zanza85 Inviato 6 gennaio 2008 - 10:25 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:25 Salve a tutti, sono nuovo del forum! Premettendo che sono praticamente un incompetente totale in fatto di motori ( ) volevo chiedere una cortesia a voi utenti più esperti. Sono in possesso di un MOTOM 48 LL del 1960, fermo da una ventina d'anni, che vorrei restaurare insieme ad un amico. Ho il libretto originale ma non sono riuscito a capire una cosa, seppur banale. Che tipo di carburante devo usare? Miscela, benzina? Se benzina, la verde va bene? Perdonate la stupidità della domanda e l'ignoranza, ma sono assolutamente alle prime armi... Ringrazio fin d'ora tutti coloro i quali saranno così gentili da rispondere Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 gennaio 2008 - 10:30 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:30 benzina? Se benzina, la verde va bene? A mia memoria i Motom erano 4 tempi per cui andavano e vanno a benzina.Non avendo un elevato rapporto di compressione,va bene anche la verde anche se non e' il max non avendo i benefici effetti del...piombo,riguardo l'usura di alcune parti del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 gennaio 2008 - 10:38 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:38 Emanuele, buona memoria: http://www.motom.it/Motom48LL.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 gennaio 2008 - 10:41 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:41 4 tempi x cui benzina ....verde va bene ,ma come detto da calabrone e' meglio che la usi assieme a un additivo dato che la verde non ha + il pionbo che si depositava sulle valvole anche se x l'uso che se ne fa......... prima di smontare tutto dato la tua conoscenza limitata (pure io non ne so nulla) io consiglio di prendere un manuale d'officina prima di procedere o farlo fare da un vecchio meccanico .......che forse e' meglio! ciao e benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 gennaio 2008 - 10:44 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:44 vecchio meccanico Secondo me Senatore e' persona informata sui fatti,pazienta un poco Zanza fino al suo arrivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanza85 Inviato 6 gennaio 2008 - 10:51 Autore Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:51 Innanzitutto grazie a tutti sia del benvenuto, sia per le velocissime risposte ( accidenti che rapidità!!) Vorrei chiedere scusa per non avere io stesso consultato il link postato da gustaV, ma avevo trovato solo http://www.motom.net e non il sito che ha segnalato lui, grazie! Ringrazio tutti dei consigli, in particolar modo quelli sull'andarci cauto (non c'è pericolo): qui al mio paese comunque c'è un signore ormai non più in tenera età che restaura moto d'epoca; mi ero già informato e mi ha detto che gli è già capitato di farne un paio di motom, per cui oh un buon tutor nei paraggi... Nell'attesa che si palesi il Senatore, eleboronero potresti essere così gentile da esplicitarmi il concetto di "additivi"? (ripeto ancora una volta: perdonate l'ignoranza) Ancora grazie a tutti!!!! rz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 gennaio 2008 - 11:01 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 11:01 Siamo qui apposta Zanza,animati dalla passione e non altro,magari ogni tanto lo ricordiamo a qualcuno che ...esige le risposte,come se stesse chiamando al Call Center della Telecom segnalando che il suo telefono e' out.Benvenuto comunque in questa comunita' che come vedi da spazio anche a..."Nonsolovespa" e tienici aggiornati sui tuoi lavori...gradite foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 6 gennaio 2008 - 11:11 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 11:11 Benvenuto se ti interessa devo avere il manuale d'officina e dell'altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanza85 Inviato 6 gennaio 2008 - 11:17 Autore Share Inviato 6 gennaio 2008 - 11:17 ciao vespazza... se mi potessi dare del materiale te ne sarei grato... devo per caso darti un indirizzo email per inviarmelo? grazie ancora PS: se vuoi io posso inviarti il pdf del libretto di uso e manutenzione originale che ho scannerizzato io (eventualmente anche ad altri interessati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 gennaio 2008 - 11:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2008 - 11:20 Chi mi chiama? Eccomi, anche se, purtroppo, non sarò di nessun aiuto. Mi spiace, ma il 4 tempi non è zona mia. Da quello che so, tra l'altro, il Motom Club ha anche chiuso i battenti. Se, come dici, nel tuo paese c'è un vecchio meccanico, direi di chiedere consiglio a lui, nel caso quì da noi non dovessi trovare adeguate risposte alle tue domande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 gennaio 2008 - 11:39 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 11:39 Per il discorso della benzina verde e del fatto che non ha il potere lubrificante del piombo, in fase di restauro, si tira già la testa e si mettono, come sedi valvole, delle boccole sinterizzate in luogo di quelle classiche di ottone o comunque, qualora le sedi fosse ricavate direttamente nella testa, si ricavano delle sedi per le boccole di metallo resistente. Consideriamo poi che un mezzo restaurato non farà molti km, quindi il problema dell'usura, pur lasciando tutto così com'è, dovrebbe essere trascurabile. Non conosco il motore, ma probabilmente il rapporto di compressione è basso, quindi credo sia possibile ignorare interventi sull'anticipo. Oppure fai benzina shell VPower o una di quelle superbenzina ottanate e sei a posto, anche se costa un po' di più, con 85 km al litro dichiarti, ce lo si può permettere Buon restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 gennaio 2008 - 11:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2008 - 11:43 Comunque, a proposito delle valvole e della benzina verde, io posso dirvi che ho degli amici Motomisti, che macinano km su km, ma non so se hanno modificato qualcosa nelle sedi valvole. Qualche anno fa, sono andati al raduno nazionale svoltosi a Tivoli, partendo da Lecce. Viaggio da incubo, grazie alla pioggia incessante da Lecce a Tivoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 gennaio 2008 - 16:04 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2008 - 16:04 l'esperto motom dell'asi e' un mio amico abita a coenzo vicino a parma e si chiama Pierino Adorni (sull'ultimo leggend bike e' presentata una sua moto la gilera 4 bulloni) se t'interessa ti passo l'indirizzo. ciao p.s. io l'additivo lo metto anche se e' + per scrupolo che altro costa poco e se serve...boh? ..........le benzine con moderne hanno sì + ottani ,ma mancano sempre della componente piombo che era quella che lubrificava le sedi delle valvole. e al tempo queste macchine erano nate con la benzina normale. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 gennaio 2008 - 16:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2008 - 16:14 Guarda caso, è appena venuto a trovarmi il mio amico Motomista, ed ho approfittato subito per fargli alcune domande. Il suo Motom aveva le sedivalvola modificate e gli altri tre Motom (del viaggio Lecce/Tivoli) no, per cui, ad ogni pieno, uno di loro dispensava a tutti un cucchiaino di nettare miracoloso: l'additivo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanza85 Inviato 6 gennaio 2008 - 16:22 Autore Share Inviato 6 gennaio 2008 - 16:22 ok grazie mille!!! mi sono documentato sommariamente e, considerato il costo relativamente limitato, credo che la soluzione additivo sia la più papabile, piuttosto che varie modifiche... dosaggio del suddetto? grazie ancora tutti per la disponibilità e la calorosa accoglienza rz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 gennaio 2008 - 16:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2008 - 16:25 Credo cha vari a seconda la marca del prodotto. Come ti ho detto, nel viaggio dei miei amici, mettevano un cucchiaino ad ogni pieno, ma non so che tipo di additivo fosse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 gennaio 2008 - 11:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2008 - 11:05 In genere il dosaggio è indicato sulla confezione, e ce n'è per tutte le tasche. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bepi Inviato 8 gennaio 2008 - 11:54 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 11:54 se ti interessa in mio vicino ne a 3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanza85 Inviato 8 gennaio 2008 - 16:40 Autore Share Inviato 8 gennaio 2008 - 16:40 La cosa che mi interesserebbe più di tutto ora come ora sarebbe il manuale d'officina, se qualcuno ne è in possesso gliene sarei grato... Vespazza mi aveva detto che poteva darmelo se ero interessato, ma non ho più sue notizie Grazie ancora a tutti, siete mitici (soprattutto per gli ultra-principianti (forse anche meno) come me!!!) rz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 8 gennaio 2008 - 19:06 Share Inviato 8 gennaio 2008 - 19:06 . Vespazza mi aveva detto che poteva darmelo se ero interessato, ma non ho più sue notizie Ti ho spedito una e-mail ieri e dovresti avere un mp, comunque ho trovato il catalogo generale delle parti di ricambio sono 173 pagine,appena ho un po’ di tempo ti faccio delle copie e te le spedisco. Un po di pazienza altrimenti dovrò ...... scherzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanza85 Inviato 8 gennaio 2008 - 20:23 Autore Share Inviato 8 gennaio 2008 - 20:23 nooooo scusa!!!! non volevo assolutamente farti fretta nè tantomeno polemizzare nei tuoi confronti, mi dispiace moltissimo.. a maggior ragione che mi avete dato così tanti consigli in così tanti, ci mancherebbe!! mi spiace aver usato un tono inappropriato, ma l'ho fatto involontariamente PS: giusto per precisione non ho ricevuto nè mail nè mp , ma davvero non è assolutamente un tentativo di metterti fretta ancora grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borgosp Inviato 19 febbraio 2009 - 19:53 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 19:53 ciao a tutti Zanza: io sono più o meno nelle tue stesse condizioni... ho portato a casa il Motom per mia fortuna funzionate ma necessita di un buon 'tagliando'!! purtroppo il tipo che me l'ha venduto nn aveva libretti di istruzioni o altro... ne sapeva darmi cosigli su oli manutenzioni e accorgimenti vari... chi mi aiuta?? Grazie Borgo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 19 febbraio 2009 - 20:02 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 20:02 Benvenuto di che anno è il motom? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borgosp Inviato 19 febbraio 2009 - 20:04 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 20:04 tra le rogne... c'è il libretto rifatto nel 76... dovrebbe essere del 59-60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borgosp Inviato 19 febbraio 2009 - 20:05 Share Inviato 19 febbraio 2009 - 20:05 Grazie del benvenuto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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