enzo85 Inviato 30 maggio 2012 - 08:14 Share Inviato 30 maggio 2012 - 08:14 Ciao ragazzi ho un piccolo dubbio che mi è sorto durante la carburazione della mia vespa, in pratica leggendo i vari post ho cercato di portare il colore della candela al classico nocciola ma la situazione che mi ritrovo è la seguente: marroncino sulla parte superiore della candela (foto 1) e bianco sulla parte piu internata (foto 2); quindi quale delle due devo seguire? ps la config è la seguente: 102 polini, 19 carb, albero anticipato. ps la candela in foto nn è la mia ma è solo a titolo illustrativo presa dal web. grz... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 31 maggio 2012 - 14:44 Share Inviato 31 maggio 2012 - 14:44 la ceramica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 31 maggio 2012 - 15:36 Share Inviato 31 maggio 2012 - 15:36 la ceramica (evidenziata in foto 2 ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 31 maggio 2012 - 18:38 Autore Share Inviato 31 maggio 2012 - 18:38 (modificato) io ho sempre creduto che.là.parte che va guardata sia.quella.della foto 1, anche perché nel mio caso quella è marroncina e se provò a tirare l aria in effetti là vespa perde un po... Modificato 31 maggio 2012 - 18:40 da enzo85 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 1 giugno 2012 - 13:09 Share Inviato 1 giugno 2012 - 13:09 in via teorica l' elettrodo raggiunge temperature maggiori della ceramica, quindi la miscela depositata di annerisce maggiormente rispetto alla ceramica ditemi se sbaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 giugno 2012 - 15:29 Share Inviato 1 giugno 2012 - 15:29 Io posso dirti che quella candela in foto è tendente tendente al grasso sotto e tendente al magro sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 1 giugno 2012 - 15:46 Share Inviato 1 giugno 2012 - 15:46 Io posso dirti che quella candela in foto è tendente tendente al grasso sotto e tendente al magro sopra esponici la teoria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 5 giugno 2012 - 20:45 Share Inviato 5 giugno 2012 - 20:45 beh se noti la candela è imbrattata di nero fino alla filettatura...ai bassi giri lo fa una carburazione che tende al grasso... agli alti invece basta vedere l'elettrodo che anche a parer mio è troppo chiaro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 giugno 2012 - 08:19 Share Inviato 6 giugno 2012 - 08:19 (modificato) Nella lettura della candela, per quanto possa essere veritiera (poi ti spiego il perchè), non c'è da tenere in considerazione solo l'elettrodo (che in molti confondono con la linguetta di massa che è attaccata nel filetto), ma bisogna tenere in considerazione anche altre parti della candela: - La corona attorno all'elettrodo (quella nera in foto) indica generalmente il regime medio basso - La ceramica sotto all'elettrodo verso la parte dell'elettrodo indica un regime medio alto - L'elettrodo di massa (la linguetta) aiuta a capire se il motore "brucia" bene o lascia residui carboniosi, se la candela reggiunge temperature elevate etc.. - Da qualche parte ho letto, ma non ho mai verificato, che per scegliere il giusto grado termico della candela bisogna controllare la ceramica esterna della candela, se dopo una tirata a motore caldo si forma una corona circolare di altezza pari a 1 mm il grado termico va bene, se l'anello non c'è hai una candela troppo calda e se è più alto di 1 mm usi una candela troppo fredda Questo a grandi linee un modo corretto per la lettura Poco sopra dicevo che non è bene prendere per oro colato la lettura della candela ma è sempre meglio affidarsi al tatto in fase di carburazione, questo perchè le varie parti della candela non lavorano "ognuna per se" ma sono tutte in stretto contatto quindi difficilmente vedrai una candela "colorata come da manuale"; oltretutto la lettura della candela viene falsata parecchio dal grado termico non corretto (se la candela non raggiunge la giusta temperatura di esercizio la carburazione sembrerà grassa anche se in realtà non lo è) senza considerare poi le prove che si fanno a manetta..basta non spegnere all'istante il motore e aspettare qualche secondo per vedersi falsata la lettura. Ripeto..sempre meglio montare una candela nuova e farsi un giretto a motore caldo e giocare con il pomello dell'aria a tutti i regimi, poi agire di conseguenza. Modificato 6 giugno 2012 - 08:21 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 6 giugno 2012 - 09:47 Share Inviato 6 giugno 2012 - 09:47 mi inserisco forse un filo OT... dovrei cambiare la candela della Gina (Super 150). Sapreste darmi un consiglio per marca/modello? Vorrei qualcosa di duraturo. Considerate che la Vespa è in configurazione ultraoriginale fin dal lontano 1965... (manutenzioni a parte...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 giugno 2012 - 10:18 Share Inviato 6 giugno 2012 - 10:18 Metti una bosch 5 e vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 6 giugno 2012 - 10:49 Share Inviato 6 giugno 2012 - 10:49 (modificato) Grazie Mincio82! fine OT! Modificato 6 giugno 2012 - 10:49 da akira1980 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 6 giugno 2012 - 18:59 Share Inviato 6 giugno 2012 - 18:59 concordo con la teoria di mincio! importantissima la giusta gradazione della candela per fare una buona lettura, ma non solo, anche l'anticipo di accensione influenza notevolmente la lettura, se troppo posticipato la miscela non brucia al meglio e imbratta la candela di nero... insomma, in poche parole, la prova candela è una cosa da prendere molto con le pinze... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 6 giugno 2012 - 19:30 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 19:30 tra l'altro sto bruciando una candela ogni 50 km circa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 6 giugno 2012 - 20:55 Share Inviato 6 giugno 2012 - 20:55 se ne bruci una ogni 50 km qualcosa che non va c'è di sicuro...o è un problema di natura elettrica che ti fa saltare le candele (bobina partita), oppure hai una carburazione estremamente grassa... Ma più probabile la prima.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 7 giugno 2012 - 11:50 Autore Share Inviato 7 giugno 2012 - 11:50 ce un modo per.controllare le bobina AT? e se dovessi cambiarla.mi consigliate di montare quella esterna? come carburazione non dovrei essere molto grasso dato ke monto un getto max 84 con là seguente conf : 102 polini , albero anticipato, carter raccordati e 19 più tutto il resto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 giugno 2012 - 12:45 Share Inviato 7 giugno 2012 - 12:45 Ah se monti ancora la bobina interna ti consiglio di eseguire la modifica non appena hai 10 minuti di tempo..la bobina interna tende a scaldarsi di più rispetto a quella esterna e provoca malfunzionamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 7 giugno 2012 - 12:46 Share Inviato 7 giugno 2012 - 12:46 ce un modo per.controllare le bobina AT? e se dovessi cambiarla.mi consigliate di montare quella esterna?come carburazione non dovrei essere molto grasso dato ke monto un getto max 84 con là seguente conf : 102 polini , albero anticipato, carter raccordati e 19 più tutto il resto questo non so dirtelo con esattezza, ma un modo ci dovrebbe esser con il tester... io lo uso solamente per regolare l'anticipo di accensione..non sono molto pratico..guarda se non tieni all'originalità al 100% io fossi in te metterei quella esterna che da meno problemi.. prima però verifica se è lei la colpevole. Fattene prestare una. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 7 giugno 2012 - 15:19 Autore Share Inviato 7 giugno 2012 - 15:19 ma per fare là modifica basta che comprò una bobina esterna e tolgo tal piatto statore quella interna? sapete dove posso trovare una guida per questa modifica? cmq mincio grz del consiglio perché nn sapevo desse problemi quella interna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 giugno 2012 - 08:56 Share Inviato 8 giugno 2012 - 08:56 Operazioni da fare: - Dissaldi il vecchio cavo candela che parte dalla bobina interna assicurandoti che la bobina non vada a massa nel contatto appena dissaldato - Nella scatolina di derivazione fissata al carter avviti un cavo rosso aggiuntivo che finirà alla bobina esterna - Brum brum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 3 agosto 2012 - 05:54 Autore Share Inviato 3 agosto 2012 - 05:54 ciao mincio riprendo questa discussione inquanto ieri ho cambiato là bobina AT alla vespa ( 50 l con bobina interna) montando là bobina esterna tipo special; il ricambista a differenza da quanto mi hai spiegato tu mi ha venduto due bobine, una che va a sostituire quella interna con un avvolgimento molto esiguo e poi quella esterna da dove parte il cavo candela... sono giusti questi due.componenti o potevo conservare là.mia.vecchia bobina interna ed agg solo l esterna ? grz.. ps i collegamenti sono bobina interna: blu massa, rosso saldato al condensatore giusto ? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 agosto 2012 - 07:21 Share Inviato 3 agosto 2012 - 07:21 Si in poche parole ti ha dato la finta bobina da mettere al posto della bobina interna incaricata di far scoccare la scintilla; adesso ho un piccolo lapsus..non ricordo bene i collegamenti..comunque credo che quanto hai scritto sia giusto..il blu a massa e il rosso al condensatore, oppure avvitato alla vite delle puntine mediante capocorda ad occhiello. Poi esternamente hai la bobina alla quale arriva un cavo rosso proveniente dal devio luci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 3 agosto 2012 - 11:54 Autore Share Inviato 3 agosto 2012 - 11:54 dal devi luci? non dalla morsettiera di bassa tensione calato sul filo rosso dell' impianto? ma al posto della finta bobina poteva lasciare anche quella.precedente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 agosto 2012 - 13:47 Share Inviato 3 agosto 2012 - 13:47 Si ho sbagliato, devio al carter! Si potevi lasciare la vecchia bobina isolando il contatto del cavo della candela come ti avevo detto l'altra volta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.