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marmitta leovince, conviene???


vespistapazzo
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se vuoi lavorare/aprire i carter polini se no vai di dr

Per te ha senso a questo punto mettere un 75? per me no! e il Polini costa il doppio! per un pò di coppia in più del 75 Polini ci metto l'85 DR ed ecco fatto :mrgreen:

Sul 102 mi sono espresso in decine di topic,non ho voglia di ripetermi,mi chiedo se qualcuno ha mai provato una Vespa con i rapporti originali!

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Io metterei 102 dr preso e montato con marmitta originale e carburatore anche originale. Costa niente, arriva anche oltre i 70 (non si fa di più tenendo l'albero originale!!! Vanno a farsi benedire i rullini dell'occhio di biella) e cosapiù importante non se ne accorge nessuno perchè puoi tenere la marmitta originale.

Spesa totale 102 DR: 50€

Spesa per 75/85 con giannelli: minimo 100€

 

Inoltre ha anche molta più spinta e riesci a fare i 70 anche in 2

ma se metto un 102 dr senza cambiare altro non spacco tutto??? poi non andrà in fuorigiri???

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In fuorigiri ci va di sicuro

 

Se non vuoi aprire i carter per cambiare i rapporti monta un 75, un polini va benissimo

 

Ma stai parlando per esperienza o per sentito dire? Fatto sta che il 102 va di più di qualsiasi altro 75 e ha il vantaggio che per andare decentemente non richiede una marmitta diversa dall'originale. Il 102 ha una ottima spinta in basso tanto che si puó usare tranquillamente sempre in 4ª, il che è grandioso. Il cambio se lo beve in un attimo e non beve molto perchè puó essere abbinato al carburatore originale senza problemi. Ah e il 102Dr viene 50 euro. Dubito che con 50 euro ci si faccia un 75 decente o che solo si avvicini come prestazioni al 102

Capitolo fuorigiri: in un 2t non esiste in quato non abbiamo valvole di iniezione. Detto questo peró non bisognerebbe superare un certo range di giri onde evitare poter rovinare i rullini dell'occhio di biella, perchè gli originali non sono ottimi. Detto questo se dovessi contare tutte le volte che sono salito troppo di giri sarebbero troppe, nonostante ció il mio albero sta benissimo e adesso sono passato ai rapporti 18/67 col mio 102 dr perchè volevo una maggiore velocità di punta.

Semplicemente per evitare grane è sufficente evitare di tenerlo troppo su di giri quindi quando la marma urla evitare di accelerare ulteriormente.

Modificato da leodo
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Ma stai parlando per esperienza o per sentito dire? Fatto sta che il 102 va di più di qualsiasi altro 75 e ha il vantaggio che per andare decentemente non richiede una marmitta diversa dall'originale. Il 102 ha una ottima spinta in basso tanto che si puó usare tranquillamente sempre in 4ª, il che è grandioso. Il cambio se lo beve in un attimo e non beve molto perchè puó essere abbinato al carburatore originale senza problemi. Ah e il 102Dr viene 50 euro. Dubito che con 50 euro ci si faccia un 75 decente o che solo si avvicini come prestazioni al 102

Capitolo fuorigiri: in un 2t non esiste in quato non abbiamo valvole di iniezione. Detto questo peró non bisognerebbe superare un certo range di giri onde evitare poter rovinare i rullini dell'occhio di biella, perchè gli originali non sono ottimi. Detto questo se dovessi contare tutte le volte che sono salito troppo di giri sarebbero troppe, nonostante ció il mio albero sta benissimo e adesso sono passato ai rapporti 18/67 col mio 102 dr perchè volevo una maggiore velocità di punta.

Semplicemente per evitare grane è sufficente evitare di tenerlo troppo su di giri quindi quando la marma urla evitare di accelerare ulteriormente.

Mi chiedo se tu stia parlando per sentito dire invece...ok il fuorigiri non c'è nel 2T(non come nel 4T almeno) ma avere il motore che frulla da matti a 70 all'ora consumando un botto di benzina e usando solo una marcia non lo reputo divertente...anzi,se poi a te piace fatti tuoi ma è un motore con molto poco senso

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Ma stai parlando per esperienza o per sentito dire? Fatto sta che il 102 va di più di qualsiasi altro 75 e ha il vantaggio che per andare decentemente non richiede una marmitta diversa dall'originale. Il 102 ha una ottima spinta in basso tanto che si puó usare tranquillamente sempre in 4ª, il che è grandioso. Il cambio se lo beve in un attimo e non beve molto perchè puó essere abbinato al carburatore originale senza problemi. Ah e il 102Dr viene 50 euro. Dubito che con 50 euro ci si faccia un 75 decente o che solo si avvicini come prestazioni al 102

Capitolo fuorigiri: in un 2t non esiste in quato non abbiamo valvole di iniezione. Detto questo peró non bisognerebbe superare un certo range di giri onde evitare poter rovinare i rullini dell'occhio di biella, perchè gli originali non sono ottimi. Detto questo se dovessi contare tutte le volte che sono salito troppo di giri sarebbero troppe, nonostante ció il mio albero sta benissimo e adesso sono passato ai rapporti 18/67 col mio 102 dr perchè volevo una maggiore velocità di punta.

