Vai al contenuto

Che calcoli fate per la miscela?

Recommended Posts

Inviato

Mi è sorto un dubbio, forse di poco conto, ma voglio chiedervi lo stesso che ne pensate.

Ho sempre fatto miscela al 2% usando la calcolatrice del cellulare in maniera molto elementare, ad esempio stanotte ho messo 5 euro di benzina = 2.89 litri. Per fare miscela ho fatto 2890/100*2 = 57.8 ml di olio da aggiungere al serbatoio.

Poi stamattina in garage stavo preparando un litro di miscela per un altro motore e ho messo in una bottiglia 98cl di benzina e 2cl di olio. E immediatamente ho realizzato di aver sempre sbagliato! :azz:

Quando parliamo di miscela al 2% cosa intendiamo di preciso? Che il volume totale di 100 parti di miscela sarà formato da 98 parti di benzina e 2 parti di olio, o che alla benzina che mettiamo dobbiamo aggiungere una quantità di olio pari al 2% della benzina messa in precedenza?

No perchè nel primo caso dovremmo fare una proporzione tra le parti di benzina e le parti di olio, sarebbe a dire: 2 : 98 = x : 2890, dove la nostra quantità di olio è x = 58.97 (59ml per arrotondare). Nel secondo caso invece il calcolo è quello scritto poco più sopra e l'olio da aggiungere sarà 57.8ml.

Magari è una bestialità, ma avevo 'sto dubbio...

:ciao:

Inviato

teoricamente sono 98 parti di benzina e 2 di olio, ma faccio sempre 1litro di benzina e il 2% di olio, tanto per quel pochino in più non è una tragedia e inoltre mi semplico i calcoli

Inviato
teoricamente sono 98 parti di benzina e 2 di olio, ma faccio sempre 1litro di benzina e il 2% di olio, tanto per quel pochino in più non è una tragedia e inoltre mi semplico i calcoli

è un pochino in meno, non in più :ciao:

Inviato

io uso un cilindro graduato... comunque la proporzione la faccio 2:98 = x in y (dove x è l'olio e y la quantità di miscela da preparare). Alla più brutta se pensi sia scarso, aggiungi un goccio d'olio in più. se la miscela è al 2,03% cambia poco.

Io cmq procedo così: metto l'olio nella tanica e riempo fino alla quantità desiderata con la benzina... ;-)

Inviato
... come per ogni calcolo matematico... ;-)

sì, il dubbio era proprio se dovevo intenderlo in senso matematico. Cioè, non avevo chiaro se la Piaggio intendesse 2% di miscela in maniera matematica o con l'aggiunta del 2% per formare la miscela. :ciao:

Inviato

Mamma quante seghe mentali... :mrgreen:

Al 2% 20 gr ogni litro

Al 2.5% 25 gr ogni litro

E per non sbagliare, o per non essere troppo "tirati", mettetene una scolatura in più e bon