Vai al contenuto


prova motore 125 primavera su banco.


fed3
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi. stavo provando il motore della mia primavera (tutto originale l'unica cosa è che monta una sito a siluro nuova) su un "banco prova". Avrei dei dubbi:

- come mai anche se sono in folle il perno dove si alloggia la ruota gira? non dovvrebbe restare fermo?

- Se provo ad accellerare fuma un po' ( fumo bianco) è normale? Miscela troppo grassa?

- dopo 15/20 secondi con l'aria tirata la mollo ma il motore inizia a tossire e si spenge...può dipendere solo dal minimo regolato male?

 

Scusate le domande banali ma di meccanica non sono molto esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo di trascinamento l'asse lo ha anche in folle perchè il cambio della vespa è composto da da ingranaggi sempre in presa e oltretutto il motore non tocca terra quindi non ha attrito. L'olio nel cambio è stato messo?

L'asse ruota lentamente oppure acquista velocità con l'aumentare dei giri? Se così fosse molto probabilmente non hai beccato la folle azionando il selettore del cambio.

Se il motore è stato chiuso da poco un minimo di fumo in più agli inizi è normale perchè si presume che chi l'abbia chiuso abbia usato olio per lubrificare paraoli, cuscinetti, pistone e fasce elastiche per facilitare lo scorrimento dei componenti.

Se non ci dici a quanto hai fatto la miscela e se hai usato un olio minerale o sintetico non possiamo dirti se è troppo ricca o meno.

Che getti monti al carburatore? Quelli originali? Perchè se sei passato dalla padella originale alla siluro dovresti ricarburare il motore e sarebbe più opportuno che tu usassi la taratura del carburatore dell'et3

Link al commento
Condividi su altri siti

Un minimo di trascinamento l'asse lo ha anche in folle perchè il cambio della vespa è composto da da ingranaggi sempre in presa e oltretutto il motore non tocca terra quindi non ha attrito. L'olio nel cambio è stato messo?

L'asse ruota lentamente oppure acquista velocità con l'aumentare dei giri? Se così fosse molto probabilmente non hai beccato la folle azionando il selettore del cambio.

Se il motore è stato chiuso da poco un minimo di fumo in più agli inizi è normale perchè si presume che chi l'abbia chiuso abbia usato olio per lubrificare paraoli, cuscinetti, pistone e fasce elastiche per facilitare lo scorrimento dei componenti.

Se non ci dici a quanto hai fatto la miscela e se hai usato un olio minerale o sintetico non possiamo dirti se è troppo ricca o meno.

Che getti monti al carburatore? Quelli originali? Perchè se sei passato dalla padella originale alla siluro dovresti ricarburare il motore e sarebbe più opportuno che tu usassi la taratura del carburatore dell'et3

 

ciao e grazie per la risposta.

No, non mi pare acquisti velocità con l'aumentare dei giri. La miscela l'ha fatta mio zio e non so che ha usato provo a chiederglielo. In effetti, ora che mi ci fai pensare, quando ho rimotato il gruppo termico ho spalmato tutto d'olio sarà anche per quello che fuma un po'. I getti del carburatore sono quelli originali... quindi dovrei usare la taratura dell'et3 ET3:

- minimo 42 - starter 60 - massimo 76... questi se non sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...