Vai al contenuto


Registro Storico Vespa (omologazione)


vespabaddyno
 Share

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha omologato la sua vespa?

 

Ho provato con il tasto cerca, ma sembra che l'argomento, qui nel forum, non sia stato mai trattato :mah:

 

Se i dati sono aggiornati al 2012, ne sono state omologate soltanto 1.231

 

http://registrostoricovespa.it/Vespe%20Omologate.htm

 

 

Ciao Baddy

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

molto interessante deve essere la sez. dati matriciari......................:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al riguardo avranno due opzioni

 

A)organizzano una spaghettata per tutti gli iscritti al Registro Storico

 

B) correggono appena inseriranno i relativi dati on line

 

Ciao Baddy

 

 

 

 

PS Secondo me l'opzione A) è quella che riscontrerà il maggior gradimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qualcuno di voi ha omologato la sua vespa?

 

Ho provato con il tasto cerca, ma sembra che l'argomento, qui nel forum, non sia stato mai trattato :mah:

 

Se i dati sono aggiornati al 2012, ne sono state omologate soltanto 1.231

 

http://registrostoricovespa.it/Vespe%20Omologate.htm

 

Ciao Baddy

Francamente, trovo la cosa di nessun interesse, anche in virtù del fatto che l'iscrizione al registro storico vespa non è riconosciuta dallo Stato.

 

E' più un argomento da "off topics", quindi sposto la discussione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha omologato la sua vespa?

 

Ho provato con il tasto cerca, ma sembra che l'argomento, qui nel forum, non sia stato mai trattato :mah:

 

Se i dati sono aggiornati al 2012, ne sono state omologate soltanto 1.231

 

http://registrostoricovespa.it/Vespe%20Omologate.htm

 

 

Ciao Baddy

 

Io l'ho omologata :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho omologata :ciao:

 

Premetto che sono poco informato sull'argomento e vorrei porre delle domande.

Le domade che mi sorgono sono:

 

1)A cosa serve farla omologare da questo "registro storico vespa" che non è riconosciuto? O meglio, ha una valenza in temnini "amministrativi/burocratici"?

2)Che differenza c'è tra questo "registro storico Vespa" ed il "registro storico Piaggio"?

3)Ho visto il sito di questo registro stoico ma non ci sono informazioni su come far omologare la propria vespa. Come si fa e quanto costa?

 

Grazie mille in anticipo per i chiairmenti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono poco informato sull'argomento e vorrei porre delle domande.

Le domade che mi sorgono sono:

 

1)A cosa serve farla omologare da questo "registro storico vespa" che non è riconosciuto? O meglio, ha una valenza in temnini "amministrativi/burocratici"?

2)Che differenza c'è tra questo "registro storico Vespa" ed il "registro storico Piaggio"?

3)Ho visto il sito di questo registro stoico ma non ci sono informazioni su come far omologare la propria vespa. Come si fa e quanto costa?

 

Grazie mille in anticipo per i chiairmenti! :ciao:

e aggiungo:

4) che significa fare omologare la vespa? sarebbe renderla pari alle condizioni originali come appena uscita di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono poco informato sull'argomento e vorrei porre delle domande.

Le domade che mi sorgono sono:

 

1)A cosa serve farla omologare da questo "registro storico vespa" che non è riconosciuto? O meglio, ha una valenza in temnini "amministrativi/burocratici"?

2)Che differenza c'è tra questo "registro storico Vespa" ed il "registro storico Piaggio"?

3)Ho visto il sito di questo registro stoico ma non ci sono informazioni su come far omologare la propria vespa. Come si fa e quanto costa?

 

Grazie mille in anticipo per i chiairmenti! :ciao:

 

1) Il registro non è riconosciuto dallo stato diciamo, ma è riconosciuto dalla FMI. Cioè, puoi fare una pratica unica inviata al RS Vespa che può valere anche per la FMI (con delle speciali targhe FMI che comprendono il marchio del RS Vespa). Per il resto, vale per il discorso della "eccellenza" per quanto riguarda il mondo vespa (restauro o conservazione) del Vespa Club d'Italia.

