Vai al contenuto

Forcella ET3

johnnie
 Share

Recommended Posts

Ciao,

da ieri la mia vespa ha un po di gioco sulla forcella, vale a dire che ogni tanto quando prendo delle buche fa uno strano rumore, ripetibile se mentre viaggio faccio forza spingendo in avanti il manubrio.

Come posso verificare se é ben stretta?

Un'altro piccolo problema é il cavalletto che per ogni buca sbatte sul fondo, é normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da ieri la mia vespa ha un po di gioco sulla forcella, vale a dire che ogni tanto quando prendo delle buche fa uno strano rumore, ripetibile se mentre viaggio faccio forza spingendo in avanti il manubrio.

Come posso verificare se é ben stretta?

Un'altro piccolo problema é il cavalletto che per ogni buca sbatte sul fondo, é normale?

-ghiere forcella che si sono allentate, non deve esserci alcun gioco

-cavalletto con molla ormai esausta, da cambiare, oppure molla infilata in buco non suo :-): un cavalletto con molla a posto non si sposta di un millimetro!

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

-ghiere forcella che si sono allentate, non deve esserci alcun gioco

dunque per verificare devo smontare tutto il manubrio?

-cavalletto con molla ormai esausta, da cambiare, oppure molla infilata in buco non suo :-): un cavalletto con molla a posto non si sposta di un millimetro!

ma la molla non é tirata unicamente quando il cavalletto regge in piedi la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che togli la vite del manubrio e lo alzi leggermente, generalmente si riesce a serrare le ghiere senza doverlo smontare del tutto

La molla è responsabile anche di non farlo abbassare durante la marcia, se è snervata e allentata il cavalletto non è stabile nella sua posizione di riposo e batte

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho spostato la molla di un buco e sembra ok, purtroppo per via della pioggia non ho potuto provarla per una tratta lunga, spero di si perché mi sta rovinando la vernice...

voi cosa fareste per rimediare a questo danno causato dal cavalletto sulla pedana?

IMG_3690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa farei?

lo aggiusterei!

una molla non costa niente......e poi che altro buco sei andato a prendere

dove viene fissata la molla al telaio c'é un ferro con tre fori, prima era nella posizione centrale, adesso l'ho messa in quella più verso la ruota posteriore, ed ho risolto il problema.

[ATTACH=CONFIG]109720[/ATTACH]

La mia domanda si riferiva alla pedana come dalla foto postata prima, a furia di colpi si é rovinata la pittura.

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=109262&d=1337711723

Link al commento
Condividi su altri siti