Vai al contenuto

olio ammortizzatore posteriore vn1

giusep46
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sto sistemando e revisionando un ammortizzatore per faro basso vn1...

qualcuno saprebbe dirmi che olio dovrei impiegare ( marca e grado di viscosità) e la quantità esatta ....

ringrazio anticipatamente che mi aiuterà

saluti

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

presso i negozi di ricambi o negozi moto ben forniti chiedi semplicemente l'olio per ammortizzatori.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho misurato la quantità di olio scolata dall'ammortizzatore della mia vl2

sono 75ml

calcolando i residui rimasti nella bacinella e nello stelo diciamo pure 85 ml

è da sottolineare che si tratta della quantità che ho trovato dentro

non so se sia uscita così dalla fabbrica

magari era già stato rabboccato

chissà..

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho quasi preso :D

ma sul manuale dove lo dice, che pagina?

ma quello che t'ho mandato io?

perchè c'è scritto che degli amortizzatori non se ne parla in quanto devono essere revisionati solo da una ditta specializzata

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale di officina parla di 37/38 cc anteriore e 90/91 cc posteriore

si si....queste quantità le ho trovate anch'io su una discussione su un altro sito....

solo che ieri ho provato a riempire lo stelo ma l'olio non scende più di tanto...c'è una tecnica particolare per il riempimento???

dopo quando torno in garage vedo se il livello è sceso e nel caso ne aggiungo altro....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale di officina parla di 37/38 cc anteriore e 90/91 cc posteriore

le ho trovate anche io queste quantità in un'altra discussione su un altro sito....

per il riempito c'è un procedimento particolare???

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stelo è vuoto vero? non ha paraoli dentro che bloccano il riempimento? io ho usato in passato non ricordo se una siringa a punta conica o un oliatore a grilletto...ma puoi usare un imbuto meglio o altro (bottiglia di plastica tagliata) per fare uscire le bolle di aria

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

unavolta che hai smontato con la chiave a compasso la ghiera (9)dell'ammortizzatore (quella filettata) devi sfilare lo stelo (11) sentendo una forte resistenza dovuta al paraolio (10) ma se muovi iltutto ce la farai... sfila poi la bussola guida stelo (16) e laguarnizione di gomma di fine corsa (17). Lava tutto con petroliobianco (in ferramenta) e vedi se il gommino è integro (sciacqualocon acqua e sapone e asciugalo). Poi svita la valvola completa (30) evedi se la rondella è integra (se è rotta l'ammortizzatore è"scoppiato") e la devi sostituire perchè è quella chedetermina il passaggio di olio in compressione. Pulisci con petrolioe rimonta la valvola. Poi rimetti lo stelo nel corpo (29) sino a fine corsa (cioè in basso) e metti inmorsa il corpo e versi l'olio... nelle quantità specificate (arriverà sotto l'orlo) e poi la bussola guida stelo pulendola dall'olio che eventualmente dovesse essere sulla sua superficie superiore (funge in pratica da livello di olio), poi rimuovi la bussola e fai lavorare lo stelo per 5-6 volte lungo il percorso e riportalo a fine corsa in estensione (serve per eliminare l'aria nel corpo e vedrai le bollicine salire) e lascia a riposo per 10 minuti. Poi metti la bussola, il paraolio e avvita la ghiera non del tutto e mentre la avviti comprimi lo stelo sino a 3/4 di corsa (dovrebbe uscire l'olio dalla filettatura) poi avviti la ghiera del tutto e comprimi lo stelo dentro il corpo sino a fine corsa; uscirà dell'altro olio e poi verifica lo scorrimento dello stelo fino a fine corsa e rilascialo... lo stelo a fine corsa per effetto della pressione dovrebbe poi uscire a 0.5/1 cm; nel caso dovesse uscire di più la pressione è troppa e lavorerà male. Forse ho saltato qualche passaggio ma mi correggerete se ho ho sbagliato (non revisiono più un ammortizzatore da 1-2 anni)

amm.jpg

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

help... dovevo revisionare l'ammortizzatore post di una gs (perdeva dai paraoli e una volta aperto, c'era un cilindro di olio/polvere alto un centimetro dentro al coperchio superiore).

ho trovato i dischi in gomma che fungono da paraoli e ho montato il tutto...

rispetto alla situazione precedente (e all'ammo anteriore) nella quale il movimento dello stelo era fortemente rallentato dal passaggio dell'olio, adesso mi pare che l'ammo sia scarico (anche se di olio ce n'e' piu' di prima).........

suggerimenti?

tenete conto che il pompante (mi pare si chiami cosi') non l'ho smontato e che lo stelo e' praticamente colmo di olio (non del tutto ma quasi)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto olio hai messo?

hai fatto su e giù per farlo scendere?

inizialmente sui 40 cc (37 cc l'ho trovato in altre discussioni) e lo stantuffo era "molle", allora ho aggiunto un altro poco e apparentemente non e' cambiato nulla.

si, ho stantuffato un poco per smuovere l'olio e provare come si comportava l'ammo.

Link al commento
Condividi su altri siti