Tormento Inviato 6 gennaio 2008 - 01:52 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 01:52 visto che prima o poi tutti i vespisti fai da te ci capitano ho pensato di linkare un post interessante per chi si deve cimentare per la prima volta con questa operazione che pur semrbando banale può nascondere qualche insidia e problema... una lettura offrirà un punto di vista globale su certi aspetti del problema e fornirà soluzioni testate e "sicure". ovviamente, come il mio amico senatore ricorda, SGONFIATE SEMPRE LA CAMERA D'ARIA PRIMA DI ALLENTARE I BULLONI altrimenti ci si può far male... ciao come ti smonto il copertone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 23 dicembre 2009 - 13:03 Share Inviato 23 dicembre 2009 - 13:03 già già è proprio vero in officina però ne capitano tante di gomme che non fanno sorprese sembrano incollate col mastice! tutto sembra facile ma in realtà sono i dettagli che ti fregano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 22 febbraio 2010 - 23:06 Share Inviato 22 febbraio 2010 - 23:06 io non ci sono riuscito.....mezz'ora di tempo e una camera lacerata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 11 marzo 2010 - 13:44 Share Inviato 11 marzo 2010 - 13:44 Io dopo aver sgonfiato ben bene e svitato, se ho problemi salto su due lati opposti del copertone a gambe divaricate e poi spostandomi coprendo tutta la circonferenza.....questo per staccare il copertone dal bordo cerchi, poi continuo utilizzando le mani, ma nn mi è mai capitato di avere le due parti del cerchio incollate dalla ruggine.....cmq lavorerei dall' esterno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rallysta 83 Inviato 16 giugno 2010 - 23:10 Share Inviato 16 giugno 2010 - 23:10 Io consiglio sgonfiare bene come gia' detto e in caso di ruggine che incolla spruzzare un po' di wd 40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 giugno 2010 - 23:21 Share Inviato 16 giugno 2010 - 23:21 Si.....però non ci sono riuscito stavolta.... Quindi ho fatto che son andato dal gommista di fiducia ha messo il copertone nella pressa e zac! Tempo utile 3 minuti, spesa zero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rallysta 83 Inviato 16 giugno 2010 - 23:29 Share Inviato 16 giugno 2010 - 23:29 Buona idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 17 giugno 2010 - 18:01 Share Inviato 17 giugno 2010 - 18:01 Per "scollare" il copertone dal cerchio, se non potete farlo con una morsa da banco rimane vincente il consiglio del grande Zio Calabrone: usate il cavalletto! percorrete con la punta del cavalletto punto per punto la circonferenza del copertone vicino al bordo del cerchio, caricando sul cavalletto aperto anche il vostro peso oltre a quello della vespa. Funziona, eccome! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 18 giugno 2010 - 11:44 Share Inviato 18 giugno 2010 - 11:44 Per "scollare" il copertone dal cerchio, se non potete farlo con una morsa da banco rimane vincente il consiglio del grande Zio Calabrone: usate il cavalletto! percorrete con la punta del cavalletto punto per punto la circonferenza del copertone vicino al bordo del cerchio, caricando sul cavalletto aperto anche il vostro peso oltre a quello della vespa.Funziona, eccome! come un morsAdivespa......... mitico consiglio:mavieni: Zio Calabrone:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 21 ottobre 2010 - 19:58 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 19:58 Salve a tutti..io da poco ho sostituito tre gomme nuove michelin s83 e tre camere d'aria nuove di zecca...sgonfiato le camere, svitato bulloni e messo, come suggeriva un socio prima, fatto perno su una parte e poi una opposta del cerchione.. poi preso carta vetro e mi sono fatto una bella passato all'interno dei cerchioni dato che molte volte si fa ruggine e la ruggine rovina le camere, anche nuove.. inoltre vi lascio un link interessante dove ho acquistato 4 gomme nuove michelin s83 a 60 euro compresa spedizione... www.webpneumatici.com! ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr-bongo Inviato 21 ottobre 2010 - 20:05 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 20:05 ... 4 gomme nuove michelin s83 a 60 euro compresa spedizione... www.webpneumatici.com! ciao a tutti Questo si che è un link utile :applauso: ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 21 ottobre 2010 - 20:12 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 20:12 Tengo a precisare...le gomme sono nuove e di produzione dell'anno!!!!cmq ci sono tutti i tipi di gomme esistenti e anche una vasta scelta, dalla vespa al ferrari, invernali estive e stagionali!....per la vespa consiglio anche come sito www.officinatonazzo.it...hihihihihi attenzione....per non pagare le spedizioni (faccio esempio i copertoni vespa) conviene comprarne 4...mi pare che se superi i 50 euro non paghi spedizioi o cose del genere, fatto sta che non ho pagato la spedizione.... QUALCUNO MI SA AIUTARE...DEVO TROVARE UNA BATTERIA PER LA VESPA MILLENNIUM, MA NON VOGLIO SPENDERE MOLTO..ANCHE SU INTERNET! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 19 marzo 2015 - 11:23 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:23 io ho comprato spesso da gommamoto.it hanno bei prezzi per vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 maggio 2015 - 11:24 Share Inviato 19 maggio 2015 - 11:24 Io ho scollato l'impossibile.... faccio leva con due grossi cacciaviti tra bordo cerchio e copertone dall'esterno, forzo e spingo di pollice sembra nulla si muova al primo giro, al secondo inizia a scollare, poi svitol dentro e fuori, e poi a girare imitando l'attrezzo sgomma gomme con il movimento dei cacciaviti e della pressione del pollice sopratutto... ho scollato di tutto in condizioni impensabili.... solo una volta ho dovuto tagliare..... ma era roba presa nel FIUME!!!!!!!!!!!!!!! anni 40.... 60 anni di fiume! Un cerchio solo pieno di ruggine con gomma anni 60... è robetta facile facile... o quasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 19 maggio 2015 - 19:07 Share Inviato 19 maggio 2015 - 19:07 Tra un giro e l' altro con i cacciaviti, passa la gomma nella morsa, oppure sali su con i piedi. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 22 maggio 2015 - 21:24 Share Inviato 22 maggio 2015 - 21:24 Approfitto di questa discussione per una domanda, in quanto di small non sono esperto. Oggi mi hanno regalato due gomme dure come il cemento, con relativi cerchi in ottime condizioni, misura 300-10. Sono andato a confrontare i cerchi con quelli marci che ho in cantina che montavo sul px e mi sembrano uguali. La mia domanda: posso montare le 350-10 sui cerchi che mi hanno regalato? Grazie Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 22 maggio 2015 - 22:35 Share Inviato 22 maggio 2015 - 22:35 Approfitto di questa discussione per una domanda, in quanto di small non sono esperto.Oggi mi hanno regalato due gomme dure come il cemento, con relativi cerchi in ottime condizioni, misura 300-10. Sono andato a confrontare i cerchi con quelli marci che ho in cantina che montavo sul px e mi sembrano uguali. La mia domanda: posso montare le 350-10 sui cerchi che mi hanno regalato? Grazie Ciao Lux Mai provato, ma credo non montino (o montino male), sono più stretti. Sicuro siano uguali a quelli marci? Giravi con cerchi della small su px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 22 maggio 2015 - 22:40 Share Inviato 22 maggio 2015 - 22:40 (modificato) Mai provato, ma credo non montino (o montino male), sono più stretti.Sicuro siano uguali a quelli marci? Giravi con cerchi della small su px? No giravo con cerchi arrugginiti. Mi sono posto il dubbio, perchè sui cerchi regalati c'è scritto: divided 2,10 (mi pare), la stessa dicitura c'è su quelli che ho in cantina. Secondo me sono uguali, inoltre qui http://www.officinatonazzo.it/cerchi-cerchio-ruota-originale-piaggio-3-00-3-50-10-per-tutti-i-modelli-di-vespa-rif-originale-.1.15.93.gp.3426.uw.aspx vedo che sono polivalenti. Chiedo