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La mia prima cicciona:RALLY 200


Bringo
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ciao a tutti,

nei giorni scorsi ho aperto qualche post chiedendo informazioni per il bordo scudo e per un timbro che mi era sembrato sospetto nel libretto di circolazione.

Ora apro un post perchè contenga tutto il restauro pezzo per pezzo comprensivo di tutti i vostri consigli per effettuare al meglio l'assemblaggio;-)

ora posto qualche foto(se riesco)di quando era ancora nelle mani del vecchio proprietario:

LPIC1039.jpg

 

durante la cura rigenerativa:

 

IMG_2344.jpg

 

cura carrozeria diciamo "ultimata":

IMG_2840.jpg

...dopo aver tirato qualche maledizione:rabbia:all'antirombo e al suo inventore....ho constatato che i danni erano limitati alla "sola" parte del vano motore...mm...almeno la pedana si è salvata...fiuu:mrgreen:

ora iniziano le domande per rimontare la mia prima "cicciona":sbav:

da dove inizio??

Io sarei per:

PANCIONE

-le decalcomanie laterali in modo poi da avvolgere le pancione nel pluriball e tenerle al sicuro da eventuali cacciaviti volanti:azz:

-guarnizioni gommate intorno

-e poi nei perni che vanno inseriti nella carrozeria ci vogliono dei gommini??

SERBATOIO:

-tappo dell'olio

-decalcomania:"non ostruire il foro"

-cilindretto trasparente per controllo livello dell'olio con la giusta guarnizione

-"fiorellino"nero stringitappo della benzina

BAULETTO:

-guarnizione tutta intorno

-serratura

-sportellino(ci va della gomma all'interno?come nel cassettino dell et3?!giusto per non far sfregar la vernicie con le vibrazioni!

MANUBRIO:

-gemma verde

-cilindretto chiave di accensione

-conta km

-manopole

TELAIO:

-bordoscudo

-listelli

-tappetino+listelli

-scritte "vespa"e"rally200"

 

 

IMG_2869.jpg

lui suppongo non fosse verniciato...dato che quando era montato non esisteva gioco fra perno e il suo buco all'interno del pedalino del freno posteriore no?

:mah::mah::mah::mah::mah:

LPIC1036.jpg

IMG_2834.jpg

IMG_2836.jpg

IMG_2868.jpg

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Quando ho rimontato il px ho iniziato dai listelli della pedana e scritta sullo scudo. Guaine e fili non li avevo tolti, ma secondo me è meglio metterli quando hai il telaio sul banco. Poi ho messo su il motore ed il cavalletto. Forcella completa, manubrio nudo e crudo e ruota.

Quando la vespa stava in piedi da sola ho fatto il resto. Io i cofani li terrei per ultimi.

 

...e poi nei perni che vanno inseriti nella carrozeria ci vogliono dei gommini??

Si, a costo zero puoi usare la gomma dei tasselli da muro, io sono anni che li ho su e non ho problemi. [ATTACH=CONFIG]110297[/ATTACH]

 

 

sportellino(ci va della gomma all'interno?come nel cassettino dell et3?!giusto per non far sfregar la vernicie con le vibrazioni!

 

Si c'è, non so se è come quella dell'et3.... :boh:

 

 

lui suppongo non fosse verniciato...dato che quando era montato non esisteva gioco fra perno e il suo buco all'interno del pedalino del freno posteriore no?

 

Quando l'hai smontato era verniciato? Io non l'ho mai tolto, percui non ti so aiutare...

 

 

Aggiungo: il rettangolo NON vernicato dove ci sono i numeri di telaio è un pugno in un occhio....

Modificato da DeXoLo
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....

ora iniziano le domande per rimontare la mia prima "cicciona":sbav:

da dove inizio??

 

.......

 

segui quest'ordine:

 

TELAIO:

-bordoscudo

-listelli

-tappetino+listelli

-scritte "vespa"e"rally200"

-impianto elettrico

-guaine

-fermi cofani laterali

 

poi passi alla forcella.. al manubrio, ecc. ecc.

