base689 Inviato 26 maggio 2012 - 06:31 Share Inviato 26 maggio 2012 - 06:31 (modificato) Avevo montato gli ammortizzatori Carbone, e considerando che il silent block dell’ ammortizzatore posteriore inferiore aveva l’ età del P200E (>30 anni) ho deciso di cambiarlo, ed anche il bullone, il quale bullone è un bullone <strano> essendo un M9x65. Strano perché l’ M9 è un fuori standard, è usato nell’ ammortizzatore posteriore (lato inferiore) delle vespe e in pochissimi altri posti. Ho deciso di metterci un bullone metrico reperibile normalmente, e ovviamente più grande, quindi un M10. E per giunta lo volevo mettere inox. Comprai il silent block inferiore dell’ ammortizzatore. Rimaneva il problema della boccola del silent block originale, la quale è un tubo di acciaio Øe 15 x Øi 9 x sp 3 mm x lungh 44 mm Per far breve una lunga storia: da un venditore UK sulla baia comprai un tubo di acciaio inox A4 lungo 500 mm e avente dimensioni Øe 5/8” x Øi 3/8” x sp 1/8” - Øe 15.875 x Øi 9.525 x sp 3.175 mm. Grazie ad un collega che aveva accesso ad un tornio, mi sono fatto <ridimensionare> il tubo per avere diametri Øe 15 x Øi 10 x sp 2.5 mm, nonché mi feci tagliare a lunghezza 44 mm 3 pezzi, pertanto ora avevo a disposizione un boccola in acciaio inox A4 (scientificamente meglio noto come acciaio 316) di Øe 15 x Øi 10 x sp 2.5 mm x lungh 44 mm. Sempre sulla baia (sempre da un venditore UK, con gli acciai inox sono fortissimi, hanno una scelta eccezionale) mi sono comprato un bullone A4-70 M10x90, con lunghezza della parte liscia 60 mm e parte filettata 30 mm, ho segato via 15 mm della parte filettata, pertanto il mio nuovo bullone per montare l’ ammortizzatore posteriore è un A4-70 M10x75. Dopo varie acrobazie meccaniche per mettere in sede in maniera simmetrica il silent block e la nuova boccola A4 Øe 15 x Øi 10 x sp 2.5 mm x lungh 44 mm, ho finalmente montato il bullone, come si vede in foto. Guardando da destra verso sinistra si vedono nell’ ordine (rondelle, grover e dadi sonon tutti inox): 1) testa bullone M10 (spessore circa 6.5mm) 2) rondella (normale) Øe 20mm 3) rondella larga Øe 30mm 4) staffa (lato dx) ammortizzatore Carbone (spessore 4.25mm) 5) rondella larga Øe 30mm 6) carter 7) rondella larga Øe 30mm 8 ) staffa (lato sin) ammortizzatore Carbone (spessore 4.25mm) 9) rondella larga Øe 30mm 10) rondella Øe 20mm 11) rondella grover 12) dado M10 Al primo montaggio non avevo montato le 2 rondelle larghe Øe 30mm di cui ai punti 5 e 7 (cioé quelle tra carter e staffa ammortizzatore): notando che rimaneva dello spazio vuoto (diversi mm...) tra carter ed interno staffa ammortizzatore, giudicando questo vuoto <inutile>, l’ ho riempito con 2 rondelle larghe Øe 30mm che sono entrate giuste giuste infilandole a mano. Qualcuno ha commenti da fare su queste rondelle Øe 30mm (puntoi 5 e 7) addizionali? Qualche potenziale rischio nel non esserci gioco laterale tra carter e staffa ammortizzatore? A chi potrebbe obiettare che il bullone in acciaio A4-70 è leggermente più debole del normale acciaio 8.8 dei normali bulloni in acciaio (non inox), rispondo con i 2 seguenti punti: 1) l’ effetto negativo dell’ acciaio inox A4-70 che è leggermente più debole dell’ acciaio 8.8 del bullone M9 di serie, rispondo (da calcoli che avevo fatto tempo addietro) che tra i 2 effetti “acciaio A4-70 più debole dell’ acciaio 8.8” e “sezione del bullone M10 maggiore della sezione del bullone M9” prevale il primo, pertanto un bullone M10 A4-70 è leggermente più resistente di un bullone M9 8.8 2) ho già ordinato sulla baia un bullone M10 A4-80 che ha la stessa resistenza dei normali bulloni 8.8 (per cui un bullone M10 A4-80 è (ABBASTANZA) più resistente di un bullone M9 8.8: a parità di resistenza di materiale (A4-80 e 8. il bullone A4-80 M10 è più resistente di un bullone M9 8.8 proprio per la sezione maggiore tra un M10 ed un M9. Poi, il MASSIMO della TAMARRITUDINE sarebbe mettere un bullone M10x75 in titanio classe 5 (con relativo dado in titanio) ma questa è un’ altra storia. Modificato 26 maggio 2012 - 06:58 da base689 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 maggio 2012 - 10:53 Share Inviato 26 maggio 2012 - 10:53 da tenere conto della bulloneria cinese che purtroppo c'è in giro, e quello che hai usato tu ho il forte dubbio che sia cinese, ultimamente ne usiamo parecchia di bulloneria inox, in campo fotovoltaico, e nella stessa scatola trovi 10 marche diverse di bulloni a me non piace per niente, un bullone m10 devi stare attento a stringerlo, sennò sfiletta:orrore: e mi fa paura sapere quanta ce n'è in giro se posso darti un consiglio, trova un'altro bullone, fatti un giro nelle ferramenta più tecniche e vedi se trovi qualcosa di europeo,non voglio portere sfiga, ma di bullone nell'ammortizzatore ne hai uno solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 26 maggio 2012 - 14:49 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 14:49 (modificato) da tenere conto della bulloneria cinese che purtroppo c'è in giro, e quello che hai usato tu ho il forte dubbio che sia cinese, ultimamente ne usiamo parecchia di bulloneria inox, in campo fotovoltaico, e nella stessa scatola trovi 10 marche diverse di bulloni Mah, veramente l' M10 A4-70 in foto è britannico, nel senso che il venditore della baia è britannico... ...poi chi è il costruttore non lo so, ma non costava pochissimo... se posso darti un consiglio, trova un'altro bullone, fatti un giro nelle ferramenta più tecniche e vedi se trovi qualcosa di europeo,non voglio portere sfiga, ma di bullone nell'ammortizzatore ne hai uno solo Già fatto: come ho scritto sopra, da un venditore britannico (non sulla baia, ha un suo web shop) ho ordinato dei bulloni M10 A4-80, e non costano pochissimo. Spero vivamente siano produzione britannica (la quale produzione britannica ha una buona tradizione sugli acciai speciali). Da un altro britannico (anche questo non sulla baia, con suo proprio web shop) ho ordinato: bullone (flangiato) testa esagonale M10x90 titanio classe 5, dado (flangiato) M10 titanio classe 5, 2 rondelle M10 titanio classe 5 (non ti dico cosa ho speso per queste 2 caxxate di titanio perché mi vergogno). Tra acciaio A4-80 e titanio spero vivamente sia produzione britannica (web shop "propri" britannici), altrimenti non saprei proprio come fare ad escludere del tutto l' eventuale produzione cinese. Il mio negozio fisico di fiducia di roba inox (negozio di articoli nautici) sulla bulloneria normale (viti, bulloni, rondelle, dadi...) ha SOLO A2: se parliamo di tenditori, grilli, bozzelli, altro, ha roba in A4, appena gli ho chiesto se avesse bulloneria A4-80, m'ha detto che non ne tratta. Modificato 26 maggio 2012 - 14:50 da base689 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 maggio 2012 - 16:41 Share Inviato 26 maggio 2012 - 16:41 (modificato) lo spero anch'io di essermi sbagliato, perchè sennò saremmo veramente alla frutta, se anche i britannici vendessero roba cinese Modificato 26 maggio 2012 - 16:42 da smilzoPX125E 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 maggio 2012 - 20:57 Share Inviato 26 maggio 2012 - 20:57 lo spero anch'io di essermi sbagliato, perchè sennò saremmo veramente alla frutta, se anche i britannici vendessero roba cinese Cinese magari no ma indiana sicuramente si e siccome che tra Cina e India non c'è tanta distanza e che la globalizzazione regna sovrana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 maggio 2012 - 19:19 Share Inviato 28 maggio 2012 - 19:19 Mi ricordo la discussione di quando avevi fatto la modifica, ma non ricordo se ti avevo detto come avevo fatto io quando ho montato i carbone. Visto che all'epoca ero tornitore ho preso una vite 8.8 da 10 e l'ho tornita a 9mm, avendo l'accortezza di lasciare un colletto da 10 che facesse centraggio sulla forchetta dell'ammortizzatore. E per la rondella ho fatto la stessa cosa, rondella normale da un lato, e colletto da 10 dall'altro in modo che faccia centraggio sull'altro lato della forchetta, chiaramente il foro è da 9mm e la vite l'ho filettata da M9 (o forse era a passo fine? ), purtroppo la foto è sfuocata perchè fatta con il cellulare, e chiaramente non ho voglia di smontarla per farne una migliore Sono anni che ci viaggio, e sono già ai secondi carbone che monto e vado divinamente. Al primo montaggio non avevo montato le 2 rondelle larghe Øe 30mm di cui ai punti 5 e 7 (cioé quelle tra carter e staffa ammortizzatore): notando che rimaneva dello spazio vuoto (diversi mm...) tra carter ed interno staffa ammortizzatore, giudicando questo vuoto <inutile>, l’ ho riempito con 2 rondelle larghe Øe 30mm che sono entrate giuste giuste infilandole a mano.Qualcuno ha commenti da fare su queste rondelle Øe 30mm (puntoi 5 e 7) addizionali? In risposta a queste domande mi viene da dirti che io ho trovato sia sulla rally che sul px con l'ammortizzatore originale un po di gioco c'era, non millimetri ma decimi, pertanto ho spessorato l'interno con una sola rondella sul px, sulla rally andava bene senza.... Poi in riferimento a queste rondelle : 2) rondella (normale) Øe 20mm 3) rondella larga Øe 30mm 9)rondella larga Øe 30mm 10) rondella Øe 20mm 11) rondella grover Perchè hai messo le rondelle di 30? Qualche potenziale rischio nel non esserci gioco laterale tra carter e staffa ammortizzatore? Il rischio secondo me è quello di avere una torsione del silentblock, che a lungo andare ne accorcerebbe la vita. Se in origine era montato con gioco un motivo ci sarà no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 28 maggio 2012 - 20:40 Autore Share Inviato 28 maggio 2012 - 20:40 Perchè hai messo le rondelle di 30? Perché così allargo l' area di pressione del bullone sulla forchetta dell' ammortizzatore, che è fatta di acciaio verniciato di bianco. Mi dà l' idea che se allargo la pressione sulla forchetta, la rovino di meno e rovino di meno la vernice. Il rischio secondo me è quello di avere una torsione del silentblock, che a lungo andare ne accorcerebbe la vita. Se in origine era montato con gioco un motivo ci sarà no? Sì, hai ragione. Non sono un esperto di ammortizzatori: ho tenuto gli originali per 30 anni Onestamente siccome sono passato dagli originali (di 30 anni fa) con bullone originale M9 (dove tra l'altro ho dovuto segare via il dado con il pezzo di bullone filettato perché si era "spanato" l' esagono e non riuscivo più a toglierlo) ai Carbone con boccola Ø10 e bullone M10, proprio non posso fare il paragone tra il gioco che c' era con gli ammortizzatori originali e il gioco (pressoché nullo) che c'è adesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 maggio 2012 - 21:31 Share Inviato 28 maggio 2012 - 21:31 Perché così allargo l' area di pressione del bullone sulla forchetta dell' ammortizzatore, che è fatta di acciaio verniciato di bianco.Mi dà l' idea che se allargo la pressione sulla forchetta, la rovino di meno e rovino di meno la vernice. Ma per rovinare intendi rovinare la vernice? Perchè se pensi che si possa piegare la "forchetta" solo stringendo il dado sei fuori strada, si rompe prima la vite Comunque male non fa, sicuramente inutile, ma il succo è che a me esteticamente non piace vederlo.... Però se hai un amico tornitore perchè non ti fai fare delle rondelle diametro 30 esterno ed interno 10? così elimini la rondella più piccola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 29 maggio 2012 - 06:19 Autore Share Inviato 29 maggio 2012 - 06:19 Però se hai un amico tornitore perchè non ti fai fare delle rondelle diametro 30 esterno ed interno 10? così elimini la rondella più piccola Tutte quelle citate (e nelle foto) SONO rondelle Øi 10mm Øe 30mm Metto a contatto della testa del bullone prima la rondella Øi 10mm Øe 20mm e poi la rondella Øi 10mm Øe 30mm perché così creo un effetti <piramide> che fa sì da rendere praticamente impossibile imbarcare la rondella grossa: mi è capitato altre volte che se tiri forte il bullone su una rondella con Øe = 3 x Øi, la testa tira all' interno il materiale vicino al foro, il pezzo su cui poggia la rondella resiste e quindi tende a piegare dall' altra parte l' esterno della rondella. Mi è successo quando ho montato il silent block e la boccola utilizzando tutta una serie di rondelle di vari diametri interni ed esterni: quando ho usato solo rondelle grandi sotto la testa del bullone, stringendo a morte bullone + dado per infilare la boccola, ho scoperto poi che avevo imbarcato le rondelle grandi, dove per imbarcare intendo che la rondella (poggiata piatta su un piano) non è più piatta ma conica. Ecco con la disposizione a piramide di rondelle piccole e rondelle grandi rendo praticamente impossibile l' effetto imbarcamento della rondella grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 maggio 2012 - 16:27 Share Inviato 29 maggio 2012 - 16:27 Imbarchi le rondelle quando il foro sul quale sono appoggiate è più grande del foro della rondella. Se la forchetta ha il foro da 10, e la rondella anche non la imbarchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 30 maggio 2012 - 22:14 Autore Share Inviato 30 maggio 2012 - 22:14 Imbarchi le rondelle quando il foro sul quale sono appoggiate è più grande del foro della rondella. Se la forchetta ha il foro da 10, e la rondella anche non la imbarchi Hai ragione: mettendo rondella normale e rondella larga sono stato IPERconservativo Ecco qui dì sotto un paio di foto di ciò che m'è arrivato proprio oggi: bullone A4-80 M10x90 (subito tagliato a 75mm), così mantengo la STESSA robustezza dei normali bulloni 8.8 Inoltre il bullone è dello stesso materiale A4 (scientificamente meglio noto come acciaio 316 18% cromo, 8% nickel, 3% molibdeno) della boccola del silent block. Non posto le foto del bullone in titanio poiché mi hanno mandato il bullone sbagliato (=errato passo 1.25 invece di 1.50mm) ma questa è un' altra storia; inoltre, probabilmente il fatto di avere a stretto contatto 2 metalli diversi (l' acciaio A4 della boccola e il titanio del bullone) potrebbe creare qualche problema di ossidazione del metallo meno nobile, devo studiare in letteratura l' interazione tra acciaio A4 e titanio... seguiranno notizie in merito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 31 maggio 2012 - 23:30 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 23:30 (modificato) Ecco un po' di foto dell' ultimo aggiornamento con bullone A4-80 e dado cieco A4; ultimamente quando è possibile mi piace mettere i dadi ciechi così da evitare che polvere e sporco possano infilarsi nella parte filettata del bullone. Un commento su ciò che ha detto sopra il nostro amico riguardo a <roba cinese>. Oggi pomeriggio sono stato da Brico a comprare un po' di roba, tra cui un po' di bullneria varia (non per la vespa); hanno riorganizzato la scaffalatura con l' inox, hanno tutto l' inox in bustina di plastica trasparente/blu, praticamente tutto A4 e molti bulloni A4-80, addirittura hanno anche i tirafondi (bulloni con testa esagonale e filettatura da legno/tassello da muro) in A4. Un sacco di assortimento, inizio a comprare. Giro la bustina: Made in ROC (=Cina) - Made in Vietnam Guardo anche attrezzature più complesse: tendicavo ad occhiello, alcuni avevano l' occhiello che non era tondo ma ovale, gli occhielli che erano tondi erano però fatti "male", dove il tondo si raccordava con la parte dritta filettata, non era liscio ma aveva dei piccoli bozzetti ed avvallamenti, praticamente fusione grossolana I bulloni ed i tirafondi sono "buoni" (ad occhio), le attrezzature più complesse hanno altresì fusioni grossolane. Tempi che cambiano, non sempre in meglio... Ad ogni modo: la bulloneria che ho comprato per la vespa è Made in UK Modificato 31 maggio 2012 - 23:34 da base689 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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