antovnb4 Inviato 16 aprile 2008 - 15:22 Share Inviato 16 aprile 2008 - 15:22 Non conosco nessun carrozziere che non vernicia le sedi del canotto, sono capaci anche di luciarle! E poi giù di carta abrasiva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 16 aprile 2008 - 19:16 Autore Share Inviato 16 aprile 2008 - 19:16 Due domande : Le viti che fissano il parafango alla forcella sono esagonali o a taglio (con la testa bombata) ? Rimontando il cavalletto ho due piastrine in acciaio armonico. Vanno tra il dado di fissaggio e la staffa o tra la staffa e il telaio ? non si capisce... Grazie & Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 aprile 2008 - 08:30 Share Inviato 17 aprile 2008 - 08:30 Ciao Riccardo, La vite laterale è a testa bombata a taglio, invece i tre bulloni passanti per la forcella sono a testa esagonale comunissima, MA6. Io ho messo tutto inox, cavalletto,fissaggio freno post, e appunto parafango ant. Le due piastrine in acciaio sono da mettere tra i cavallotti ed il fondo delle pedane, servono per compensare il dislivello che si crea tra il traversino della pedana e il cavallotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 aprile 2008 - 17:07 Autore Share Inviato 17 aprile 2008 - 17:07 Grazie Anto, provvedo e mando aggiornamento. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 aprile 2008 - 17:20 Share Inviato 17 aprile 2008 - 17:20 A disposizione Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 aprile 2008 - 10:03 Autore Share Inviato 20 aprile 2008 - 10:03 allora...ecco lo stato dell'arte... Adesso si prosegue rimontando il pedale del freno posteriore e tutti i gommini (che essendo mescolati non so più dove vanno... In compenso ho un dubbione sul bloccasterzo (purtroppo quello vecchio era distruttissimo e l'ho buttato). Mi sembra di capire che ne esistano di almeno due lunghezze...ora quando inserisco il mio nuovo in pratica risulta inserito e la chiave rimane a filo del telaio...quando lo disinserisco esce tutto il blocchetto...cosa sbaglio ? & Grazie Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 aprile 2008 - 10:31 Share Inviato 20 aprile 2008 - 10:31 allora...ecco lo stato dell'arte...Adesso si prosegue rimontando il pedale del freno posteriore e tutti i gommini (che essendo mescolati non so più dove vanno... In compenso ho un dubbione sul bloccasterzo (purtroppo quello vecchio era distruttissimo e l'ho buttato). Mi sembra di capire che ne esistano di almeno due lunghezze...ora quando inserisco il mio nuovo in pratica risulta inserito e la chiave rimane a filo del telaio...quando lo disinserisco esce tutto il blocchetto...cosa sbaglio ? & Grazie Riccardo A Riccà, tu non sbagli nulla, prova a guardare se nalla bacinella dei pezzi trovi il ferma blocchetto, quello fatto in zama, con due fori, ai quali andrebbero applicati due chiodi da piantare, di forma elissoidale, non so se hai presente. Generalmente si acquista con il blocchetto e chiave nuovo, visto che se eri senza chiavi lo avrai distrutto! Nelle serie PX per cambiare il blochetto del blocca sterzo, devi utilizzare la chiave, che allinea una tacchetta e permette lo scorrimento dello stesso nella sede sul telaio, in assenza del ferma blocchetto esso si sfila via per la sostituzione. Quando questo è presente , chiamiamolo cornice, si sblocca il blocchetto, e ti permette lo scorrimento per sbloccare senza perdelo per strada! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 aprile 2008 - 10:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2008 - 10:36 Antonio, il discorso mi interessa perchè il mio senzafrecce è sprovvisto delle chiavi, per cui.. devo in qualche modo levare il blocchetto. Trapanando dovrei riuscire a sfilarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 aprile 2008 - 10:57 Share Inviato 20 aprile 2008 - 10:57 Antonio, il discorso mi interessa perchè il mio senzafrecce è sprovvisto delle chiavi, per cui.. devo in qualche modo levare il blocchetto. Trapanando dovrei riuscire a sfilarlo? Io sono dovuto ricorrere per forza alle maniere forti, non sono riuscito a recuperare la cornicetta che funge da ferma blocchetto, che essendo fatta in zama, si è fusa durante la pallinatura del telaio, in compenso ho recuperato i due chiodini molto particolari, che sono in acciaio. Di fatto ho trapanato la parte del blocchetto in ottone, appunto se non hai la chiave la tacchetta non si allinea per lo scorrimento -estrazione del blocchetto.Non è stato semlice ma pian pianino sono riuscito a pulire tutta la sede nel telaio, aiutandomi dopo aver trapanato il possibile, con delle pinzette a becco per rimuovere i contorni di ciò che ancora era rimasto in sede, poi una bella soffiata, ingrassato il tutto e reiserito nuovo blocchetto con chiave, poi rimontato la cornice acquistata nuova assieme al blocchetto,ribattuti i due fermi e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 aprile 2008 - 11:01 Autore Share Inviato 20 aprile 2008 - 11:01 Marco se guardi sopra vedrai il mio trapanamento...alla fine l'ultima punta usata con molta attenzione era da 9.5 mm (naturalmente dopo aver tolto la "cornice a cui si riferisce Antonio che ringrazio per la delucidazione). Adesso sto rimontando il pedale del freno posteriore...potete gentilmente confermare la foto qua sotto ? Grazie & Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 aprile 2008 - 11:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2008 - 11:05 Nessun registo, il capuccio della guaina si inserisce nello svaso. Il registro, ovviamente, sta dall'altra parte (lì non avrebbe senso). Il chiodino e la coppiglia sono montati correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 aprile 2008 - 11:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2008 - 11:06 Io sono dovuto ricorrere per forza alle maniere forti, non sono riuscito a recuperare la cornicetta che funge da ferma blocchetto, che essendo fatta in zama, si è fusa durante la pallinatura del telaio, in compenso ho recuperato i due chiodini molto particolari, che sono in acciaio. Ah, ok, grazie. La cornicetta l'ho rimossa preventivamente e senza fatica. Quanto al pedale, oggi stesso ho litigato furiosamente con quello della mia, che aveva il perno bloccato... Oggi pulisco e rimonto il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 aprile 2008 - 15:28 Autore Share Inviato 20 aprile 2008 - 15:28 Bravo Marco...il mio bloccasterzo è rimontato e funzionante come diceva Antonio. Il pedale del freno, revisionato, è al suo posto. Litigio furioso con le guaine del cambio che, montando l'impianto elettrico, si erano spostate e non volevano saperne di tornare al loro poso... Adesso un quiz : sapreste collegare il numero alle lettere ? ciaoè il foro con il suo gommino ? Un aiuto, il foro 1 è ovviamente quello del soffietto del carburatore; il gommino e è del cavo del freno... a proposito...Grazie dell'aiuto Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 aprile 2008 - 15:55 Share Inviato 20 aprile 2008 - 15:55 A: impianto elettrico + colmandi gas aria , nel foro 2 ; B: tubo benzina nel foro 3 ; C: cavo freno posteriore+cavo frizione nel foro 4 ; D:comandi cambio; G: sembrerebbe un passa cavo per impianto elettrico, che finise sopra il regolatore di tensione, lato opposto telaio F: sembrerebbe il passatutto di una smallframe ?non di una serie px! E: quel soffietto non so proprio dove vada! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 aprile 2008 - 15:57 Share Inviato 20 aprile 2008 - 15:57 Il foro contrassegnato con 1, ma insomma Riccardo ! la ci va il soffietto dell'aspirazione dell'aria, che non hai messo in foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 aprile 2008 - 15:59 Autore Share Inviato 20 aprile 2008 - 15:59 Il soffietto era sulla corda del freno posteriore. Antò ti meriti un premio...vengo io a prenderti e ti porto al VRaduno Ma non in .... Grazie mille Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 aprile 2008 - 16:00 Share Inviato 20 aprile 2008 - 16:00 Molto probabile che il soffietto "e" andava nel cavo del freno posteriore lato anteriore, prima di infilare il cavo ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 aprile 2008 - 16:01 Share Inviato 20 aprile 2008 - 16:01 Guarda che roba abbiamo risposto insieme ! Grazie