auro Inviato Giugno 4, 2012 Inviato Giugno 4, 2012 giovani vespisti - help! la mia vb1t non parte più da un po' di tempo, e non capisco cosa sia. sintomi e constatazioni varie: - 1000 spedivellate: niente - esame candela: ok anche se ma molto grassa - dopo pulizia candela: niente - test senza filtro al carburo: niente - la candela fa una bella scintilla blu - nessuno ha toccato l'accensione da tempo immemore - quando parte (moooolto raramente e con mille sforzi), fumatona bianca e non tiene il minimo, poi non si riaccente più - la benzina arriva al cilindro (verificato) - il carburatore (originale) funziona - miscela al 5% ok - marmitta libera ho notato che dopo le prime 2/3 spedivellate, devo fare sempre più pressione sulla leva d'avviamento. dopo le fatidiche 1000 spedivellate, un po' d'olio esce dalla base della leva d'avviamento. ogni consiglio é benvenuto grazie, auro 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 4, 2012 Inviato Giugno 4, 2012 Vuole solo un po' di attenzioni!! Diciamo che se la benzina arriva e la candela fa il suo dovere è strano. Hai provato a farla partire in discesa? Volano ok? Hai cambiato candela per scrupolo? 0 Cita
auro Inviato Giugno 5, 2012 Autore Inviato Giugno 5, 2012 candela nuova nuova a spinta la senti boffonchiare ma non parte 'sta cosa che la pedivella si indurisce mentre provo a far partire il motore mi impensierisce... 0 Cita
auro Inviato Giugno 6, 2012 Autore Inviato Giugno 6, 2012 vespisti - ho notato che la perdita d'olio dalla base della leva d'avviamento continua é possibile che il paraolio sia morto? 0 Cita
ggiorgio15 Inviato Giugno 6, 2012 Inviato Giugno 6, 2012 perdite olio in quel punto sono normali in in motore non revisionato....piu' che il paraolio puo' essere un discorso di usura boccola e sede piantata nel carter in ogni caso la perdita olio non è legata al mancato avviamento , l'indurimento del pedale forse si 0 Cita
giusep46 Inviato Giugno 6, 2012 Inviato Giugno 6, 2012 innanzitutto complimeti per la vespa...da quello che ho visto in foto è bellissima!!!! poi la vb1 è semprestata una delle mie preferite.... veniamo al dunque....dopo aver spedivellato e smontato la candela, la stessa risulta bagnata o è asciutta??? a me sembrerebbe che la vespa si ingolfa e non parte.... 0 Cita
auro Inviato Giugno 7, 2012 Autore Inviato Giugno 7, 2012 (modificato) veniamo al dunque....dopo aver spedivellato e smontato la candela, la stessa risulta bagnata o è asciutta??? a me sembrerebbe che la vespa si ingolfa e non parte....bagnata bobina?possibile... c'é un modo per verificare la cosa, prima che corra a comprarne una nuova? Modificato Giugno 7, 2012 da auro 0 Cita
carloee Inviato Giugno 7, 2012 Inviato Giugno 7, 2012 mi sa di no... a meno che trovi qualcuno che ti presta una bobina x motore a puntine... tempo fa mi capitò una roba simile, sono impazzito per trovare la soluzione, poi uno m'ha prestato una bobina del ciao e magicamente il motore s'è avviato 0 Cita
gian-GTR Inviato Giugno 7, 2012 Inviato Giugno 7, 2012 ciao auro non conosco i motori wide, ma se hai anche tu quela piaga chiamata condensatore prova a cambiare quello per prima cosa.... anzi x prima cosa prova ad avvicinare gli elettrodi della candela e vedi se parte cosi. se dovesse partire o è il condensatore o la bobina HT altrimenti verifica le puntine se non parte cambiando il condensatore prova una bobina HT (una qualsiasi x puntine 6 V) giusto per vedere se parte. poi comprerai la sua nuova se fsse il caso. 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 7, 2012 Inviato Giugno 7, 2012 I condensatori cercali dell'epoca o fino agli anni ottanta (in vecchi negozi di elettronica), quelli moderni non valgono nulla; poi passa alla bobina. 0 Cita
auro Inviato Giugno 8, 2012 Autore Inviato Giugno 8, 2012 ok ragazzi - grazie per i consigli vedo di fare le prove indicate e poi vi faccio sapere! 0 Cita
auro Inviato Giugno 8, 2012 Autore Inviato Giugno 8, 2012 signori questo pomeriggio ho fatto una prova scollegando la bobine AT che stava sulla vb1 per collegare quella di ricambio, 6V, che tenevo da parte per lo Sprint Veloce... 1ma spedivellata: il motore parte! bon, non tiene il minimo e fa gran fumate bianche, ma parte! 0 Cita
joedreed Inviato Giugno 8, 2012 Inviato Giugno 8, 2012 ! Adesso vai di fino per sistemare la carburazione e magari controlla il carburatore! Ciao! 0 Cita
auro Inviato Giugno 22, 2012 Autore Inviato Giugno 22, 2012 aggiornamento: il motore parte anche se con un po' di fatica borbotta un attimo e poi si spegne dopo vari tentativi, mi accorgo che parte dopo 3/4 spedivellate, poi resta in moto qualche secondo e muore possibile spiegazione: le spedivellate forzano il carburatore a mandare un po' di miscela al cilindro, che quando ne ha a sufficienza parte, per spegnersi subito dopo visto che di benza non ne arriva abbastanza regge come spiegazione? il carburo é un ta18c togliendo la scatola filtro aria ed agendo sul titillatore, vedo che la benza arriva che fare? grazie 0 Cita
carloee Inviato Giugno 22, 2012 Inviato Giugno 22, 2012 ma quando azioni il titillatore poi va meglio o è uguale a non usarlo? magari non è un problema di carburatore... 0 Cita
ruxt Inviato Giugno 22, 2012 Inviato Giugno 22, 2012 non arriva la benzina secondo me... smonta e ripulisci il carburatore... il serbatoio presenta ruggine dentro? 0 Cita
auro Inviato Giugno 22, 2012 Autore Inviato Giugno 22, 2012 ciao giovani, grazie per le risposte/domande nessuna ruggine nel serbatoio, é perfetto! quanto al carburo, titillo ogni volta e dopo 3/4 spedivellate parte (per qualche sec) se non titillo, niente 0 Cita
ruxt Inviato Giugno 22, 2012 Inviato Giugno 22, 2012 io smonterei tutto il carburatore e soffierei tutto con compressore compreso i getti... 0 Cita
carloee Inviato Giugno 23, 2012 Inviato Giugno 23, 2012 inoltre verificherei bene se la benzina arriva correttamente al carb. magari il tubo è ostruito o il filtrino nel serbatoio è intasato e arriva solo pochissima benza... 0 Cita
auro Inviato Giugno 23, 2012 Autore Inviato Giugno 23, 2012 ok giovani rivedo lo stato del carburo e vi dò notizie appena possibile grazie! 0 Cita
carloee Inviato Giugno 28, 2012 Inviato Giugno 28, 2012 (modificato) è che sta montando un weber della ritmo per far delle prove:rulez: Modificato Giugno 28, 2012 da carloee 0 Cita
auro Inviato July 4, 2012 Autore Inviato July 4, 2012 è che sta montando un weber della ritmo per far delle prove:rulez:ahahahahahahahaahahahahahahahaha un DCOE40, certo non ci ancora messo mano semplicemente perché ho preparato, prima, ed usato, poi, la Sprint Veloce per un weekend a Grenoble, per l'evento "3 Massifs" => http://vespaclubdauphinois.fr/it/ di cui potete trovare foto qua: http://www.flickr.com/photos/aurom/sets/72157630398796090/with/7492433476/ appena mi rimetto in sesto, prometto di ridare un'occhiata alla vb1 auro 0 Cita
auro Inviato Agosto 10, 2012 Autore Inviato Agosto 10, 2012 breve aggiornamento: - se titillo una decina di volte poi spedivello, parte e resta in moto 10 secs netti - la benzina arriva al carburo: ho smontato il filtro e vedo bene che quando titillo la benzina esce dall'ugello presumo che, con o senza filtro aria, senza titillare non abbia forza d'aspirazione sufficente per 'aspirare' la miscela? 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.