abner26 Inviato 24 maggio 2012 - 14:58 Share Inviato 24 maggio 2012 - 14:58 ciao a tutti, scrivo perchè sono arrivato al punto di dover aprire il motore del mio vespino 50n dopo trent'anni dall'ultima revisionata!! sono dubbioso su quali parti del motore sostituire senza neanche guardare in che condizioni sono i pezzi originali, mi hanno consigliato la crociera, la frizione ( di cui chiederei a voi tutti i pezzi che la compongono) e guarnizioni motore. premetto che il motore partiva prima di iniziare il restauro, ma sto parlando di quasi 3 anni fa... qualsiasi consiglio o spiegazione mi sarà di grande aiuto.. grazie mille!! Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 24 maggio 2012 - 15:51 Share Inviato 24 maggio 2012 - 15:51 Per non sapere nè leggere nè scrivere c'è da comprare nuovi: crociera, dischi di sughero della frizione (se monti un motore elaborato anche una molla rinforzata), tutte le guarnizioni di banco, cuscinetti e paraoli albero motore, paraolio e cuscinetto albero ruota posteriore... poi una volta aperto c'è da dare un'occhiata alle condizioni del gruppo termico: le fasce saranno da cambiare sicuramente, eventualmente sostituzione pistone + rettifica del cilindro se sono presenti righe o abbondanti scaldate. Passando all'alimentazione, bisogna fare una pulizia completa del carburatore con sostituzione delle guarnizioni e delle spillo conico (qualora vi fosse ancora quello a testa nera). Non ultima l'accensione con sostituzione, non obbligatoria ma consigliata previo verifica, delle puntine. Questo è il MINIMO da fare, poi una volta aperto il banco vedrai se c'è altra roba da sostituire (es. albero leggermente sbiellato) Da dove vuoi cominciare? P.S.: sembra una stupidagine revisionare un banco motore ma, se non fai attenzione, solo con i pezzi che ti ho elencato sopra stai sui 200/300 € di materiale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abner26 Inviato 24 maggio 2012 - 17:10 Autore Share Inviato 24 maggio 2012 - 17:10 grazie mille per i consigli !! almeno so cosa far guardare al meccanico perchè non mi sento pronto ad aprire un motore che non conosco per quanto "facile sia", thanks... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 maggio 2012 - 21:49 Share Inviato 24 maggio 2012 - 21:49 se il motore partiva e non aveva problemi, 3 anni non sono nulla... io non aprirei proprio niente mi fa pensare poi chi ti ha consigliato di cambiare la crocera ..... ho 43 anni, ho iniziato a fare vespe a 13 in 30 anni di vespe (adesso non faccio più quasi niente ma ai tempi d'oro ne sfornavo parecchie), le crocere di cambi 3 marce small che ho cambiato si contano sulle dita.......della mano farlocca di Muzio Scevola!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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