2) Il RS Piaggio non l'ho mai sentito...ma credo ci sia la stessa differenza che c'è tra Vespa Club d'Italia e Vespa World: il secondo è sotto il controllo Piaggio, il primo no

3) Devi fare tramite vespa club al quale appartieni...il costo...mmm...non ricordo quanto ho pagato 4 o 5 anni fa...comunque non più della FMI

 

4) Sì, praticamente sì! Pensa che mi hanno segnato tra gli "errori" sul libretto di omologazione il fatto che mancasse l'adesivo del rodaggio....!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

4) Sì, praticamente sì! Pensa che mi hanno segnato tra gli "errori" sul libretto di omologazione il fatto che mancasse l'adesivo del rodaggio....!

e te l'hanno solo segnato come errore o non è andata avanti la pratica fino a quando non hai messo l'adesivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

e te l'hanno solo segnato come errore o non è andata avanti la pratica fino a quando non hai messo l'adesivo?

No, la pratica è andata avanti. In tutto mi hanno segnato 5 o 6 difformità (non eccessivamente pesanti, in fondo). Tant'è che, però, la mia è stata omologata di 3a categoria (targa bronzo). Tieni conto che, basandosi solo sulla documentazione che si invia, arrivano all'omologazione di "2a categoria (targa argento) con proposta di 1a categoria" (che è più di una seconda categoria, ma meno di una prima categoria). In pratica, per averla di prima categoria (targa oro), oltre a essere perfetta, te la devono vedere di persona. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la pratica è andata avanti. In tutto mi hanno segnato 5 o 6 difformità (non eccessivamente pesanti, in fondo). Tant'è che, però, la mia è stata omologata di 3a categoria (targa bronzo). Tieni conto che, basandosi solo sulla documentazione che si invia, arrivano all'omologazione di "2a categoria (targa argento) con proposta di 1a categoria" (che è più di una seconda categoria, ma meno di una prima categoria). In pratica, per averla di prima categoria (targa oro), oltre a essere perfetta, te la devono vedere di persona. :-)

Ma fammi capire meglio...questo registro vale quanto l'FMI o comunque ha accordi con l'FMI, cioè se una vespa risulta qui risulta anche lì, giusto? E allora la mia vespa che è tutta originale ma con parti di carrozzeria rovinate, potrebbe rientrare in questo registro magari con targa bronzo, e così facendo potrei entrare nel registro FMI in automatico senza dover restaurare la vespa come invece chiedono tassativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che hanno accordi in modo tale che se fai la domanda di iscrizione al RS Vespa puoi fare contemporaneamente (e tramite loro) l'iscrizione al RS FMI. Detto questo, devi comunque essere iscritto ad un club FMI, pagare l'iscrizione eccetera eccetera, oltre che essere iscritto ad un Vespa Club (infatti le pratiche per il RS Vespa vengono fatte tramite il Club). La Vespa con parti ti carrozzeria rovinata dubito passi, però. Dovresti chiedere informazione al tuo Club! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa lettura può aiutare a chiarire

http://www.vespaclubditalia.it/content/view/70/86/lang,italian/

 

Dimenticavo la modulistica

dal sito del Club Panormus (dove sono iscritto)

http://www.vespaclubpanormus.it/Registrostoricovespa.html

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

da notare le vespe iscritte a nome del presidente e del vice :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma fammi capire meglio...questo registro vale quanto l'FMI o comunque ha accordi con l'FMI, cioè se una vespa risulta qui risulta anche lì, giusto? E allora la mia vespa che è tutta originale ma con parti di carrozzeria rovinate, potrebbe rientrare in questo registro magari con targa bronzo, e così facendo potrei entrare nel registro FMI in automatico senza dover restaurare la vespa come invece chiedono tassativamente?

Forse non sono stato chiaro: l'omologazione del registro storico Vespa non ha alcun valore per qualunque fine burocratico, e non credo lo abbia neanche a livello assicurativo, a meno di convenzioni dirette tra registro ed assicurazione, che non conosco. E' una cosa che si fa per proprio piacere e diletto, senza nessun valore pratico. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre infromazioni:

nel link qui sotto c'è riportato l'elenco dei Registri Storici di Marca associati alla F.M.I.

 

ovviamente c'è il Registro Storico Vespa (che poi non è un R.S. di Marca, poichè altrimenti avrebbe dovuto essere R.S. Piaggio)

 

 

http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/Elenco%20Registri%20Storici%20Associati%202012_agg23maggio.645d0b06-5bda-445d-aa4e-a2b0533004dc.pdf

 

Ciao Baddy

Modificato da vespabaddyno
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2011 in occasione dei trent'anni dalla fondazione del Registro Storico Vespa è stato publicato da CLD edizioni, a firma di Leardi e Frisinghelli, un volume che:

 

