chesterlp Inviato 18 maggio 2012 - 18:14 Share Inviato 18 maggio 2012 - 18:14 (modificato) salve a tutti ho da poco montato un gt 177dr, dopo aver percorso 300 km mi rendo conto che il pignone che ho è troppo corto. sono ancora alle prime armi con le Large e no vorrei fare casini. allora iniziamo con il dire che il mio px è un 125 (era ) con freno a disco del '98, il codice del motore dovrebbe essere VNX2T, non ho la minima idea di che frizione monti, posso solo dire che è molto morbida. Non ho la possibilità di smontare la vespa e tenerla smontata fino a che non ordino i pezzi, quindi dovrei, con il vostro aiuto, comprare i pezzi e cambiarli... io ho girovagato un po sul web e credo che questo dovrebbe essere il pignone giusto... http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-Pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-67-e-z68-piaggio-z-65-drt-ratio2-95-per-.1.15.47.gp.1686.-1.uw.aspx, poi cosa altro potrei cambiare quando la smonto? ha chiavi, o estrattori particolari? cosi se mi aiutate cerco di fare tutta una spesa... grazie a tutti Modificato 18 maggio 2012 - 18:15 da chesterlp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 18 maggio 2012 - 20:02 MODERATOR Share Inviato 18 maggio 2012 - 20:02 Per me hai la 8 molle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 18 maggio 2012 - 20:08 Autore Share Inviato 18 maggio 2012 - 20:08 Per me hai la 8 molle... mmm...quindi quel pignone che ho messo nel link va bene?no aspetta a quello c è scritto per frizioni 7 molle, quindi non va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 maggio 2012 - 11:34 Share Inviato 19 maggio 2012 - 11:34 Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro..il procedimento non sò se è il medesimo della 6/7 molle,comunque apri il carterino della frizione,togli lo spingidisco e con la chiave apposita levi il dado a corona,poi facendo forza con due cacciaviti da sotto alzi la frizione,stando attento alla chiavetta sul volano,successivamente con la frizione sul banco ti costruisci un aggeggio per comprimere la frizione(bastano due dadi,due rondelle e un pezzo di barra filettata M12 se non erro,comunque quella per il dado da 17),levi l'anello elastico e cambi il il pignone... Io cambierei anche i dischi dato che ci sei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 19 maggio 2012 - 15:05 Share Inviato 19 maggio 2012 - 15:05 Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa... per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 19 maggio 2012 - 16:06 Share Inviato 19 maggio 2012 - 16:06 Io sdraio la vespa a destra, cosi non esce l'olio, tolgo solo la ruota e apro il carterino, come mai smonti la marmitta? ciao Ale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 20 maggio 2012 - 23:33 Share Inviato 20 maggio 2012 - 23:33 Dimenticavo, io la marma ce l'avevo smontata perché stavo cambiando il gt... ad ogni modo il metodo che uso io é molto comodo e poi, non so perché ma io non sono molto favorevole a sta cosa di sdraiare le moto su un lato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 maggio 2012 - 06:16 Share Inviato 21 maggio 2012 - 06:16 con il tasto cerca nel forum c'è un'ottima guida di calabrone che spiega passo passo il da farsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 maggio 2012 - 06:18 Share Inviato 21 maggio 2012 - 06:18 giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa... per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via ed alla chiavetta sull'albero che non ti spappi dentro al carter ... quando smonto la frix preferisco sdraiare la vespa a terra per evitare spiacevoli inconvenienti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 21 maggio 2012 - 11:32 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 11:32 allora eccomi qua, scusate se non vi ho risposto prima ma non mi arrivavano le notifiche via email. allora credo di aver capito che quel pignone che ho messo nel link non va bene. poi credo di aver capito che mi serve una chiave apposta per smontare la frizione...per come mettere la vespa non c è problema, fin ora ho sempre smanettato con le small, sono leggermente attrezzato. per le guide le ho lette e le