Vai al contenuto

Poca velocità per p200e '82

quinz
 Share

Recommended Posts

Grazie per la risposta. In effetti non so cosa pensare. La vespa ha solo 17000 km reali e la compressione mi sembra buona (un paio di volte la leva ha dato contraccolpi mica da ridere..)

Se mi dici che l'anticipo può creare guai, lo farò ripristinare appena posso. Quindi se troppo anticipata si perde in accelerazione? Domenica vorrei fare un giro in coppia di 200 km circa pensi sia rischioso in queste condizioni? Scusa ma su questi temi ho bisogno di consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è troppo anticipata,dovrebbe essere l'opposto...In accelerazione e ''sotto'' dovrebbe strappare di più,poi mura un pelo di più in alto e quindi quando allunghi la 4°...Se gli ha dato solo 2.5° non dovrebbe dare problemi,ce ne vuole di più per bucare il pistone,almeno IMHO...Regolalo da te no?Smonti il copriventola,smonti il dado della ventola con la pistola pneumatica,con l'estrattore togli,allenti le viti e lo giri in senso orario,a portare la tacca sul piatto statore a combaciare con quella sul carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non dispongo degli attrezzi in questione ma prima o poi rimedierò, anche perchè amo curare personalmente i miei mezzi. Piuttosto se escludiamo l'anticipo, non mi rimane che pensare e cattive raccordature del mio motore, tipo scatola carburo/carter e valori di squisch non idonei. Se così fosse sulla scatola carburo potrei intervenire, ma sullo squisch proporio no.

Se qualche vespista zona Parma-Reggio volesse dare un'occhiata al mio motore (dietro ovvio compenso, non mi fido troppo dei meccanici non appassionati) o ci fossero altre dritte da utilizzare ne sarei veramente grato. La vespa vorrei utilizzarla per turismo in coppia e non mi interessano prestazioni eclatanti, solo il giusto........

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

P200E ha anticipo a 23° (Posizione statore su "A") che poi è il massimo anticipo per le vespa originali.

Penso che il tuo meccanico lo abbia posticipato facendoti perdere in coppia.

Ripristina la sua posizione originale senza timore.

Per quanto riguarda la poca velocità di punta, qui trovi alcune considerazioni

http://www.vesparesources.com/showthread.php?50442-PX200E-mura-alla-velocita-massima

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Che vantaggi hai notato?

Ciao e scusami il ritardo alla risposta...cmq abbassando la testa ho migliorato di coppia ai medi.Nel frattempo mi son procurato una testa originale,l'ho montata senza troppe misurazioni a squisc o altro e mi sembra uguale della mia USA abbassata.Per cui secondo me se un motore va poco non è solo questione di testata ma anche di travasi:secondo me se da un cilindro ad un altro ci sono i travasi che per qualche motivo hanno una sezione di 1 o 2mm + piccola la differenza si sente...in fondo la mia va poco,però supero tranquillamente i 35km/lt.Non ditemi su ma è cosi',ho fatto delle prove girando sempre con un lt di benzina nello zaino per evitar di stare a piedi;e questo è il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati...Nel frattempo ho constatato che la testa è usa (Ma quante ce ne sono? La vespa è del 1981 e secondo me mai manomessa..)Pulita dalle normali incrostazioni così come il cielo del pistone e stretta con la dinamometrica. Per quello che ho potuto vedere, la canna del cilindro non presenta anomalie, ma di smontare il gt non me la sento. Le prestazioni ovviamente rimangono inalterate.

In attesa di far smontare il gt da qualche meccanico (mi sono trasferito da poco in zona parma-reggio e non conosco nessuno), mi metto alla ricerca di una testa non usa, anche se mi fai capire che otterrò poco.Grazie comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti