Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

giovani vespisti - help!

 

la mia vb1t non parte più da un po' di tempo, e non capisco cosa sia. :testate:

 

sintomi e constatazioni varie:

- 1000 spedivellate: niente

- esame candela: ok anche se ma molto grassa

- dopo pulizia candela: niente

- test senza filtro al carburo: niente

- la candela fa una bella scintilla blu

- nessuno ha toccato l'accensione da tempo immemore

- quando parte (moooolto raramente e con mille sforzi), fumatona bianca e non tiene il minimo, poi non si riaccente più

- la benzina arriva al cilindro (verificato)

- il carburatore (originale) funziona

- miscela al 5% ok

- marmitta libera

 

ho notato che dopo le prime 2/3 spedivellate, devo fare sempre più pressione sulla leva d'avviamento.

dopo le fatidiche 1000 spedivellate, un po' d'olio esce dalla base della leva d'avviamento.

 

ogni consiglio é benvenuto :ok:

 

3997483433_e23a3d770a_z.jpg

 

grazie, auro

Inviato

Vuole solo un po' di attenzioni!!

 

Diciamo che se la benzina arriva e la candela fa il suo dovere è strano. Hai provato a farla partire in discesa? Volano ok? Hai cambiato candela per scrupolo?

Inviato

candela nuova nuova

a spinta la senti boffonchiare ma non parte

 

'sta cosa che la pedivella si indurisce mentre provo a far partire il motore mi impensierisce... :evil:

Inviato

vespisti - ho notato che la perdita d'olio dalla base della leva d'avviamento continua

 

419919456109DenHaag22102011perditaoliokick.jpg

 

é possibile che il paraolio sia morto?

Inviato

perdite olio in quel punto sono normali in in motore non revisionato....piu' che il paraolio puo' essere un discorso di usura boccola e sede piantata nel carter

in ogni caso la perdita olio non è legata al mancato avviamento , l'indurimento del pedale forse si

Inviato

innanzitutto complimeti per la vespa...da quello che ho visto in foto è bellissima!!!!

poi la vb1 è semprestata una delle mie preferite....

veniamo al dunque....dopo aver spedivellato e smontato la candela, la stessa risulta bagnata o è asciutta???

a me sembrerebbe che la vespa si ingolfa e non parte....

Inviato (modificato)
veniamo al dunque....dopo aver spedivellato e smontato la candela, la stessa risulta bagnata o è asciutta??? a me sembrerebbe che la vespa si ingolfa e non parte....
bagnata

 

bobina?
possibile... :testate:

 

c'é un modo per verificare la cosa, prima che corra a comprarne una nuova? :roll:

Modificato da auro
Inviato

mi sa di no... a meno che trovi qualcuno che ti presta una bobina x motore a puntine... tempo fa mi capitò una roba simile, sono impazzito per trovare la soluzione, poi uno m'ha prestato una bobina del ciao e magicamente il motore s'è avviato

Inviato

ciao auro

 

non conosco i motori wide, ma se hai anche tu quela piaga chiamata condensatore prova a cambiare quello per prima cosa....

 

anzi x prima cosa prova ad avvicinare gli elettrodi della candela e vedi se parte cosi.

 

se dovesse partire o è il condensatore o la bobina HT

 

altrimenti verifica le puntine

 

se non parte cambiando il condensatore prova una bobina HT (una qualsiasi x puntine 6 V) giusto per vedere se parte.

poi comprerai la sua nuova se fsse il caso.

 

:ciao:

Inviato

signori

 

questo pomeriggio ho fatto una prova scollegando la bobine AT che stava sulla vb1 per collegare

quella di ricambio, 6V, che tenevo da parte per lo Sprint Veloce...

 

1ma spedivellata: il motore parte!

 

:banana:

 

 

 

bon, non tiene il minimo e fa gran fumate bianche, ma parte!

 

:ok:

  • 2 weeks later...
Inviato

aggiornamento: il motore parte anche se con un po' di fatica

borbotta un attimo e poi si spegne

 

dopo vari tentativi, mi accorgo che parte dopo 3/4 spedivellate, poi resta in moto qualche secondo e muore

 

possibile spiegazione: le spedivellate forzano il carburatore a mandare un po' di miscela al cilindro, che quando ne ha a sufficienza parte, per spegnersi subito dopo visto che di benza non ne arriva abbastanza

 

regge come spiegazione? :roll:

 

il carburo é un ta18c

togliendo la scatola filtro aria ed agendo sul titillatore, vedo che la benza arriva

 

che fare? :testate:

 

grazie

Inviato

ciao giovani, grazie per le risposte/domande

 

nessuna ruggine nel serbatoio, é perfetto!

quanto al carburo, titillo ogni volta e dopo 3/4 spedivellate parte (per qualche sec)

se non titillo, niente

Inviato

inoltre verificherei bene se la benzina arriva correttamente al carb. magari il tubo è ostruito o il filtrino nel serbatoio è intasato e arriva solo pochissima benza...

Inviato
:risata1:è che sta montando un weber della ritmo per far delle prove:rulez:
ahahahahahahahaahahahahahahahaha

 

un DCOE40, certo :mrgreen:

 

 

non ci ancora messo mano semplicemente perché ho preparato, prima, ed usato, poi, la Sprint Veloce per un weekend a Grenoble, per l'evento "3 Massifs" => http://vespaclubdauphinois.fr/it/

 

di cui potete trovare foto qua: http://www.flickr.com/photos/aurom/sets/72157630398796090/with/7492433476/

 

appena mi rimetto in sesto, prometto di ridare un'occhiata alla vb1

 

:)

 

auro

  • 1 month later...
Inviato

breve aggiornamento:

 

- se titillo una decina di volte poi spedivello, parte e resta in moto 10 secs netti

- la benzina arriva al carburo: ho smontato il filtro e vedo bene che quando titillo la benzina esce dall'ugello

 

presumo che, con o senza filtro aria, senza titillare non abbia forza d'aspirazione sufficente per 'aspirare' la miscela? :shock:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...