devil1789 Inviato 29 maggio 2012 - 22:32 Share Inviato 29 maggio 2012 - 22:32 (modificato) Qualche mese fa reperii un motore di pk FL2, oppure V (un motore pk senza avviamento a pedivella con gruppo termico della ets, altro non so), che aveva attaccato a se una padella marchiata piaggio, direi l'originale viste le condizioni. La mia pk è dell'83 e montava un padellino, l'originale marchiata piaggio, un pochettino più piccolo e tondeggiante, quasi ovale, e onestamente, pur avendo io il motore da rifare in quanto la vespa è stata ferma da 8 anni, in questi mille e passa km fatti a Genova da quando l'ho rimessa in strada mi ha sempre dato l'impressione di essere un bel tappo, specialmente agli alti (le condizioni non sono affatto terribili, non è nuova di pacca, ma si vede che è una marmitta di una vespa che dall'83 avrà fatto davvero 10000km massimo). In questi giorni mi è venuta la voglia di testare le marmitte in mio possesso, e dopo due giorni in cui ho montato (a martellate spaccando una vite del collettore di scarico, tutt'ora rotta) la FAR Delirium, tolta perché avevo paura che mi arrestassero dal baccano (ottima di prestazioni), ho deciso di provare a montare la padella della FL2. Ho girato soltanto oggi, e non ho potuto fare tante prove ma mi è sembrato che fosse migliore, specialmente tirando la prima e la seconda mi sento meno tappato. Può essere, oppure è una sorta di effetto placebo a stecca? Vi metto il video della delirium montata al suo primissimo avvio, il video della padella della fl2 con qualche immagine così vedete un pochettino in che condizioni è.... Purtroppo non ho filmati del padellino originale montato....e tra l'altro non capisco come mai ma VR non mi fa inserire nuove immagini...ho dei problemi con il sito nuovo FL2 --> Delirium --> Modificato 29 maggio 2012 - 22:33 da devil1789 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 16 giugno 2012 - 00:58 Share Inviato 16 giugno 2012 - 00:58 Qualche mese fa reperii un motore di pk FL2, oppure V (un motore pk senza avviamento a pedivella con gruppo termico della ets, altro non so), che aveva attaccato a se una padella marchiata piaggio, direi l'originale viste le condizioni. La mia pk è dell'83 e montava un padellino, l'originale marchiata piaggio, un pochettino più piccolo e tondeggiante, quasi ovale, e onestamente, pur avendo io il motore da rifare in quanto la vespa è stata ferma da 8 anni, in questi mille e passa km fatti a Genova da quando l'ho rimessa in strada mi ha sempre dato l'impressione di essere un bel tappo, specialmente agli alti (le condizioni non sono affatto terribili, non è nuova di pacca, ma si vede che è una marmitta di una vespa che dall'83 avrà fatto davvero 10000km massimo). In questi giorni mi è venuta la voglia di testare le marmitte in mio possesso, e dopo due giorni in cui ho montato (a martellate spaccando una vite del collettore di scarico, tutt'ora rotta) la FAR Delirium, tolta perché avevo paura che mi arrestassero dal baccano (ottima di prestazioni), ho deciso di provare a montare la padella della FL2. Ho girato soltanto oggi, e non ho potuto fare tante prove ma mi è sembrato che fosse migliore, specialmente tirando la prima e la seconda mi sento meno tappato. Può essere, oppure è una sorta di effetto placebo a stecca? Vi metto il video della delirium montata al suo primissimo avvio, il video della padella della fl2 con qualche immagine così vedete un pochettino in che condizioni è.... Purtroppo non ho filmati del padellino originale montato....e tra l'altro non capisco come mai ma VR non mi fa inserire nuove immagini...ho dei problemi con il sito nuovo FL2 --> Delirium --> l'ho visto solo ora sto post!! a me piace comparare marmitte:mrgreen: allora che io sappia la padella del pk125 rende un pelo meglio a tutti i regimi rispetto ad una padella per pk50...sia chiaro , le prestazioni che senti sotto il culo sono quasi le stesse , ma effettivamente si , la padella del pk125 dovrebbe essere migliore. io ne cerco una da un bel po' di tempo... la far delirium...mi ispira un sacco...mai provata ma dalla forma e dal suono pare una marmitta votata agli alti regimi , con rendimento tipo polini o proma...non sai quanto la vorrei provare:nono: io sotto il mio 130DR con campana 29\68 e carburatore vhb24 monto un padellino sito per pk50 svuotato , che fa un casino allucinante...vorrei tanto provare la padella della fl\pk 125 ma non se ne trovano , mi sa che devo comprarmela...ho anche una polini a banana appena ho tempo voglio provare pure quella , chissà se la quarta della mia campana (lunga) sarà ancora tirabile!!! un altro appunto: ma nel video la vespa l'avevi scaldata??? se si , occhio che sei magro di carburazione e rischi di grippare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 16 giugno 2012 - 11:09 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 11:09 Grazie per la risposta Allora, no la vespa era così a freddo, devo preoccuparmi? Tra l'altro ogni tanto resta accelerata, cosa che risolvo parzialmente regolando vite del minimo e vite laterale della miscela nel carburo. Ho da dire alcune cose, mettendo la delirium ho spezzato una delle due viti prigioniero del collettore, pertanto le mie marmitte sono fissate solo con il prigioniero rimasto + la vite che si incastra nella pedana. Nonostante ciò la delirium andava benissimo, troppo rumorosa, ma prestazionalmente in grado di dare brio ad un motore spompato come il mio! Con la marmitta della FL2 invece ha iniziato a presentarsi un effetto strano (non so se per sua colpa o coincidenza): appena accendevo la vespa a freddo, sempre, la vespa partiva alla seconda come di norma, ma poco dopo, sia accelerando che non, sentivo che moriva progressivamente fino a spegnersi, questo anche due volte di fila e richiedeva tante pedalate dopo per partire. Motivo per cui ho deciso di rimontare il padellino originale della mia pk, più piccino di quella della fl2, ma in migliori condizioni (quello della fl2 ha sicuramente dei rimasugli di qualcosa all'interno, se lo agito sembra un pochino una maracas), tuttavia ora anche se meno spesso il problema si presenta. Se vuoi provare la marmitta della fl2 te la spedisco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 16 giugno 2012 - 13:45 Share Inviato 16 giugno 2012 - 13:45 Grazie per la risposta Allora, no la vespa era così a freddo, devo preoccuparmi? Tra l'altro ogni tanto resta accelerata, cosa che risolvo parzialmente regolando vite del minimo e vite laterale della miscela nel carburo. Ho da dire alcune cose, mettendo la delirium ho spezzato una delle due viti prigioniero del collettore, pertanto le mie marmitte sono fissate solo con il prigioniero rimasto + la vite che si incastra nella pedana. Nonostante ciò la delirium andava benissimo, troppo rumorosa, ma prestazionalmente in grado di dare brio ad un motore spompato come il mio! Con la marmitta della FL2 invece ha iniziato a presentarsi un effetto strano (non so se per sua colpa o coincidenza): appena accendevo la vespa a freddo, sempre, la vespa partiva alla seconda come di norma, ma poco dopo, sia accelerando che non, sentivo che moriva progressivamente fino a spegnersi, questo anche due volte di fila e richiedeva tante pedalate dopo per partire. Motivo per cui ho deciso di rimontare il padellino originale della mia pk, più piccino di quella della fl2, ma in migliori condizioni (quello della fl2 ha sicuramente dei rimasugli di qualcosa all'interno, se lo agito sembra un pochino una maracas), tuttavia ora anche se meno spesso il problema si presenta. Se vuoi provare la marmitta della fl2 te la spedisco guarda non posso dirti molto da quel poco che so della tua vespa , ma anche se era fredda secondo me ci mette troppo a scendere al minimo...i paraoli come sono???sono originali?? e la guarnizione del gt e del collettore di scarico come sta?? il carburatore l'hai messo bene in battuta?? dovresti avere un shbc 19 di carburatore , che getti monti??che filtro??come è messo?? non so se è l'audio che tradisce ma lo sento un po scarico di compressione quel motore...dovrebbe essere un orologio invece lo sento un po' morto e sballato di carburazione... guarda ora ho gli esami quando li finisco (circa 3\4 settimane) sn disponibilissimo a provarla la padella , se dici così sicuramente c'è robaccia dentro , poi vediamo magari se gli do' una bruciata con il cannello e se la batto un po' se si stappa...ma se è prorpio attappata la migliore cosa sarebbe aprire una finestrella , svuotarla un po' e risaldare , o comprarne una nuova:mrgreen: poi c'è il terminale che lo vedo troppo schiacciato , andrebbe tagliato e risaldato un altro...quando mi libero ti faccio sapere e magari se per allora ho giè un padellino nuovo le compariamo...se nn ricordo male anche @grandeveget mi chiese di provare x lui una padella per pk125 modificata e di compararla...disponibilissimo a fare tutto cio!!! e magari...si insomma , io proverei pure la delirium e la comparerei con la polini a banana... poi vediamo di farle ste cose!! sarebbe interessante!! con quel padellino di merda che ho mi riempie tutto il tachimetro fino ai 120 quasi il mio "modesto" 130DR...chissà con una semiespa quanto va di piu' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 16 giugno 2012 - 13:54 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 13:54 Grazie per la disponibilità Anche io sono sotto esami purtroppo Comunque il paraolio del lato volano è in bolla, praticamente ho questa vespa da gennaio, ma da quando le ho cambiato tutto il cambiabile (tranne componenti interne al motore a causa di una mia incapacità, se non i dischi frizione) e l'ho messa per strada con assicurazione eccetera, siamo arrivati a marzo. La vespa restava acceleratissima, si parla di trovarsi in imbarazzo al semaforo pensa te Allora decisi di portarla dal meccanico amico di mio fratello per un controllo free, e lui mi disse che il paraolio lato volano era perfetto, che avevo la scatola di plastica nera del filtro aria squarciata e che secondo lui il problema era quello, infatti la sostituì. disse di avermi anche pulito tutto il carburo e i getti, ma non so quali monto, meccanicamente sono piuttosto ignorante. Però c'è da dire che ogni tanto il problema si ripresenta, il motore non gira affatto come un orologio, e l'altro giorno smontando la candela ho notato che era nera D: Ma non saprei cosa farci, dovrei portarla da un meccanico e lasciarla li ma per problemi di tempo, esami e cash non l'ho ancora fatto porca miseria Belin....i 120??? Anche io voglio mettere il 130, ma non so lavorare sul motore, saprei sostituire il gruppo termico, ma facendo un lavoro così, plug and play.... come ti fermi però? hai montato il piatto portaganasce della ultime pk con camma flottante? guarda non posso dirti molto da quel poco che so della tua vespa , ma anche se era fredda secondo me ci mette troppo a scendere al minimo...i paraoli come sono???sono originali?? e la guarnizione del gt e del collettore di scarico come sta?? il carburatore l'hai messo bene in battuta?? dovresti avere un shbc 19 di carburatore , che getti monti??che filtro??come è messo?? non so se è l'audio che tradisce ma lo sento un po scarico di compressione quel motore...dovrebbe essere un orologio invece lo sento un po' morto e sballato di carburazione... guarda ora ho gli esami quando li finisco (circa 3\4 settimane) sn disponibilissimo a provarla la padella , se dici così sicuramente c'è robaccia dentro , poi vediamo magari se gli do' una bruciata con il cannello e se la batto un po' se si stappa...ma se è prorpio attappata la migliore cosa sarebbe aprire una finestrella , svuotarla un po' e risaldare , o comprarne una nuova:mrgreen: poi c'è il terminale che lo vedo troppo schiacciato , andrebbe tagliato e risaldato un altro...quando mi libero ti faccio sapere e magari se per allora ho giè un padellino nuovo le compariamo...se nn