Vai al contenuto

AIUTO per Polini 208 monofascia

batmax
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

sono Max e sono possessore di una 200 PE con cilindro e pistone Polini 208 in ghisa monofascia.

L'ho montato da poco ma l'avevo comprato diversi anni fa e mi sono deciso a montarlo perchè ormai il motore originale non rendeva più. Un annetto fa ho cambiato il carburatore per problemi e ho montato lo stesso ma SPACO. Ho anche messo una candela NGK con grado termico 9 ed ho variato l'anticipo.

Ho percorso circa 300 km con andature davvero blande.

Avendo letto molto (soprattutto cose preoccupanti sull'affidalità di questo kit e quindi sull'incolumità del guidatore) vorrei chiedere a voi molto ma molto più esperti di me cosa fare (senza metter mano ai carter), come fare il rodaggio e per quanti chilometri ed eventualmente metter mano alla percentuale della miscela, della carburazione e qunt'altro.

Infine c'è un modo per usarlo per lunghe percorrenze senza i rischi di cui sopra?

Grazie ragazzi

Confido davvero molto nelle vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ASCOLTALO!!!! ciao, io ne ho cambiati non meno di dieci di qusti cilindri, se non lo porti in rettifica e gli rifai la tolleranza giusta devi almeno tenerlo un filo grasso ed ASCOLTARLO.Se inizi a sentire come dei sassolini dentro tira subito l'aria e rallenta senza cxhiudere tutto cosi lo ingrassi un po , lo lubrifichi e lo raffreddi senza inchiodare! e'un ottimo motore se non esageri con tirate prolungate di quarta stai tranquillo che andra benissimo.se tiri giu il cilindro, se puoi alza la luce di scarico di 1mm , scaldera un pochino di meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

ASCOLTALO!!!! ciao, io ne ho cambiati non meno di dieci di qusti cilindri, se non lo porti in rettifica e gli rifai la tolleranza giusta devi almeno tenerlo un filo grasso ed ASCOLTARLO.Se inizi a sentire come dei sassolini dentro tira subito l'aria e rallenta senza cxhiudere tutto cosi lo ingrassi un po , lo lubrifichi e lo raffreddi senza inchiodare! e'un ottimo motore se non esageri con tirate prolungate di quarta stai tranquillo che andra benissimo.se tiri giu il cilindro, se puoi alza la luce di scarico di 1mm , scaldera un pochino di meno .

Grazie Fato grazie.

Senti che intendi per tenerlo grasso? La percentuale di olio nella miscela o cambiare getti e qualcos'altro al carburatore? Inoltre la candela montata è quella giusta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipo tutto posticipato, grasso nel senso della carburazione cioe' il getto piu' grande che ti regge senza sbrodolare ed olio da miscela buono

Capito. Ora sto facendo il rodaggio e sembra vada tutto bene. A parte il cambio della candela il resto è tutto originale. Non ho ancora superato i 60 all'ora e l'olio che uso per la miscela è buono (Ca...ol). Ho spostato il piatto dell'anticipo di circa 2 mm e come prestazioni ti ripeto il motore lo sento pronto ma aspetto di aver fatto almeno 500 km per spingere un pò. Cambio il getto del max anche se con quello originale va bene? Sto facendo la miscela a circa il 3% ma la fumosità mi sembra un pò alta specialmente a freddo ed in salita. Cambiando il getto del max riposso fare la miscela al 2% o poco più? Il mio obbiettivo è quello di fare viaggi da 200 km in 2 alla velocità di 90/95 Km/h niente di più.

E comunque ancora grazie e se riesci a rispondermi ancora ti sarò più che riconoscente.

Link al commento
Condividi su altri siti

i getti li devi assolutamente adeguare al nuovo pistone.

cambiali subito con gli originali sei sicuramente magrissimo.

per la miscela in rodaggio resta al 3% poi tornrai al 2%

ciao

gian

PS non so che getti mettere su un 200, ma vanno senza ombra di dubbio adeguati prima di far danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

i getti li devi assolutamente adeguare al nuovo pistone.

cambiali subito con gli originali sei sicuramente magrissimo.

per la miscela in rodaggio resta al 3% poi tornrai al 2%

ciao

gian

PS non so che getti mettere su un 200, ma vanno senza ombra di dubbio adeguati prima di far danni!

Grazie Gian

metterò quanto prima un 122/125 come getto del massimo.

Saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti