PISTONE GRIPPATO Inviato 14 aprile 2013 - 18:48 Share Inviato 14 aprile 2013 - 18:48 Rientrato da poco da un bello e divertente giro in vespa dove ho guidato da vero tamarro facendo prove di tutti i tipi tra cui:tiratona in terza al massimo dei giri ..... che son tanti , ad un certo punto credevo si aprisse il motore, dove ho scoperto di essere ancora magra Ho controllato con cura la carburazione a filo che con questa configurazione non tartaglia ma come sosteneva l'amico Felix e magra e visto che non vorrei fare la fine che ha tatto lui alla tre mari salgo di 3 punti , preferisco che sia grassa a filo che fare danni .... tanto poi a filo non ci vado mai Ultima cosa che ho constatato e che dopo un pò di maltrattamenti la frizione slitta nonostante le molle malossi ma la cosa si risolve lasciandola riposare e assumendo una guida civile . In conclusione posso dire di essere soddisfatissimo del lavoro , ogni volta che salgo sopra mi diverto come un bambino , ringiovanisco di 10 anni , scusate la modestia ma ho fatto proprio un bel motore che mi sorprende ad ogni utilizzo. Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'aiuto del forum ed in particola di Felice che mi ha seguito passo dopo passo e di Gigi che mi ha concesso qualche pezzo . Chi sa cosa ne viene fuori con la Elven.... Grazie Luca mi fa molto piacere ciò che hai detto.....ci vedremo in Sardega. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 aprile 2013 - 09:46 Share Inviato 28 aprile 2013 - 09:46 (modificato) Grazie Luca mi fa molto piacere ciò che hai detto.....ci vedremo in Sardega. Ecco l'esploso e la taratura standard del tuo carburo..-..[ATTACH=CONFIG]126723[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]126724[/ATTACH] Modificato 28 aprile 2013 - 09:48 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 aprile 2013 - 09:50 Share Inviato 28 aprile 2013 - 09:50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 aprile 2013 - 09:52 Share Inviato 28 aprile 2013 - 09:52 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 aprile 2013 - 09:58 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 09:58 ora li guardo .... settimana prossima se riesco metto la elven 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 aprile 2013 - 10:34 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2013 - 10:34 ora li guardo .... settimana prossima se riesco metto la elven Metti a posto la carburazione prima, dammi retta!!!!!!!!!!! Va che altrimenti impazzisci!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 aprile 2013 - 10:51 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 10:51 tranquillo la carburazione c'è , sono solo perplesso della configurazione ottenuta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 aprile 2013 - 11:18 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2013 - 11:18 tranquillo la carburazione c'è , sono solo perplesso della configurazione ottenuta allora i passi sono questi: monti la centralina anticipata come da guida porti tutto ad un "fix" di ... 18 gradi (per tutti i giri) con la strobo a 3000 giri regoli lo statore e ti assicuri di essere a 18 gradi da questa base di partenza inizi a "giocare" elettronicamente con l'anticipo. Anticipi e ricontrolli la carburazione SEMPRE!!! I posso darti dei parametri ma per il 221 Malossi: oltre 1 25° non hai miglioramenti, sotto gli 8° non spinge più. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 aprile 2013 - 15:08 Autore Share Inviato 28 aprile 2013 - 15:08 (modificato) Ecco capiti a "fagiulo" stavo vedendo proprio questa parte , se non ricordo male dice di impostare la curva n° x e fare poi i controlli come dici tu , dopo di che metterle in posizione "libera" e programmare la discesa a piacere, ho capito bene ? Per quanto riguarda il settaggio , in base all'attuale carattere del motore mi son già fatto un'idea , partire con 21° 22° trovarmi massimo a 19° a 3000 per arrivare a 15° a 7500 8000 RPM , questo e quel che ho pensato , ovviamente andrà testato. P.S.: per ora farò delle prove con le curve preconfezionate , il PC con la porta per la connessione mi ha mollato , ne ho uno con una porta com , vedo si riescono ad adattarmi il connettore Modificato 28 aprile 2013 - 15:21 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 aprile 2013 - 16:09 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2013 - 16:09 (modificato) Ecco capiti a "fagiulo" stavo vedendo proprio questa parte , se non ricordo male dice di impostare la curva n° x e fare poi i controlli come dici tu , dopo di che metterle in posizione "libera" e programmare la discesa a piacere, ho capito bene ?Per quanto riguarda il settaggio , in base all'attuale carattere