 

buon lavoro

 

:ciao:

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Quando ho rimontato il px ho iniziato dai listelli della pedana e scritta sullo scudo. Guaine e fili non li avevo tolti, ma secondo me è meglio metterli quando hai il telaio sul banco. Poi ho messo su il motore ed il cavalletto. Forcella completa, manubrio nudo e crudo e ruota.

Quando la vespa stava in piedi da sola ho fatto il resto. Io i cofani li terrei per ultimi.

 

 

Si, a costo zero puoi usare la gomma dei tasselli da muro, io sono anni che li ho su e non ho problemi. [ATTACH=CONFIG]110297[/ATTACH]

 

 

 

 

Si c'è, non so se è come quella dell'et3.... :boh:

 

 

 

 

Quando l'hai smontato era verniciato? Io non l'ho mai tolto, percui non ti so aiutare...

 

 

Aggiungo: il rettangolo NON vernicato dove ci sono i numeri di telaio è un pugno in un occhio....

 

la gomma è questa o sono fuori strada:

http://www.google.it/imgres?hl=it&client=firefox-a&hs=d8D&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&biw=1043&bih=720&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=yH207JGjgfhtyM:&imgrefurl=http://www.manualino.com/come-si-usano-i-tasselli-ad-espansione-1597/&docid=_YXHYf6e1vATiM&imgurl=http://www.manualino.com/wp-content/uploads/2010/11/tasselli-come-si-usanoJPG.JPG&w=498&h=441&ei=4CjPT-f2DKao4gSMoomKDA&zoom=1&iact=hc&vpx=563&vpy=377&dur=89&hovh=211&hovw=239&tx=105&ty=124&sig=101141763829722191025&page=2&tbnh=151&tbnw=184&start=14&ndsp=17&ved=1t:429,r:2,s:14,i:121

:mah:

 

2-la gomma troverò qualcosa di simile a quel dell'et3

3-non mi ricordo se fosse verniciato o no,mi ricordo solo che non aveva gioco e se ne è uscito a fatica:mah::mah:

4-è verniciato il rettangolo dei numeri di telaio da quale foto si vede che non ce vernice??potrebbero farmi qualche tipo di storia fmi-asi o froze dell'ordine??

5-ci sono alcune "magagne" in questa rally lo so:cry:

volevo che uscisse come mamma piaggio l aveva fatta e fin quando l ho toccata io ho cercato di far del mio meglio perche riuscisse

ma non sono un batti lamiera

e non ho neanche un forno per colorare quindi mi son dovuto "affidare" a qualcuno che mi è sempre sembrato una persona onesta e affidabile!

DeXoLo:dici che potrei aver problemi per quel rettangolo verniciato con vernice chiara?

grazie a tutti delle risposte!!:mrgreen:

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Quello che hai postato è plastica, clicca sull'allegato che ho messo io e vedi subito di cosa parlo.

 

Riguardo al rettangolo con fondo a vista si vede nella foto 5 che hai postato tu, non so se avrai problemi, ma in origine era verniciato.

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Quello che hai postato è plastica, clicca sull'allegato che ho messo io e vedi subito di cosa parlo.

 

Riguardo al rettangolo con fondo a vista si vede nella foto 5 che hai postato tu, non so se avrai problemi, ma in origine era verniciato.

 

[ATTACH=CONFIG]110298[/ATTACH]

è verniciato (male:rabbia:)ma è verniciato cosi

eheh :mrgreen:grazie akira1980

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[ATTACH=CONFIG]110300[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]110301[/ATTACH]

 

come mai eseguendo la procedura che ho effettuato per le altre foto,non copaiono piu,e al loro posto viene scritto allegato e non si riesce a veder la foto?ne ho iserite troppe?

 

cosi si potrebbe veder...ma non è molto comodo:

http://imageshack.us/photo/my-images/4/img2885jo.jpg/

 

img2885jo.jpg

By et3missile at 2012-06-06

 

foto2:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/198/img2886vt.jpg/

 

img2886vt.jpg

By et3missile at 2012-06-06

Modificato da Bringo
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mi rimane l'enorme dubbio se il "cilidretto"dove va attaccato il pedalino del freno dietro è:

-tutto verniciato(impossibilefisicamente perchè non entra il pedalino)

-metà verniciato e metà no

-per niente verniciato

 

qualcuno ne ha un idea:mah::mah::mah::mah:

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Riguardo al perno per il pedale ti posso dire con certezza che la parte a vista è verniciata, dove non si vede non lo so, ma suppongo di no.

 

Per quanto riguarda la parte di telaio dove si leggono i numeri la mia, conservata, è così. (Si, lo so, è piena di polvere.... :mrgreen: )

 

telaiorallyres.jpg ( http://img840.imageshack.us/img840/4277/telaiorallyres.jpg )

 

Inoltre noto che il foro che alloggia il pernetto del cofano è consumato, tantè che non è più rotondo ma ovalalizzato verso l'alto... Il carrozziere sarebbe da frustare :nono:

 

Per quanto riguarda le foto secondo me è un bug del nuovo forum, prima non ho mai avuto problemi ora invece anche a me le foto a volte vanno ed a volte no. :boh:

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capito!quindi ho fatto bene a eliminar la porzione di vernice solo fin dove arriva il pedalino....fiuu...:-)

riguardo al foro....farò meno fatica a inserire i pancioni:ok:

scherzi a parte...ormai è andata cosi e non voglio rovinarmi la festa che inizia proprio ora:mrgreen:quindi per ora ci passo su ma in futuro cambio carrozza-IO:mrgreen:

quei maledetti perni della forcella(che vanno da una parte all'altra della forcella)qualcuno ha un trucco per estrarli---chiaramente oltre allo scaldae batti che sembra non funzionare con uno particolarmente ostinato a rimaner a casetta sua????!!!:cioe:----

---per le foto :ok: almeno non son solo:mrgreen:

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[ATTACH=CONFIG]110350[/ATTACH]

 

tutta colpa sua!

qualcuno ha qualche trucco per estrarlo?

-Scalda BENE con un phon o fiamma (visto che tanto dovrai verniciare il mozzo) e batti.....aiutantoti con un cacciaspine o tondino ma dalla parter opposta alla foto!!!

-la scaletta dei lavori che ti hanno suggerito è giustissima

-per il pedale freno...si....carteggia solo la parte che resta coperta dal pedale fino a quando non entra e si muove bene...considera che dovrai anche ingrassarlo per favorire il movimento

-per la guarnzione cassettino...la trovi dai ricambisti a 12-13 euri o ti prendi la gomma nera adesiva antispiffero per le finestre ecc e tre la autocostruisci:mrgreen:...ci sono vari spessori e larghezze.....io prenderei altezza 3mm e larghezza è circa 6-7mm....la larghezza dovrai adattarla tu tagliando

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non riesco a metter le foto...forse è l'ora o forse son io:oops:

1-"Scalda BENE con un phon o fiamma (visto che tanto dovrai verniciare il mozzo) e batti.....aiutantoti con un cacciaspine o tondino ma dalla parter opposta alla foto!!!"

FATTO!!!e 1 perno è andato via lisio come l'olio o meglio lo svitol in questo caso:crazy:

2-uso questa scaletta:"TELAIO:

-bordoscudo

-listelli

-tappetino+listelli

-scritte "vespa"e"rally200"

-impianto elettrico

-guaine

-fermi cofani laterali"

il bordoscudo ho l'originale un po grattato e il "pascoli" metto l'originale...obbiezioni??

i listelli son un casino!li ho dovuti ripiegare a mano e teflon maledetti ma solo a me??

tappetino piu listelli ok...ca**o le "viti":cry: le comprerò...

ho dato un occhio a faro davanti...ORIGINALE APRILIA:mrgreen: ma la parabola interna è andata la cromatura e ruggine ruggine ruggine che fare:mah:

faro dietro SIEM perfetto!tettuccio grigio chiaro no??peccato per l'interno che era color carrozeria:rabbia: e ora è sverniciato ma ho dovuto far saltar qualche occhiello per pulir dovunque si fosse del rosso del precedente proprietario:mogli:

si rimettono gli occhielli??come??

e con "gruppo ottico" come mi comporto?non era cromato!era verniciato???mah....

stavo pensando seriamente di abbandonare la retta via(mentre son in zona...80km....) passare da "il vespaio" per far togliere quel cavolo di perno ,cambiar quel che ce da cambiare e farli re-inserire...qualcuno me lo consiglia?son bravi ragazzi:mah::cioe:

3-"-per il pedale freno...si....carteggia solo la parte che resta coperta dal pedale fino a quando non entra e si muove bene...considera che dovrai anche ingrassarlo per favorire il movimento"FATTO!!!:mrgreen:

4-"-per la guarnzione cassettino...la trovi dai ricambisti a 12-13 euri o ti prendi la gomma nera adesiva antispiffero per le finestre ecc e tre la autocostruisci:mrgreen:...ci sono vari spessori e larghezze.....io prenderei altezza 3mm e larghezza è circa 6-7mm....la larghezza dovrai adattarla tu tagliando"PERRFETTO!!domani vado a far compere:ok:

appena riesco metto anche le foto a corredo di quel che son riuscito a far

:ciao: a tutti

P.S.GRAZIE KIWI DEi consigli!!!!!!

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non riesco a metter le foto...forse è l'ora o forse son io:oops:

1-"Scalda BENE con un phon o fiamma (visto che tanto dovrai verniciare il mozzo) e batti.....aiutantoti con un cacciaspine o tondino ma dalla parter opposta alla foto!!!"

FATTO!!!e 1 perno è andato via lisio come l'olio o meglio lo svitol in questo caso:crazy:

2-uso questa scaletta:"TELAIO:

-bordoscudo

-listelli

-tappetino+listelli

-scritte "vespa"e"rally200"

-impianto elettrico

-guaine

-fermi cofani laterali"

il bordoscudo ho l'originale un po grattato e il "pascoli" metto l'originale...obbiezioni??

i listelli son un casino!li ho dovuti ripiegare a mano e teflon maledetti ma solo a me??

tappetino piu listelli ok...ca**o le "viti":cry: le comprerò...

ho dato un occhio a faro davanti...ORIGINALE APRILIA:mrgreen: ma la parabola interna è andata la cromatura e ruggine ruggine ruggine che fare:mah:

faro dietro SIEM perfetto!tettuccio grigio chiaro no??peccato per l'interno che era color carrozeria:rabbia: e ora è sverniciato ma ho dovuto far saltar qualche occhiello per pulir dovunque si fosse del rosso del precedente proprietario:mogli:

si rimettono gli occhielli??come??

e con "gruppo ottico" come mi comporto?non era cromato!era verniciato???mah....

stavo pensando seriamente di abbandonare la retta via(mentre son in zona...80km....) passare da "il vespaio" per far togliere quel cavolo di perno ,cambiar quel che ce da cambiare e farli re-inserire...qualcuno me lo consiglia?son bravi ragazzi:mah::cioe:

3-"-per il pedale freno...si....carteggia solo la parte che resta coperta dal pedale fino a quando non entra e si muove bene...considera che dovrai anche ingrassarlo per favorire il movimento"FATTO!!!:mrgreen:

4-"-per la guarnzione cassettino...la trovi dai ricambisti a 12-13 euri o ti prendi la gomma nera adesiva antispiffero per le finestre ecc e tre la autocostruisci:mrgreen:...ci sono vari spessori e larghezze.....io prenderei altezza 3mm e larghezza è circa 6-7mm....la larghezza dovrai adattarla tu tagliando"PERRFETTO!!domani vado a far compere:ok:

appena riesco metto anche le foto a corredo di quel che son riuscito a far

:ciao: a tutti

P.S.GRAZIE KIWI DEi consigli!!!!!!

 

NO! Tettuccio nero matto..... (anche se ci monti quello in plastica nera va benone, ma ricorda che in origine era il grigio, tinto di nero opaco...)

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Dunque per la parabola la trovi di ricambio dai ricambisti più forniti....non ricordo se le rifanno anche per faro aprilia...che ha un solo foro e un unico portalampade per posizione e abb-anabb...ma credo di si....:mrgreen:

Stacchi delicatamente il vetro dalla vecchia parabola e poi lo reincolli con silicone trasaprente alla nuova;-)

 

Per il perno...io ti direi di proseguire da solo...avrai sicuramente più soddisfazione....personalemnte non conosco il vespaio quindi non so dirti....

So dirti però che quel perno esce...anzi di solito è più difficoltoso l'altro...quello della molla...che ha una porzione di perno scoperta che puntualmente arrugginisce fa spessore e quinsi fatica a passare e va prima carteggiata...

In ogni modo....devi togliere il parapolvere del piatto portaganasce dalla parte opposta alla foto che hai postato...se non lo hai gia fatto...e si toglie facendo leva con un cacciavite nei punti dov'è fissato.....poi scaldi BENE...se hai scaldato BENE...vuol dire che non era abbastanza...procurati un cannellino..anche quelli da campeggio con la bombolina e lo scaldi da entrambe le parti...se riesci porta anche il ferro a rosso.....se non esce...dubito riprovi...non demordere..e magari quando è caldissimoe rosso lo ghiacci subito mettendolo in acqua o spruzzando svitol a fiumi (okkio all'areosol)...ti appoggi su un bel blocco di legno con un foro per permettere al perno di uscire o fra due blocchi....e batti....magari ci vorrà un ora ma esce...una volta che si muove è fatta.....l'ossido che si forma tra ferro e alluminio è moooolto più tenace della semplice ruggine....si creano delle grippature mitiche tra questi due materiali:ok:

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e il tappetino centrale è andato su...

poi tocca ai listelli....acquistati presso un NOTO rivenditore di pezzi vespa:mogli:

IO ODIO I LISTELLI PIEGATI ALLA CA**o :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

quelli esterni poi...mmm che rabbia quasi un giorno per metter giu dei pezzi di alluminio...vabbe...non son venuti granche bene ma per ora stanno su,in un domani se mi venisse voglia potrei lucidar i suoi,sverniciarni,togliergli qualche grattata e metterli su,che ci stan anche senza ribattin:ok:

poi....

con un po di BOROTALCO la "pillola" va giu....

si metton pure le gomme...non so dove l'aevo letto ma anche qui il NOTO rivenditore ha cannato e le gomme ballano:boxing:

son meglio quelle del negro??rivenditore di torino?possibile??non lo so mai provato:mah:

ho tagliato a forma di bordoscudo le copertine delle dispense plastificate che non uso piu dell'universita e sopra ci ho "appoggiato"il bordoscudo....:roll:stesso rivenditore...stesso modo di piegar a ca**o...anche di questo ho il suo,ma è danneggiato,anche questo in un secondo momento devo eliminar le grattugiate (dremel permettendo...a proposito qualcuno ha consigli sul modello da acquistare?il mio credo 300 si è "bruciato"abbastanzavelocemente...qualcuno ha esperienze migliori?ci son attrezzi piu professionali??)lucidarlo e rimetterò su il suo bordoscudo NUMERATO:ok:

per ora son fermo qui!

ah sto controllando anche il fanale,il gentilissimo kiwi mi ha spiegato che la parabola davanti(rigorosamente aprilia)è alluminata...trattamento in disuso...quindi la farò ricromare

il supporto posteriore è stato sverniciato(insieme alle mie dita:azz:)e cerchero di farlo zincare,ma far saltar tutti gli occhielli ,toglier i cavi mmm:mah:....qualcuno sa se viene bene anche con la zincatura a freddo o con bomboletta?piu che altro perchè dopo aver fatto saltar tutti gli occhielli non so se riuscirei a far tornar come prima mah....??

sempre in contemporanea ho aperto il rubinetto con il decantatore(ma non ho foto)sapete come "rigenerarlo"?appena posso posterò delle foto

accetto consigli e critiche di qualsiasi tipo!!!!

grazie a tutti:ciao:

ringrazio in particolar KIWI76:ok:

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Modificato da Bringo
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Mi spiace ma anche stavolta non è colpa del noto....le strisce nuove sono sempre da piegare, ed è notoriamente una rogna che è sempre meglio fare prima della verniciatura....

personalmente recupero sempre se possibile le vecchie strisce e si la gomma del noto ci balla....l'ho usata una volta e mai più...quella di negro è la migliore!!

stesso discorso del bordo se è originale manco ci penso non ti nascondo che è difficile da trovare e se non lo recuperi sono più che interessato all'acquisto :mrgreen:

Lo zincante a freddo spray è un ottimo prodotto.........per evitare la ruggine sulle saldature in loco di cancelli e inferriate:twisted: ma non per il restauro......

se non hai volgia di separare le varie parti.....anche se poi è facile riunirle con piccoli rivetti a strappo....puoi zincare tutto così tanto la zincatura su plastica e simili non fa nulla!

