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Montato il DR 177...su Px 150...


ggianlum
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Ho appena montato il DR in ghisa così configurato:

Marmitta Sito normale

Testa del Polini 177

Getto max: 160/BE3/110

Getto min: 48/160

filtro aria del PX 200

Anticipo non toccato, originale della Px 151 euro 2

Rapporti e tutto il resto originale!!

Uso olio 100% sintetico Castrol Racing Power 1

 

Impressioni:

il motore gira benissimo, molto lineare nell'erogazione senza incertezze e vuoti. Ha una bella coppia in basso e non occorre tirare le marce perchè anche in 4a affronta bene anche le salite.

Ho scelto il DR perchè devo affrontare un viaggio di circa 200Km autostradali e poi faccio tanti Km, spero di non aver problemi e di ritrovarmi con un motore affidabilissimo...purtroppo ho grippato il Polini (forse carburato male o con anticipo mal regolato) e sono un pò scottato. Andava un pò di più ma essendo spinto scalda di più...

Adesso datemi le Vs impressioni e consigliatemi una buona candela che non mi faccia scaldare troppo!!!;-)

Modificato da ggianlum
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Io ti consiglierei di mettere un pignone da 22 denti, soprattutto se devi andare in autostrada... vai alla stessa velocità con meno giri ;-) come candela, per non scaldare credo che una Ngk B8HS (o una di un'altra marca di grado termico equivalente) dovrebbe essere perfetta

 

:ciao:

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Io montavo un 110 daPnP...solo la candela può parlare per la carburazione.

Comunque se ti piace la coppia lascia il pignone da 21 che hai,è guidabile non essendo un motore del 125(che ha il 20)

Modificato da Case93
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  • 1 year later...

ho percorso oltre 10000 Km con il Dr ed è affidabilissimo però adesso vorrei montare un Pinasco in alluminio.

Vorrei elevata affidabilità e maggiore silenziosità (Il Dr è rumoroso e si sa), con prestazioni almeno pari al Dr. Cosa ne pensate? Consigli?

Premetto che non voglio né lavorare i carter, né fare altro.

Al momento la mia configurazione è la seguente:

 

Marmitta Sito normale

Testa del Polini 177

Getto max: 160/BE3/110

Getto min: 48/160

filtro aria del PX 200

Anticipo non toccato, originale della Px 151 euro 2 del 2007

Rapporti e tutto il resto originale!!

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Se non vuoi raccordare ti consiglio il Malossi; altrimenti fai i lavori e metti il Polini, tanto la testa c'è già.

Io ho sempre scritto che il Malossi si può mettere p&p senza lavori ed in effetti il produttore lo ritiene possibile; puoi lasciare anche il suo carburo e i getti ed emulsionatore teli fornisce Malossi. Il getto del massimo ovviamente andrà calibrato, ma non più di 110 (cmq c'è il 115),anticipo 17.

Il pinasco va bene, ma andrebbe rivisto e raccordato....mi dicono sia formidabile se ritoccato dove serve.

Modificato da joedreed
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ma joe..........

 

lui si propone di prendere un GT tranquillo quasi raccordato ed in ALLUMINIO.....

il tuo Malossi é un ghisone che é anche abbastanza sensibile e si deve saprlo mettere su.... inoltre (ok il tuo é il nuovo e magari é diverso) il malossi é conosciuto per tutto tranne che la coppia per viaggiare con il motore in relax...

 

penso che la sua idea sul pinasco alluminio sia piuttosto corretta, nessun raccordo da fare, o quasi e via...

leggiti la discussione sul testo unico per il pinasco

ciao

gianluca

Modificato da gian-GTR
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Per me si è già risposto da solo:Pinasco e via,il resto tutto uguale.

Poi si potrebbe disquisire su scarico,filtro ecc,ma credo che già con il Pinasco abbia ciò che cerca.

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Il pinaschino avrebbe bisogno di almeno una 20ina di gr in meno al pistone; ma al Dr appena gli ritocchi i booster e gli apri un pò il secondario, il Pinasco lo vedi dallo specchietto... E' rumoroso è vero, ma io Vespe silenziose non ne conosco...