ricordo male anche @grandeveget mi chiese di provare x lui una padella per pk125 modificata e di compararla...disponibilissimo a fare tutto cio!!! e magari...si insomma , io proverei pure la delirium e la comparerei con la polini a banana... poi vediamo di farle ste cose!! sarebbe interessante!! con quel padellino di merda che ho mi riempie tutto il tachimetro fino ai 120 quasi il mio "modesto" 130DR...chissà con una semiespa quanto va di piu' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 16 giugno 2012 - 14:39 Share Inviato 16 giugno 2012 - 14:39 Grazie per la disponibilità Anche io sono sotto esami purtroppo Comunque il paraolio del lato volano è in bolla, praticamente ho questa vespa da gennaio, ma da quando le ho cambiato tutto il cambiabile (tranne componenti interne al motore a causa di una mia incapacità, se non i dischi frizione) e l'ho messa per strada con assicurazione eccetera, siamo arrivati a marzo. La vespa restava acceleratissima, si parla di trovarsi in imbarazzo al semaforo pensa te Allora decisi di portarla dal meccanico amico di mio fratello per un controllo free, e lui mi disse che il paraolio lato volano era perfetto, che avevo la scatola di plastica nera del filtro aria squarciata e che secondo lui il problema era quello, infatti la sostituì. disse di avermi anche pulito tutto il carburo e i getti, ma non so quali monto, meccanicamente sono piuttosto ignorante. Però c'è da dire che ogni tanto il problema si ripresenta, il motore non gira affatto come un orologio, e l'altro giorno smontando la candela ho notato che era nera D: Ma non saprei cosa farci, dovrei portarla da un meccanico e lasciarla li ma per problemi di tempo, esami e cash non l'ho ancora fatto porca miseria Belin....i 120??? Anche io voglio mettere il 130, ma non so lavorare sul motore, saprei sostituire il gruppo termico, ma facendo un lavoro così, plug and play.... come ti fermi però? hai montato il piatto portaganasce della ultime pk con camma flottante? ahah beh 120 di tachimetro...effettivi staro' sui 110 all'ora al massimo...sono comunque ottimi , per un 130DR poi...io ho la vespa HP , e monta il tamburo e le ganasce del px già da originale...e già così , la frenata è a malapena sufficiente , ho pure tassellato le ganasce x migliorare la frenata pensa te... io fossi in te imparerei da solo a vedermela con la vespa...io ho aperto il mio motore da solo , ho raccodato , anticipato l'abero...ci ho messo tre mesi e oltre x comprare tutto perchè vado a scuola enon lavoro , poi x i lavori ci ho messo qualche gionro...io avevo già un po' di dimistichezza perchè smanettavo su scooter e motorini , ma aprire il motore è stato relativamente facile...la cosa che mi ha dato piu' difficoltà è stato l'anticipo dell'albero e la chiusura dei carter , ah , e la carburazione:azz:ancora adesso è da affinare perchè è un po troppo grassa a tutti i regimi...ma x essere il primo motore vespa che apro solo è venuto benissimo , mio zio mecca l'ha provata e dice che va bene , non si sente un minimo rumore di cuscinetti o di albero..bella soddisfazione!! io fossi in te inizierei a pianificare una cosa simile sul tuo motore!!!se la vespa la usi sempre perchè no , quando finisce l'estate , ti metti con calma , la apri , fai le cose x bene catalogando ogni pezzo e chiendo info anche sulle viti e i bulloni , tanto hia tempo...io farei così...risparmi soldi e la soddisfazione è impareggiabile...ho notato che non sei uno che "azzarda" a mettere le mani quando nn sa , quindi , io ti ci vedrei benissimo ad aprire un blocco , piano piano si fa tutto , basta sapere , e quando nn si sa si chiede;-) http://www.vesparesources.com/showthread.php?47549-progetto-29/page8 questo è il lavoro che ho fatto io!!! se leggi i primi messaggi vedi che non sapevo quasi un caiser di come si anticipa e di come si chiude il blocco...eppure piano piano ho fatto tutto con ottimi risultati...era un post che seguivano in molti , ma dopo l'aggiornamento del