Il rubinetto lo puoi separare nelle sue parti lo lavi in diluente e se è intasato o incrostato gli fai un bagno di 15min nel viskal puro e poi sciacqui bene. La reti a del filtrino interno cilindrico è solitamente cotta....appena la tocchi si disfa.....se puoi lava tutto bene ma lasciala stare.....non l'ho mai trovata uguale....se proprio si rompe ne uso una metallica più fitta possibile ma tende a sfilacciare:roll:n

ah il mio dremel non ricordo il modello ma dura da diversi anni.....

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eheh...io ho sempre lavorato sulla mia et3 sulla special e sul primavera di mio fratello e quando ho dovuto restaurarle i listelli eran messi molto bene,quindi li ho sol lucidati tenendo i suoi....non avrei mai pensato di dover sudar tanto:orrore:

e si era mooolto meglio piegarli senza vernice,ma non tanto per i segni che ho cercato di evitare usando sempre dei fogli a4 trasparenti(che sarebbero le copertine delle dispense fotocopiate)

piu che altro che ogni volta che scendo in garage vorrei uscirne vincitore con la cicciona che borbotta e mi vien rabbia quando capisco di aver perso un intero pomeriggio sol per i listelli:rabbia:

(ah il motore è gia chiuso e a riposo nello scatolone con le sue femsatronic a fargli da balia:risata1:)

prossimamente ordinerò dal negro la gomma grazie della conferma!!:ok:

lo sapevo che il bordoscudo sarebbe stato da recuperare...cercherò di far anche quello,ma intanto che ho comprato il "replicato"e piegato piu o meno a dovere intanto monterò quello...e si se mi venisse voglia di non montarlo sarai l'unico a esser contattato:ok:

per le zincature dei 2 portalampade devo :intanto controllare se le aziende ha ri aperto o son rimaste chiuse dato che presumo molte siano nella bassa

numero 2:la zincatura però è:-Zincatura elettrolitica o Zincatura a caldo e a spruzzo ??o son la stessa cosa??

rubinetto lavato con annessa asticella lunga con all'interno filtro "arrotolato"

si c'era abbastanza sporco...quindi uso il viakal no?o ce un prodotto che si chiama viskal??

la rete l ho tolta,era un po ingiallita ma non si è sbriciolata:mrgreen:fiuuu rimettero quella!

per il dremel anch io speravo che durasse a vita,non ha mai fatto cose impegnatine piu che altro lucidare e lavorar con gli atttrezzi da legno,e da un giorno all'altro si è bruciato il circuito integrato,ho provato a sostituirlo ma non ce verso di rifarlo partire:mogli:

quindi prossimamente lo ricomprerò...sol che da quel che ho visto ne esiston almeno 6 modelli(escludendo di partenza il mio che si è rotto che era il modello basebasebasebasebase:mrgreen:)non avrei saputo dove indirizzarmi se qualche rappresentante di dremel e vespista ha suggerimenti son ben accetti:mrgreen:

grazie kiwi76 ancora una volta una lezione eccellente:ok:

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piu che altro che ogni volta che scendo in garage vorrei uscirne vincitore con la cicciona che borbotta e mi vien rabbia quando capisco di aver perso un intero pomeriggio sol per i listelli:rabbia:

Tranquillo....il restauro sai quando inizia ma non sai quando finisce:mrgreen:

per le zincature dei 2 portalampade devo :intanto controllare se le aziende ha ri aperto o son rimaste chiuse dato che presumo molte siano nella bassa

numero 2:la zincatura però è:-Zincatura elettrolitica o Zincatura a caldo e a spruzzo ??o son la stessa cosa??

