Vai al contenuto

Vespa Special ha perso 5km/h

colomb
 Share

Recommended Posts

Da circa una settimana la mia vespa ha perso 5 kmh (prima faceva i 60)

Prima ho pensato al clima piu caldo, ma mi sembra esagerato, sono andato dal meccanico e mi ha detto che il silenziatore della siluro era tappato ma l ho smontato e non e cosi anzi ho anche fatto un giro snza e la velocita e sempre 55. La candela è nocciola chiaro ma ai bordi cè un bel po di residui neri come alla fine della marmitta, ho un getto massimo 63 fprse un po troppo per carb 16/16 e cilindro 50 3 travasi ma non mi spiego perche dovrebbe aver rallentato, comunque ho ordinato un 58 e un 60, secondo voi cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Da circa una settimana la mia vespa ha perso 5 kmh (prima faceva i 60)

Prima ho pensato al clima piu caldo, ma mi sembra esagerato, sono andato dal meccanico e mi ha detto che il silenziatore della siluro era tappato ma l ho smontato e non e cosi anzi ho anche fatto un giro snza e la velocita e sempre 55. La candela è nocciola chiaro ma ai bordi cè un bel po di residui neri come alla fine della marmitta, ho un getto massimo 63 fprse un po troppo per carb 16/16 e cilindro 50 3 travasi ma non mi spiego perche dovrebbe aver rallentato, comunque ho ordinato un 58 e un 60, secondo voi cosa potrebbe essere?

Ciao Colomb, credo che un cilindro originale "50 3 travasi" e carburatore 16/16 e siluro.. 55kmh sono già abbastanza.. i 60/65kmh li prende un 75cc con 16/16, e siluro.. quindi credo la tua velocità sia normale.. ovviamente aspetta sempre un utente esperto cosa ti dice :)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Colomb, credo che un cilindro originale "50 3 travasi" e carburatore 16/16 e siluro.. 55kmh sono già abbastanza.. i 60/65kmh li prende un 75cc con 16/16, e siluro.. quindi credo la tua velocità sia normale.. ovviamente aspetta sempre un utente esperto cosa ti dice :)

Ciao.

Nono ma questa configurazione la ho già da un anno e ha sempre fatto i 60 precisi sulla strada in cui la provo (i viali di bologna) quindi cè un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sempre il contachilometri della vespa ma vi ho già detto il problema esiste non sono strumenti o altre cose che sfasano, me ne rendo conto anch io quando vado in giro con gli altri e quando faccio una salita sui colli che faccio di frequente ho dovuto anche mettere la seconda, cosa che succedeva solo con la vecchia configurazione tutta originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sempre il contachilometri della vespa ma vi ho già detto il problema esiste non sono strumenti o altre cose che sfasano, me ne rendo conto anch io quando vado in giro con gli altri e quando faccio una salita sui colli che faccio di frequente ho dovuto anche mettere la seconda, cosa che succedeva solo con la vecchia configurazione tutta originale.

fasce andate? preso una calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non lo so, nel caso come si potrebbe capire (ho ordinato un nuovo gt che dovrebbe arrivare la prossima sett comunque)

P.s la carburazione non c entra?

controllala ma credo sia qualcosa a livello del gt

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono il mio tachimetro è giusto ha un margine i errore di 3 km/h controllato col gps ma non è quello il punto dovresti sapere la storia che c'è dietro, piuttosto dicevo la carburazione non c'entra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi il serraggio lo controllo anche oggi Il pistone a questo punto quando monterò l altro gt, intendevo cosa dovrei controllare nella carburazione ( provo comunque a mettere un getto del massimo 60 e non 63 quando mi arriva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ce l ho ma non e quello il problema basta spammare con il 75, allora la testa e il cilindro sono ben serrati ho notato peró molto sporco e il soffietto che non so a cosa serva non mi sembra ben posizionato. Allego le foto:

http://img521.imageshack.us/i/imageejk.jpg/

http://img824.imageshack.us/i/imageexw.jpg/

http://img577.imageshack.us/i/imagebzre.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ce l ho ma non e quello il problema basta spammare con il 75, allora la testa e il cilindro sono ben serrati ho notato peró molto sporco e il soffietto che non so a cosa serva non mi sembra ben posizionato. Allego le foto:

http://img521.imageshack.us/i/imageejk.jpg/

http://img824.imageshack.us/i/imageexw.jpg/

http://img577.imageshack.us/i/imagebzre.jpg/

Il soffietto, serve per non farti entrare sporcizia nel carburatore!

Credimi.. quella velocità su un 50 3 travasi, è del tutto normale! potresti avere il carburatore sporco.. ma di velocità rimani sempre li..

Aggiungo: il soffietto è montato bene :-)

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che 5 km/h li ha persi anche da gps quindi va di menoIl soffietto nella parte "gonfia" quando metto la cuffia rimane schiacciato a meta)Riguardo allo sporco è tutto normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

il soffietto serve per non fare entrare la sporcizia all'interno del telaio e non e montato per niente bene,credimi!

dovresti infilare la piegatura che c'e all' estremita (verso lo sterzo) nel buco del telaio da dove passa il collettore,e farla entrare verso l'interno.

P.S

non stiamo spammando sul 75,ti stiamo consigliando di metterlo,perche comprare un nuovo 50,dove secondo me serve cambiare solo le fasce,ma tu dici di averlo gia comprato,vuol dire buttare soldi,poi fai te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti sembrava anche a me che quel bordino andasse incastrato, oggi vedo se il filtro della benzina o qualcos altro è sporco nel carburatore, se non è quello allora è il gt.

Sono pienamente d accordo con te che comprare un altro 50 è buttare via i soldi ma se hai miei va bene così... mi risulterebbe praticamente impossibile comprare e montare un gt 75 di sgamo.

Ripeto: Tutto quello sporco che particolarmente sul cerchione fa un bel po' schifo da cosa potrebbe essere causato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti sembrava anche a me che quel bordino andasse incastrato, oggi vedo se il filtro della benzina o qualcos altro è sporco nel carburatore, se non è quello allora è il gt

Sono pienamente d accordo con te che comprare un altro 50 è buttare via i soldi ma se hai miei va bene così... mi risulterebbe praticamente impossibile comprare e montare un gt 75 di sgamo.

Ripeto: Tutto quello sporco che particolarmente sul cerchione fa un bel po' schifo da cosa potrebbe essere causato?

Guarda che un 75, e un 50 la differenza non è notevole... poi ovviamente la vespa è tua, e puoi farci quello che vuoi ( abbiamo solo consigliato che con i stessi soldi, prendi un gt che ti da quel poco in piu, e ti togli tutti i dubbi su quei 5 kmh che dici di aver perso ) la "munnezza" sul cerchione, è normale.. va via con lo sgrassatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il carburatore per controllare che non fosse sporco, il filtro della benzina era un po sporco ma dopo averlo pulito la velocità era sempre la stessa, l unica cosa che non ho controllato è lo spillo conico.

A questo punto è quasi sicuramente qualcosa nel gt, come faccio a capire qual è la parte rovinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il carburatore per controllare che non fosse sporco, il filtro della benzina era un po sporco ma dopo averlo pulito la velocità era sempre la stessa, l unica cosa che non ho controllato è lo spillo conico.

A questo punto è quasi sicuramente qualcosa nel gt, come faccio a capire qual è la parte rovinata?

troppo sbattimento per 5 km/h

le cause del calo potrebbero essere svariate e infinite

dalla frizione, alla carburazione errata o soggetta a cambiamenti climatici, problemi di pulizia nel filtro o nella marmitta!

se vuoi sbatterti per 5 km/h ti consiglio una bella pulizia carburatore e filtro e brucia la marmitta

se dopo questi tentativi rimane invariato e vuoi tirare giu il gt, l ipotesi più accreditata escludento la scaldata sarebbero le fasce che cominciano ad andare per la fine della loro vita

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo sbattimento per 5 km/h

le cause del calo potrebbero essere svariate e infinite

dalla frizione, alla carburazione errata o soggetta a cambiamenti climatici, problemi di pulizia nel filtro o nella marmitta!

se vuoi sbatterti per 5 km/h ti consiglio una bella pulizia carburatore e filtro e brucia la marmitta

se dopo questi tentativi rimane invariato e vuoi tirare giu il gt, l ipotesi più accreditata escludento la scaldata sarebbero le fasce che cominciano ad andare per la fine della loro vita

Il carburatore l ho già controllato tutto tranne lo spillo conico e a parte il filtro della benzina era tutto a posto, il silenziatore del siluro non è tappato, oggi ho anche avuto la sbatta di apire il gt, vi allego le foto

http://img685.imageshack.us/i/imagebklc.jpg/

http://img94.imageshack.us/i/imageubxo.jpg/

Sul pistone particolarmente c erano delle incrostazioni che ho rimosso, ma non è cambiato niente, il pistone e il cilindro sembrano a posto, non so piu cosa possa essere!

Link al commento
Condividi su altri siti