Riccà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 aprile 2008 - 17:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2008 - 17:07 Confermo, il gommino F è quello che va sotto la pedana sulle smallframe. Dev'essere della Primavera marrone! Il soffietto E va sul cavo del freno, dopo il relativo registro, spesso è omesso ma evita che entri sporcizia nel registro stesso. Il passacavo G andrebbe fotografato anche dall'altra parte, secondo me è quello che va sul tubo che avvolge le due guaine del comando cambio. Va inserito sul foro in prossimità del perno motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 aprile 2008 - 17:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2008 - 17:08 Ops.. non avevo visto quest'ultima pagina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 aprile 2008 - 19:22 Autore Share Inviato 20 aprile 2008 - 19:22 Ragazzi siete fantastici...quasi quasi potremmo aprire un post "Quiz" con ricchi premi e riconoscimenti per tutti.... Visto che siete così bravi ( e io così capra) eccovi il mio ultimo danno.... Ho acqustato il kit guaine in teflon e cavi che comprende quello dell'aria. Siccome il cavo dell'aria esistente era malconcio e io ne avevo uno nuovo con una pinza ho cercato di strarre quello vecchio...è venuto via ma il cappellotto che intesta la guaina è rimasto dentro in quanto bloccato da una strozzatura...che faccio ? Taglio ? no dai ditemi che cìè unìaltro sistema...mannaggia che palle...ogni passo una sofferenza... Grazie e Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 20 aprile 2008 - 21:46 Share Inviato 20 aprile 2008 - 21:46 Ragazzi siete fantastici...quasi quasi potremmo aprire un post "Quiz" con ricchi premi e riconoscimenti per tutti....Visto che siete così bravi ( e io così capra) eccovi il mio ultimo danno.... Ho acqustato il kit guaine in teflon e cavi che comprende quello dell'aria. Siccome il cavo dell'aria esistente era malconcio e io ne avevo uno nuovo con una pinza ho cercato di strarre quello vecchio...è venuto via ma il cappellotto che intesta la guaina è rimasto dentro in quanto bloccato da una strozzatura...che faccio ? Taglio ? no dai ditemi che cìè unìaltro sistema...mannaggia che palle...ogni passo una sofferenza... Grazie e Riccardo E' capitato anche a me , ho risolto cosi' : ho preso un vecchio cavatappi che ho inserito nel foro , avvitandolo .Poi pian piano ho tirato , e il cappellotto e' uscito ... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 aprile 2008 - 22:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2008 - 22:56 Anch'io userei il cavatappi o un ferretto ricurvo. Altrimenti con un cacciaspine sottile non riesci a spingerlo fuori agendo dall'altra parte? PS Le guaine teflonate le hai prese da Scanpa o altrove? Io non so dove trovarle, Scanpa al momento non le ha più.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 aprile 2008 - 13:34 Share Inviato 21 aprile 2008 - 13:34 Ma.. se non esce, non ti ammazzare togli il capoguaina da quella nuova e la metti dentro, verifica che entri dentro, come? Applicando un po di forza simulando la trazione, tenendo l'astremità del filo armonico con delle pinze , si alloggerà tranquillamente facendo un tac! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 21 aprile 2008 - 22:17 Autore Share Inviato 21 aprile 2008 - 22:17 allora...grazie delle dritte... Con la collaborazione di tutta una serie di Santi ingiustificatamente chiamati in causa il cappellotto è uscito... Ho provato il cavatappi e il cacciaspine ma era proprio forzato e non riuscivo a farlo uscire... Ottima l'idea di Antonio ma il nuovo cavo è preassemblato e avrei dovuto in qualche modo tagliare il capoguaina nuovo. Dopo un sacco di tentativi ecco cosa ho fatto : ho masciato con un mascio da 6 mm e poi ci ho avvitato una vite con su un dado che ho usato come estrattore...a alla fine è uscito...mannaggia che palle per un pezzettino di ferro.... Altra domandina...la chiavetta della foto è il fermo per l'asta dell'aria ? Così a me pare altrimenti non so dove va... Grazie e Riccardo PS non mi lascia mettere la foto....uffa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts