Vai al contenuto

suggerimenti...

MrOizo
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

..il mio 180 rally qualche difetto doveva pur averlo, ed è questo qua: ogni volta che faccio una tirata, salta la lampadina stop posteriore...e non lo fa per la tensione, credo, per quello che è usata, ma penso che siano le vibrazioni......unite alla scarsa qualità delle lampadine a 6 volt che ormai penso siano costruite esclusivamente nei paesi dell'est; e ogni volta che salta, mi succede un fenomeno strano, quando premo il pedale, si spegne l'altra lampadina.....boh, finora ho pensato che fosse normale, visto lo schema costruttivo dell'impianto, ma mi rifiuto di credere che ogni 200 km si debba sostituire la lampadina....avete suggerimenti in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ciao Mr....

da come lo descrivi sembra solo un problema elettrico...

controlla per benino l'interruttore luce stop... magari hai solo lì un problema...

... controlla anche che l'impianto elettrico (da e per) il fanale post. sia in ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..in fase di restauro ho messo tutto nuovo, interruttore stop, impianto elettrico, tranne il fanale post, perchè adesso si trovano solo quelli rifatti col telaio in plastica, ma io sono convinto chè il problema è ascrivibile alle enormi vibrazioni e alla scarsa qualità delle lampadine...sai per caso dove trovarle di qualità superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La Rally 180 non ha il regolatore... certo che se è sempre quella che si brucia... è strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
La Rally 180 non ha il regolatore... certo che se è sempre quella che si brucia... è strano.

tranne, nel caso remoto, che MrOizio possegga una versione per l'estero....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

la mia non è per l'estero, è la versione per la città eterna, visto che è targata roma, anzi, l'altro giorno un signore, davanti un bar mi ha detto: a' romano, la sposti 'sta cosa gialla?

io non sapevo se ucciderlo, soffocarlo o prendergli a martellate il turbodiesel messo di traverso sul marciapiede, poi ho preferito evitare di proferire parola, le premesse per un dialogo non c'erano assolutamente....cosa gialla la mia vespa 180 rally seconda serie giallo cromo.....e poi io sono più catanese della statua del liotro......

comunque, bando alle ciance, io penso che sia semplicemente la bobina che dà al massimo un voltaggio troppo elevato, anche se, ripeto, non è che agli alti regimi del motore si accenda molto lo stop...secondo me si fulmina per le vibrazioni, infatti la lampadina diventa tutta color argento, e fa corto, tanto che quando premo lo stop, dopo, si spegne il faro dietro, comunque, penso che adottero il rimedio classico, cioè montare la lampadina 12v 10w, che farà meno luce, ma non si brucerà più, probabilmente solo perchè è costruita meglio....infatti queste che si stanno bruciando sono lampadine ungheresi a 6 v...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • Utenti Registrati
STAFF

infatti, ho montato la 12 v 10 w e non si è bruciata più......le 6 v le fanno troppo scarse......

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che io ho lo stesso problema (ho aperto un topics). Pero a me la lampadina freno (6V 5W) saltava quando frenavo...e adesso ogni volta che freno mi si spengono tutte le luci tranne quella di posizione...io ho provato con le 12V 5W ma si bruciano lo stesso...dici che la soluzione e 12V 10W?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Tieni presente che la lampadine dello stop sarebbe in origine 6V 10W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da vedere con un tester il valore di tensione che arriva alla lampada incriminata a diversi giri del motore e quando si frena.

Poi magari sarebbe utile costruire il regolatore di tensione se si vedono sbalzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PX avevo un problema simile risolto con un regolatore funzionante. In pratica quando deceleravo mi si bruciavano le lampade (compreso lo stop). Ho controllato con un tester e quando il motore perdeva giri si aveva il picco di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti