Vai al contenuto

tesina di maturità

passodirigano
 Share

Recommended Posts

salve a tutti:mrgreen::mrgreen: quest'anno dovrò affrontare gli esami di maturità e stavo cercando di realizzare la tesina sulla nostra amata vespa.

Frequento il liceo scientifico ma girando su internet non ho trovato tanto.

la mia idea era di collegare le materie facendo un unico discorso inserendo anche materiale come il cinema.

Di fisica avevo pensato il motore elettrico, arte futurismo e l'idea di funzionalita di le corbusier, storia Il secondo dopoguerra, la ripresa dell'economia e la nascita di ditte importanti come la Piaggio, lett latina la prof mi aiutando trovando un epigramma di marziale dove si lamenta del troppo traffico notturno a roma dovuto ai carri..

Ora vi chiedo qualche aiuto per amalgamare bene questi argomenti anche per trovare qualche collegamento con italiano inglese e filosofia..

Per quanto riguarda il cinema avevo pensato al film vacanze romane.. Aspetto vostre notizie grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anchio sono di maturità quest'anno e anchio stavo facendo la tesina sulla vespa :mrgreen:

io di italiano ed arte faccio il futurismo, inglese joyce (stream of consciousness), fisica anchio sull'alternatore, storia proprio come te, filosofia forse nice (:mrgreen:) con il superuomo, e latino non so, forse apuleio che come novità ha la magia

magari ci possiamo anche aiutare a vicenda con gli argomenti tra buoni siciliani ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

io scrivo che con il direct monologue riesce a mettere per iscritto lo stream of consciousness dei personaggi, quindi come i futuristi scrive di getto, senza punteggiatura ecc

di filosofia cme è finita? e metti latino tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ragazziii... mi dispiace aver letto la discussione cosi tardi... vi avrei sicuramente aiutato... io mi sono diplomata l'anno scorso (:risata1:) e ho fatto anche io la tesina sulla vespa...

comunque se volete vedere come come l'avevo strutturata date un occhiata qui.... http://www.vesparesources.com/showthread.php?39499-tesina-sulla-vespa&highlight=tesina

e fateci sapere come è andata!!! con la mai tesina è stato anche presentato il raduno nazionale che si è svolto l'anno scorso a Fabriano e ci hanno fatto diversi articoli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu eri in un tecnico? perchè io essendo scientifico non avevo materie come diritto o economia aziendale

io l'ho fatta sul powerpoint e l'ho organizzata così, mentre la prima foto ero io in vespa :vespone::mrgreen:

11.jpg

Comunque complimenti per i risultati della tua tesina deve essere stata spettacolare!

Ovviamente farò sapere "quanto" è piaciuta quando saprò il voto :mrgreen:

p.s. per curiosità ora dove sei iscritta? (se vai all'università)

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho fatto ragioneria quindi ho collegato tutte materie d'indirizzo... ora faccio l'università, economia e commercio...

comunque la nostra è una tesina particolare, perchè abbiamo legato la tesina non ha un argomento scolastico ma a qualcosa che ci piace, non tutti sanno farlo e questo già ti avvantaggiaaa!!!

PS: non so di dove sei ma il 22 luglio ci sarà il raduno a fabriano (AN)... l'anno scorso c'erano più di 250 vespe.... se sei vicino vieni!! ci sono anche delle sovvenzioni per spendere pochissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho fatto ragioneria quindi ho collegato tutte materie d'indirizzo... ora faccio l'università, economia e commercio...

comunque la nostra è una tesina particolare, perchè abbiamo legato la tesina non ha un argomento scolastico ma a qualcosa che ci piace, non tutti sanno farlo e questo già ti avvantaggiaaa!!!

PS: non so di dove sei ma il 22 luglio ci sarà il raduno a fabriano (AN)... l'anno scorso c'erano più di 250 vespe.... se sei vicino vieni!! ci sono anche delle sovvenzioni per spendere pochissimo!!

si io ho cercato di fare qualcosa di più semplice e tradizionale, in quanto i professori ci tengo molto

sono di Catania, quindi non mi verrebbe proprio vicino, poi con un 50ino...praticamente dovrei partire oggi per arrivare in tempo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti