Marcoffio Inviato 5 giugno 2012 - 18:03 Share Inviato 5 giugno 2012 - 18:03 Ciao a tutti, vorrei programmare qualche spostamento con la mia p 200e non appena avrò la sicurezza che sia tutto a regola (la posseggo da circa un mese ed ho qualche problema di carburazione)...potete darmi qualche consiglio di viaggio ed eventualmente attrezzatura che non deve mai mancare:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 giugno 2012 - 18:58 MODERATOR Share Inviato 5 giugno 2012 - 18:58 (modificato) Se la 200 è completamente originale ti consiglierei una bella controllata a: Gomme e cerchi (compresa la ruota di scorta) Freni Candela Faston e contatti vari Filtri Benzina Olio (cambio e miscela) Luci Serraggi vari (Viti ammortizzatori, vite fissaggio motore, viti del carburatore, scarico, ecc ecc) ed inoltre non mi farei mancare qualche attrezzo e qualche ricambio Qui trovi un'ottima guida: http://www.vesparesources.com/content.php?116-Attrezziamo-La-Vespa Aggiungerei qualche 5 euro per i distributori automatici Buon Viaggio Gg Modificato 5 giugno 2012 - 18:59 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoffio Inviato 5 giugno 2012 - 19:24 Autore Share Inviato 5 giugno 2012 - 19:24 Grazie mille, avevo gia letto quella guida (anche se mi mancano molte basi,anche solo per cambiare i fili frizione-freno ma imparerò)...sto leggendo qualche post sulle gomme perchè devo necessariamente cambiarle e sto cercando una coppia che si adatti alle 4 stagioni dal momento che per me la vespa è 365(366) giorni l'anno:mrgreen: In realtà stavo pensando di far fare un controllo completo al motore, la vespa ha 31000km e ferma da un paio d'anni anche se a parte una velocità non elevata (90-95km/h) e qualche vuoto in 3° e 4° quando decellero e poi apro il gas, non mi da particolari problemi ma vorrei avere una certa affidabilità!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 5 giugno 2012 - 19:48 Share Inviato 5 giugno 2012 - 19:48 Non dimenticare di cambiare le camere ad aria ( Michelin o Continental ) Se metti le gomme Michelin S83 cerca la rinforzate 59 j ( indice di carico ) . Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoffio Inviato 5 giugno 2012 - 20:16 Autore Share Inviato 5 giugno 2012 - 20:16 Sto "perdendo" molto tempo sulla scelta delle gomme....trovo molti pareri discordanti a riguardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 giugno 2012 - 21:03 MODERATOR Share Inviato 5 giugno 2012 - 21:03 Sto "perdendo" molto tempo sulla scelta delle gomme....trovo molti pareri discordanti a riguardo Ti posso parlare per esperienza, quella che poi fa ognuno sulla propria pelle. La migliore che ho mai provato anteriormente è la Pirelli SL26 100/90/10 56J e posteriormente la Michelin S1 350/10 51J Ora monto, su cerchi tubeless, 2 Michelin S1 350/10 51J ma la Pirelli sull'anteriore tiene qualcosa in più. Per quanto riguarda la stagione invernale, sull'asciutto vanno bene ma non ti so dire sul bagnato ... non uso più la vespa quando piove!!!! Ripeto: è un mio parere. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 5 giugno 2012 - 21:36 Share Inviato 5 giugno 2012 - 21:36 Penso che non cambierò mai più le SM 100 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 5 giugno 2012 - 21:37 Share Inviato 5 giugno 2012 - 21:37 Se usi la funzione "ricerca" troverai molte discussioni sull'argomento gomme. La gomma ideale dipende anche dal tuo stile di guida. Io uso la vespa tutto l'anno (la lascio ferma solo quando nevica...) e conosco bene: - Michelin S83: sono buonissime anche d'inverno, sicure sul bagnato ma aiutano poco in piega (hanno uno scalino alla fine del battistrada); - Michelin SM100: le trovo un ottimo compromesso, sono abbastanza morbide e tassellate da lavorare discretamente bene anche d'inverno e col cattivo tempo; sono più rotonde delle S83 e il battistrada scende un po' di più sulla spalla, cose che aiutano un po' a piegare meglio. Poi in tanti parlano benisimo delle Metzeler Alcuni amici usano le Michelin S1 (gomme sportive e adatte al clima estivo) tutto l'anno senza aver riscontrato particolari problemi. Non ti resta che provare: se non dovessero piacerti, fai sempre in tempo a comprarne un altro paio. Ti raccomando di controllare bene le condizioni dei cerchi internamente ed eventualmente di "ripulirli" e trattarli a dovere: molte forature sono causate non da oggetti taglienti sull'asfalto bensì da ruggine tagliente presente dentro il cerchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoffio Inviato 5 giugno 2012 - 22:06 Autore Share Inviato 5 giugno 2012 - 22:06 Ringrazio tutti dei consigli ma a quanto pare non posso far altro che provarne un paio e vedere come mi troverò e nel caso cambiare e valutare ancora;-)... per la questione motore che faccio??? resto così o lo rispolvero un po' ? ho descritto qualche post piu su i problemi che ho e sono cosi impaziente di iniziare con qualche viaggetto a breve percorrenza (200km) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 giugno 2012 - 22:19 Share Inviato 5 giugno 2012 - 22:19 Per le gomme ti consiglio Michelin SM100 o S1 a secondo di quanto pieghi; poi pulisci il carburatore, il filtro, cambio candela, olio e vaiiiii!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 6 giugno 2012 - 06:47 Share Inviato 6 giugno 2012 - 06:47 (modificato) ci sta una controllatina anche ai freni io le sm100 non le comprerò mai piu tenuta pessima in curva senti il posteriore che se ne va e se dai un piccolo colpetto di gas addio, ma il brutto e quando senti l'anteriore che se ne va mi son salvato 2 volte che mi e scivolato l'anteriore e una volta mi e scivolato il posteriore premetto che io non sono uno che piega ma che vado normalmente non cerco di fare le curve facendo toccare la pedana. questa esperienza negativa con le sm100 le ho avute io e altri 2 miei amici Modificato 6 giugno 2012 - 06:48 da vespa r102 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoffio Inviato 6 giugno 2012 - 07:55 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 07:55 Le S1 sono forse un po' selettive (guida solo su asciutto) e credo che opterò per le sm100. Purtroppo di pareri discordanti ne ho trovati moltissimi su tutti i tipi di pneumatici...Ovvio poi che la guida è personale e quindi tutti i pareri possono servire oppure no. Attualmente la mia vespa monta una marca per me sconosciuta (quindi ne pirelli,michelin,dunlop ecc...) sono abbastanza mal messe e "vecchie" ma per ora non mi hanno dato alcun problema, anche in curva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 6 giugno 2012 - 09:02 Share Inviato 6 giugno 2012 - 09:02 Anteriormente Pirelli SL26, posteriormente Michelin S1, come dice Echospro, sarebbe il massimo. Io uso le S83 per la Gtr, ma per il px200 avevo messo le S1. Le sm100 le ho avute su due px125 e mi sembravano ottime, anche se, per come guido, non ho notato sostanziali differenze con le S83. Le S1 invece sono proprio giuste per il 200 in Primavera-Estate, divertenti e sicure, specie in frenata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bringo Inviato 6 giugno 2012 - 10:18 Share Inviato 6 giugno 2012 - 10:18 Per le gomme ti consiglio Michelin SM100 o S1 a secondo di quanto pieghi; poi pulisci il carburatore, il filtro, cambio candela, olio e vaiiiii!! quoto alla grande e se provi le S1 non le lasci piu:ok: oltre al carburatore controllerei l'olio del cambio e NON per ultimi i freni!una bella carteggiata,goccio di diluente e su! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoffio Inviato 6 giugno 2012 - 11:15 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 11:15 I freni vanno da Dio (rispetto ad una p200 che avevo qualche anno fa)...olio del motore mi dicevano essere buono (il meccanico) ma lo vorrei cambiare comunque,meglio nuovo!!! in settimana la riporto per controllare la carburazione visto che fa le bizze, poi passo ai pneumatici ed inizio a macinare qualche chilometro spero di trovare compagnia nei paraggi...le s1 le ho viste ma troppo selettive: speravo di trovare una coppia da utilizzare estate-inverno,per questo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.