Vai al contenuto

Dado perno ruota disintegrato..rischioso???

trigun
 Share

Recommended Posts

ciao raga...procede il restauro della mia special ma mi trovo davanti ad un altro piccolo intoppo.Tempo fa ho recuperato un portaganasce anteriore usato ma il vecchio proprietario con l'intento di recuperare l'ingranaggio del contachilometri ha praticamente (forse cercando di svitarlo al contrario) maciullato il dado che tiene il perno ruota.Il dado e' tutto rovinato e in alcuni punti proprio assente nella parte superiore.Il punto e' questo...secondo voi rischio di perdere la ruota anteriore:orrore:...o posso anche lasciarlo cosi'??Guardando gli esplosi mi sembra di capire che la tenuta della ruota e' affidata anche ad un seeger o sbaglio??buh non so che fare..

P210512_1821.jpg

P210512_1821[01].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buh non so che fare..

Trigun,

Non volermene, scrivo così come la penso, senza filtro...

Io spero che tu non stia scrivendo seriamente... Un mozzo massacrato a quel modo, deve essere ripristinato a regola d'arte o sostituito senza se e senza ma.

Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio. Ogni volta che avrai un dubbio su un componente che potrebbe compromettere la tua sicurezza, cambialo o revisionalo a nuovo. Con la sicurezza non si scherza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero a me non sembra poi un così grave rischio per la sicurezza. Il dado ha solo la funzione di tenere in sede il mozzo, non porta pesi o altro. Inoltre quando la ruota gira è fatto apposta sinistrorso per chiudersi. I cuscinetti hanno le loro sedi sul perno indipendentemente dal dado.

Io ho divuto trapanare perchè avevo intenzione di cambiare i cuscinetti, tutto lì. Altrimenti avrei lasciato com'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

gluglu...sono d'accordissimo con te nessun compromesso sul fattore sicurezza...infatti non lo monterei mai cosi' senza aver trovato una soluzione.

La risposta di Andrea pero' sottolinea il fatto che alla fine quel misero dado pur essendo l'unico vincolo per l'intera ruota non e' sottoposto a grandi sollecitazioni..cosi' come mi ha confermato il meccanico.

Ad ogni modo voglio trovare una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti