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Allungamento 4° marcia


Xispo
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Ciao a tutti, vorrei chiedere alcune delucidazioni su una cosa.

Stavo valutando di allungare leggermente i rapporti della mia PX MY 177 Polini ma senza sostituire la primaria completa, cioè vorrei sapere se è tecnicamente possibile allungare solo la 4° marcia lavorando solo sugli ingranaggi finali e lasciando quindi le prime tre marce esattamente originali che trovo comode in salita.

E' possibile ad esempio acquistare solo gli ingranaggi della 4° marcia di una 200 e montarli?

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Ciao a tutti, vorrei chiedere alcune delucidazioni su una cosa.

Stavo valutando di allungare leggermente i rapporti della mia PX MY 177 Polini ma senza sostituire la primaria completa, cioè vorrei sapere se è tecnicamente possibile allungare solo la 4° marcia lavorando solo sugli ingranaggi finali e lasciando quindi le prime tre marce esattamente originali che trovo comode in salita.

E' possibile ad esempio acquistare solo gli ingranaggi della 4° marcia di una 200 e montarli?

Se il tuo motore è un 150 dovrai comprare un ingranaggio prodotto da DRT che avrà un dente in meno rispetto al tuo, se invece è un 125 potrai montare l'ingranaggio della 4° del 150.

Comunque ti sconsiglio questa operazione...

è molto meglio lavorare sulla primaria.

Considera che sulle marce ce basse 1° e 2° se anche le allunghi di un pochino il motore non se ne accorge nemmeno mentre se c'è troppo scalino divario fra terza e quarta il motore si siede e rischi che con un falsopiano o con un leggero vento contrario il motore sforzi troppo.

Inoltre per sostituire l'ingranaggio devi aprire il blocco, mentre per la primaria basta sostituire il pignone della campana frizione.

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Se il tuo motore è un 150 dovrai comprare un ingranaggio prodotto da DRT che avrà un dente in meno rispetto al tuo, se invece è un 125 potrai montare l'ingranaggio della 4° del 150.

Comunque ti sconsiglio questa operazione...

è molto meglio lavorare sulla primaria.

Considera che sulle marce ce basse 1° e 2° se anche le allunghi di un pochino il motore non se ne accorge nemmeno mentre se c'è troppo scalino divario fra terza e quarta il motore si siede e rischi che con un falsopiano o con un leggero vento contrario il motore sforzi troppo.

Inoltre per sostituire l'ingranaggio devi aprire il blocco, mentre per la primaria basta sostituire il pignone della campana frizione.

 

Assolutamente non tocco la primaria, se non vado a finire come il 200 di serie che in salita non va neanche a spingerlo. Ho due amici col 200 e in salita ogni volta li passo in 30 metri e poi li aspetto in cima...

In effetti non mi interessa se tra 3° e 4° il motore mi si siede un pochino, voglio solo togliere un po' di giri quando mi metto a velocità di crociera tutto qui, per il resto voglio rapportatura corta..

Dire che anche se allunghi un po' la primaria il motore nelle prime due marce non se ne accorge nemmeno non mi convince molto, se fai uno Stelvio in 2 con bagagli credo che se ne accorga anche di un solo dente in più...:cry:

penso che opterò per la 4° da 35 denti al posto del 36.... a proposito la mia nasce un 150...

 

NOTA: ma mi risulta che il 150 monta già il 35 denti e se voglio allungare devo prendere un ingranaggio da 34 non originale

Modificato da Xispo
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Assolutamente non tocco la primaria, se non vado a finire come il 200 di serie che in salita non va neanche a spingerlo. Ho due amici col 200 e in salita ogni volta li passo in 30 metri e poi li aspetto in cima...

In effetti non mi interessa se tra 3° e 4° il motore mi si siede un pochino, voglio solo togliere un po' di giri quando mi metto a velocità di crociera tutto qui, per il resto voglio rapportatura corta..

Dire che anche se allunghi un po' la primaria il motore nelle prime due marce non se ne accorge nemmeno non mi convince molto, se fai uno Stelvio in 2 con bagagli credo che se ne accorga anche di un solo dente in più...:cry:

penso che opterò per la 4° da 35 denti al posto del 36.... a proposito la mia nasce un 150...

 

NOTA: ma mi risulta che il 150 monta già il 35 denti e se voglio allungare devo prendere un ingranaggio da 34 non originale

 

Non ti dico di passare da una 21 67 ad una 23 64 o peggio una 24 63 ma provare una 22 67, il 200 monta una 23 65.

Prima di decidere cosa fare smonta la frizione e conta quanti denti hanno i pignone e la corona poi deciderai.

Un 200 che non va neanche a spingerlo ......mi sembra un po' riduttivo, il 200 se è messo a punto bene ha delle ottime prestazioni specialmente per quello che credo vorresti fare tu.

Poi oltre un certo regime forse paga un po il diagramma ed i ravasi che sono stati progettati appunto per avere coppia ed affidabiloità e prende qualche sberla da qualche 177...

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Assolutamente non tocco la primaria, se non vado a finire come il 200 di serie che in salita non va neanche a spingerlo. Ho due amici col 200 e in salita ogni volta li passo in 30 metri e poi li aspetto in cima...

In effetti non mi interessa se tra 3° e 4° il motore mi si siede un pochino, voglio solo togliere un po' di giri quando mi metto a velocità di crociera tutto qui, per il resto voglio rapportatura corta..

Dire che anche se allunghi un po' la primaria il motore nelle prime due marce non se ne accorge nemmeno non mi convince molto, se fai uno Stelvio in 2 con bagagli credo che se ne accorga anche di un solo dente in più...:cry:

penso che opterò per la 4° da 35 denti al posto del 36.... a proposito la mia nasce un 150...

 

NOTA: ma mi risulta che il 150 monta già il 35 denti e se voglio allungare devo prendere un ingranaggio da 34 non originale

 

Beh, se esiste un 22 - 67 in tal caso effettivamente si può provare... grazie del parere

NdR. a voi del forum ma per me il 200 è rapportato troppo lungo e in salita è penalizzato

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Beh, se esiste un 22 - 67 in tal caso effettivamente si può provare... grazie del parere

NdR. a voi del forum ma per me il 200 è rapportato troppo lungo e in salita è penalizzato

 

Il Px 125 a puntine ha montato questi rapporti 22-67.

Sono facilmente trovabili e a quanto dicoono ingrana sul tuo motore...

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