alessio211734 Inviato 4 giugno 2012 - 07:24 Share Inviato 4 giugno 2012 - 07:24 Ho trovato questo olio su ebay secondo voi va bene? http://www.ebay.it/itm/390408462726?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1403wt_1110 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 giugno 2012 - 09:20 Share Inviato 4 giugno 2012 - 09:20 Spendere 10 euro per un bicchiere di olio mi sembra un po esagerato..generalmente un litro si trova a 8 - 10 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 4 giugno 2012 - 09:24 Share Inviato 4 giugno 2012 - 09:24 è caro...con meno eurini ne compri altri a pari qualità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-lantico-VESPISTA- Inviato 4 giugno 2012 - 09:36 Share Inviato 4 giugno 2012 - 09:36 con 7 euro trovi il "BRADOL e non BARDHAL" che per le Vespa 50 va piu che bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 4 giugno 2012 - 11:37 Autore Share Inviato 4 giugno 2012 - 11:37 con 7 euro trovi il "BRADOL e non BARDHAL" che per le Vespa 50 va piu che bene! avevo letto in giro che l'olio consigliato è il sae30. Potete fare un elenco di oli che non comportantano problemi con la frizione. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 giugno 2012 - 12:08 Share Inviato 4 giugno 2012 - 12:08 L'olio va bene il SAE30 o meglio ancora un 80W90, entrambi minerali..la marca non è imporante dato l'uso. Un 80% delle frizioni slitta perchè sono state montate senza badare tanto all'assemblaggio, il restante 20% è imputabile a un olio sbagliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 4 giugno 2012 - 13:44 Share Inviato 4 giugno 2012 - 13:44 L'olio va bene il SAE30 o meglio ancora un 80W90, entrambi minerali..la marca non è imporante dato l'uso. Scusate ma non si era detto che l'80W90 va utilizzato solamente con le nuove frizioni a 8 molle? Va bene anche per le monomolla delle small? Io l'ho comprato per il mio PX 2011 ma credevo di non poterlo usare per la mia Special del 79... sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 giugno 2012 - 12:00 Share Inviato 5 giugno 2012 - 12:00 Se l'olio è minerale puoi usarlo tranquillamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 5 giugno 2012 - 12:42 Autore Share Inviato 5 giugno 2012 - 12:42 Scusate ancora ho preso quest'olio all'obi va bene? https://plus.google.com/photos/107455303756077315255/albums/5750530373296802209?authkey=CI_41tSF8fa_eQ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespolello Inviato 5 giugno 2012 - 13:52 Share Inviato 5 giugno 2012 - 13:52 Se l'olio è minerale puoi usarlo tranquillamente Pero' il contrario non va bene giusto? Non posso mettere il SAE30 o equivalente nel cambio della mia PX 2011 con frizione a 8 molle... dico bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomma2408 Inviato 5 giugno 2012 - 15:18 Share Inviato 5 giugno 2012 - 15:18 .... Un 80% delle frizioni slitta perchè sono state montate senza badare tanto all'assemblaggio, il restante 20% è imputabile a un olio sbagliato. cioè... che vorrebbe dire? lo slittamento con l'assemblaggio c'entra? ovvio che se si montano i dischi in ordine sbagliato slitta, ma ci possono essere altri "motivi di assemblaggio"? Comunque fra un sae 30 e un sae 80w90, pur andando bene tutti e due, ci corre un abisso come viscosità... o no? il comportamento dovrebbe essere (pur andando bene comunque) molto diverso.... con l'80w90 non ci sono più difficoltà di disinnesto delle marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 giugno 2012 - 07:08 Share Inviato 6 giugno 2012 - 07:08 Pero' il contrario non va bene giusto? Non posso mettere il SAE30 o equivalente nel cambio della mia PX 2011 con frizione a 8 molle... dico bene? Funziona ugualmente anche con sae30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 giugno 2012 - 07:30 Share Inviato 6 giugno 2012 - 07:30 cioè... che vorrebbe dire? lo slittamento con l'assemblaggio c'entra? ovvio che se si montano i dischi in ordine sbagliato slitta, ma ci possono essere altri "motivi di assemblaggio"? Comunque fra un sae 30 e un sae 80w90, pur andando bene tutti e due, ci corre un abisso come viscosità... o no? il comportamento dovrebbe essere (pur andando bene comunque) molto diverso.... con l'80w90 non ci sono più difficoltà di disinnesto delle marce? I motivi possono essere molteplici: - Non sono stati puliti i dischi in sughero - Sono stati usati dischi di spessore sbagliato - La sequenza dei dischi non è stata rispettata - E' stato usato un olio sintetico Per non parlare poi dello stacco: - Planarità della molla - Planarità dei dischi in ferro - Spessore dischi - Sede alloggiamento molla nel mozzetto frizione - Sede alloggiamento molla nel primo disco frizione - Stato e curvatura alette dell'ultimo disco bombato - Curvatura delle alette dei dischi in sughero - Curvatura delle alette dei dischi in metallo - Stato nottolino spingidisco - Stato del parastrappi della campana - Registrazione cavo e guaina frizione - Posizione e abbinamento del corretto registro frizione con il carterino frizione - Altro che così su due piedi mi sfugge.. L'olio Sae30 è meno viscoso dell 80w90, generalmente non da nessun problema tant'è che è quello consigliato dalla Piaggio..ma entra in