auro Inviato 4 giugno 2012 - 10:51 Share Inviato 4 giugno 2012 - 10:51 giovani vespisti - help! la mia vb1t non parte più da un po' di tempo, e non capisco cosa sia. sintomi e constatazioni varie: - 1000 spedivellate: niente - esame candela: ok anche se ma molto grassa - dopo pulizia candela: niente - test senza filtro al carburo: niente - la candela fa una bella scintilla blu - nessuno ha toccato l'accensione da tempo immemore - quando parte (moooolto raramente e con mille sforzi), fumatona bianca e non tiene il minimo, poi non si riaccente più - la benzina arriva al cilindro (verificato) - il carburatore (originale) funziona - miscela al 5% ok - marmitta libera ho notato che dopo le prime 2/3 spedivellate, devo fare sempre più pressione sulla leva d'avviamento. dopo le fatidiche 1000 spedivellate, un po' d'olio esce dalla base della leva d'avviamento. ogni consiglio é benvenuto grazie, auro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 giugno 2012 - 17:09 Share Inviato 4 giugno 2012 - 17:09 Vuole solo un po' di attenzioni!! Diciamo che se la benzina arriva e la candela fa il suo dovere è strano. Hai provato a farla partire in discesa? Volano ok? Hai cambiato candela per scrupolo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 5 giugno 2012 - 07:14 Autore Share Inviato 5 giugno 2012 - 07:14 candela nuova nuova a spinta la senti boffonchiare ma non parte 'sta cosa che la pedivella si indurisce mentre provo a far partire il motore mi impensierisce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 6 giugno 2012 - 06:48 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 06:48 vespisti - ho notato che la perdita d'olio dalla base della leva d'avviamento continua é possibile che il paraolio sia morto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 6 giugno 2012 - 15:21 Share Inviato 6 giugno 2012 - 15:21 perdite olio in quel punto sono normali in in motore non revisionato....piu' che il paraolio puo' essere un discorso di usura boccola e sede piantata nel carter in ogni caso la perdita olio non è legata al mancato avviamento , l'indurimento del pedale forse si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusep46 Inviato 6 giugno 2012 - 19:46 Share Inviato 6 giugno 2012 - 19:46 innanzitutto complimeti per la vespa...da quello che ho visto in foto è bellissima!!!! poi la vb1 è semprestata una delle mie preferite.... veniamo al dunque....dopo aver spedivellato e smontato la candela, la stessa risulta bagnata o è asciutta??? a me sembrerebbe che la vespa si ingolfa e non parte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 6 giugno 2012 - 19:50 Share Inviato 6 giugno 2012 - 19:50 bobina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 7 giugno 2012 - 12:57 Autore Share Inviato 7 giugno 2012 - 12:57 (modificato) veniamo al dunque....dopo aver spedivellato e smontato la candela, la stessa risulta bagnata o è asciutta??? a me sembrerebbe che la vespa si ingolfa e non parte....bagnata bobina?possibile... c'é un modo per verificare la cosa, prima che corra a comprarne una nuova? Modificato 7 giugno 2012 - 12:58 da auro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 7 giugno 2012 - 18:57 Share Inviato 7 giugno 2012 - 18:57 mi sa di no... a meno che trovi qualcuno che ti presta una bobina x motore a puntine... tempo fa mi capitò una roba simile, sono impazzito per trovare la soluzione, poi uno m'ha prestato una bobina del ciao e magicamente il motore s'è avviato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 giugno 2012 - 19:07 Share Inviato 7 giugno 2012 - 19:07 ciao auro non conosco i motori wide, ma se hai anche tu quela piaga chiamata condensatore prova a cambiare quello per prima cosa.... anzi x prima cosa prova ad avvicinare gli elettrodi della candela e vedi se parte cosi. se dovesse partire o è il condensatore o la bobina HT altrimenti verifica le puntine se non parte cambiando il condensatore prova una bobina HT (una qualsiasi x puntine 6 V) giusto per vedere se parte. poi comprerai la sua nuova se fsse il caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 7 giugno 2012 - 19:09 Share Inviato 7 giugno 2012 - 19:09 I condensatori cercali dell'epoca o fino agli anni ottanta (in vecchi negozi di elettronica), quelli moderni non valgono nulla; poi passa alla bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 8 giugno 2012 - 06:04 Autore Share Inviato 8 giugno 2012 - 06:04 ok ragazzi - grazie per i consigli vedo di fare le prove indicate e poi vi faccio sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 8 giugno 2012 - 20:30 Autore Share Inviato 8 giugno 2012 - 20:30 signori questo pomeriggio ho fatto una prova scollegando la bobine AT che stava sulla vb1 per collegare quella di ricambio, 6V, che tenevo da parte per lo Sprint Veloce... 1ma spedivellata: il motore parte! bon, non tiene il minimo e fa gran fumate bianche, ma parte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 8 giugno 2012 - 20:38 Share Inviato 8 giugno 2012 - 20:38 ! Adesso vai di fino per sistemare la carburazione e magari controlla il carburatore! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 22 giugno 2012 - 13:33 Autore Share Inviato 22 giugno 2012 - 13:33 aggiornamento: il motore parte anche se con un po' di fatica borbotta un attimo e poi si spegne dopo vari tentativi, mi accorgo che parte dopo 3/4 spedivellate, poi resta in moto qualche secondo e muore possibile spiegazione: le spedivellate forzano il carburatore a mandare un po' di miscela al cilindro, che quando ne ha a sufficienza parte, per spegnersi subito dopo visto che di benza non ne arriva abbastanza regge come spiegazione? il carburo é un ta18c togliendo la scatola filtro aria ed agendo sul titillatore, vedo che la benza arriva che fare? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 22 giugno 2012 - 18:19 Share Inviato 22 giugno 2012 - 18:19 ma quando azioni il titillatore poi va meglio o è uguale a non usarlo? magari non è un problema di carburatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 22 giugno 2012 - 18:31 Share Inviato 22 giugno 2012 - 18:31 non arriva la benzina secondo me... smonta e ripulisci il carburatore... il serbatoio presenta ruggine dentro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 22 giugno 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 22 giugno 2012 - 19:43 ciao giovani, grazie per le risposte/domande nessuna ruggine nel serbatoio, é perfetto! quanto al carburo, titillo ogni volta e dopo 3/4 spedivellate parte (per qualche sec) se non titillo, niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 22 giugno 2012 - 19:47 Share Inviato 22 giugno 2012 - 19:47 io smonterei tutto il carburatore e soffierei tutto con compressore compreso i getti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 giugno 2012 - 08:32 Share Inviato 23 giugno 2012 - 08:32 inoltre verificherei bene se la benzina arriva correttamente al carb. magari il tubo è ostruito o il filtrino nel serbatoio è intasato e arriva solo pochissima benza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 23 giugno 2012 - 09:39 Autore Share Inviato 23 giugno 2012 - 09:39 ok giovani rivedo lo stato del carburo e vi dò notizie appena possibile grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 28 giugno 2012 - 19:46 Share Inviato 28 giugno 2012 - 19:46 novità?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 28 giugno 2012 - 22:02 Share Inviato 28 giugno 2012 - 22:02 (modificato) è che sta montando un weber della ritmo per far delle prove:rulez: Modificato 28 giugno 2012 - 22:04 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 4 luglio 2012 - 09:14 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 09:14 è che sta montando un weber della ritmo per far delle prove:rulez:ahahahahahahahaahahahahahahahaha un DCOE40, certo non ci ancora messo mano semplicemente perché ho preparato, prima, ed usato, poi, la Sprint Veloce per un weekend a Grenoble, per l'evento "3 Massifs" => http://vespaclubdauphinois.fr/it/ di cui potete trovare foto qua: http://www.flickr.com/photos/aurom/sets/72157630398796090/with/7492433476/ appena mi rimetto in sesto, prometto di ridare un'occhiata alla vb1 auro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 10 agosto 2012 - 08:38 Autore Share Inviato 10 agosto 2012 - 08:38 breve aggiornamento: - se titillo una decina di volte poi spedivello, parte e resta in moto 10 secs netti - la benzina arriva al carburo: ho smontato il filtro e vedo bene che quando titillo la benzina esce dall'ugello presumo che, con o senza filtro aria, senza titillare non abbia forza d'aspirazione sufficente per 'aspirare' la miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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