Modificato da Vespista46
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il pinasco alu è più raffinato, meno balordo, scampanellante, meno borioso, meno sornione sotto i 4000.... il dr poi con quella testa ridicola esige la polini vero.... ruvido e sgraziato... se ne stà lì con il suo getto da 110 a scampanellare come un Landini al minimo.... poi scopri che in fin dei conti con il pignone da 21 alla fine è quasi giusto, e che la tua 151 euro due con quel volano leggero che si ritrova e quella valvola studiata per un lavaggio esagerato di un pistone scrificato al dio katalizzatore in fin dei conti fanno il loro sporco dovere...

 

110 euro di ghisa che non tradisce.... ci abtterei un conetto polini un getto da 122-126 punti e una megadella sempre pignone 21 e non il 22..... altro che pinasco!!!

 

Il pinasco lascialo ai fighetti, con il 26 pinasco di carburo e fliteck... sfrutta il tuo cilindraccio... e cavagli fuori i 108 gps che di tanto è capace sulla tua 151.... sembrasse poco sbattergli l'ago a fondo scala alla PX my,,, magari per 100 Km tutti tirati.... tu violentalo che si sveglia vedrai.. altro che Pinasco!

 

Il mio montato sotto per noia... con sprezzo e disprezzo, imparo ad apprezzarlo di giorno in giorno... basta menarlo subito al mattino per fargli capire che vita lo aspetta... sulla mia 151 del 2006 che scampanella dal giorno che la ritirai in Piaggio (maledetti Indiani), il DR si difende, ben più che su vecchie Px dal pesante volano e dalla ammissione ridotta.... incredibile a credersi provallo con la marma catalitica privata del nido di ape.. ma sulla tua un casino che devi tagliare.... vai di megadella altro che pinasco alluminio e guanti bianchi... e dagli respiro con il cono polini.... c'è anche pinasco il venturi ovvio... ma è per chi monta cilindri di alluminio da 250 cucuzze...

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il pinasco alu è più raffinato, meno balordo, scampanellante, meno borioso, meno sornione sotto i 4000.... il dr poi con quella testa ridicola esige la polini vero.... ruvido e sgraziato... se ne stà lì con il suo getto da 110 a scampanellare come un Landini al minimo.... poi scopri che in fin dei conti con il pignone da 21 alla fine è quasi giusto, e che la tua 151 euro due con quel volano leggero che si ritrova e quella valvola studiata per un lavaggio esagerato di un pistone scrificato al dio katalizzatore in fin dei conti fanno il loro sporco dovere...

 

110 euro di ghisa che non tradisce.... ci abtterei un conetto polini un getto da 122-126 punti e una megadella sempre pignone 21 e non il 22..... altro che pinasco!!!

 

Il pinasco lascialo ai fighetti, con il 26 pinasco di carburo e fliteck... sfrutta il tuo cilindraccio... e cavagli fuori i 108 gps che di tanto è capace sulla tua 151.... sembrasse poco sbattergli l'ago a fondo scala alla PX my,,, magari per 100 Km tutti tirati.... tu violentalo che si sveglia vedrai.. altro che Pinasco!

 

Il mio montato sotto per noia... con sprezzo e disprezzo, imparo ad apprezzarlo di giorno in giorno... basta menarlo subito al mattino per fargli capire che vita lo aspetta... sulla mia 151 del 2006 che scampanella dal giorno che la ritirai in Piaggio (maledetti Indiani), il DR si difende, ben più che su vecchie Px dal pesante volano e dalla ammissione ridotta.... incredibile a credersi provallo con la marma catalitica privata del nido di ape.. ma sulla tua un casino che devi tagliare.... vai di megadella altro che pinasco alluminio e guanti bianchi... e dagli respiro con il cono polini.... c'è anche pinasco il venturi ovvio... ma è per chi monta cilindri di alluminio da 250 cucuzze...

 

Poeta finiscila ti prego......il pinasco se non lo sai montare non fa per te.

Gira col tuo coatto dr ma evita paragoni assurdi con cilindri in alluminio.

Se lo sai lavorare il pinasco va forte e dura una vita diversamente da qualsiasi ghisa......

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Avevo il DR sul mio PX, poi un giorno mi è capitato un Pinaschino

nuovo a 170 euro e l'ho comprato.

Col DR la configurazione era:

 

-Cilindro con spigoli travasi e scarico arrotondati

-Pistone idem

-Testata Polini (antica rimanenza)

-Carburatore SI 20/20 ovalizzato con getteria 48-160 min., BE3-160 110 max

-Filtro aria originale senza fori aggiuntivi

-Valvola raccordata e allungata 2+2

-Albero originale

-Frizione 6 molle originale con rapporto da 22

-Padellino originale con paratia trapanata

 

Con questa configurazione la Vespa raggiungeva i 103 kmh con GPS

coppia dignitosa, erogazione lineare senza botte di coppia, motore vibrante

il giusto e il classico scampanamento al minimo tipico del DR.

 

Quando montai il Pinaschino le uniche modifiche che feci furono la

raccordatura dei travasi del carter al cilindro, il taglio dei due pezzetti

di alluminio in basso nel pistone dove sono i travasi laterali e la testata

che abbassai di 8 decimi per il resto la configurazione rimase uguale

fatta eccezione per il getto del max che aumentai a 115.

Il motore guadagnò più coppia e la velocità aumentò di 3 kmh però sentivo che in quarta

il motore urlava troppo e allora decisi di montare un pignone da 23 della DRT.

Cosi facendo la coppia è rimasta pressochè uguale e la velocità si è attestata sui 110 kmh

con i giri del motore più rilassati e, cosa non da poco, sparito lo scampanamento tipico del DR.

Modificato da vesparolo
....
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Sempre addosso... vabbè....

 

i Pinasco li so fare, ho il pinasco allu e lo porto sui 112 gps con 22-67.... ma sono 260 euro di cilindro!!!!

 

Insomma il mio pinasco alu alla fine sono 600 euro ri robetta, cammina vero e non scampanella, ma diavolo... il DR p&p mi segna 196 di gps!!!! Scraica i 120 dello strumento diavolo!!!

 

Farà pure casino al minimo, ma l'ho montato con 30 minuti e 110 euro!!!

 

Il Pinasco ci ho lavorato una settimana e speso un colpo!!! Và meglio, certo che và meglio... ma se lavoro così quel pezzo di ghisa del DR e ci metto la stessa roba và a finire che mi costa comunque mene e magari... mi cammina pure di più!|!|!!

 

Insomma il Pinasco ghisa siamo lì (montati pure quelli) sono appena meglio e devi fargli i travasi se vuoi che vadano quel pelino meglio e meno ruvidi di una DR.... ma il DR pèer rozzo che è... facile che è... rumoroso... ha davvero il suo perché!!!

 

Preso e montato rende felici a mio dire il 99% dei vespisti in erba... e MAI troverete un DR grippato sul forum!!!

 

Mi contraddite troppo, senza ragionare.... il pinasco alu è meglio di un DR? Certo che sì... ma solo per certi aspetti, affatto trascurabili.. travasi da raccordare albero e costi in genere ad esempio... sciokkezze forse solo per voi ma non certo per andrea che a 16 anni si è stufato di andare a spinta sulle salite!!!

 

Parlo di vespa e vespisti, perché li conosco mooolto meglio della differenza tra un Pinasco ed un DR....

 

Non dico "skiokkezze".... so perfettamente di cosa parlò.... e so come và il mio di pinasco... ma il DR è la vera rivelazione, 110 euro di ferro ben spesi facili facili.... solo questo basta per seppellire un pinasco da 250 cucuzze che merita ben altra vespa che non la solita PX di strada e poi PIstone al costo del ghisa Pinasco ci prendi il Polini, quello si un cilindro... il DR è storia a sé, un grande successo.

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Sempre addosso... vabbè....

 

i Pinasco li so fare, ho il pinasco allu e lo porto sui 112 gps con 22-67.... ma sono 260 euro di cilindro!!!!

 

Insomma il mio pinasco alu alla fine sono 600 euro ri robetta, cammina vero e non scampanella, ma diavolo... il DR p&p mi segna 196 di gps!!!! Scraica i 120 dello strumento diavolo!!!

 

Farà pure casino al minimo, ma l'ho montato con 30 minuti e 110 euro!!!

 

Il Pinasco ci ho lavorato una settimana e speso un colpo!!! Và meglio, certo che và meglio... ma se lavoro così quel pezzo di ghisa del DR e ci metto la stessa roba và a finire che mi costa comunque mene e magari... mi cammina pure di più!|!|!!

 

Insomma il Pinasco ghisa siamo lì (montati pure quelli) sono appena meglio e devi fargli i travasi se vuoi che vadano quel pelino meglio e meno ruvidi di una DR.... ma il DR pèer rozzo che è... facile che è... rumoroso... ha davvero il suo perché!!!

 

Preso e montato rende felici a mio dire il 99% dei vespisti in erba... e MAI troverete un DR grippato sul forum!!!

 

Mi contraddite troppo, senza ragionare.... il pinasco alu è meglio di un DR? Certo che sì... ma solo per certi aspetti, affatto trascurabili.. travasi da raccordare albero e costi in genere ad esempio... sciokkezze forse solo per voi ma non certo per andrea che a 16 anni si è stufato di andare a spinta sulle salite!!!

 

Parlo di vespa e vespisti, perché li conosco mooolto meglio della differenza tra un Pinasco ed un DR....

 

Non dico "skiokkezze".... so perfettamente di cosa parlò.... e so come và il mio di pinasco... ma il DR è la vera rivelazione, 110 euro di ferro ben spesi facili facili.... solo questo basta per seppellire un pinasco da 250 cucuzze che merita ben altra vespa che non la solita PX di strada e poi PIstone al costo del ghisa Pinasco ci prendi il Polini, quello si un cilindro... il DR è storia a sé, un grande successo.

 

ho risaltato le parti dove dico che sono "cavolate IMMANI" in grassetto

 

ogni motore ha le sue caratteristiche, i suoi pregi e difetti, ogni GT ha i suoi pregi e difetti, sopratutto per come si monta (p&p o no) chi conosce il mondo due tempi(veramente) sà come NON grippare, e quali sono i sintomi per evitare che questo accada.

 

io non credo alla favola (perche per me è una favola) che il DR è affidabile e non grippa, è difficile da grippare.... sono tutte parole al vento, e non credo sopratutto a certe cose che sto leggendo in questi ultime settimane che ho ripreso a leggere questo forum, di motori SPAVENTOSI con pochi lavori effettuati, con rilevazioni GPS poco attendibili.

Modificato da Utente Cancellato 005
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mi sottovalutate parecchio... mie vespe girano da decenni con i dr (ma anche con i pinasco), insomma non ne ho fatti tre o quattro ma tre o quattrocento cribbio!!!

 

Ho veduto ingoirare gabbie a rulli spezzate ai DR e rimontati accendersi e tirare altri 10.000 km di viaggi alluccinanti!!!

 

Date retta il Dr è un pezzo di ferro rumoroso, ma diavolo per romperlo o lo prendi a mazzettate o non ci riesci!!! Quel coso cammina pure al benzina senza olio se non si esagera con il gas... il pinasco è meglio, verissimo, ma per farlo andare bisogna fare tante belle cose travasi in primis... il DR per quel che è... preso e montato dal peggior minchione del mondo...

 

FUNZIONA, seppur apsira aria dalla testat stretta con le pinze, seppur una G dello spinotto attraversa il pistone si punta sulla testa, seppur una sefra del cuscinetto lato frizione decide di andarsene a spasso nel cilindro e te la sputa dalla marmitat dopo averti distrutto camera di manovella, paraolio e cilindro.... eppure... il Dr capace lo accendi e ti tiene pure il minimo!!!!!

 

farà toc toc toc... ma cavolo manco i trattori sono tanto ignoranti!!!

 

E poi ripeto il mio P6P misurato 105... il giorno stesso che l'ho montato a Km zero per altro!!!!! ditemi voi quale cilindro preso e montato ci nadate sul raccordo anulare ve lo fate per 30 km a gas paro manetta e ci tornate a casa!!!

 

Quale? dtemelo per chè io li skanno forte tutti, e con un POLINI o un pinasco mi sogno bene dal tirarli oltre i 100 appena montati!!! Il DR fondo scala diavolo, lento, mica un portento ovvio, ma che macigno!

 

Solido facile economico quindi onesto... voto 7+... è più che solo sufficiente direi, è il cilindro per il 90% dei neofiti... e per l'1% di vecchi vespisti... ovvero IO che tanto lo disprezzavo ed ora con il senno del poi lo rivaluto.... se pensoi a quanti polini ho montati a costi impopolari ai miei amici che mi chiedevano solo un po' di brio, faccio mea culpa.... a volte basta poco per essere felici, a volte basta un DR,,,,

 

105 poi, mica 90 o 95.... insomma fermo fermo non è il DR... abbinatelo ad albero commerciale anticipato, un pignone da 22 ed una megadella stretta.... poi provatelo quello skifo di DR.... e ne riparliamo... 300 euro di motore ricordate... ci compri monenti il solo cilindro alu Pinasco.

 

Andrea ha sempre 16 anni, la sua vespa costa 400 euro e fa quasi skifo, con 100 euro in tasca non ha speranze... forse solo una... sarà un pessimo cilindro forse, ma è la cosa più bella che si regalerà per certo quel DR!!!

 

Perché i vespisti sono come me, proprio identici a me.... sincroni, parlano la stessa lingua, hanno gli stessi identici desideri... lo sciame si muove compatto.

 

Io sulla mia vespa migliore, guardo un ragazzino arrancare sulla salita.... gli consiglierò un quattrini un pinasco o un DR???? con 1000 euro di motore siamo tutti fortissimi.... ovvio, ma è quando vedo un Dr oltre i 110 che stringo le mani e non quando sento parlare di polini che a stento fanno 110!!!

 

Se il polini per bello che sia fa 110 vuole dire che hai sbagliato motore... se li fa il DR, amico mi inkino alla tua bravura!

Modificato da poeta
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ci sono innumerevoli classificazioni dei gt , con pregi e difetti , che chi più chi meno ama\odia.

posso dire avendo messo mano sul dr, che se fatto con criterio si raggiunge o addirittura si supera in prestazioni un polini di scatola, e vero che è piu robusto e meno soggetto al grippaggio , ma basta controllare la tolleranza che ha il pistone sul gt per capire.

tutti i cilindri 2t. sia ghisa che alluminio sono soggetti a grippare, alcuni meno di altri , ma se montati a membro di segugio grippi.

 

detto questo per restare in o.t. , ggianlum , per la carburazione fidati solo della candela che deve essere nocciola scuro tendente al nero, per i rapporti , visto che il 150 gia dovrebbe avere la quarta del 200 da 35 denti ti consiglio di provare col pignone da 21 che hai, poi semmai se la senti corta puoi provare un 22, ma prima provala.

una 7 di candela secondo me va bene, la 8 puoi montarla quando fa davvero caldo, per l'anticipo un paio di gradi in meno non gli farebbero male, lo puoi tranquillamente spostare sulla tacca it girandolo in pratica in senso orario di 2 o 3 millimetri, se è gia su it lascialo cosi, se hai possibilità di fare la fase con una pistola strobo mettila a 19 gradi.

fa una carburazione giusta e vedrai che non ti molla mai quel gt.

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FUNZIONA, seppur apsira aria dalla testat stretta con le pinze, seppur una G dello spinotto attraversa il pistone si punta sulla testa, seppur una sefra del cuscinetto lato frizione decide di andarsene a spasso nel cilindro e te la sputa dalla marmitat dopo averti distrutto camera di manovella, paraolio e cilindro.... eppure... il Dr capace lo accendi e ti tiene pure il minimo!!!!!

 

In questo quoto Poeta al 100% avendo sperimentato sulla mia pelle alcuni dei casi che scrive

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