vespaaz Inviato 25 maggio 2012 - 19:43 Share Inviato 25 maggio 2012 - 19:43 Ciao a tutti :mrgreen: Oggi dopo un mese di inutilizzo ho ripreso la mia vespa pk 50 xl, vado a spingere il pedalino ma non si accende! Ho provato a pulire la candela, ho spinto il pedalino con la candela svitata forse era ingolfata ma non si vuole accendere Ho anche controllato se alla candela arriva l' energia elettrica e arriva visto che prima mi aveva dato dei problemi di carburazione senza poi regolarla ho pensato fosse la carburazione il problema che non si accende, e visto anche che mi sono avvicinato da poco al mondo della vespa eventualmente qualcuno mi potrebbe spiegare come carburarla?? Grazie mille :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telespallasimo Inviato 25 maggio 2012 - 21:50 Share Inviato 25 maggio 2012 - 21:50 Ciao, io darei una bella pulita al carburatore intanto, smonti la vaschetta e dai una bella soffiata ai getti e vedi sei il galleggiante è ok e il relativo pernetto, poi c carburarla penso che devi fare delle prove con getto Max e min, cambi di un paio di numeri a seconda d come va qnd la fai partire, spero di esserti stato utile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 25 maggio 2012 - 21:56 Share Inviato 25 maggio 2012 - 21:56 Un mese fa come ti andava? Si accendeva bene? Teneva il minimo? Hai provato con l'aria tirata? Cambia qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaaz Inviato 26 maggio 2012 - 08:52 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 08:52 un mese fa il problema è che si accendeva bene con l'aria aperta, dopo qualche minuto, dopo aver chiuso l'aria, la vespa rallentava fino a spegnersi, come se avessi una marcia troppo alta a meno che non riaprissi completamente l' aria, a quel punto il motore andava di nuovo. Cercando su internet ho letto che dovevo farla carburare ma non avendo tempo per problemi di scuola non lo fatto e quindi l' ho messa in garage, ieri la vado a riprendere e non si accendeva più D: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telespallasimo Inviato 26 maggio 2012 - 10:59 Share Inviato 26 maggio 2012 - 10:59 Probabilmente migliora regolando il minimo..avvita la vite verticale sul carburatore..poco alla volta peró.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaaz Inviato 26 maggio 2012 - 17:44 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 17:44 Intanto vorrei pulire il carburatore, qualcuno mi può spiegare come si fa( compreso smontaggio) :Ave_2: :Ave_2: Scusate il disturbo ma questa è la mia prima vespa e per ora di motore ne capisco davvero poco :oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaaz Inviato 26 maggio 2012 - 18:39 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 18:39 (modificato) Su internet ho trovato questo - Prendi dal frigo una birra gelata (magari con aggiunta di limone) - Chiudi il rubinetto della benzina - Alzi la sella - Togli il portaoggetti in platica - Sganci il comando dell'aria e una volta fatto tiri la leva come se volessi tirare l'aria..così facendo evito di farti male strusciando con le mani sul perno - Sviti le viti che fissano il serbatoio al telaio - Sganci il connettore sul retro del serbatoio (che sarebbe per la lancetta del livello del carburante) - con un dito o un cacciavite stando attento a non farti male e a non rigare la vespa fai scorrere il gommino che tiene ferma l'asta del serbatoio dentro al telaio - Corrì al frigo a prendere 1 altra birra gelata - ora alza il serbatoio e fai uscire l'asta del rubinetto dal telaio - metti un panno sotto al serbatoio e appoggialo perpendicolare al telaio in modo tale da lavorare ugualmente senza staccare il tubo della benzina - sviti la fascetta che fissa il carburatore al collettore (di solito o una chiave da 8mm o un cacciavite a taglio) - facendo ruotare il carburatore a destra e a sinistra inizi a svilarlo dalla sede - tranquillo è normale che perda un po di benzina...è quella presente nel tubo che prende gli sfoghi del carburatore e cola - lavati le mani altrimenti puzzano di benzina (rischiando così di coprire il gusto) e corri a prendere 1 altra birra gelata - ora azionando la ghigliottina a mano sganci il filo dell'acceleratore - sviti il coperchietto del tappo dell'imbocco della benzina lasciando attaccato il tubo e ti ritrovi il carburatore sulle mani - prima di toccare una delle viti laterali prendi dei riferimenti perchè quelle due viti regolano la carburazione di fine e il minimo - smonti la fascietta che tiene il filtro dell'aria e lo pulisci con qualsiasi prodotto tu voglia basta che non risulti troppo aggressivo e soffi con aria compressa - sviti le due viti sopra al coperchio del carburatore e sotto trovi la ghigliottina ancorata a pezzo di ferro e tesa da una molla - sviti le altre viti del carburatore comprese quelle posto sotto la vaschetta per liberare l'accesso ai getti - li è impossibile sbagliarsi perchè ogni getto ha la sua sede..quindi nel rimontare se non entrano hai sbagliato buco - metti il corpo del carburatore a bagno con benzina e soffi i getti (le viti forate) con aria compressa poi con pazienza rimonti il tutto - esegui le operazioni descritte sopra al contrario - prova generale accendendo la vespa - rilavati le mani e gustati 1 altra birra assaporandola con "il sapore di vittoria" Fino al punto 11 nessun problema Poi al 12 quale sarebbe la fascetta? Magari se aveste qualche foto Grazie mille ;DD Modificato 26 maggio 2012 - 18:40 da vespaaz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaaz Inviato 26 maggio 2012 - 21:02 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 21:02 Finalmente lo ho smontato ma mi potete dire bene cosa va lavato e come? per esempio i getti vanno lavati nella benzina? ill filtro dell' aria con cosa va pulito e come? che vuol dire non troppo aggressivo? Scusate se vi rompo le scatole ma mi siete molto di aiuto :roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaaz Inviato 27 maggio 2012 - 11:35 Autore Share Inviato 27 maggio 2012 - 11:35 (modificato) Ok lavato, ora per fare la carburazione come fo'? :cioe: Modificato 27 maggio 2012 - 11:35 da vespaaz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 27 maggio 2012 - 12:05 Share Inviato 27 maggio 2012 - 12:05 Ecco qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?12956-Carburazione-in-pillole è messo in evidenza perchè la carburazione è una cosa che prima o poi tutti dobbiamo affrontare. La vite del minimo nelle smallframe è laterale, non in alto. Quella in alto è la vite che regola la ghigliottina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PKorange Inviato 11 giugno 2012 - 14:22 Share Inviato 11 giugno 2012 - 14:22 avevo un po di tempo fa lo stesso problema, fare la carburazione e la cosa migliore!! controlla bene che sotto al carburatore ci sia la "vaschetta" e che funzioni bene!!! a me questo problema era causato dalla presenza di un "tappo di silicone" appositamente inserito da una m********a di meccanico ho cambiato il carburatore e va tutto a meraviglia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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