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Femsatronic rally 200 va o non va?


Bringo
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ciao a tutti ,da poco ho acquistato una femsatronic e siccome sto ricomponendo la mia rally vorrei sapere se funziona o devo ordinare la caeb,qualcuno ha lo strumento per controllarla o meglio ancora una rally per poterla provare?offro birra e/o pago in contanti l"intervento"

aiutoo

grazie a tutti ciao!

il mio indirizzo è et3missile88@gmail.com e sono di modena,sono disposto anche a spostarmi!

:Ave_2:

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Guarda sarà difficile tu possa trovare un rallysta vicino a te che abbia voglia di fare esperimenti della tua femsa sul proprio motore....anche perchè scusa la franchezza è piuttosto inutile.....una volta montato il tuo motore potrai sperimentarlo tu stesso....ed in caso tu non abbia scintilla ordinare la ceab e sostituirla in 10 minuti.....

Il mio consiglio è di controllare assolutamente la funzionalità dello statore attraverso l'utilissima guida di MrOizo (che forse già conosci...)...basta un comunissimo tester....almeno escludi malfunzionamente ai componenti del piatto....che sono abbastanza diffusi...altrimenti non c'è femsa o ceab che tenga....

Io ti posso dire che personalemnte la mia rally200 è stata abbandonata per anni e per un lungo periodo all'aperto sotto un balcone....il piatto era in perfette condizioni e la femsa funziona tutt'ora dopo diverse migliaia di km:mrgreen:

Il consiglio che mi ha dato un'amcio vespista tedesco al riguardo e che ora applico anche su tutte le vecchie bobine femsa...è quello di spruzzarle di trasparente spray (certo maschera i faston ecc) perchè a suo dire la maggior parte dei malfunzionamenti della femsa era dato da microcrepe che si formavano nella resisna arancione che le ricopre dalle quali entra umidità che manda in corto tutto.....

Ora non so se ciò corrisponde al vero ma non è un operazione così difficile dispendiosa e impegnativa...che val la pena tentare;-)

Modificato da kiwi76
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grazie a jilles88 son riuscito a testare la femsa!gentilissimo e disponibilissimo!

sono 2 anni che sto restaurando questa rally,e forse solo ora ne vedo la fine(nel senso che il telaio ha subito le cure del carrozaio,poi una sverniciatura,un procedimento antiruggine e ora è tornata dal carrozzaio per il fondo e il colore)

il motore è gia pronto almeno da 1 anno

e quando mi restituiranno il telaio speravo di fare una tirata unica per montarla(pezzi permettendo,inconvenienti permettendo e non ultimo terremoto permettendo)

visto che sto aspettando il telaio cercavo di portarmi avanti con il lavoro procurandomi tutti i pezzi necessari e facendo tutti i vari controlli del caso!se la femsa non funzionava avrei acquistato la ceab prima di aver il telaio in modo da averla il piu presto possibile!

quello di cui parli:"Il consiglio che mi ha dato un'amcio vespista tedesco al riguardo e che ora applico anche su tutte le vecchie bobine femsa...è quello di spruzzarle di trasparente spray (certo maschera i faston ecc) perchè a suo dire la maggior parte dei malfunzionamenti della femsa era dato da microcrepe che si formavano nella resisna arancione che le ricopre dalle quali entra umidità che manda in corto tutto....."

cioè il trasparente lo dovrei spruzzare sui 3 contatti a linguetta che ci sono immersi nella resina rossa?e se la linguetta piu esterna non è immersa totalmente nella resina,cioè si è crepata un pezzo di resina ed è saltata via,col tempo potrebbe succedere qualcosa?rimedi?è possibile che il filo candela sia avvitato?molti qui sul forum dicono che è immerso e basta,ma il mio si gira:mah:illusione ottica?

grazie mille di avermi risposto!!spero di incontrarti e veder la tua rally dal vivo!

OT: COME LA LEGHI?HAI ANTIFURTI PARTICOLARI?

io oggi ho trovato questo:https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=387&pID=67686

scusate l'OT

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....cioè il trasparente lo dovrei spruzzare sui 3 contatti a linguetta che ci sono immersi nella resina rossa?

 

No, su tutto il resto. Se vernici anche i contatti come fanno poi a portare corrente? ;-)

 

Comunque è un consiglio interessante, non lo sapevo

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No, su tutto il resto. Se vernici anche i contatti come fanno poi a portare corrente? ;-)

 

Comunque è un consiglio interessante, non lo sapevo

Esatto:azz:......se vernici solo i faston li isoli:mrgreen:

come ti dice dexolo devi verniciare tutto tranne i faston;-)...il problema sta nella resina!!!

Il cavo della candela nell femsatronic e anche in tutte le bobine AT femsa è fuso dentro la resina e non puoi svitarlo....il tuo si muove come anche nella mia...ma non si svita!

Semmai fai arrivare il trasparente anche nella base del cavo per isolare la fessura tra cavo e corpo bobina...stessa cosa per i faston

 

ciao:ciao:

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Esatto:azz:......se vernici solo i faston li isoli:mrgreen:

come ti dice dexolo devi verniciare tutto tranne i faston;-)...il problema sta nella resina!!!

Il cavo della candela nell femsatronic e anche in tutte le bobine AT femsa è fuso dentro la resina e non puoi svitarlo....il tuo si muove come anche nella mia...ma non si svita!

Semmai fai arrivare il trasparente anche nella base del cavo per isolare la fessura tra cavo e corpo bobina...stessa cosa per i faston

 

ciao:ciao:

 

ok!grazie del consiglio!

di trasparente ne devo usare di specifici o uno qualunque?avete marche da consigliare?

grazie ancora!

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  • 2 weeks later...

Chiedo una informazione a proposito della femsatronic è vero che sui primi modelli di produzione rally 200 era nera e poi è passata rossa ?

E sempre per la prima produzione rally la colorazione carrozzeria grigio polaris montava adesivi piu scuri cioè quasi sul grigio o bianco sporco rispetto al classico bianco che conosciamo.

Grazie.

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Chiedo una informazione a proposito della femsatronic è vero che sui primi modelli di produzione rally 200 era nera e poi è passata rossa ?

E sempre per la prima produzione rally la colorazione carrozzeria grigio polaris montava adesivi piu scuri cioè quasi sul grigio o bianco sporco rispetto al classico bianco che conosciamo.

Grazie.

 

Come sei arrivato a questa notizia...? A me non risulta proprio.... io ho la 2millesima Rally 200 (all'incirca..) e la Femsa è rossa....

Per quanto riguarda le striscie adesive della grigio polaris, effettivamente non sono bianche candide come le altre, ma grigie anche esse....

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Come sei arrivato a questa notizia...? A me non risulta proprio.... io ho la 2millesima Rally 200 (all'incirca..) e la Femsa è rossa....

Per quanto riguarda le striscie adesive della grigio polaris, effettivamente non sono bianche candide come le altre, ma grigie anche esse....

 

faccio riferimento a una rally grigio polaris molto bassa come numerazione , conservata e con adesivi non bianchi ma sul grigio e monta la centralina nera,allora mi chiedevo se effettivamente solo per un tot. di produzione veniva montata questa centralina....

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a me risulta invece, ne ho viste tre, con telaio 1300 e 1500 con la femsa nera

 

tutte e tre di primo proprietario e sicuri di non aver mai cambiato la centralina?

 

:ciao:

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Fabio di una sono certo al 100%, unico proprietario e mai cambiata; l'ha venduta purtroppo, altrimenti sarei andato a fotografarvela! Comunque era così ed è più piccola di quella arancio

5996601521.jpg

Modificato da FedeBO
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Fabio di una sono certo al 100%, unico proprietario e mai cambiata; l'ha venduta purtroppo, altrimenti sarei andato a fotografarvela! Comunque era così ed è più piccola di quella arancio

mai vista:orrore:

ma come si sa la femsa era spagnola ed equipaggiava numerose moto all'epoca in spagna...forse era utilizzata la.....e non escludo che non sia stata usata sulle prime rally.....

però personalmente non l'ho mai vista:mah:

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mai vista:orrore:

ma come si sa la femsa era spagnola ed equipaggiava numerose moto all'epoca in spagna...forse era utilizzata la.....e non escludo che non sia stata usata sulle prime rally.....

però personalmente non l'ho mai vista:mah:

 

io l'ho vista nera solo sulle rally del '72, comuqnue il tuo discorso non fa una piega

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Io sapevo che le nere erano per ape....

 

Comunque io ne ho una nera (mai provata) e sotto il nero è rossa come le altre, il nero mi sembra sia solo una copertura....

 

Mirko che vuoi dire, che la tue Femsa nera sarebbe....tinta..??? Ed io che credevo di averle viste tutte.......:boh:

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Io sapevo che le nere erano per ape....

 

Comunque io ne ho una nera (mai provata) e sotto il nero è rossa come le altre, il nero mi sembra sia solo una copertura....

 

no no, quelle di cui parlo io, come quella della foto, non sono tinte, sono in plastica nera e sono più piccole di quelle color blatta, non sono verniciate

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Fabio di una sono certo al 100%, unico proprietario e mai cambiata; l'ha venduta purtroppo, altrimenti sarei andato a fotografarvela! Comunque era così ed è più piccola di quella arancio

queste sono repliche... che io sappia... ripeto.. che io sappia ;-)

 

.. sai quanti primi proprietari affermano di non aver mai cambiato niente al loro mezzo!? :-)

 

:ciao:

 

:ciao:

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io oltre all'originale rossa ne ho una blu scuro di scorta...

non so se sia per rally.. è identica tranne che per il colore. La trovai a due lire ad un mercatino e la portai via.. non si sa mia

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queste sono repliche... che io sappia... ripeto.. che io sappia ;-)

 

.. sai quanti primi proprietari affermano di non aver mai cambiato niente al loro mezzo!? :-)

 

 

:ciao:

 

Sì sì Fabio, tutto può essere, solo mi sembra strano che non fossero originali perchè ne ho viste 3 del '72 e tutte avevano quella, tutto qui!

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Mirko che vuoi dire, che la tue Femsa nera sarebbe....tinta..??? Ed io che credevo di averle viste tutte.......:boh:

 

No non è tinta, sembra che la parte in plastica nera sia "calzata" sopra.

 

Guarda la foto, DSCF4341 (Medium).JPG sotto il gommino intorno al cavo candela si vede il rosso... Questa è sicuramente per Ape, e non l'ho mai provata sulla rally.

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