vespiaggio Inviato 20 maggio 2012 - 11:06 Share Inviato 20 maggio 2012 - 11:06 Ciao a tutti, ho recuperato qualche mese fa insieme ad un amico questa bella ET3 del 1981. Il telaio era piuttosto conservato anche se era stato diversi anni in un pollaio, solo che la vespa risultava già completamente smontata e priva del motore. Abbiamo optato per un restauro integrale, dopo circa 4 mesi di cure eccola nel suo pieno splendore. Fortunatamente la scocca era pressochè priva di ammaccature, e le pedane erano praticamente intatte. Il colore, blu marine, è quello originale di questo esemplare. Penso che di ET3 così belle non ce ne siano in giro sinceramente....a parte qualche conservato. Mi spiace non avere foto di prima del restauro..... motore in fase di chiusura.....carter pallinati e originalità al 100%: addirittura ho trovato il pistone ancora confezionato Piaggio dettagli carburatore restaurato interno manubrio dettagli mozzo anteriore vespa finita ogni particolare di minuteria è zincato bianco/nero/giallo come in origine, fanaleria originale, marmitta Piaggio............inutile dire che guidare questa vespa è una vera goduria: come tornare a 30 anni fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa997 Inviato 20 maggio 2012 - 11:11 Share Inviato 20 maggio 2012 - 11:11 4 mesi di lavoro ma ne è valsa la pena ! Molto bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 20 maggio 2012 - 11:14 Autore Share Inviato 20 maggio 2012 - 11:14 4 mesi di lavoro ma ne è valsa la pena ! Molto bella si, di cui 3 in mano al carrozziere! comunque il restauro io lo interpreto così: qualsiasi altro tentativo, fatto al risparmio o home-made, secondo me è da considerarsi solamente uno spreco di tempo. Questa vespa per un tot di anni non avrà più il benchè minimo problema.....certo poi trovi chi ti fa credere che con 1000 euro fai il restauro.....poi la vespa fa più schifo di prima! saluti e buona domenica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 20 maggio 2012 - 14:19 Share Inviato 20 maggio 2012 - 14:19 Lavoro eccellente,dove hai fatto la zincatura dei piccoli particolari? Ho finito in questi giorni la mia Primavera,ma la bulloneria è il particolare che stona su un lavoro quasi perfetto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 20 maggio 2012 - 15:14 Share Inviato 20 maggio 2012 - 15:14 (modificato) Penso che di ET3 così belle non ce ne siano in giro sinceramente....a parte qualche conservato. Mi spiace non avere foto di prima del restauro..... ogni particolare di minuteria è zincato bianco/nero/giallo come in origine, fanaleria originale, marmitta Piaggio.... Restauro di gran livello.. devo dire che da te non mi sarei aspettato di meno La marmitta l'hai trovata nuova o usata? Modificato 20 maggio 2012 - 15:18 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 20 maggio 2012 - 15:27 Share Inviato 20 maggio 2012 - 15:27 Comlimenti vespiaggio ,anch'io non avevo dubbi sul tuo operato..BRAVO!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 maggio 2012 - 16:45 Share Inviato 20 maggio 2012 - 16:45 complimenti! bellissima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 20 maggio 2012 - 18:54 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2012 - 18:54 complimenti veramente bella... unica cosa che non mi piace: la serratura sullo sportello al posto della levetta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 20 maggio 2012 - 19:13 Share Inviato 20 maggio 2012 - 19:13 Veramente bella, ma se ci tieni a farla perfetta devi cambiare il colore dei numeri marce, perchè dovrebbero essere bianchi, e anche la serratura sullo sportellino stona un pò, ma almeno ha una sua funzione. Rimane comunque mooolto bella, e per fortuna l'avete tirata fuori da quel fienile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 20 maggio 2012 - 21:05 Autore Share Inviato 20 maggio 2012 - 21:05 grazie dei complimenti per cesco: le zincature le faccio fare a una galvanica qui poco distante, dove porto settimanalmente minuterie da rizincare. Anche gli ammortizzatori sono originali Piaggio, incluso l'anteriore: solitamente se sono ancora buoni faccio zincare il corpo per luciovr: la marmitta era insieme al motore, ma non è per nulla piena. A differenza di quelle di concorrenza, la siluro originale ha il pregio di esser molto silenziosa. per afry: lo so, lo sportello con la serratura non è il massimo ma 1) è il suo originale d'epoca (quindi non una riproduzione che son sempre sformate rispetto alla scocca) e 2) di sicuro non lo rubano (cosa che succedeva spesso) per i numeri delle marce, sinceramente