Vesparella-S Inviato 29 maggio 2012 - 11:38 Share Inviato 29 maggio 2012 - 11:38 Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ). Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima. Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate Ecco le foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 maggio 2012 - 13:47 Share Inviato 29 maggio 2012 - 13:47 il tuo meccanico è stato piuttosto frettoloso nel chiuderti il motore quella perdita che si vede nella prima foto proviene dal preselettore del cambio - almeno a giudicare da dove è la chiazza. non si riesce a mettere a posto senza aprire il motore A conferma di quanto dico, verifica se la perdita è localizzata laddove colleghi i 2 cavi del cambio, sotto al motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 29 maggio 2012 - 14:44 Autore Share Inviato 29 maggio 2012 - 14:44 Ciao Sartana, anche io pensavo che la perdita veniva proprio dal preselettore del cambio, ma la perdita non è li.. ora faccio una foto piu chiara e faccio un piccolo segnetto dove perde.. ( credo sia un forellino minuscolo.. dove perde è si vedono segni di una saldatura fatta non da me ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 29 maggio 2012 - 14:59 Autore Share Inviato 29 maggio 2012 - 14:59 Ho fatto un piccolo segnetto verde, dove perde olio ( poi perde giusto poco, poco, dalla vite di scarico.. ma credo sia normale.. manca completamente la guarnizione rossa ) Ecco dove perde: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio97 Inviato 30 maggio 2012 - 16:37 Share Inviato 30 maggio 2012 - 16:37 Ciao ragazzi.., circa 3 mesi fa, il meccanico mi ha chiuso il motore della mia vespa.. mi ha messo un olio ( non so quale ) e la frizione slittava tantissimo.. era davvero inguidabile! sono tornato da lui, spiegandogli il problema, e mi ha risposto che era la frizione che doveva assestarsi.. ho fatto una prova cambiando l'olio ( ho messo un 80W90 ) la frizione va una meraviglia dopo i primi 10 minuti che ho messo quest'ultimo Ecco il problema: con l'olio 80W90 la perdita che avevo è aumentata.. ( con gli olii che usavo prima la perdita era davvero minima.. e non ne facevo un dramma ). Aggiungo: la perdita la avevo anche prima che il meccanico ha messo mano al motore.. ma come detto sopra la perdita con gli altri olii era davvero minima. Dimenticavo di aggiungere: la perdita è solo a motore caldo, oppure quando dò 2/3 spedivellate Ecco le foto: ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 30 maggio 2012 - 19:26 Autore Share Inviato 30 maggio 2012 - 19:26 ho lo stesso identico problema! ESATTAMENTE uguale...appena finito di rifare il motore e perde olio! circa la dose che ha vesparella e volevo chiedere se si puo ovviare con qualche prodotto di facile applicazione. secondo voi di questo passo contando che perde una goccia simili ogni 2 giorni quanto ci vuole perchè inizino malfunzionamenti? Io per sicurezza, rabbocco ogni mese.. cmq vedi prima dove hai la perdita.. ( ad esempio a me viene dal carter.. forse ha un piccolo forellino ) e attendo risposte sul forum per consigli ( magari ci stà qualche materiale che non toglie definitivamente il problema ma lo riduce ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 maggio 2012 - 21:30 Share Inviato 30 maggio 2012 - 21:30 prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmitta prendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata poi fai una cosa svita il dado ed estrai la vite se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 31 maggio 2012 - 10:39 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 10:39 prendi una coperta e sdraia la vespa lato marmittaprendi uno straccio, della nitro, della trielina, della benzina e pulisci perfettamente la zona interessata poi fai una cosa svita il dado ed estrai la vite se la vite è bagnata di olio hai i piani che non sono a posto o la guarnizione che non fa ben tenuta o un microforo fai più foto A FUOCO con funzione macro alla zona - viste: tipo guardando il volano e guardando il preselettore Ciao Sartana, come detto sopra, la guarnizione della vite di scarico è totalmente assente ( infatti perde anche due goccie da lii ) ma perde anche due goccie dal carter.. ho pulito tutto con sgrassatore, è controllato.. e posso assicurarti che è un microforo ( forse è stata fatta una saldatura in modo sbagliato ) se però non ti convince.. posso farti comunque una foto come mi hai detto tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 maggio 2012 - 11:40 Share Inviato 31 maggio 2012 - 11:40 (modificato) inizia col mettere la guarnizione al tappo dell'olio. se non hai la guarnizione usa del teflon da idraulica Modificato 31 maggio 2012 - 11:40 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 31 maggio 2012 - 13:42 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 13:42 inizia col mettere la guarnizione al tappo dell'olio.se non hai la guarnizione usa del teflon da idraulica La guarnizione posso trovarla in qualsiasi ricambista? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 31 maggio 2012 - 15:45 Share Inviato 31 maggio 2012 - 15:45 guarda che secondo me è la guarnixione della vite di scarico olio. ache a me le prime volte era successo:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 31 maggio 2012 - 18:16 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 18:16 guarda che secondo me è la guarnixione della vite di scarico olio. ache a me le prime volte era successo:-) Si.. lo so.. infatti io ho due perdite ( una dalla vite di scarico, e un altra dal carter ) Rimane la mia domanda di prima: la guarnizione posso trovarla da qualunque ricambista? Grazie in anticipo a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 1 giugno 2012 - 13:56 Autore Share Inviato 1 giugno 2012 - 13:56 Montata la guarnizione di scarico , la perdita dalla vite ovviamente, è scomparsa, ma due goccie dal miniforo che c'è sul carter escono sempre. ( ora sono già piu tranquillo.. dato che posso rabboccare una volta ogni due mesi ) se c'è qualcosa per evitare anche la perdita dal carter, sarei ancora piu tranquillo ( ovviamente ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 giugno 2012 - 14:47 Share Inviato 1 giugno 2012 - 14:47 il miniforo dov'è? nella sede del bullone o da un'altra parte del carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 1 giugno 2012 - 18:48 Autore Share Inviato 1 giugno 2012 - 18:48 il miniforo dov'è?nella sede del bullone o da un'altra parte del carter? Nella sede del bullone ( proprio dove ho fatto il piccolo segnetto verde.. al centro del cerchietto verde ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oraziomax Inviato 2 giugno 2012 - 18:02 Share Inviato 2 giugno 2012 - 18:02 ciao prova con del acciaio bicombonente lo puoi trovare da un ferramenta . sgrassa il perimetro dove ce la micro lesione con dello sgrassatore poi passi un po di carta vetrata fine e poi gli metti il prodotto . non so se funziona pero prova . il prodotto mi sembra che costi intorno ai 10 euro almeno per tamponare la perdita . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 3 giugno 2012 - 08:41 Share Inviato 3 giugno 2012 - 08:41 10 no.......... prendi il poxipol 3€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 3 giugno 2012 - 10:58 Autore Share Inviato 3 giugno 2012 - 10:58 10 no..........prendi il poxipol 3€ Dove posso trovarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 giugno 2012 - 18:06 Share Inviato 3 giugno 2012 - 18:06 un po' di ricerca... http://www.ebay.it/itm/POXIPOL-SALDA-METALLO-VETRO-GOMMA-LEGNO-CEMENTO-ETC-/200623024388 http://www.ferramentagallotti.it/index.php/colla-salda-tutto-bicomponente-poxipol-da-14ml-grigio-1.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 3 giugno 2012 - 19:18 Share Inviato 3 giugno 2012 - 19:18 una cosa: anchio ho notato una perdita dal motore, e precisamente dal tappo di scarico (anche se c'è la guarnizione) inoltre mettendo lo scottex (per vedere se effettivamente perdeva) ho notato che la macchia non è proprio gialla...è possibile che sia miscela? e da dove potrebbe uscire se è possibile? (ovviamente non dal tappo dell'olio! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 3 giugno 2012 - 19:36 Autore Share Inviato 3 giugno 2012 - 19:36 un po' di ricerca... http://www.ebay.it/itm/POXIPOL-SALDA-METALLO-VETRO-GOMMA-LEGNO-CEMENTO-ETC-/200623024388 http://www.ferramentagallotti.it/index.php/colla-salda-tutto-bicomponente-poxipol-da-14ml-grigio-1.html Grazie mille , domani vado dal ferramenta, vado a comprarla, e vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 4 giugno 2012 - 09:13 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 09:13 Ragazzi.. sono andato dal ferramenta, ma il poxipol mi ha detto che non sapeva neanche cos'era.. gli ho spiegato il problema, e alla fine mi ha consigliato BOSTIK ripara metallo, e alla fine lo ho comperato.. 6,80 E sul foglietto c'è scritto BOSTIK RIPARA METALLO: ricostruzione di qualsiasi tipo di metallo, alluminio, ferro, rame, ottone, bronzo, ghisa e piombo, e tutte le altre cose.. Va bene lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 4 giugno 2012 - 13:53 Share Inviato 4 giugno 2012 - 13:53 va bene anche lui preso da ebay: [h=3][h=4][h=1]Ripara metallo[/h]Stucco epossidico in stick. Ripara, salda, ricostruisce e stucca metallo, ferro, alluminio, rame, ottone, bronzo, ghisa, piombo e plastiche dure, tubi, valvole, serbatoi, parti di motore, batterie, arnesi di metallo, condotti per l’aria, parti di bici, moto ed auto, condotti tubature. Indurisce in pochi minuti. Colore grigio metallo.[/h][/h] - DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Stucco bicomponente coestruso, in stick, a base di resina epossidica. Il componente reticolante è incapsulato nella resina, ciò rende facile e automatico il dosaggio dei due componenti e la successiva reticolazione. Aderisce su superfici bagnate e permette di operare in presenza di leggere fuoriuscite di liquido. Dopo miscelazione indurisce in 15 minuti circa senza alcun ritiro.Può essere verniciato è carteggiabile o lavorabile con utensili dopo circa 1 ora. Resiste fino a 120°C con punte di 150°C. - CAMPI DI IMPIEGO Ideale per ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone, ghisa, piombo. Serve per riparare serbatoi, parti di motore, tubi in acciaio, filettature danneggiate, utensili in metallo. Ricostruisce parti mancanti. Eccellente come stucco per buchi, graffi e solchi su metallo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 4 giugno 2012 - 16:05 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 16:05 Ragazzi, ho svuotato l'olio, messo il BOSTIK, domani che sarà indurito, carico l'olio, e vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 giugno 2012 - 12:52 Share Inviato 5 giugno 2012 - 12:52 ok,ma prima di mettere il bostik hai visto da dove dipendeva la perdita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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