Semplicemente per evitare grane è sufficente evitare di tenerlo troppo su di giri quindi quando la marma urla evitare di accelerare ulteriormente.

 

Bambino mio ho 10anni piu di Ite lo sai quanti,motori ho passato....

Il 102dr l.ho avuto coi rapporti originalii e non va una sega o meglio poco ma proprio pochino di piu di un 75

In piu perlomeno una regolatina all'anticipo e alla frizione e d'obbligo

Da quel che ho capito l'utente vespistapazzo non ha ancora molta dimestichezza coi motori,quindi mi sembta piu consono un 75

E con il 102 il fuorigiri ,rapportsato originale e' garantito

 

Ah, un altra cosa, prima di rispondere con sermoni presi da internet o da qualche libriccibo che hai a casa, come fai anche sul forum di et3.it, pensaci due volte che forse, in fonfo in fondo, e' gia tanto de riesci a montare in cilindro

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Allora sermoni presi da internet una beata minc***, ho scritto tutto io per motivare la scelta e spiegare le mie ragioni. Bambino lo dici a qualcun'altro. Mi dispiace che tu abbia interpretato nel modo peggiore il mio messaggio, non intendevo offenderti ma tutta questa riluttanza la trovo esagerata.

Io parlo solo per esperienza personale e, come ho scritto, se dovessi scegliere cosa mettere su un motore originale 4marce e con campana originale metterei un 102, intanto perchè così hai coppia da vendere e ci si puó salire in due tranquillamente, poi per tutti gli altri motivi che ho scritto , e non copiato.

Ah e poi mi dici cos'è che faccio su et3 dato che ho all'attivo solo pochi messaggi e quasi tutti nei miei post in cui chiedo consigli su ben altro genere di elaborazioni.

Per quanto riguarda il fourigiri scrivo solo ció che a suo tempo mi era stato consigliato e che, una volta applicato, non mi ha fatto mai avere problemi. Ossia di tenere il motore sotto il range di giri in cui la marmitta comincia a urlare.

Comunque quello che scrivo non è sacrosanto e potete tranquillamente esprimere dissenso, ma evitando di attaccarmi dicendomi perfino che non so smontare un cilindro.

 

Auguro tanta vespa a vespistapazzo e tante buone cose ma io su questo post non scrivo più.

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Ma stai parlando per esperienza o per sentito dire? Fatto sta che

 

se usi questo linguaggio presupponi di mettere su un gradino più basso un altro utente (non è la prima volta che usi questa frase)

 

questo probabilmente avrà fatto reagire in quel modo (giusto o sbagliato non entro in merito) l' utente sbini.

 

Ricordiamo che siamo su un forum e scriviamo dietro un pc quindi il tono di alcune domande o affermazioni può essere frainteso!

 

Ma un modo corretto di porre domande e risposte è d obbligo, poichè c è sempre qualcuno che ne sa più di noi.

 

Chiedo scusa per l' OT

Modificato da Tommy94
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Per favore riportiamo a livelli accettabili i toni della discussione (se volete continuare a giocare a chi ce l'ha più lungo potete farlo tramite MP..ma spero vivamente che userete tale funzione per chiarirvi).

 

Detto questo:

Montare una marmitta semiespansione su un motore totalmente originale non apporta chissà quali cambiamenti e sono daccordo con chi consiglia di cambiare il cilindro limitandosi a ricarburare il mezzo (la spesa è minore, il risultato maggiore e il rumore è pressochè invariato); questione cilindro: perchè acquistare un 75 quando allo stesso prezzo puoi avere un 102? Sono daccordo con il dire che la configurazione del motore non sarà equilibrata ma allora chi monta la 24/72 (o un rapporto più corto) sul 130cc non è nella stessa posizione?! L'unico limite è che non hai una velocità di punta tale da permetterti un viaggio di 100 km senza addormentarti sopra alla vespa ma se il mezzo viene usato in montagna o in grandi città dove c'è un semaforo ogni 30 metri la cosa potrebbe anche essere appagante in quanto non devi star sempre a cambiare marcia.

Discorso fuorigigi: Il fuorigiri si verifica solo se il conducente manda il mezzo in quella determinata soglia di rotazione il motore, altrimenti non c'è nessun problema.

Modificato da Mincio82
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