del motore mi son già fatto un'idea , partire con 21° 22° trovarmi massimo a 19° a 3000 per arrivare a 15° a 7500 8000 RPM , questo e quel che ho pensato , ovviamente andrà testato. P.S.: per ora farò delle prove con le curve preconfezionate , il PC con la porta per la connessione mi ha mollato , ne ho uno con una porta com , vedo si riescono ad adattarmi il connettore Luca, la primissima cosa è capire dove sei con l'anticipo appena montato la centralina. DEVI essere certo dell'anticipo altrimenti fai i danni. Considera come riferimento i 3000 giri e leggi con la strobo i gradi che stabilisci, poi da li parti con le curve. Gg Modificato 28 aprile 2013 - 16:10 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 maggio 2013 - 15:13 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 15:13 (modificato) ho finalmente chiuso il nuovo albero usando una biella da 105 mm ,bilanciato a ore 12 ed equilibrato al 68%, con questa configurazione ho senza ombra di dubbi ridotto non di poco il volume in camera di manovella , vediamo come cambia in basso e con una percentuale così alta non dovrei avere vibrazioni in nessuna situazione. Per quanto riguarda l'anticipo variabile ho fatto un pò di prove con anticipo fisso per capire cosa e come predilige l'accensione , risultato : questo motore non ama gli anticipi alti , quindi partirò da 20- 21 per scendere sino a 19 ° circa a 3000 RPM ed arrivare a 15- 16° a 7000 .RPM Settimana prossima butto dentro il nuovo albero , ripristino con spessori per tenere stesse fasi e stessi parametri di testa e poi metto su la centralina . Modificato 2 maggio 2013 - 15:15 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 maggio 2013 - 15:57 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2013 - 15:57 Non puoi provare gli anticipi così, quando monti la centralina dalle 25°, poi scendi elettronicamente. Comunque la curva da 0 a 2000 non deve superare i 18/20 gradi, altrimenti fai fatica ad avviare il motore, poi raggiungi il massimo anticipo a 3000 e da li si scendi in progressione secondo la curva di coppia del tuo motore... e la curva non è lineare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 maggio 2013 - 18:35 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 18:35 Lo so che non è il metodo giusto ,ho solo voluto capire come si comporta e sino a quanto era utile salire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 2 maggio 2013 - 18:53 Share Inviato 2 maggio 2013 - 18:53 è finita cosi? corsa 57 e biella standard da 105 ci sono rimasto male, io ho chiuso il mio blocco con il corsa 60 biella 110 cilindro naturalmente polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 maggio 2013 - 19:22 Autore Share Inviato 2 maggio 2013 - 19:22 è finita cosi?corsa 57 e biella standard da 105 ci sono rimasto male, io ho chiuso il mio blocco con il corsa 60 biella 110 cilindro naturalmente polini. avevo il carter pompa troppo vuoto per via di una serie di lavorazioni , ma se hai fatto un valvola o anche un lamellare standard resterai soddisfatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 2 maggio 2013 - 19:26 Share Inviato 2 maggio 2013 - 19:26 carter LML, monolamella e SI24, diciamo in MegaStyle. ci giro già da 2 settimane e sono molto soddisfatto anche se si posso fare altre cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 3 maggio 2013 - 05:20 Share Inviato 3 maggio 2013 - 05:20 A proposito di carte posizione lamelle volomi ecc ecc.... Se vi capita fra le mani uno spaccato di un motore TM 125 BLAK DREAM capirete tante cose. Ne ho visto uno smontato da un mio amico collega motoriparatore. Ha il pacco lamelle infilato fra le due spalle dell'albero. Ha il perno della testa di biella che in fase di salita del pistone lassa di frinte al pacco lamelle ha l'albero a spalle piene. ha i carter riempiti al massimo con il minor volume libero possibile. ha una potenza di quasi 40HP Facciamo un distinguo, il carter nel motore lamellare svolge una funzione ben differente rispetto ad un carte a valvola. Nel carte a valvola il volume minimo non deve scendere sotto ad un certo valorte altrimenti in fase di compressione nel carte quello che sottostà al pisnone non risulta sufficiente a riempuire completamente il cilindro all'apertura dei travasi, questo perchè essendo pla valvola chiusa non vi è la possibilità di ulteriore approvvigionamento di combustibile ed aria. Nel motore a lamelle invece essendo la lamella una valvola sempre disponoibile al passaggio del combustibile in un senso mentre si chiude in quell'altro, nel caso di formasse una depressione all'interno de carter lascia entrare tutto il combustibile che serve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 maggio 2013 - 16:16 Autore Share Inviato 3 maggio 2013 - 16:16 (modificato) A proposito di carte posizione lamelle volomi ecc ecc....Se vi capita fra le mani uno spaccato di un motore TM 125 BLAK DREAM capirete tante cose. Ne ho visto uno smontato da un mio amico collega motoriparatore. Ha il pacco lamelle infilato fra le due spalle dell'albero. Ha il perno della testa di biella che in fase di salita del pistone lassa di frinte al pacco lamelle ha l'albero a spalle piene. ha i carter riempiti al massimo con il minor volume libero possibile. ha una potenza di quasi 40HP Facciamo un distinguo, il carter nel motore lamellare svolge una funzione ben differente rispetto ad un carte a valvola. Nel carte a valvola il volume minimo non deve scendere sotto ad un certo valorte altrimenti in fase di compressione nel carte quello che sottostà al pisnone non risulta sufficiente a riempuire completamente il cilindro all'apertura dei travasi, questo perchè essendo pla valvola chiusa non vi è la possibilità di ulteriore approvvigionamento di combustibile ed aria. Nel motore a lamelle invece essendo la lamella una valvola sempre disponoibile al passaggio del combustibile in un senso mentre si chiude in quell'altro, nel caso di formasse una depressione all'interno de carter lascia entrare tutto il combustibile che serve. Condivido tutto , sulla fisica ci sono poche interpretazioni , però mi è venuto un piccolo dubbio , ovviamente non è per fare il contestatore ma vuole essere una critica costruttiva , hai idea su quali valori si aggiri la depressione minima necessaria per far riaprire le lamelle , non potrebbe capitare che si crei ma non sia sufficiente a farle riaprire specie se si usano petali di un certo spessore ? Sai è un dubbio che mi è venuto così come un fulmine a ciel sereno Ovviamente la domanda è aperta a chiunque voglia dare il suo contributo, anche solo teorico! Modificato 3 maggio 2013 - 16:16 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 maggio 2013 - 11:25 Autore Share Inviato 7 maggio 2013 - 11:25 Brutta sorpresa ........ Questa mattina avevo intenzione di eseguire un intervento lampo per sostituire l'albero ma quando levo il carter frizione la amara scoperta : carter crepato proprio come quello di Mod... Dopo aver smontato tutto , pulito e fato i dovuti controlli mi son reso conto che il perno dell'albero secondario era disallineato , o meglio il foro lato carterino frizione non era centrato con l'altro lato volano. Visto tutti i lavori di taglia e cuci devo assolutamente recuperare il blocco che ora si trova nelle mani del mitico Sig Serra un abilissimo tornitore di vecchio stampo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 7 maggio 2013 - 11:29 Share Inviato 7 maggio 2013 - 11:29 Ma lo hai smerigliato in passato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 maggio 2013 - 11:33 Share Inviato 7 maggio 2013 - 11:33 Brutta sorpresa ........Questa mattina avevo intenzione di eseguire un intervento lampo per sostituire l'albero ma quando levo il carter frizione la amara scoperta : carter crepato proprio come quello di Mod... Dopo aver smontato tutto , pulito e fato i dovuti controlli mi son reso conto che il perno dell'albero secondario era disallineato , o meglio il foro lato carterino frizione non era centrato con l'altro lato volano. Visto tutti i lavori di taglia e cuci devo assolutamente recuperare il blocco che ora si trova nelle mani del mitico Sig Serra un abilissimo tornitore di vecchio stampo. Luca ...che sfiga. A tutto c'è rimedio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 7 maggio 2013 - 12:22 Share Inviato 7 maggio 2013 - 12:22 che sfiga meno male che te ne sei accorto per tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 maggio 2013 - 12:32 Share Inviato 7 maggio 2013 - 12:32 mi sa che mod ha avuto lo stesso problema!!!! quoto tutti che sfiga.... salda e fai ri bucare! ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 maggio 2013 - 12:49 Autore Share Inviato 7 maggio 2013 - 12:49 C'è da dire che non è tutta sfiga , avrei dovuto pensarci !!! Quando presi in mano il blocco notai subito che in quella zona era stata fatta già una riparazione con saldatura a cazzum quindi ho fatto ricaricare e alesare senza controllare l'allineamento ....... errore da pirla, comunque il blocco è in buone mani e in settimana sarà nuovamente a casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 maggio 2013 - 13:00 Share Inviato 7 maggio 2013 - 13:00 Forare più grosso e reimboccolare no? Comunque meglio accorgersene in box che a 100km da casa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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