Vai al contenuto

vespa rottamata dal mio meccanico

teddy72
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF
Gino, una domanda inerente questo tema.

Se lui andasse a denunciare il furto/smarrimento della vespa indicando nella denuncia il numero di targa, ci sarebbero differenze legali per uno dei due soggetti se farla ora la denuncia o dopo essersi accorto che"qualcuno" ha reimmatricolato la vespa con la sua "vecchia" targa?

Perchè pensavo, se lui la denuncia di furto/smarrimento la fa ora, quando il presunto nuovo proprietario farà richiesta di immatricolare la Vespa si accorgerà che c'è una denuncia e con un pò di fortuna riuscono a contattarsi e risolvere il problema. Sbaglio?

Non può denunciarne il furto, perché non è stata rubata. Allora dovrebbe denunciare il meccanico per averla "rottamata", ma dev'essere sicuro di quello che denuncia, perché rischia una controdenuncia a sua volta! :roll:

Insomma, la soluzione non è semplice. Se il meccanico, davanti a testimoni, ammettesse di averla venduta ed a chi, è un conto, altrimenti, per assurdo, potrebbe benissimo dire "io la vespa non l'ho mai avuta!" e denunciare lui per diffamazione. La miglior cosa da fare è cercare di sapere che fine ha fatto veramente la vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non può denunciarne il furto, perché non è stata rubata. Allora dovrebbe denunciare il meccanico per averla "rottamata", ma dev'essere sicuro di quello che denuncia, perché rischia una controdenuncia a sua volta! :roll:

Insomma, la soluzione non è semplice. Se il meccanico, davanti a testimoni, ammettesse di averla venduta ed a chi, è un conto, altrimenti, per assurdo, potrebbe benissimo dire "io la vespa non l'ho mai avuta!" e denunciare lui per diffamazione. La miglior cosa da fare è cercare di sapere che fine ha fatto veramente la vespa.

Ciao, Gino

Scusa Gino, io non sono avvocato e vorrei capire.

Secondo te allora come ci si difende dalle persone disoneste?

Se vado dal calzolaio, consegno le scarpe e poi al ritiro mi dice che non le ha mai ricevute?

Dall'orologiaio che non ha mai visto il mio orologio?

Dall'assistenza pc che non hanno mai visto il mio portatile?

Bisogna forse andare con testimoni?

O farsi lasciare una ricevuta?

Io non vedo perche' non possa fare denuncia di furto.

La vespa e' stata rubata (non riesco a trovare un altro verbo) e per di piu' si sa chi e' il ladro.

Un buon avvocato sicuramente saprebbe cosa fare.

Certo la vecchia vespa difficilmente torna indietro, ma magari si riescono a recuperare i soldi per trovarne una simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gino

Capito.

Mi dispiace per la Vespa....

Grazie Gino!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gino, io non sono avvocato e vorrei capire.

Secondo te allora come ci si difende dalle persone disoneste?

Se vado dal calzolaio, consegno le scarpe e poi al ritiro mi dice che non le ha mai ricevute?

Dall'orologiaio che non ha mai visto il mio orologio?

Dall'assistenza pc che non hanno mai visto il mio portatile?

Bisogna forse andare con testimoni?

Io non vedo perche' non possa fare denuncia di furto.

La vespa e' stata rubata (non riesco a trovare un altro verbo) e per di piu' si sa chi e' il ladro.

Un buon avvocato sicuramente saprebbe cosa fare.

Certo la vecchia vespa difficilmente torna indietro, ma magari si riescono a recuperare i soldi per trovarne una simile.

Caro mio a questo punto vale anche il discorso opposto,cioè arriva uno ti denucia per avrgli preso qualcosa quando ciò non è vero.

Qui, se per il nostro amico la vespa ha un valore affettivo, l'unica strada è quella di scoprire dov'è andata a finire.

Se ci mette un buon avvocato gli costerà quanto un'altra vespa,senza contare il tempo per ottenere un probabile risaecimento,ma a lui interessa la vespa per una questione affettiva,quindi cosa ser ne farebbe del risarcimento?

Senza contare che senza prove si potrbbe beccare a sua volta una denuncia.

Putroppo sembra incredibile ma è così,in teoria quando lasci qualcosa a qualcuno è sempre bene farsi dare una ricevuta o portarsi qualche testimone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mastico volentieri le materie giuridiche però se vuoi posso farti una ricerca, così giusto per capirci qualcosa; ad ogni modo credo che se lasci un paio di scarpe da un calzolaio o un pantalone in lavanderia, se passa un determinato periodo di tempo senza che nessuno si faccia vivo per ritirare questo o quell'altro bene, quel bene passerà di diritto al commerciante o artigiano di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Esattamente! Bisognerebbe sempre farsi rilasciare una ricevuta! Prima era una prassi, ora non lo fa quasi nessuno. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Non mastico volentieri le materie giuridiche però se vuoi posso farti una ricerca, così giusto per capirci qualcosa; ad ogni modo credo che se lasci un paio di scarpe da un calzolaio o un pantalone in lavanderia, se passa un determinato periodo di tempo senza che nessuno si faccia vivo per ritirare questo o quell'altro bene, quel bene passerà di diritto al commerciante o artigiano di turno.

Non è propriamente così, a meno di contratti specifici. La merce, qualunque essa sia, è sempre del proprietario che l'ha lasciata in custodia. Naturalmente, chi la riceve può chiederne il rimborso della custodia, dopo un ragionevole tasso di tempo. E' quello che avviene, spesso, con le lavanderie, se lasci la roba da lavare oltre 30 giorni, paghi un sovrapprezzo. Oppure con i depositi bagagli, dove i bagagli non ritirati entro un paio di mesi vanno in magazzino e, dopo anni, si organizza un'asta di beneficienza (con autorizzazione del Prefetto).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente! Bisognerebbe sempre farsi rilasciare una ricevuta! Prima era una prassi, ora non lo fa quasi nessuno. :roll:

Ciao, Gino

Io la ricevuta la chiedo solo se lascio acconti o pago qualcosa, mi sembra eccessivo chiedere al meccanico una ricevuta quando gli depositi la macchina per fare il tagliando per esempio... anche se sicuramente avrebbe senso...

Certo che lasciare una Vespa e sparire senza far sapere niente e tornare dopo anni a chiedere se i lavori eran finiti... :roll:

Secondo me il torto e la ragione stanno nel mezzo... a logica... legalmente non saprei ma buttare un bene registrato senza il permesso dell'intestatario comporta sicuramente un reato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei gia' fatto una denuncia per furto e chiesto anche il risarcimento al meccanico tramite legale.

A tutti quelli che dicono che la colpa e' anche del proprietario io chiedo:

ma come e' possibile che io lascio il mezzo dal meccanico e lui me la butta via?

Cioe', se io do mandato di aggiustarla, tu che fai? la aggiusti e poi, visto che non mi faccio vivo la butti?

Secondo me non ci ha proprio messo mano e l'ha buttata (o peggio venduta), e questa e' una negligenza del meccanico e basta.

L'unica cosa che poteva fare il meccanico era avanzare una richiesta economica per il parcheggio della vespa, ma SOLO se l'avesse aggiustata, e SOLO dal momento in cui l'avesse aggiustata.

Se io ti porto una vespa da aggiustare e tu non la aggiusti per due anni perche' hai altri lavori da fare, io non devo certo pagarti il parcheggio, o sbaglio?

Altrimenti tutti dovrebbero pagare i giorni (ma a volte anche mesi) di parcheggio tutte le volte che si porta un mezzo dal mecanico.

Poi anche io personalmete avrei chiamato di tanto in tanto per sapere a che punto fossero i lavori, ma cio' non toglie che il meccanico abbia sbagliato alla grande.

Un saluto

D.

leggo solo ora questo thread e dico.......... sacrosante parole!!

purtroppo SE FOSSE STATA REALMENTE VENDUTA il fatto che fosse radiata complica, e di molto, le cose.... la vespa poteva essere venduta senza formalita da chiunque se ne dichiarasse proprietario a chiunque altro.... se il terzo acquirente AVESSE ACQUISTATO IN BUONA FEDE CREDENDO IL MECCANICO PROPRIETARIO in base a quanto gli ha raccontato il meccanico.... la vespa resta a lui ..

credo però i documenti in mano a te possano in questo caso giocare a tuo favore e darti la possibilità di farti valere in sede civile e penale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è propriamente così, a meno di contratti specifici. La merce, qualunque essa sia, è sempre del proprietario che l'ha lasciata in custodia. Naturalmente, chi la riceve può chiederne il rimborso della custodia, dopo un ragionevole tasso di tempo. E' quello che avviene, spesso, con le lavanderie, se lasci la roba da lavare oltre 30 giorni, paghi un sovrapprezzo. Oppure con i depositi bagagli, dove i bagagli non ritirati entro un paio di mesi vanno in magazzino e, dopo anni, si organizza un'asta di beneficienza (con autorizzazione del Prefetto).

Ciao, Gino

si ma qui parliamo di un bene mobile precedentemente registrato mica di una maglietta... purtroppo a seguitoi della radiazione assume le stesse caratteristiche di un bene mobile non registrato ma se i doc sono in mano al ns iscritto....in caso ri ricorra alle vie legali puo essere 1 prova della malafede di chi ha venduto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
si ma qui parliamo di un bene mobile precedentemente registrato mica di una maglietta... purtroppo a seguitoi della radiazione assume le stesse caratteristiche di un bene mobile non registrato ma se i doc sono in mano al ns iscritto....in caso ri ricorra alle vie legali puo essere 1 prova della malafede di chi ha venduto

Sì, erano solo esempi, comunque, mi pare che diciamo la stessa cosa, la proprietà della vespa è indubbia, bisogna solo vedere se risalterà fuori.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si si stiamo dicendo la stessa cosa....

l'ipotesi peggiore purtroppo è che invece meccanico e tizio possano essere in combutta, nel qual caso è verosimile che quella vespa non abbia più quei numeri di telaio e che mai piu salterà fuori!

io cmq presserei il meccanico faccia a faccia dicedogli che cmq sarà fatta 1 denuncia o quantomeno 1 esposto presso le FDO, per autotutela e per far presente che quel veicolo non è piu in tuo possesso... osservando bene che faccia farà il meccanico nel momento in cui glielo si fa presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto un semplice consiglio. Vai dal meccanico dicendo che inizierai una causa civile contro di lui per avere il risarcimento del danno ingiusto subito; quindi spiegagli che se non vuole dirti cos'ha fatto della vespa e non vuole risarcirti, depositerai anche una querela penale. Rimarca la parole "risarcimento", "causa civile", "querela penale", vedrai che sortiranno qualche effetto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti