Vai al contenuto

Gancio portaborse nella sella et3

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ho una sella et3 senza gancio, ma ha la predisposizione in quanto si posso fare i 2 buchi

ho comprato il gancio (tipo questo http://www.ebay.it/itm/Gancio-portaborse-sella-Vespa-50-Special-R-L-125-150-200-PX-VNb-VBB-cromato-/370604191141?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5649bb2da5) ma i buchi nella sella sono troppo distanti e le viti non coincidono con i buchi, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma il gancio l'ho preso da un ricambista della mia città, ma vedendo anche su internet sono tutti uguali al mio

inoltre i buchi ancora non ci sono, ma il posto dove si posso fare c'è

metto una foto per farmi capire meglio Foto0259.jpg

i due cerchi dove posso fare i buchi sono troppo distanti rispetto alle viti del gancio, come posso fare dei buchi dove non è predisposto

Link al commento
Condividi su altri siti

appoggia il gancio da dentro sul telaio segni con un puntaruolo fai un segno abbastanza da non far scappar via la punta del trapano e fai due buchi e risolvi così non stare ancora a pensare. pinzari truappu fa mali a mirudda

Link al commento
Condividi su altri siti

non è di ferro perchè ho provato con una calamita ma non si attacca, ma è dello stesso colore del ferro ed è abbastanza duro

comunque dici che ci possono essere diversi tipi di ganci, ma su ebay ad esempio trovo solo modelli uguali al mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea era che se era di ferro bastava saldargli un lamerino dietro così da fare due buchi che corrispondano con quello della sella senza andare a rovinare la sella stessa.....ma purtroppo nun si po fà....

forse hai ragione...quelli che vendono sono tutti uguali http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/palermo-annunci-palermo/gancio-portaborsa-cromato-universale-per-vespa/24776947

mi sà che l unica soluzione sia quella di bucare la sella nei punti dove ricade il tuo gancio

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu hai un interasse (interasse è la distanza tra i due centri)

nel gancio 34mm e hai dei fori da Ø6

nella sella 40mm e hai dei fori da Ø11

con viti svasate M5 si monta scriccato, forse bisogna limare un pelo

se hai M4 va su senza limare nulla

guarda l'allegato

http://ultrashare.net/hosting/fl/7803f71efc/MONTAGGIO_GANCIO_Model_(1)

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una sella marcata piaggio di almeno.... diciamo...18 anni fa, aveva un gancio che ci diceva perfettamente, rotto, ho comprato quello lì su ebay anche io da un mese e mi ci è andato perfettamente nei buchi predisposti.... non sono spaziati identici al millimetro, però l'ho potuto montare senza problemi... forse la tua sella essendo ancora più vecchia, aveva buchi più distanti.... non resta che rifare i buchi (o se la differenza è poca, uno solo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come ti dice sartana; io nella sella comprata nuova per l'et3 avevo la predisposizione che coincideva con gancio, o sono stato fortunato io oppure quella sella lì non è per et3 o è di fattura un pò. scadente, ad ogni modo risolvi con poco stai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie per le risposte e in particolar modo a sartana per il pdf

una cosa stupida: buco la sella dall'interno all'esterno o viceversa? la pelle della sella dove buco poi la devo rimuovere o non si vede da fuori con il gancio messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie per le risposte e in particolar modo a sartana per il pdf

una cosa stupida: buco la sella dall'interno all'esterno o viceversa? la pelle della sella dove buco poi la devo rimuovere o non si vede da fuori con il gancio messo?

Io farei così, ho fatto come ti spiego per il rivestimento eprchè i buchi già li avevo a posto: dovresti rimuovere il rivestimento, poggiare sopra il nuovo gancio e fare due segni dove fare i buchi....poi rimetti ben calzato il rivestimento, dall'interno sella ora che ci sono i buchi con una piccola punta (forbice, ad esempio, o un chiodo grosso) fai un piccolo buchino sulla similpelle, a quel punto metti il gancio premendo le viti per farle passare... così non ti vengono fori troppo grossi sul rivestimento e da fuori viene un lavoro ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dall'interno verso l'esterno e da fuori non si dovrebbe vedere niente?

una volta scalzato il rivestimento i buchi li fai dall'esterno verso l'interno (per bucare la lamiera con il trapano) mentre i buchi nel rivestimento (una volta rimesso a posto) ovviamente li fai dall'interno (dove ora avrai già i buchi giusti fatti in precedenza) verso l'esterno , segnando appena la similpelle con una punta. A quel punto saprai dove far passare premendo, le viti..... così non fai dei buchi troppo grossi nel rivestimento.

Link al commento
Condividi su altri siti