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Inviato

Ciao a tutti,guardando le schede tecniche che ci sono sul sito c'è specificato che la p200e dell'82 dovrebbe raggiungere i 116km/h...io ho anche rettificato il cilindro da poco,pistone e fasce nuove,e comunque la vespa non passa i 90 in posizione eretta (normale) e se mi abbasso per bene raggiungo a mala pena i 100...ho qualche problema al blocco secondo voi?Sulla testa c'è stampata la scritta USA...potrebbe essere uno di quei motori che veniva prodotto per la commercializzazione negli stati uniti per cui ha compressioni diverse???

Ciao e grazie

Inviato
Ciao a tutti,guardando le schede tecniche che ci sono sul sito c'è specificato che la p200e dell'82 dovrebbe raggiungere i 116km/h...io ho anche rettificato il cilindro da poco,pistone e fasce nuove,e comunque la vespa non passa i 90 in posizione eretta (normale) e se mi abbasso per bene raggiungo a mala pena i 100...ho qualche problema al blocco secondo voi?Sulla testa c'è stampata la scritta USA...potrebbe essere uno di quei motori che veniva prodotto per la commercializzazione negli stati uniti per cui ha compressioni diverse???

Ciao e grazie

 

Ho anche io una P 200 dell' 82 e la velocità che raggiungevo è quella che hai scritto tu. Con un Malossi in alluminio montato P&P faceva poco di più. Poi ho spedito il blocco a Mega e la musica è cambiata.

Inviato
Ho anche io una P 200 dell' 82 e la velocità che raggiungevo è quella che hai scritto tu. Con un Malossi in alluminio montato P&P faceva poco di più. Poi ho spedito il blocco a Mega e la musica è cambiata.

 

...e ora praticamente cosa monti?gruppo termico malossi e cos'altro?come prestazioni,consumi e affidabilità come siamo messi?

Inviato
Ciao a tutti,guardando le schede tecniche che ci sono sul sito c'è specificato che la p200e dell'82 dovrebbe raggiungere i 116km/h...io ho anche rettificato il cilindro da poco,pistone e fasce nuove,e comunque la vespa non passa i 90 in posizione eretta (normale) e se mi abbasso per bene raggiungo a mala pena i 100...ho qualche problema al blocco secondo voi?Sulla testa c'è stampata la scritta USA...potrebbe essere uno di quei motori che veniva prodotto per la commercializzazione negli stati uniti per cui ha compressioni diverse???

Ciao e grazie

Quanti km ha il cilindro?

il tuo peso?

Inviato

L'argomento è stato trattato più volte, primo dovete partire dal presupposto che i dati piaggio vanno presi con le molle, i motori non escono tutti uguali dalla catena di montaggio (c'è quello che va meno, quello che va bene e quello che va anche di più) altra cosa da non sottovalutare e la benzina rossa di una volta (e questo problema lo sentono molto i 200, le altre meno) con la verde di oggi le carburazioni andrebbero riviste anche sugli originali sia 12cv che 10cv.

Poi, c'è il fatto che i motori son vecchi comunque, anche se hanno percorrenze relativamente basse.

Io avevo lo stesso problema sul mio 200 dell'83 appena fatto il rodaggio al motore nuovo, ma rivista la carburazione, a livello di filtro e getti, e lo scarico, i 110km/h li faccio... e non sono una piuma :mrgreen:

:ciao:

Inviato
Quoto, con una giusta carburazione il 200 vola anche con me che son una piuma con un incudine in tasca :risata:

 

il tuo non vale... è un vero 200... quello caxxuto da 12cv del RALLY!!! :mrgreen::sbav:

Inviato
...e ora praticamente cosa monti?gruppo termico malossi e cos'altro?come prestazioni,consumi e affidabilità come siamo messi?

Sempre 200 Malossi con testa dedicata ma lavorato da lui. Se vai a manetta consuma abbastanza (carburatore raccordato e portato a 26). Arriva a fondo scala contachilometri quasi subito perchè preparato su mia richiesta per strade in collina e salite. Dimenticavo, monto anche una Megadella. Non ho fatto moltissimi chilometri ma va benissimo e in ripresa è gustosissima.

Inviato
Quanti km ha il cilindro?

il tuo peso?

 

Ciao...il motore ha circa 28.000km, ma è stato rettificato e quindi ho anche il pistone nuovo circa 1.000km fa...io cmq son 72kg!