li ricordavo rossi, ma non ci metto la mano sul fuoco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 20 maggio 2012 - 22:09 Share Inviato 20 maggio 2012 - 22:09 Bella, complimenti ottimo lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 21 maggio 2012 - 06:37 Share Inviato 21 maggio 2012 - 06:37 Questa foto è presa da una brochure Piaggio, e i numeri sono bianchi. Ti ho segnalato la cosa, perchè avendo visto altri tuoi lavori, sò quanto ci tieni ai particolari (molto più di me), e mi piace molto anche quella che hai fatto chiaro di luna, anche se forse è meno perfetta di questa blu, ma sempre bellissima è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Mauri Inviato 1 giugno 2012 - 12:38 Share Inviato 1 giugno 2012 - 12:38 Buon giorno a tutti Vorrei rivolgermi per delle lucidazioni a chi ha fatto restauri a una ET3 tipo vespiaggio Sto iniziando un retauro di un ET3 , che tutto sommato sembra procedere bene, l'ho completamente smontata, ora sto esaminando la carrozzeria, e mi trovo davanti a un problema che chiedo aiuto di tutti voi che avete eseguito restauri Il foro dove scorre il pedale del freno sulla pedana, e praticamente rovinato , è spaccato, e rovinato in senso tresversale, formando un ovale. Io per togliere completamente il pedale del freno dopo aver tolto il gommino, ho faticato per estrarloruotandolo diverse volte dal lato corto sia dal lato lungo. Ho pensato che quel foro andava sistemato mntenendo quel ovale appunto per mettere o togliere il pedale. Poi mi è capitato di vedere una foto di una pedana e quel foro è tondo non ovale, e qui sono andato in panico. ora chiedo a Voi esperti quel foro è tondo o ovale , e come fare a mettere il pedala del freno dato che ho faticato ora che è rovinato, se qualcuno avesse qualche foto sarebbe meglio grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 1 giugno 2012 - 13:30 Share Inviato 1 giugno 2012 - 13:30 (modificato) quel foro è tondo Ti confermo che il foro della mia ET3 e' tondo http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=107020&d=1335721547 e il freno dell'ET3 ruotando nella posizione giusta ci passa. Non e' che tu abbia un pedale freno di un altra vespa? Modificato 1 giugno 2012 - 13:33 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Mauri Inviato 1 giugno 2012 - 17:09 Share Inviato 1 giugno 2012 - 17:09 Ti confermo che il foro della mia ET3 e' tondo http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=107020&d=1335721547 e il freno dell'ET3 ruotando nella posizione giusta ci passa. Non e' che tu abbia un pedale freno di un altra vespa? Grazie Luciovr, non so che dire , perche il pedale sembrerebbe proprio il suo combina tutto , ed ha il micro del freno tra parte mobile e parte fissata, e quel foro che non capisco, sai mica gentilmente dirmi il diametro che faccio una coccola o rondella e provo, forse è l'unica anche per ricostruirlo faccio una rondella a tornio di spessore di 1 mm e faccio le prove e la tengo come dima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 1 giugno 2012 - 20:00 Share Inviato 1 giugno 2012 - 20:00 Grazie Luciovr, non so che dire , perche il pedale sembrerebbe proprio il suo combina tutto , ed ha il micro del freno tra parte mobile e parte fissata, e quel foro che non capisco, sai mica gentilmente dirmi il diametro che faccio una coccola o rondella e provo, forse è l'unica anche per ricostruirlo faccio una rondella a tornio di spessore di 1 mm e faccio le prove e la tengo come dima Il mio freno e' questo, e' uguale al tuo? http://www.vesparesources.com/showthread.php?35552-Restauro-ET3-La-Befana&p=773595&viewfull=1#post773595 Domani sera dovrei passare dai miei genitori: ti prendo la misura del foro se non te la da prima qualche altro utente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Mauri Inviato 2 giugno 2012 - 08:04 Share Inviato 2 giugno 2012 - 08:04 Si esatto è proprio quello il pedale, complimenti per il restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bringo Inviato 2 giugno 2012 - 08:13 Share Inviato 2 giugno 2012 - 08:13 perchè dovrebbero essere bianchi, io li ho bianchi ma il mio è un blu marine...forse da blu marine a blu jeans è possibile cambiassero i colori alle marce?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 6 giugno 2012 - 07:44 Share Inviato 6 giugno 2012 - 07:44 Si esatto è proprio quello il pedale, complimenti per il restauro Ciao, stamattina sono passato a misurare il foro pedale: il diametro e' di tre centimetri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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