sito solo mincio ha continuato a seguirmi , penso perchè gli altri abbiano perso la sottoscrizione...che peccato!!! questo progetto l'ho messo pure su un altro forum x sole vespeHP , e ne sono rimasti entusiasti!! soprattutto perchè si dice che la 29\68 sia tirabile solo dal polini doppia...io invece la imballo in meno di 400m con un 130DR:mrgreen: e questo perchè mi sono fatto un progetto e ho pianificato le cose!! fallo anche tu , senza fretta , le soddisfazioni arrivano per chi sa aspettare:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 16 giugno 2012 - 14:46 Autore Share Inviato 16 giugno 2012 - 14:46 Grande! gran bel progetto! Mi hai motivato un sacco, in effetti la soddisfazione di farsi un motore tutto da sé effettivamente è imparagonabile....però non so, non mi sono mai visto come "dotato" di manualità necessaria ma adesso che mi hai stuzzicato penso che inizierò a valutare seriamente l'idea La carburazione a quanto leggo in giro è un processo tutt'altro che semplice come invece può sembrare! Cosa intendi per "tassellare" le ganasce? Comunque anche la mia pk ha il tamburo e la forcella come il px, solo che la versione pre arcobaleno che frenava sicuramente meno, ma devo dire che i freni, li ho fatti io stesso, e per ora mi trovo quasi bene, in una città come genova dove discese - traffico - e d'inverno maltempo creano un mix micidiale ahah beh 120 di tachimetro...effettivi staro' sui 110 all'ora al massimo...sono comunque ottimi , per un 130DR poi...io ho la vespa HP , e monta il tamburo e le ganasce del px già da originale...e già così , la frenata è a malapena sufficiente , ho pure tassellato le ganasce x migliorare la frenata pensa te... io fossi in te imparerei da solo a vedermela con la vespa...io ho aperto il mio motore da solo , ho raccodato , anticipato l'abero...ci ho messo tre mesi e oltre x comprare tutto perchè vado a scuola enon lavoro , poi x i lavori ci ho messo qualche gionro...io avevo già un po' di dimistichezza perchè smanettavo su scooter e motorini , ma aprire il motore è stato relativamente facile...la cosa che mi ha dato piu' difficoltà è stato l'anticipo dell'albero e la chiusura dei carter , ah , e la carburazione:azz:ancora adesso è da affinare perchè è un po troppo grassa a tutti i regimi...ma x essere il primo motore vespa che apro solo è venuto benissimo , mio zio mecca l'ha provata e dice che va bene , non si sente un minimo rumore di cuscinetti o di albero..bella soddisfazione!! io fossi in te inizierei a pianificare una cosa simile sul tuo motore!!!se la vespa la usi sempre perchè no , quando finisce l'estate , ti metti con calma , la apri , fai le cose x bene catalogando ogni pezzo e chiendo info anche sulle viti e i bulloni , tanto hia tempo...io farei così...risparmi soldi e la soddisfazione è impareggiabile...ho notato che non sei uno che "azzarda" a mettere le mani quando nn sa , quindi , io ti ci vedrei benissimo ad aprire un blocco , piano piano si fa tutto , basta sapere , e quando nn si sa si chiede;-) http://www.vesparesources.com/showthread.php?47549-progetto-29/page8 questo è il lavoro che ho fatto io!!! se leggi i primi messaggi vedi che non sapevo quasi un caiser di come si anticipa e di come si chiude il blocco...eppure piano piano ho fatto tutto con ottimi risultati...era un post che seguivano in molti , ma dopo l'aggiornamento del sito solo mincio ha continuato a seguirmi , penso perchè gli altri abbiano perso la sottoscrizione...che peccato!!! questo progetto l'ho messo pure su un altro forum x sole vespeHP , e ne sono rimasti entusiasti!! soprattutto perchè si dice che la 29\68 sia tirabile solo dal polini doppia...io invece la imballo in meno di 400m con un 130DR:mrgreen: e questo perchè mi sono fatto un progetto e ho pianificato le cose!! fallo anche tu , senza fretta , le soddisfazioni arrivano per chi sa aspettare:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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