arcarocollo Inviato 3 giugno 2012 - 19:51 Share Inviato 3 giugno 2012 - 19:51 Ciao a tutti, ho un problema(forse di carburazione) con la mia special che monta un 75 con il carburatore 16/10 con i getti originali del 50. Oggi dopo averla messa in moto, dopo un centinaio di metri mi si è spenta(ero in 3a marcia) e non sono riuscito a farla ripartire. Ho smontato la candela ed era nera e bagnata. Dopo aver asciugato la candela la vespa è ripartita a fatica, sembrava quasi che fosse ingolfata. Può essere dovuto a un problema di carburazione? Qualche idea su come risolvere il tutto? Grazie per il supporto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 3 giugno 2012 - 20:39 Share Inviato 3 giugno 2012 - 20:39 Ciao a tutti,ho un problema(forse di carburazione) con la mia special che monta un 75 con il carburatore 16/10 con i getti originali del 50. Oggi dopo averla messa in moto, dopo un centinaio di metri mi si è spenta(ero in 3a marcia) e non sono riuscito a farla ripartire. Ho smontato la candela ed era nera e bagnata. Dopo aver asciugato la candela la vespa è ripartita a fatica, sembrava quasi che fosse ingolfata. Può essere dovuto a un problema di carburazione? Qualche idea su come risolvere il tutto? Grazie per il supporto. Una candela bagnata, e nera, è sintomo di carburazione grassa! ma i getti originali sul 75, dovrebbe essere magra! La miscela che % usi? i getti sicuro che sono originali? riportarli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 4 giugno 2012 - 07:33 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 07:33 Una candela bagnata, e nera, è sintomo di carburazione grassa! ma i getti originali sul 75, dovrebbe essere magra!La miscela che % usi? i getti sicuro che sono originali? riportarli I getti che monto sono i seguenti: Minimo: 38 Massimo: 55 Starter: 50 La miscela è stata fatta al 2%, può essere un problema di benzina vecchia? Può essere dovuto al fatto di non aver regolato bene la vite laterale del carburatore(aria/benzina)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 giugno 2012 - 09:48 Share Inviato 4 giugno 2012 - 09:48 Ma invece non può essere un problema elettrico? Metti un 58 - 60 di getto massimo che è meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 4 giugno 2012 - 10:03 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:03 Ma invece non può essere un problema elettrico?Metti un 58 - 60 di getto massimo che è meglio Non saprei, come faccio a verificare se è un problema elettrico? Ti posso solo dire che la candela fa la scintilla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 4 giugno 2012 - 10:05 Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:05 La miscela e' vecchia? se cosi' svuota tutto e sostituisci con miscela nuova al 2%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 4 giugno 2012 - 10:23 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:23 La miscela e' vecchia? se cosi' svuota tutto e sostituisci con miscela nuova al 2%. Si la miscela l'ho fatta a gennaio e ho riempito il serbatoio per non farlo arrugginire dato che d'inverno la special non la uso. Vuoi dire che la candela si bagna solo per colpa della miscela vecchia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 giugno 2012 - 10:25 Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:25 Quanto fuma la vespa? Parte bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 giugno 2012 - 10:32 Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:32 La carburazione che hai ora non è sicuramente grassa quindi se la candela si bagna o è più scura del dovuto le cose son due: - Non è la gradazione della candela corretta - La corrente non arriva bene Ma punterei di più sulla seconda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 giugno 2012 - 10:33 Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:33 Si, direi corrente + miscela da cambiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 4 giugno 2012 - 10:34 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:34 Quanto fuma la vespa? Parte bene? Al primo avvio, quindi con l'aria tirata, la vespa fa un po di fumo per circa 20/30 secondi e sembra che sia quasi ingolfata e dando qualche piccola accellerata esce ancora più fumo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 4 giugno 2012 - 10:37 Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:37 Che candela hai sotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 4 giugno 2012 - 10:41 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:41 Che candela hai sotto? ngk b7hs, con questa candela ci ho fatto circa 1000km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 4 giugno 2012 - 10:46 Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:46 a me sembra giusta.... non so se qualcuno piu' esperto di me ha un'altra opinione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 giugno 2012 - 11:01 Share Inviato 4 giugno 2012 - 11:01 (modificato) ISTRUZIONI SU COME METTERE IN MOTO LA VESPA: - azioni lo starter - metti in moto con un 1/4 - 1/8 di gas - appena la vespa è partita dai aumenti di apertura, senza superare il 1/4-1/2 - dopo 10 secondi che hai messo in moto abbassa lo starter e continua a scaldare il motore dando colpi di gas RICORDATI CHE: Prima che la miscela in un serbatoio vada a male occorrono anni Fare una miscelaa grassa (ricca di olio) aumenta la fumosità del tuo scarico: fai miscela al 2% con un olio decente e stati tranquillo. Possibilmente la miscela non farla direttamente nel serbatoio ma attrezzati a casa con una tanica, fai la miscela in tanica e poi immettila nel serbatoio. Prendi la tua bella NGK B7HS, smontala e non usarla più Compra una L78C - marca Champion - e goditi la tua vespa Modificato 4 giugno 2012 - 11:18 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 4 giugno 2012 - 11:52 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 11:52 ISTRUZIONI SU COME METTERE IN MOTO LA VESPA:- azioni lo starter - metti in moto con un 1/4 - 1/8 di gas - appena la vespa è partita dai aumenti di apertura, senza superare il 1/4-1/2 - dopo 10 secondi che hai messo in moto abbassa lo starter e continua a scaldare il motore dando colpi di gas RICORDATI CHE: Prima che la miscela in un serbatoio vada a male occorrono anni Fare una miscelaa grassa (ricca di olio) aumenta la fumosità del tuo scarico: fai miscela al 2% con un olio decente e stati tranquillo. Possibilmente la miscela non farla direttamente nel serbatoio ma attrezzati a casa con una tanica, fai la miscela in tanica e poi immettila nel serbatoio. Prendi la tua bella NGK B7HS, smontala e non usarla più Compra una L78C - marca Champion - e goditi la tua vespa La vespa l'ho sempre messa in moto così! Quindi mi stai dicendo che la colpa è della candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 giugno 2012 - 12:11 Share Inviato 4 giugno 2012 - 12:11 Con le accensioni a puntine sarebbe meglio usare candele di marca differente da NGK, prenditi una bella bosch di scala equivalente che trovi all'auchan 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 4 giugno 2012 - 12:24 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 12:24 Con le accensioni a puntine sarebbe meglio usare candele di marca differente da NGK, prenditi una bella bosch di scala equivalente che trovi all'auchan Perfetto, stasera vado a prendere le candele nuove (sia la champion sia la bosh) e provo a vedere se mi si ripresenta il problema. L'importante per me era capire se il guasto era dovuto alla vite laterale del carburatore, e leggendo le vostre risposte direi di no. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 4 giugno 2012 - 12:36 Share Inviato 4 giugno 2012 - 12:36 Con le accensioni a puntine sarebbe meglio usare candele di marca differente da NGK, prenditi una bella bosch di scala equivalente che trovi all'auchan scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 4 giugno 2012 - 13:11 Share Inviato 4 giugno 2012 - 13:11 scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso? a volte le ngk sono fasulle perchè sono facili da taroccare, quindi danno problemi con l'accensione a puntine per non rischiare meglio bosch o ancora meglio champion 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 giugno 2012 - 14:11 Share Inviato 4 giugno 2012 - 14:11 Perfetto, stasera vado a prendere le candele nuove (sia la champion sia la bosh) e provo a vedere se mi si ripresenta il problema.L'importante per me era capire se il guasto era dovuto alla vite laterale del carburatore, e leggendo le vostre risposte direi di no. Grazie. Puo' anche essere da regolare quella vita ma, in assoluto, il cambio di candela è la prima cosa che si fa! Tu provala con altra candela e poi vediamo: se è a posto, ok // se non lo è proviamo a risolvere il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 giugno 2012 - 14:45 Share Inviato 4 giugno 2012 - 14:45 scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso? Guarda di preciso non lo so, ma fatto stà che le accensioni a puntine non vanno daccordo con le ngk (anche quelle originali)..all'inizio non ci volevo credere poi Sartana me l'ha fatto notare e in effetti c'ho sbattuto il muso perchè ci sono rimasto a piedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 4 giugno 2012 - 19:25 Share Inviato 4 giugno 2012 - 19:25 Guarda di preciso non lo so, ma fatto stà che le accensioni a puntine non vanno daccordo con le ngk (anche quelle originali)..all'inizio non ci volevo credere poi Sartana me l'ha fatto notare e in effetti c'ho sbattuto il muso perchè ci sono rimasto a piedi. Io sulla vespa monto la Ngk 7bhs, e nel portaoggetti una Piaggio Champion.. la ngk può provocare danni all'accensione? oppure smette di funzionare solamente la candela, e finisce làà? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoZ Inviato 4 giugno 2012 - 19:54 Share Inviato 4 giugno 2012 - 19:54 mi intrometto anch'io, monto anch'io una ngk b7hs, ma su un largeframe, e con una candela avevo lo stesso problema, candela nera e bagnata e la vesta che sembra ingolfata, ho cambiato candela con un'altra ngk b7hs e funziona bene, ogni tanto scoppietta di puntine, può sempre esser colpa delle candela? domani mi metto alla ricerca di una champion o bosch equivalente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 giugno 2012 - 12:11 Share Inviato 5 giugno 2012 - 12:11 Danni all'accensione non ne fai..al massimo rimani per strada fino a quando non cambi la candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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