gioco anche il fattore elaborazione che è un aspetto sicuramente ignorato dalla stessa casa madre..con l'aumento dei giri e delle temperature di esercizio l'olio Sae30 diventando ancora più fluido potrebbe dare problemi..si ricorre quindi all'80w90. La difficoltà di innesto delle marce è un fattore imputabile a qualche imprevisto meccanico: - Regolazione errata cavo e guaina frizione - Stato pacco frizione - Stato crociera - Stato molla crociera - Stato sfere crociera - Stato ingranaggi e battute asse del cambio Per incontrare difficoltà nell'innesto marcia con un olio più viscoso dovresti avere una densità pari a quella della lava 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 7 giugno 2012 - 12:38 Share Inviato 7 giugno 2012 - 12:38 Scusate ancora ho preso quest'olio all'obi va bene?https://plus.google.com/photos/107455303756077315255/albums/5750530373296802209?authkey=CI_41tSF8fa_eQ se è minerale va bene. in conclusione sae 30 oppure 80w90 importante che siano minerali..80w90 leggermente più viscoso ma altrettanto ottimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio211734 Inviato 7 giugno 2012 - 19:09 Autore Share Inviato 7 giugno 2012 - 19:09 se è minerale va bene. in conclusione sae 30 oppure 80w90 importante che siano minerali..80w90 leggermente più viscoso ma altrettanto ottimo. come faccio a sapere se è minerale non c'e' scritto niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomma2408 Inviato 8 giugno 2012 - 06:56 Share Inviato 8 giugno 2012 - 06:56 come faccio a sapere se è minerale non c'e' scritto niente. forse nelle specifiche dietro.... comunque se è semi-sintetico o interamente sintetico c'è sicuramente scritto, quindi se non c'è scritto niente è minerale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomma2408 Inviato 8 giugno 2012 - 07:09 Share Inviato 8 giugno 2012 - 07:09 I motivi possono essere molteplici: - Non sono stati puliti i dischi in sughero - Sono stati usati dischi di spessore sbagliato - La sequenza dei dischi non è stata rispettata - E' stato usato un olio sintetico Per non parlare poi dello stacco: - Planarità della molla - Planarità dei dischi in ferro - Spessore dischi - Sede alloggiamento molla nel mozzetto frizione - Sede alloggiamento molla nel primo disco frizione - Stato e curvatura alette dell'ultimo disco bombato - Curvatura delle alette dei dischi in sughero - Curvatura delle alette dei dischi in metallo - Stato nottolino spingidisco - Stato del parastrappi della campana - Registrazione cavo e guaina frizione - Posizione e abbinamento del corretto registro frizione con il carterino frizione - Altro che così su due piedi mi sfugge.. L'olio Sae30 è meno viscoso dell 80w90, generalmente non da nessun problema tant'è che è quello consigliato dalla Piaggio..ma entra in gioco anche il fattore elaborazione che è un aspetto sicuramente ignorato dalla stessa casa madre..con l'aumento dei giri e delle temperature di esercizio l'olio Sae30 diventando ancora più fluido potrebbe dare problemi..si ricorre quindi all'80w90. La difficoltà di innesto delle marce è un fattore imputabile a qualche imprevisto meccanico: - Regolazione errata cavo e guaina frizione - Stato pacco frizione - Stato crociera - Stato molla crociera - Stato sfere crociera - Stato ingranaggi e battute asse del cambio Per incontrare difficoltà nell'innesto marcia con un olio più viscoso dovresti avere una densità pari a quella della lava mi inchino alla competenza... ora capisco, molti dei motivi che elenchi sono riassumibili in difetti di usura, o di difetti di fabbbricazione, per "difetti di montaggio" avevo capito solo quando uno sbagli a montare qualche componente, non che sia usurato qualche pezzo, in quel caso davvero ci possono essere molte cause.... le difficoltà di inserimento io le ipotizzavo, in quanto con una frizione ad esempio a 4 dischi, dove sappiamo è molto inferiore l'escursione utile per lo "stacco" (a causa del maggiore spessore del pacco dischi, ancorchè più sottili della versione originale a tre) un olio più denso può in teoria causare un maggiore effetto trascinamento, a frizione tirata, e quindi non sbloccando bene le marce entrano peggio. E' lo stesso principio usato nei giunti viscosi con frizioni a bagno d'olio, un olio più viscoso "compatta" di più le frizioni stesse, in quanto anche tutto aperto ha un effetto trascinamento delle stesse.... più evidente a freddo. Infatti tali sistemi perdono di efficacia se l'olio si scalda tanto da rendersi più fluido... Comunque, la Piaggio consiglia il 75w80, (ci sono stato ieri alla Piaggio...) è un olio forse "ideale" visto che non è così viscoso come il 80w90 ma abbastanza di più dell'unigrado SAE30. Messo quello, la frizione stacca bene, e riattacca altrettanto bene... un po' meglio sembra, che con il 10w40 gear che sempre un'assistenza Piaggio/Aprilia mi aveva rifilato... vabbè lo userò per altri impieghi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 8 giugno 2012 - 11:21 Share Inviato 8 giugno 2012 - 11:21 forse nelle specifiche dietro.... comunque se è semi-sintetico o interamente sintetico c'è sicuramente scritto, quindi se non c'è scritto niente è minerale. esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.