informazioni ai più esperti, per non buttare via del tempo a fare inutili prove. Ciao Lux Modificato 22 maggio 2015 - 22:43 da luxinterior 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 22 maggio 2015 - 23:11 Share Inviato 22 maggio 2015 - 23:11 No giravo con cerchi arrugginiti.Mi sono posto il dubbio, perchè sui cerchi regalati c'è scritto: divided 2,10 (mi pare), la stessa dicitura c'è su quelli che ho in cantina. Secondo me sono uguali, inoltre qui http://www.officinatonazzo.it/cerchi-cerchio-ruota-originale-piaggio-3-00-3-50-10-per-tutti-i-modelli-di-vespa-rif-originale-.1.15.93.gp.3426.uw.aspx vedo che sono polivalenti. Chiedo informazioni ai più esperti, per non buttare via del tempo a fare inutili prove. Ciao Lux Mo mi hai fatto venire il dubbio che i cerchi per small e large siano gli stessi e cambino solo le gomme... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 22 maggio 2015 - 23:25 Share Inviato 22 maggio 2015 - 23:25 Pure io ho il dubbio. Qualcuno sicuramente potrà chiarirmi le idee. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 maggio 2015 - 00:04 Share Inviato 23 maggio 2015 - 00:04 (modificato) I cerchi e le camere d'aria sono identiche, cambia solo la dimensione gomma da smallframe a largeframe. La vespa cosa invece, ha cerchi differenti da small/large e gomme 100/90/10 Modificato 23 maggio 2015 - 00:05 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 23 maggio 2015 - 15:38 Share Inviato 23 maggio 2015 - 15:38 OK, avevo scritto una ca... volata Sono stato tratto in inganno dalle ruotine montate sulla special che attende restauro nel mio box, e sulla quale non ho ancora messo mano, andando a controllare ho verificato che la mia special monta (erroneamente) ruote da 2.75 9 (me ne ero dimenticato)... grazie che sono più piccoli anche i cerchi! Confermo quanto dice Vespista46, ruote da 10 small o large (cosa a parte), gomme diverse (3.00/3.50) ma cerchi e camere uguali, 2.10 è la larghezza del "canale". Chiedo venia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 maggio 2015 - 19:11 MODERATOR Share Inviato 23 maggio 2015 - 19:11 OK, avevo scritto una ca... volata Sono stato tratto in inganno dalle ruotine montate sulla special che attende restauro nel mio box, e sulla quale non ho ancora messo mano, andando a controllare ho verificato che la mia special monta (erroneamente) ruote da 2.75 9 (me ne ero dimenticato)... grazie che sono più piccoli anche i cerchi! Confermo quanto dice Vespista46, ruote da 10 small o large (cosa a parte), gomme diverse (3.00/3.50) ma cerchi e camere uguali, 2.10 è la larghezza del "canale". Chiedo venia Perche dici che la tua special monta erroneamente la ruote da 9. Le prime special montavano le ruote da 9. Di che anno è la tua special? vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 23 maggio 2015 - 21:47 Share Inviato 23 maggio 2015 - 21:47 Oggi sono andato dal ricambista Piaggio per un' acquisto, me l' ha confermato anche lui: cerchi identici. Grazie a tutti Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 23 maggio 2015 - 23:22 Share Inviato 23 maggio 2015 - 23:22 Oggi sono andato dal ricambista Piaggio per un' acquisto, me l' ha confermato anche lui: cerchi identici.Grazie a tutti Ciao Lux Bene... hai due cerchi seminuovi, e quelli marci... contineranno a marcire in cantina :risata: Perche dici che la tua special monta erroneamente la ruote da 9. Le prime special montavano le ruote da 9. Di che anno è la tua special? vol. Perchè è una seconda serie del 74 V5B1T 49XXX, e tutte le fonti dicono che monta ruote da 10, anche se non sono convinto, visto che la sostituzione delle ruote veniva fatta da 9 a 10 per allungare i rapporti, perchè farla da 10 a 9? Inoltre ho visto 2 o 3 special del 74 (su annunci di vendita) con ruote da 9... ma se non risulta da nessuna parte sta cosa, in fase di restauro dovrò mettere le 10 in ottica iscrizione fmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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