"raccoglie sia il resoconto delle attività svolte che tutte le informazioni di carattere pratico necessarie per poter iscrivere il proprio veicolo al Registro. Nella prima parte del libro, ricca di immagini, oltre a presentare la storia dell'associazione vengono illustrate le iniziative che nel percorso di questi anni hanno visto coinvolto il Registro Storico: i raduni internazionali, le rievocazioni storiche ed i circuiti, le mostre e le esposizioni alle quali il Registro ha preso parte. Le sezioni successive riportano invece tutte le informazioni essenziali per poter iscrivere il proprio veicolo al Registro, dalla normativa riguardante le omologazioni, alla modulistica necessaria per richiedere l'iscrizione, ai dati matricolari dalla Vespa 98 del '46 alla PX, fino alle tabelle dei colori Max Mayer per anno/modello. Il libro contiene anche la tabella completa di tutte le omologazioni effettuate dal registro fino ad oggi, dove sono riportati il n. di omologazione, il modello e l'anno del veicolo ed il nome del proprietario. Un volume che rappresenta un ricco compendio di informazioni per tutti i proprietari di vespe storiche, ma anche la testimonianza del prezioso lavoro di recupero e valorizzazione di un patrimonio storico, culturale ed industriale del nostro paese".

 

Sotto l'immagine della copertina.

Commenti di chi lo già ha letto.

30 ANNI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nel 2011 in occasione dei trent'anni dalla fondazione del Registro Storico Vespa è stato publicato da CLD edizioni, a firma di Leardi e Frisinghelli, un volume che:

 

"raccoglie sia il resoconto delle attività svolte che tutte le informazioni di carattere pratico necessarie per poter iscrivere il proprio veicolo al Registro. Nella prima parte del libro, ricca di immagini, oltre a presentare la storia dell'associazione vengono illustrate le iniziative che nel percorso di questi anni hanno visto coinvolto il Registro Storico: i raduni internazionali, le rievocazioni storiche ed i circuiti, le mostre e le esposizioni alle quali il Registro ha preso parte. Le sezioni successive riportano invece tutte le informazioni essenziali per poter iscrivere il proprio veicolo al Registro, dalla normativa riguardante le omologazioni, alla modulistica necessaria per richiedere l'iscrizione, ai dati matricolari dalla Vespa 98 del '46 alla PX, fino alle tabelle dei colori Max Mayer per anno/modello. Il libro contiene anche la tabella completa di tutte le omologazioni effettuate dal registro fino ad oggi, dove sono riportati il n. di omologazione, il modello e l'anno del veicolo ed il nome del proprietario. Un volume che rappresenta un ricco compendio di informazioni per tutti i proprietari di vespe storiche, ma anche la testimonianza del prezioso lavoro di recupero e valorizzazione di un patrimonio storico, culturale ed industriale del nostro paese".

 

Sotto l'immagine della copertina.

Commenti di chi lo già ha letto.

Spero solo che abbiano fatto tesoro di tutti gli errori segnalati su vespa tecnica e che li abbiano corretti! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non fate una telefonata al Conservatore del Registro Storico Vespa e chiedete a lui tutte le informazioni che vi servono.

Luigi Frisinghelli 0464 433069 (dal lunedì al venerdì dalle 22 alle 23).

Secondo me nessuno meglio di lui vi può chiarire le idee.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non fate una telefonata al Conservatore del Registro Storico Vespa e chiedete a lui tutte le informazioni che vi servono.

Luigi Frisinghelli 0464 433069 (dal lunedì al venerdì dalle 22 alle 23).

Secondo me nessuno meglio di lui vi può chiarire le idee.

Ciao

 

In che senso?

Dovremmo telefonare a Frisinghelli per chiedegli se il suo libro è fatto bene?

La risposta potrebbe essere un tantino di parte, non credi?

Ciao Baddy

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?

Dovremmo telefonare a Frisinghelli per chiedegli se il suo libro è fatto bene?

La risposta potrebbe essere un tantino di parte, non credi?

Ciao Baddy

Non parlavo del libro. Mi riferivo a tutte le domande che avete esposto in questa discussione. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Qualcuno di voi ha omologato la sua vespa?

 

Ho provato con il tasto cerca, ma sembra che l'argomento, qui nel forum, non sia stato mai trattato :mah:

 

Se i dati sono aggiornati al 2012, ne sono state omologate soltanto 1.231

 

http://registrostoricovespa.it/Vespe%20Omologate.htm

 

 

Ciao Baddy

 

Ma non era per le vespe?

1050 Trattore TAGLIA ERBA T. 111 1971 Frisinghelli Luigi

Ovviamente penso avrà un motore Piaggio ma da qui a iscriverla al registro storico vespa ce ne passa....

 

Dovrebbe essere una cosa del genere:

 

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...