No tu devi fare la zincatura elettrolica...e intanto che ci sei falla a tutte le bullonerie e particolari che ne necessitano come ad esempio il cavalletto i buolloniM7 sella e serbatoio e altre cosette.....tanto pagherai a sentimento dello zincatore:Lol_5:

rubinetto lavato con annessa asticella lunga con all'interno filtro "arrotolato"

si c'era abbastanza sporco...quindi uso il viakal no?o ce un prodotto che si chiama viskal??

la rete l ho tolta,era un po ingiallita ma non si è sbriciolata:mrgreen:fiuuu rimettero quella!

No non viakal...è colpa dell'aifon:azz:

la retina sotto dal decantatore non si sbriciola mai...è quella arrotolata che si disfa.....:roll:

 

quindi prossimamente lo ricomprerò...sol che da quel che ho visto ne esiston almeno 6 modelli(escludendo di partenza il mio che si è rotto che era il modello basebasebasebasebase:mrgreen:)non avrei saputo dove indirizzarmi se qualche rappresentante di dremel e vespista ha suggerimenti son ben accetti:mrgreen:

controllero a casa il mio modello.....:ciao:

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et voilà

1-portalampade posteriore sverniciato!

è da rizincare o va bene anche cosi??

2-portalampade anteriore da togliere il velo di ruggine con carta vetrata e rifar cromare

giusto?

3-rubinetto che ora è immerso nel viakal per una sgrassatina e i suoi componenti si son fatti un bagnetto nel diluente:mrgreen:

4-il bordo scudo io presumo sia quel originale no?

5-roba da zincare:il cavalletto l ho acquistato nuovo perche il suo era storto ma è gia verniciato credo,era zincato in origine??

i buolloniM7 del cavalletto anche essi da zincare?

ah il mio di dremel era o il 200 o 300

anche le asole del cavalletto da zincare?

bulloni del serbatoio da zincare? era e altre cosette...(lo so che sono un ignorante e sto facendo brutta figura...ma non è che potresti scriver le altre cosette da zincare:oops:)

il mio dremel credo fosse o il 2 o 3 cento ma adesso ce ne son 7:mah:

mah...

sempre sperando che le aziende di cromatura e zncatura non sian tutte chiuse dopo il terremoto:rabbia:maledetto

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Modificato da Bringo
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ciao, se vuoi recuperare il portalampade davanti ti consiglio di passarci carta vetro fine o la spazzolina con il dremel...poi dai una spruzzata di fondo antiruggine e poi zinco spray cromato (se ti piace il cromato) o normale. al mio del primavera ho fatto così ed è venuto bene.....:ciao:

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1-portalampade posteriore sverniciato!

Ok, adesso puoi togliere la ruggine ;-) , secondo me non val la pena di farlo zincare, tanto non lo vedrà mai nessuno ed ha solo funzioni strutturali.

 

2-portalampade anteriore da togliere il velo di ruggine con carta vetrata e rifar cromare giusto?

Se parli dell'esterno può essere giusto, se parli dell'interno è sbagliato.

Se l'interno è come l'esterno ti conviene comprarlo nuovo, e magari recuperare il vetro.

Anche perchè il processo per avere la superficie riflettente all'interno delle parabole è costoso e non è semplice trovare chi lo faccia per un pezzo solo, mi pare che si chiami allumatura o alluminatura non ricordo con precisione. L'esterno invece me lo ricordo di colore giallastro, ma è un bel po che non smonto il faro, potrei anche sbagliarmi, se così fosse potrebbe essere solo ottonato, quindi la cromatura non andrebbe nemmeno lì.

Piccolo OT, dici che il vetro è marchiato aprilia, chiedo ai più esperti, era un ricambio dell'epoca? La mia ha su un siem. :boh:

 

 

 

4-il bordo scudo io presumo sia quel originale no?

Il bordoscudo originale ha su il numero 044

 

5-roba da zincare:il cavalletto l ho acquistato nuovo perche il suo era storto ma è gia verniciato credo,era zincato in origine??

i buolloniM7 del cavalletto anche essi da zincare?

 

Il cavalletto va zincato, e non verniciato, riguardo alle viti per quello che costano ti consiglio di prenderle nuove, già zincate, secondo me ha poco senso spendere dei soldi per delle viti che hanno quasi 40anni e magari sono già state tolte e messe alcune volte, che magari hanno il filetto un po mangiato e magari si spanano appena le tiri....

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