terro in considerazione, ma questa discussione l ho aperta per vedere quali pezzi sono da comprare. sapete indicarmi dove trovare on line il pignone da 22 per la mia frizione?non riesco a trovarlo...poi come si chiama quella chiave che per smontare la frizione?a cestello per caso? giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa... ho letto da qualche parte che anche tu monti un dr177 o sbaglio? se si ti volevo fare un paio di domande: hai la frizione 8 molle come la mia?dove hai trovato il pignone? come ti trovi con il 23? le salite in 2 le fa tranquillamente? grazie a tutti per le risposte! credo che se il tempo continua ad essere brutto qui, inizio a smontare tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 21 maggio 2012 - 11:35 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 11:35 (modificato) ho trovato solo questo da tonazzo, va bene?pero c e scritto che è per il 200... http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-z-23-per-frizione-8-molle-vespa-px-200.1.15.87.gp.1249.-1.uw.aspx se no questo che è da 22, ma c è scritto per vespa millennium,.... la mia non lo è...pero è otto molle.... oddio cosi non ci capisco piu niente http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-z-22-per-frizione-8-molle-vespa-px-millenium.1.15.87.gp.533.-1.uw.aspx cio paura di prendere qualche pezzo che non c entra niente! Modificato 21 maggio 2012 - 11:39 da chesterlp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 21 maggio 2012 - 12:18 Share Inviato 21 maggio 2012 - 12:18 Ciao! Dunque se la tua frizione originale è 8 molle non ti serve alcuna chiave speciale per smontare il dado...infatti nei px f.d. il famoso dado a castelletto è stato sostituito da un dato flangiato tipo autobloccante meccanico (senza la parte in plastica) che si svita con un normalissima chiave a bicchiere da 18 (se non erro). Io di solito le due volte che ho cambiato i dischi ho sempre cambiato anche il dado con uno nuovo, che alla Piaggio ho preso per circa 80-85 cent. un saluto Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 21 maggio 2012 - 15:39 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 15:39 grazie giacomo, quindi una spesa in meno da fare... ragazzi, vi devo chiedere umilmente scusa perche il post di calabrone sul tutorial della 8 molle mi era completamente sfuggito, avevo visto solo quello per le 7 molle...adesso l ho letto e mi stanno tornando chiare le idee (almeno spero). quindi vedendo le foto di quel tutorial, credo che il pignone giusto sia questo: http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-z-22-per-frizione-8-molle-vespa-px-millenium.1.15.87.gp.533.-1.uw.aspx o almeno sembra uguale....sempre se sia 8 molle la mia frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 21 maggio 2012 - 17:26 Share Inviato 21 maggio 2012 - 17:26 (modificato) ho letto da qualche parte che anche tu monti un dr177 o sbaglio? se si ti volevo fare un paio di domande:hai la frizione 8 molle come la mia?dove hai trovato il pignone? come ti trovi con il 23? le salite in 2 le fa tranquillamente? grazie a tutti per le risposte! credo che se il tempo continua ad essere brutto qui, inizio a smontare tutto. in realtà no... inizialmente ero indeciso se montare il dr o il polini e alla fine ho scelto il polini e tornando indietro non ci penserei nemmeno un istante: mi sta dando belle soddisfazioni... per quanto riguarda la frizione ho mantenuto la 8 molle originale e ci ho montato le molle rinforzate... devo dire che è bella duretta, parecchio più dura di una normale 7 molle... Modificato 21 maggio 2012 - 17:26 da Fr3ccia94 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 21 maggio 2012 - 17:50 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 17:50 in realtà no... inizialmente ero indeciso se montare il dr o il polini e alla fine ho scelto il polini e tornando indietro non ci penserei nemmeno un istante: mi sta dando belle soddisfazioni... per quanto riguarda la frizione ho mantenuto la 8 molle originale e ci ho montato le molle rinforzate... devo dire che è bella duretta, parecchio più dura di una normale 7 molle... quindi tu che hai visto di persona la frizione 8 molle...questo dovrebbe essere il suo pignone? http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx calcola la mia non è millenum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 21 maggio 2012 - 20:11 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 20:11 ragazzi, allora ecco la mia spesa. vi metto i link cosi mi dite se è giusto o se non va bene: http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-z-22-per-frizione-8-molle-vespa-px-millenium.1.15.87.gp.533.-1.uw.aspx http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-complete-e-ricambi-Bronzina-per-boccolo-frizione-vespa-px-sprint-super-rally-vnb.1.15.81.gp.110.-1.uw.aspx http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-complete-e-ricambi-Distanziale-boccolo-frizione-in-ottone-vespa-telaio-grande.1.15.81.gp.420.-1.uw.aspx http://www.officinatonazzo.it/Guarnizioni-Paraolii-O-ring-coperchio-frizione-vespa-telaio-grande.1.15.83.gp.1385.-1.uw.aspx http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-complete-e-ricambi-Frizione-4-dischi-in-sughero-vespa-px-freno-a-disco.1.15.81.gp.960.-1.uw.aspx dovrebbe bastare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 23 maggio 2012 - 17:28 Share Inviato 23 maggio 2012 - 17:28 quindi tu che hai visto di persona la frizione 8 molle...questo dovrebbe essere il suo pignone?http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx calcola la mia non è millenum è lui, vai tranquillo... prima cosa: a prescindere dal modello di vespa le 8 molle sono tutte uguali... seconda cosa: anche il mio px è un freno a disco e il pignone è questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 23 maggio 2012 - 17:33 Autore Share Inviato 23 maggio 2012 - 17:33 è lui, vai tranquillo... prima cosa: a prescindere dal modello di vespa le 8 molle sono tutte uguali... seconda cosa: anche il mio px è un freno a disco e il pignone è questo ti ringrazio molto! quindi procedo con l acquisto e il montaggio. grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 26 maggio 2012 - 13:28 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 13:28 oggi ho smontato la frizione, direi una cosa abbastanza facile. monto una 8 molle come dicevate voi e pignone da 20. ho aperto la frizione ed ho trovato quelle tacchette che si infilano nel pignone (sto parlando dei dischi in ferro) e alette che entrano nella campana (parlo dei dischi in sughero) super consumate, cioe quelle alette di norma sono rettangolari....queste sono diventate a punta, con una bava immensa sui bordi!!! ora, la vespa ha 55000 km, io non so se fin ora qualcuno abbia mai cambiato la frizione, perche l ho comprata usata, ma puo essere normale un usura del genere? cioe io non ho mai visto niente di simile...credo che altri 2000 km mi avrebbe lasciato a piedi. i dischi di sughero non sono eccesivamente consumati. forse ora capisco quel rumore di ferraglia tirando la frizione. un altra cosa... adesso sono in difficolta, dove trovo i dischi in ferro? ho visto da tonazzo, ma non ha nulla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 26 maggio 2012 - 18:19 Share Inviato 26 maggio 2012 - 18:19 Beh dopo 55000 km non mi sorprende quella usura... In ogni caso i dischi si trovano, sei proprio sicuro che su tonazzo non ci siano? In ogni caso il pignone l'hai già comprato? Perché a questo punto, dovendo cambiare dischi e pignone io avrei fatto un pensierino sulla 7 molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 26 maggio 2012 - 19:02 Share Inviato 26 maggio 2012 - 19:02 Ciao!Dunque se la tua frizione originale è 8 molle non ti serve alcuna chiave speciale per smontare il dado...infatti nei px f.d. il famoso dado a castelletto è stato sostituito da un dato flangiato tipo autobloccante meccanico (senza la parte in plastica) che si svita con un normalissima chiave a bicchiere da 18 (se non erro). Io di solito le due volte che ho cambiato i dischi ho sempre cambiato anche il dado con uno nuovo, che alla Piaggio ho preso per circa 80-85 cent. un saluto Giacomo OT Il dado và bene anche sulle 6 molle? perchè il dado a corona è odioso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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