Inviato

Anche secondo me c'è qualcosa che non va...la carburazione va bene perchè la candela ha un buon colore,e monto un getto del 116.è sempre andato cosi',ho anche abbassato un pò la testa per aumentare un pò di compressione,ho guadagnato qualcosina in tiro,ma ben poco...secondo me è un pò fiacca anche come tiro comunque,diciamo che è un motore un pò spento in generale...i rapporti non li ho mai controllati perchè a volte mi è venuto il dubbio di avere una 4 lunga e che il motore facesse fatica a tirarla,però cmq in terza non arrivo ai 100,si e no agli 80 e sembra che la vespa stia per scoppiare dai giri...a volte mi vien voglia di montare un altro gruppo termico,però cerco sempre affidabilità e consumi contenuti per riuscir a far strada...ho sentito parlare discretamente del pinasco 213cc che dicono che si possa montare con albero,carburatore,miscelatore e scarico originale,praticamente solo col GT e getti adeguati;però andrei a spendere 250euro senza saper i risultati;diciamo che sono un pò scettico sui risultati perchè cambiando solo GT e tenendo tutto il resto come prima...boh,c'è qualcuno che l'ha provato?oppure potrei cambiare qualcos'altro,non so tipo la testa,che c'è marchiato su la sigla USA e non vorrei quindi che fosse un GT per commercio americano e quindi con compressioni diverse dalle solite vespe?

Ciao e grazie ancora

Inviato
se hai la testa usa hai già detto tutto; cercati una testa normale, montala, misura lo squish e poi abbassala per arrivare ad 1,8.

 

Aggiungo, che se vuoi mantenere il tutto più originale possibile, dovresti cercare oltre alla testata che indica Fede, anche il suo cilindro abbinato, il famoso 12cv delle rally e dei primi P200E che ha fasi leggermente diverse.

:ciao:

Inviato

Sul libretto c'è scritto che dovrei montare un VSE1M da 12CV e 5700giri...dico dovrei perchè in 30 anni di vita della vespa potrebbero aver fatto chissà quali scambi o modifiche.La serie di motore che ho appena descritto è quella + potente e che dovrebbe andar di +?E monta la testa USA di serie oppure se mi trovo questa testata è perchè l'anno sostituita?

  • 3 weeks later...
Inviato

Ciao

ho una situazione analoga, testa usa su prearcobaleno.

Ho montato la testa della rally 200 (berretto di fantino) ed è diventata meno nervosa ai bassi ma 105 di gps contro i 95-98 di prima.

Di quanto ha abbassato la testa usa?

Inviato

Mi accodo a questo post perchè ho da poco acquistato una 200 mix con 16000 km originali, che dopo accurata pulizia del carburatore, parte al primo colpo, minimo regolarissimo, ma di terza raggiunge al max gli 80 km/h e di quarta non riesce ad allungare oltre gli 85. Peso circa 92 kg, ma questo non dovrebbe influire così tanto. Noto una certa fumosità al minimo. Proverò a controllare l'anticipo, magari ritardandolo un pò, ma non credo di ottenere miracoli. Qualche suggerimento? La compressione mi sembra buona, la marmitta ha un suono non ovattato e mi sembra sfoghi bene.

Non so più cosa pensare se non alla testa usa e squish errato..

  • 1 month later...
Inviato

Aggiorno. Ho fatto controllare l'anticipo con la strobo. Ho sostituito la marmitta con una sito (no plus) niente.

In quarta mantiene gli 80 /85 a poco più di un quarto di gas. Accelerando ulteriormente non progredisce.Nelle lunghe decelerazioni scendendo di regime tende a strattonare, come se desse dei colpi ogni tanto (non so se è importante per la "diagnosi"......

Inviato

è importante si, quando strattona o sei magro di carburazione ( provocato anche da trafilamenti d'aria) o sei troppo anticipato.

In accelerazione è grintoso il tuo motore ?

Inviato (modificato)

Il meccanico che lo ha regolato, mi ha detto di aver anticipato di 2,5 gradi (però non conosco dato di partenza) in quanto così avrebbe dovuto tirare meglio la quarta. Cambiamenti non ce ne sono stati, ma ora che mi ci fai pensare, dopo l'intervento mi sembra più pigra in accelerazione, meno corposa. Scusa l'ignoranza ma è possibile questa impressione? E soprattutto può causare danni?

Alla fin fine se non va oltre gli 85 amen, l'essenziale è che viste le splendide condizioni d'insieme (e quanto l'ho pagata) sia affidabile. Per quanto riguarda eventuali trafilaggi d'aria, mantiene un minimo eccezionale. Può bastare a scongiurarli?

Ciao e grazie per la pazienza

Modificato da 5005v
Inviato

Be che dire , per tirare bene la 4 di certo non devi affidarti al solo anticipo , se il motore non ha schiena col cavolo che la spinge, a questo punto metterei l'anticipo come deve essere, se è troppo elevato può causare danni e come , magari il tuo problema e semplicemente il gt spomapato e stanco

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