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Ho finito con il PX 125


ricmusic
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Altra domandina...la chiavetta della foto è il fermo per l'asta dell'aria ? Così a me pare altrimenti non so dove va...

 

Si Riccardo, secondo me ti riferisci al freno dell'astina dell'aria, se è un ferretto di forma assimetrica, è lui. La parte arrotondata deve coincidere con la feritoia del canottino sul telaio, quella piatta va verso il basso.Ingrassa bene e via. Ovviamente devi montare il cavetto armonico prima dal lato del pomello, inserire il tutto e poi sul carburatore.

Buon lavoro

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Rientrato dal fantastico VRaduno rieccomi al lavoro.

Mi sento imbranatissimo...ma come cavolo si monta la molletta ?

Devo spingerla fino ad incastrarsi completamente nella parte più stretta ?

 

:ciao: Riccardo

molletta_aria_627.jpg

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A me sembra montata correttamente,forse un pò fuori centro rispetto la feritoia, se noti, nella parte inferiore dal canottino, vi è una sporgenza che risulta parallela al canotto, non si vede ma la senti con il ditino, essa funge da fermo e tensionamento della molletta freno aria.

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Mi sento veramente stupido...non riesco a rimontarla...

se la stringo non riesco a farla passare; se la lascio com'è non fa nessuna tenuta; ho provato a forzare e metterla nella parte oblunga ma non fa presa...

Mi pare una stron...ata che mi sta facendo perdere un sacco di tempo...mi sembra uno di quei malefici giochi ad incastro, quanto impari il trucco è tutto facile.

 

Va be ritento più tardi...

 

:ciao: Riccardo

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Fatto, grazie Zio elettrico...

E grazie anche a tutti gli altri...non avevo capito che la molletta andava incastrata nel lamierino sotto, in più stavo usando il pomello sbagliato con una gola a circa 2 cm dal pomello che, quando raggiunge la molla, blocca completamente il tirante...

Va be...sorry per la rottura...adesso vado avanti con cose più divertenti...

Tanto per dirne una rimontare il bauletto che, dopo gli interventi sulla carrozzeria, non corrisponde più con la curvatura dello scudo :rabbia:

Dopo posto le foto, prima ci rafiono un po...

 

Grazie & :ciao: Riccardo

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Tanto per dirne una rimontare il bauletto che, dopo gli interventi sulla carrozzeria, non corrisponde più con la curvatura dello scudo rabbia

Dopo posto le foto, prima ci rafiono un po...

 

Com'è possibile, guarda che nessun bauletto è preciso al millimetro, anzi... A: la guarnizione funge da regolo; B: finchè non monti i 4 prigionieri, e punti i 4 dadi, esso non va in tiro e non si accomoda contro lo scudo... Il mio era messo peggio, ed ero molto perplesso, poi montandolo e serrando i dadi tutto è andato apposto, abbi fede Ric!

Saluti

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...devo finire il Primavera assolutamente...mi manca solo quel balordo del serbatoio.

 

Il PX ha il telaio+ sterzo, frecce e ammanicoli vari tutti rimontati...il motore è già sul banco...al posto di quello del Primavera...tutti i pezzi sono pronti devo solo trovare il tempo di mettermici e non ci dovrebbe volere molto a finirlo...speriamo.

 

Stasera passo la Tankerite nel serbatoio della marrone così poi devo solo aspettare che indurisca....da domani sera si ricomincia con il motore del px...

Meno male che si siete voi a ricordarmi che sono lento... :mrgreen: in coda ci sono anche il 200, la VN2, la VNB ed infine la VM :azz: di questo passo ne avrò per i prossimi 5 anni...speriamo nella comprensione degli amici....

 

:ciao: Riccardo

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  • 2 weeks later...

Credevate di esservi liberati di me vero ?

E invece no....finito il Primavera rieccomi a bomba sul PX.

Visto che il telaio è già a buon punto mi dedico al motore.

Il GT era già stato rivisto tempo fa ed è pronto da rimontare.

Il carburatore è stato revisionato da Marben (ancora grazie) ed è pronto da montare.

La campana della frizione rimontata ancora da Marco e suo papà mentre io sabbiavo.

Oggi ho fatto a pezzi il motore ed ecco (come al solito) un paio di sorprese....

1. Volano schiavettato !!! :rabbia: piano piano cercherò di recuperare l'albero...mi scoccerebbe comprarne uno nuovo.

2. La valvola di aspirazione è rigata :rabbia: ...come vi sembra ? E' recuperabile secondo voi ?

Che palla...come ti giri trovi una cosa nuova da sistemare....e poi mi sgridate che ci metto troppo.... :boh:

 

:ciao: Riccardo

schiavettato_202.jpg

valvola_strisciata_759.jpg

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La valvola secondo me non ti darà problemi, le righe sembrano circoscritte, tutto sommato, per cui la tenuta dovrebbe esserci comunque. E ho visto motori con valvole più rigate tenere il minimo senza problemi, per cui..

 

Mi preoccupa di più il cono del volano, sicuramente da riprendere con molta delicatezza...

 

Comunque mi viene davvero da pensare che questo motore abbia tirato una bella grippata, lo dimostra il cilindro rettificato da poco, anche se la Vespa dovrebbe aver macinato pochi chilometri, stando allo strumento. Sarei curioso di capire se è la prima maggiorazione dell'alesaggio o è già oltre; vien facile pensare che sia stata una bella grippata con qualche frammento che se n'è andato a spasso per la camera di manovella, rendendo magari necessario un paio di maggiorazioni...

Ma sono solo supposizioni.

Certo che probabilmente qualcuno ci aveva messo maldestramente le mani, vedi volano schiavettato..

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Allora questo fine settimana si va di rimontaggio motore.

Dopo lunga pulizia eccoci al riassemblaggio....albero motore a parte ;-) è giusto il senso di montaggio dei paraoli ?

 

Grazie dell'aiuto.

:ciao: Riccardo

paraolio_lato_frizione_120.jpg

paraolio_albero_trasmissione_317.jpg

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:mah: dalla foto non si capisce molto se il senso è quello corretto, ma la regola è la seguente: la molla va sempre dal lato in cui deve esserci la tenuta, quindi nel tuo caso va ne lato interno del carter. Idem con patate per il lato volano dove la molletta deve guardare l'altra del paraolio frizione.
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A dimenticavo, ho visto valvole con dei solchi da 1mm, post grippaggi, e non danno assolutamente problemi di tenuta.

Per l'albero schiavettato, hai poco da fare cerca di ridurre al minimo le sporgenze che sicuramente si sono create dopo la rottura e la tritatura della chiavetta, giù di rettifica manuale, per i solchi potresti riportare con ottone, ma non mi sembra un caso disperato, la stessa rettifica devi farla anche sul cono del volano. La regola è : maggiore superfice di contatto vi è ,minore rischio di slittamento del volano. Aggiungo, verifica che la sede della chiavetta del volano non abbia troppo gioco, se ha schiavettato il problema è quasi sempre li, cmq con la sotituzione della rondella dentellata non dovresti avere più problemi, un corretto serraggio e via.

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Grazie Antò...tutto chiaro...mollette dei paraoli dell'albero motore che si guardano...quindi verso l'interno. :mrgreen:

Altro dubbio è il cuscinetto a rulli lato volano (sempre dell'albero motore)...meglio prima sull'albero o sul carter ?

E il paraolio lato volano va inserito dell'esterno ?

 

Grazie Riccardo

PS grazie anche a Senatore per l'aiuto "volante" ;-)

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