Karl90 Inviato 19 maggio 2012 - 17:23 Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:23 Ciao a tutti....E da un po che mi frulla l'idea di un sensore posizionato direttamente nelle alette del GT, vicino allo scarico, che rilevi la temperatura e non appena questa supera un soglia limite fa accendere un led oppure avvia l'emissione di un segnale acustico. Le conoscenze elettroniche per creare questo sistema ce le ho. Le informazioni che mi mancano sono: - Esiste una temperatura critica comune ai GT piu diffusi come i DR 102, 75 e cosi via con cilindro in ghisa e pistone non forgiato? - E fattibile prevenire lo grippaggio in tempo oppure l'impennamento di temperatura è troppo repentino? - Un sistema del genere puo riuscire a prevenire lo grippaggio dovuto a cause diverse come il "troppo caldo perchè vado a manetta", una carburazione troppo magra o uno scarico non adatto?Queste 3 cause hanno un effetto uguale ma magari vista, la diversità della natura della stessa, portano a grippaggi a temperature differenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 19 maggio 2012 - 17:29 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:29 (modificato) Ciao a tutti....E da un po che mi frulla l'idea di un sensore posizionato direttamente nelle alette del GT, vicino allo scarico, che rilevi la temperatura e non appena questa supera un soglia limite fa accendere un led oppure avvia l'emissione di un segnale acustico. Le conoscenze elettroniche per creare questo sistema ce le ho.Le informazioni che mi mancano sono: - Esiste una temperatura critica comune ai GT piu diffusi come i DR 102, 75 e cosi via con cilindro in ghisa e pistone non forgiato? - E fattibile prevenire lo grippaggio in tempo oppure l'impennamento di temperatura è troppo repentino? - Un sistema del genere puo riuscire a prevenire lo grippaggio dovuto a cause diverse come il "troppo caldo perchè vado a manetta", una carburazione troppo magra o uno scarico non adatto?Queste 3 cause hanno un effetto uguale ma magari vista, la diversità della natura della stessa, portano a grippaggi a temperature differenti E' troppo repentino. Comunque con la normalissima sonda lm35 (non so se il motore di una vespa supera i 150° ) puoi farti un termometro a led e vedi appena sale la temperatura oltre un livello spegni o rallenti Modificato 19 maggio 2012 - 17:31 da zichiki96 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista83 Inviato 19 maggio 2012 - 17:40 Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:40 (modificato) applicando un sensore di temperatura che arriva ad una certa temperatura ( tensione) puoi fare scattare un relay che ti fa accendere una spia sul cruscottino.. la cosa è fattibbile ma bisogna sapere le temperatura max in cui il gt lavora senza problemi... se mandassimo una mail al produttore della DR? ti può aiutare? http://www.officinatonazzo.it/Contachilometri-STRUMENTO-DIGITALE-CONTAGIRI-SENSORE-TEMPERATURA-PER-MOTORI-2-E-4-TEMPI.1.18.16.gp.3448.-1.uw.aspx Modificato 19 maggio 2012 - 17:42 da vespista83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 19 maggio 2012 - 17:43 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:43 se non sbaglio comunque la vespa lavora tra i 200° e i 230° all'altezza della candela e non allo scarico, quindi lm35 è già da scartare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 19 maggio 2012 - 17:46 Autore Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:46 E' troppo repentino. Comunque con la normalissima sonda lm35 (non so se il motore di una vespa supera i 150° ) puoi farti un termometro a led e vedi appena sale la temperatura oltre un livello spegni o rallenti Proprio quel sensore vorrei usate. L'ho gia usato per il progetto della tesina di maturità. applicando un sensore di temperatura che arriva ad una certa temperatura ( tensione) puoi fare scattare un relay che ti fa accendere una spia sul cruscottino.. la cosa è fattibbile ma bisogna sapere le temperatura max in cui il gt lavora senza problemi... se mandassimo una mail al produttore della DR?ti può aiutare? Certo! Non appena ho un minuto lo contatto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 19 maggio 2012 - 17:47 Autore Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:47 se non sbaglio comunque la vespa lavora tra i 200° e i 230° all'altezza della candela e non allo scarico, quindi lm35 è già da scartare giusto..se non ricordo male esso lavora fino ai 150 C°... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 19 maggio 2012 - 17:48 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:48 giusto..se non ricordo male esso lavora fino ai 150 C°... infatti lm35 lavora fino ad un range di 150°C 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 19 maggio 2012 - 17:55 Autore Share Inviato 19 maggio 2012 - 17:55 (modificato) Molto piu semplicemente potrei adattare uno di questi http://www.ebay.it/itm/Digital-LCD-Probe-Thermometer-Food-Temperature-Sensor-/320719339185?pt=UK_Kitchen_Accessories&hash=item4aac5cbeb1#ht_1320wt_784 Un termometro per cibi penso vada bene visto che la vespa è il nostro pane quotidiano Lavora fino ai 300 gradi. Se qualcuno lo ha usato puo dirmi se fornisce solo la temperatura istantanea oppure la visualizza in modo continuativo? Farò comunque la domanda al venditore Modificato 19 maggio 2012 - 18:01 da Karl90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 maggio 2012 - 12:29 Share Inviato 20 maggio 2012 - 12:29 Ho visto un sensore sottocandela. In pratica è un anello piatto che si mette sulla testa e si avvita la candela sopra. C'è incorporata una termocoppia che si collega ad uno strumento digitale. Secondo me l'incremento di temperatura che causa il grippaggio è troppo repentino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 20 maggio 2012 - 12:52 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2012 - 12:52 Ho visto un sensore sottocandela. In pratica è un anello piatto che si mette sulla testa e si avvita la candela sopra. C'è incorporata una termocoppia che si collega ad uno strumento digitale.Secondo me l'incremento di temperatura che causa il grippaggio è troppo repentino. si, quello è il classico rilevatore di sip, ma i grippaggi non avvengono oltre per le varie cause anche per il troppo riscaldamento zona scarico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 maggio 2012 - 12:57 Share Inviato 20 maggio 2012 - 12:57 Il riscaldamento da grippaggio avviene soprattutto in zona pistone/segmenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 21 maggio 2012 - 18:36 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 18:36 Per questo, secondo me. l'ideale sarebbe applicare il sensore all'aletta del GT piu vicina allo scarico essendo la zona più a rischio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2012 - 13:01 Share Inviato 22 maggio 2012 - 13:01 Sarebbe meglio usare la classica sonda per rilevare la temperatura dei gas di scarico da avvitare al collettore appena dietro la luce di scarico. Con un sensore avvitato o incastrato al cilindro non potrai mai avere dati certi perchè i cilindri non sono tutti uguali e la qualità/densità della ghisa/alluminio non è la stessa. E' difficile calcolare un aumento della temparatura con un dispositivo digitale a causa del lag..es: ora al display leggi 50°, un secondo dopo leggi 80° e grippi..non so se mi spiego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 giugno 2014 - 20:08 Share Inviato 19 giugno 2014 - 20:08 (modificato) ritiro su questa discussione che ritengo piu appropriata a quel che voglio fare io. oggi sono stato da un'amico meccanico che mi ha gentilmente offerto delle sonde per auto ( tra l'altro costosissime circa 150€ l'una )bosch, ma sono troppo grosse e molto specifiche , non di facile adattabilità insomma. gironzolando sulla baia jo trovato queste: Manometro temperatura gas di scarico | eBay Manometro temperatura gas di scarico | eBay DEPO Racing 52 mm Affumicato Manometro di Temperatura Gas di Scarico EGT | eBay Manometro Temperatura Scarico Auto Egt Con Sonda Display Quadro Led Bianco | eBay girovagando mi sono anche inbattuto in un vecchio ricordo della gioventù, nei micromotori a nitrometano piu performanti, (40000 giri in pratica una sirena ) si montava questi: RAFFREDDATORE GAS DI SCARICO RADIATORE NOVAROSSI NOV36000 MOTORI A SCOPPIO ACC | eBay e una pessima idea secondo voi se il primo pezzo di collettore della marmitta fosse munito di alette di raffreddamento? il tutto e mosso dal voler dissipare e controllare meglio la temperatura dei nostri gt, oggi appunto con una giornata particolarmente fresca, il sensore che ho adottato io montato nel foro centrale che ha la testa parma a candela laterale, a circa 2 cm dalla camera di scoppio a contatto col metallo, segnava 120 gradi, se fa particolarmente caldo tipo una piena giornata di luglio ho paura che la temperatura salga oltremodo... se qualcuno ha riferimenti di temperture ottimali e le vuole condividere sarebbe un'ottima base di partenza Modificato 19 giugno 2014 - 20:44 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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