetto ..... non so se ha saldato con o senza speriamo bene..... nei carter che ho adesso mi fece delle saldature senza danni collaterale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 28 settembre 2012 - 06:47 Share Inviato 28 settembre 2012 - 06:47 Dopo una settimana in Toscana ad ingrassare rieccomi a lavoro...... ritirato i carter dal saldatore , rifinito con lima e frese (finalmente ho comprato una smerigliatrice assiale ad aria compressa ) ed eccoli qua , pronti pronti per essere lavorati di fino. Il prossimo passo sarà quello di creare un canale che unisce il travaso fronte scarico direttamente al pacco . In tutto il lavoro ho trovato un piccolo difetto , da un lato l'alloggiamento del pacco non ha una buona tenuta , credo che metterò un pochino di epossidico e via di carta abrasiva. Eccovi qualche immagine lascia perdere l'epossidico. alla lunga si stacca e fa danni (a quanto ne so non esistono epossidici che reggano temperarture e pressioni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 settembre 2012 - 09:15 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 09:15 Io l'ho portato col cuscinetto ..... non so se ha saldato con o senza speriamo bene..... nei carter che ho adesso mi fece delle saldature senza danni collaterale Bene ha saldato senza cuscinetto ......e le sedi sono deformate di 2 0 3 centesimi , Felice tu come hai risistemato? lascia perdere l'epossidico. alla lunga si stacca e fa danni (a quanto ne so non esistono epossidici che reggano temperarture e pressioni) Credo che un buon epossidico in quella zona dove sia le temperature che le pressioni non sono alta regga , alla fine deve fare solo un lavoro riempitivo, si tratta di pochi centesimi , volendo si può chiudere con pasta sigillante e non ci sarebbero problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 settembre 2012 - 09:23 Share Inviato 28 settembre 2012 - 09:23 Bene ha saldato senza cuscinetto ......e le sedi sono deformate di 2 0 3 centesimi , Felice tu come hai risistemato? ma che pirla ha tolto i cuscinetti che avevi lasciato? non vorrei angosciarti, ma avrebbe dovuto saldare con i due semicarter accoppiati ed un vecchio albero inserito.... perlomeno avrebbe dovuto fare cosi per la parte di riempimento verso l'estero... non so come si possa risolvere se la deformazione é minima, probabilmente si assestera con l'uso, ma non saprei dire di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 settembre 2012 - 11:05 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 11:05 ma che pirla ha tolto i cuscinetti che avevi lasciato? non vorrei angosciarti, ma avrebbe dovuto saldare con i due semicarter accoppiati ed un vecchio albero inserito.... perlomeno avrebbe dovuto fare cosi per la parte di riempimento verso l'estero... non so come si possa risolvere se la deformazione é minima, probabilmente si assestera con l'uso, ma non saprei dire di più... Aveva iniziato col piede giusto fissando il tutto coi semicarter accoppiati ed i cuscinetti al posto loro , dopo di che ha aperto e , non so per quale motivo, levato i cuscinetti ed eseguito la saldatura interna ma.... comunque vediamo di risolvere in qualche modo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 settembre 2012 - 11:47 Share Inviato 28 settembre 2012 - 11:47 Aveva iniziato col piede giusto fissando il tutto coi semicarter accoppiati ed i cuscinetti al posto loro , dopo di che ha aperto e , non so per quale motivo, levato i cuscinetti ed eseguito la saldatura interna ma.... comunque vediamo di risolvere in qualche modo Ho dovuto ribarenare il carter......perchè così mi sputava il ciscinetto CAZZO!!!!!! è da luglio che aspetto mi ha dato il carter IERI; MALEDIZIONE. Good luky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 settembre 2012 - 11:51 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 11:51 Ho dovuto ribarenare il carter......perchè così mi sputava il ciscinetto CAZZO!!!!!!è da luglio che aspetto mi ha dato il carter IERI; MALEDIZIONE. Good luky Oh è da ieri che pure io scrivo ciscinetto, meno male che chrome lo sottolinea in rosso. Ma allora il tuo era moooolto deformato!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 settembre 2012 - 12:55 Share Inviato 28 settembre 2012 - 12:55 Oh è da ieri che pure io scrivo ciscinetto, meno male che chrome lo sottolinea in rosso.Ma allora il tuo era moooolto deformato!? Calcola che scaldandolo entrava senzaa troppo sforzo.... Comunque bel lavoro io mi sono accorto perchè una volta alloggiato il tutto l'albero entrava na aveva una leggra interferenza quando lo facevo girare a mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 28 settembre 2012 - 13:05 Share Inviato 28 settembre 2012 - 13:05 Nessuna delle due, ma per la pessima qualità delle strade... Giusto qualche settimana fa un'amico in Vespa ci ha rimesso qualche punto sul volto per una buca che ha "abbracciato" il 70% della ruota anteriore catapultandolo sull'asfalto. Staminchia! :orrore: e io che mi lamento delle strade Toscane! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 settembre 2012 - 17:49 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 17:49 Calcola che scaldandolo entrava senzaa troppo sforzo.... Comunque bel lavoro io mi sono accorto perchè una volta alloggiato il tutto l'albero entrava na aveva una leggra interferenza quando lo facevo girare a mano Sembra tutto risolto , scaldato per bene il carter e fatto entrare il cuscinetto , lasciato raffreddare pian pianino e sembra che sia più o meno nella norma mentre il cuscinetto a rulli non ha nessun problema ...... speriamo bene Staminchia! :orrore: e io che mi lamento delle strade Toscane! Che ti lamenti delle tue strade..... c'ero qualche settimana fa e ho girato tra Firenze , Lucca ,Livorno e Siena , rispetto alle nostre sono tavoli da biliardo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 28 settembre 2012 - 18:25 Share Inviato 28 settembre 2012 - 18:25 Ti sei scordato il pavè di Siena... Con la vespa a volte da quanto ballava sono ritrovato fermo per il carburatore invasato e il motore allagato di benzina.. Ti saltano le otturazioni ai denti valà... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 settembre 2012 - 18:56 Autore Share Inviato 28 settembre 2012 - 18:56 Ti sei scordato il pavè di Siena...Con la vespa a volte da quanto ballava sono ritrovato fermo per il carburatore invasato e il motore allagato di benzina.. Ti saltano le otturazioni ai denti valà... Un pò come la nostra via Roma .... a Siena è così solo nel centro o sbaglio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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