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VN2T con problema di carburazione


elettrjko
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Ciao a tutti :ciao::ciao::ciao:, sono nuovo del forum e ho appena finito di rimettere a lustro la mia Vespa VN2T con le mie mani.

Dovrei pero' sistemare un piccolo problemino:

 

scusate prima vi aggiorno con delle foto

 

Ok

 

Carburazione: non riesco a ottenere quel bel rumore che il motore fa' quando e' a posto. Mi spiego meglio, rimane come imballato quando do' gas e fa' parecchio fumo grigio. Per accenderla devo tenere tirata l'aria poi una volta lasciata, piano piano, il motore si anima, ma non prende subito, fa' come dei vuoti, il classico "latrato o lamento" del carburatore. Premetto che la miscela come da testi originali, la danno al 5%, pero' secondo me' e' troppo grassa, quindi io l'ho tenuta una via di mezzo 3% , il pistone originale era troppo rovinato, come il cilindro, e' stato quindi rettificato, pistone e fasce nuove e come compressione e' OK.

Puntine sostituite e rimesse in fase (un ottima scintilla!), candela nuova

originale NDK e carburatore pulito non so' quante volte ormai.

Ho contattato un meccanico che ha sempre lavorato sulle Vespe pero' ancora non gliel'ho mollata, mi sembra stupido avere la soluzione troppo sotto il naso e non trovarla. Sono troppo "fai da te" ??

 

Ciao a tutti e grazie anticipate per le reply !! :ciao::ciao::ciao:

lato_destro_intero_2

fronte_1

ang._post._sinistra

dietro

ruota_ant._destra

cofano_motore_alzato_dietro

motore_lato_destro

carburatore

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Ciao a tutti :ciao::ciao::ciao:, sono nuovo del forum e ho appena finito di rimettere a lustro la mia Vespa VN2T con le mie mani.

Dovrei pero' sistemare un piccolo problemino:

 

 

Ciao elettrjko, benvenuto nel nostro forum!

La tua VN2T e' veramente molto ma molto bella e i complimenti sono ancora maggiori per averci lavorato di persona e non come capita spesso affidandosi a restauratori professionisti.

Di sicuro le soddisfazioni che si provano nel guidare un mezzo di questo tipo restaurato con le proprie mani sono enormi. :wink:

 

Per quanto riguarda il quesito tecnico ti consiglio di postare il messaggio nella sezione adatta, soprattutto per ricevere maggiori aiuti ed avere una visibilita' specifica, il forum giusto e' quindi officina wideframe http://www.vesparesources.com/MDForum-viewforum-f-15.phtml

 

Buona permanenza

 

:ciao:

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controlla la candela se è chiara significa che la carburazione è magra, deve avere un classico colore di unto.

 

Ciao sapone78, anche a te un caloroso benvenuto nel forum di Vesparesources e l'augurio di una buona permanenza! :D

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PS complimenti a elettrjko per l'avatar! :Lol_5:

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Ciao, innanzitutto benvenuti sia ad Elettrjco che a sapone78.

La vespa è davvero splendida complimenti! Un restauro radicale ma elegante.

Per il problema, se il carburatore come penso è pulito, sei sicuro che l'anticipo sia corretto? Puntine? La candela di che colore è?

Io non escluderei un problema di natura elettrica.

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Si benvenuti ad entrambi. Quoto GustaV in quanto un amico alla tua stessa Vespa VN2T ha avuto lo stesso problema, alla fine scoprimmo che il difetto stava nelle punte in quanto aprendole allo spessore dettato dalla Piaggio non andavano.

Mi sa che poi ridusse l'apertura.

Ti faccio sapere più dettagliatamente spero in giornata

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Un benvenuto ai nuovi arrivati!

 

Bellissima la Vespa, complimenti.. E grazie per le foto, potrebbero essere utili per vedere i vari dettagli :)

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Solo ora però ho notato il faro posteriore. Non è il suo originale.

 

Già, ma tanto lo stop ci andrebbe comunque. Se vogliamo ci può anche stare: a partire dal 59 praticamente a tutte le farobasso fu montato quel fanale... è quasi come se fosse originale. :)

 

Comunque consiglierei di montare il fanale giusto ;)

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:D Grazie a tutti per i complimenti, anche se per me' e' doveroso eseguire

un restauro fatto a regola d'arte nei confronti di un mezzo meccanico

veramente eccezzionale "LA VESPA"!!

 

Se possono servire per i vari altri restauri, ho altre foto dei particolari da allegare.

 

Rigurdo a Anton e GustaV, grazie per le dritte, comunque le puntine sono nuove ( il condensatore no! non l'ho cambiato), l'anticipo e' tarato come da schema Piaggio, la candela e' una NDK originale nuova e il colore e' scuro nella parte centrale.

 

L'impianto elettrico e' un'altro problema che ho, pero' e' circoscritto al selettore originale che non pilota come dovrebbe luci e clacson.

 

Ora sposto il post sul forum officina wideframe.

 

Grazie, Ciao a tutti. :ciao::ciao::ciao:

sterzata_lat._destra_ant.jpg

leva_cambio

scudo_interno

sella_laterale

serbatoio

pedana_lato_destro

alto_davanti

alto_dietro

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Mi permetto di farti notare alcune imprecisioni. Premetto che potrei anche sbagliare.

Il fanalino posteriore come già detto non è l'originale, l'adesivo "usare miscela al 5%" è sbagliato, visto che la VN2T è al 2%. Inoltre è stato attaccato al contrario. Al 5% andavano solo le Vespa con l'aspirazione direttamente al cilindro e mi sa che la VN2T non ce l'ha diretta. Poi ripeto potrei anche sbagliare, non ricordo perfettamente. Infine il cilindretto allo sportellino del coppone, anch'esso non montava di serie e non so se esisteva come optional.

Il problema delle puntine invece, non intendevo dire che sono vecchie, ma sai benissimo che vanno regolate.

L'amico che ha la tua stessa Vespa le regolo con lo spessimetro seguendo lo spessore dettato dalla Piaggio all'epoca e ebbe problemi, poi le regolò ad occhi chiusi, nel senso che provò diversi spessori fino a che non trovò quello giusto.

Spero di essermi fatto capire, capisco che ho imbrogliato un po le parole.

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Ciao ed un BENVENUTO ai nuovi iscritti!

 

PS: il Post lo facciamo spostare dai moderatori??!!

grazie

 

@elettrjko

il condensatore... cambialo... dopo 40 anni non è più attivo come prima ;-) e con pochi "euri" vai sul sicuro... e magari risolvi anche il problema.

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MODERATOR

Ciao e benvenuto!!!!!!!!!

complimenti x il tuo restauro,vi sono alcune lievi imperfezioni,ma risolvibili senza traumi.

il fanale posteriore,etichetta miscela giusta al 5% ,ma messa al contrario,gancio portaborsa,attacco molle sella anteriore,piedini cavalletto in gomma non previsti,non capisco che cosa hai messo all'uscita del rubinetto benzina(?),le viti volano e copri ventola vanno con taglio cacciavite, e sopratutto togli quella giunta dell'impianto elettrico a vista se proprio devi mettila all'interno ed elimina la guaina flessibile da elettricista.

x il tuo problema non so come aiutarti mi si e' presentato anche a me dopo 5000 km nel senso che fino adesso mi teneva il minimo da dio,ora si spegne. ho pulito il carburo pensando ad un buschino,ma nulla da fare. (in compenso ho trovato 3 buchini nel serbatoio :evil: risolti con lo stagno).

sicuramente troverai aiuto dal forum.

(Senatore!!!!!!!!!!!!! dove sei???)

ciao

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Grazie a tutti per le reply.

 

Bravissimi per il colpo d'occhio da intenditori sui particolari originali e non, comunque avevo gia' intenzione di correggerli.

Il fanale posteriore si nota che non e' originale, ma quando l'ho comprata 25 anni fa', c'e' l'aveva montato e non sono stato li' a sostituirlo. L'originale pero' ce l'ho in garage e aspetto a montarlo dopo il collaudo alla Motorizzazione ( e' stata radiata ).

I gommini al cavalletto non erano previsti, giustamente, pero' la mia e' solo una comodita' di stabilita sull'asfalto (40 anni fa' c'erano poche strade asfaltate!).

Le molle della sella anno delle randelle alla base per non rovinare la verniciatura delle stesse con il dado.

Il gancio "della spesa" sottosella ant. e' un falso d'autore. (TANATO)

Ed infine alluscita del rubinetto della benzina c'e' semplicemente un asticella in alluminio piu' robusta, visto che il rubinetto e' un po' duro e se allento leggermente le viti, esce benzina.

 

Domani pero' provo a regolare le puntine come suggerito e visto che apro il volano, cambio il Condensatore esausto.

 

Grazie ancora ragazzi, a risentirci. :ciao:

puntine

regolazione_puntine

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  • 1 year later...

Urca che bella !!! Sono molto interessato a questo post visto che sto rimettendo in piedi una VN2 anch'io. Spero tra pochi giorni di essere pronto per la riaccensione del motore (senza il telaio) e la messa in fase sarà uno dei punti chiave. Hai risolto il problema ?

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