tiax11 Inviato 6 giugno 2012 - 18:34 Share Inviato 6 giugno 2012 - 18:34 Ciao a tutti, purtroppo nell'ultimo anno per motivi di lavoro ho abbandonato le mie amate vespe e questo bellissimo forum, però adesso arriva l'estate e visto che avrò più tempo vorrei rianimare la mia special:mrgreen: .Per adesso monta soltanto un 85 dr e il resto originale, avevo pensato di completare con marmitta siluro,carburatore 19, albero (anticipato o no? ). Vorrei una vespa molto reattiva in salita ma che mi permetta di percorrerre tranquillamente i 6 km di pianura che mi separano dal mare:mrgreen:, a questo proposito che campana potrei montare? riusciro a tenere i 70 lineari senza andare fuorigiri?Da tenere in conto che sono quasi sempre in 2. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 6 giugno 2012 - 19:03 Share Inviato 6 giugno 2012 - 19:03 (modificato) Ciao a tutti, purtroppo nell'ultimo anno per motivi di lavoro ho abbandonato le mie amate vespe e questo bellissimo forum, però adesso arriva l'estate e visto che avrò più tempo vorrei rianimare la mia special:mrgreen: .Per adesso monta soltanto un 85 dr e il resto originale, avevo pensato di completare con marmitta siluro,carburatore 19, albero (anticipato o no? ). Vorrei una vespa molto reattiva in salita ma che mi permetta di percorrerre tranquillamente i 6 km di pianura che mi separano dal mare:mrgreen:, a questo proposito che campana potrei montare? riusciro a tenere i 70 lineari senza andare fuorigiri?Da tenere in conto che sono quasi sempre in 2. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare:ciao: Guarda.. anche io sto aspettando la bella stagione.. chiude la scuola, e poi inizio con la mia elaborazione Anche io, cerco dal mio motore, esattamente ciò che vuoi tu dal tuo ( ripresa, accelerazione, e che vada bene in salite, anche in due ).. se vuoi di più.. lascia perdere 85.. se devi aprire il blocco, ecco la tua configurazione ideale: 102 DR 66€ 19/19 circa 60€ nuovo, ma usato conviene.. Marmitta ( dipende se puoi permetterti di far casino.. ) Polini a banana, oppure, se le forze dell'ordine sono un problema: Siluro ET3 Campana 21/76 circa 40 € e in fine: raccordi, e anticipi il tuo albero che monti attualmente Totale spesa: Circa 300 € ( se l'elaborazione, è fatta da te ) Se non vuoi aprire ( come farò io ): 102 DR Plug and Play ( senza lavori ) 66 € 16/16 40 € Campana originale ( quella che monti attualmente ) Marmitta Siluro ( io prendo quella cromata ) Albero originale, nessun raccordo, e nient'altro.. Totale spesa: Circa 150€ Con la prima: la velocità massima, sarà circa: 80 kmh reali, circa: 90/95 di tacchimetro ( con la 21/76 che ti ho consigliato.. ) ma ti dà molto in ripresa! Con la seconda: la velocità massima, sarà circa: 65 kmh reali, circa 75/80 di tacchimetro, ma ti dà molta accelerazione, e molta ripresa! Modificato 6 giugno 2012 - 19:06 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 6 giugno 2012 - 19:42 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 19:42 Il fatto è che l' 85 è già montanto, se lo tolgo farò così: 130 dr p&p, carburatore 19, albero corsalunga pinasco anticipato, frizione originale con molla polini, sito siluro e infine una campana che mi permetta di avere un motore come ho spiegato prima. Drobrebbe essere un motore tranquillo e affidabile ma al tempo stesso con dei buoni bassi e una velocità decente. Non è che con la siluro scalderà troppo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 6 giugno 2012 - 20:02 Share Inviato 6 giugno 2012 - 20:02 Il fatto è che l' 85 è già montanto, se lo tolgo farò così: 130 dr p&p, carburatore 19, albero corsalunga pinasco anticipato, frizione originale con molla polini, sito siluro e infine una campana che mi permetta di avere un motore come ho spiegato prima. Drobrebbe essere un motore tranquillo e affidabile ma al tempo stesso con dei buoni bassi e una velocità decente. Non è che con la siluro scalderà troppo? Se monti il 130, monti la campana della primavera 125, e una marmitta polini.. puoi tenere la siluro.. ma tappa un po..( sopratutto in velocità di punta ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 6 giugno 2012 - 21:27 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 21:27 la velocità non è molto importante mi basta anche 80 di max, basta che sia molto reattiva in basso... la primavera quale campana monta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 6 giugno 2012 - 21:30 Share Inviato 6 giugno 2012 - 21:30 la velocità non è molto importante mi basta anche 80 di max, basta che sia molto reattiva in basso... la primavera quale campana monta? La campana originale della primavera 125, è la: 24/61 Comunque se usi la vespa tutti i giorni, e giri con corsalunga, i caramba ti fanno storie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 6 giugno 2012 - 21:39 Share Inviato 6 giugno 2012 - 21:39 se vuoi rimanere in corsa corta , fai così: tenendo l'85DR , metti: -rapporti 21\76 -19\19 -metti una molla rinforzata alla frizione -tieni il padellino e ottieni una velocità che oscilla tra i 60-70 effettivi , con una semiespansione tipo polini banana o proma fai circa 5km\h in piu'. se invece metti il 102 DR (il 102 piu' coppioso ed economico)metti: -rapporti 24\72 , i 21 sono troppo corti sei sempre in quarta e la prima non la usi mai -19\19 e anche qui molla rinforzata -tieni il padellino e vedi che anche con la 24 hai tanta coppia , e come velocità puoi fare tranquillamente gli 80 e forse qualcosa in piu' se raccordi e anticipi l'albero. se invece passi al corsalunga: -130Dr -albero olympia\pinasco\piaggio originale\mec-eur già anticipato 8ma fossi in te ci rimetterei mano) -campana 24\61 , la campana originale del 125 primavera -ancora frizione rinforzata. -19\19 -siluro et3 raccordare è quasi obbligatorio , e un buon anticipo fa solo bene. sei sugli 80-90 effettivi , coppia sempre disponibile e motore molto affidabile. anche gli altri lo sono , ma questo forse un po' di piu'. fatti due conti , vedi quello che vuoi ottenere e poi ne riparliamo nel dettaglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 6 giugno 2012 - 21:41 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 21:41 Dalle mie parti non è un grosso problema, basta avere il casco e nessuno dice niente:mrgreen: Comunque vorrei montare la siluro perchè non fa troppo baccano ma se mi penalizza molto potrei prendere una polini banana. Ho già a casa una campana 24/72 ma penso sia troppo corta no? inoltre ho un carburatore per scooter piaggio phvb 19, qualcuno sa se si può adattare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 6 giugno 2012 - 21:53 Share Inviato 6 giugno 2012 - 21:53 (modificato) Dalle mie parti non è un grosso problema, basta avere il casco e nessuno dice niente:mrgreen: Comunque vorrei montare la siluro perchè non fa troppo baccano ma se mi penalizza molto potrei prendere una polini banana. Ho già a casa una campana 24/72 ma penso sia troppo corta no? inoltre ho un carburatore per scooter piaggio phvb 19, qualcuno sa se si può adattare? ma corta per quale cilindro??? allora , andiamo per gradi. la 24\72 per l'85 è leggermente lunga , se fai un buon lavoro la tira ma di andare in 2 non se ne parla. per il 102 è perfetta abbinata ai pezzi che ti ho indicato io. giri in 2 tranquillamente (ma con un 19 , e una siluro\padellino). per il 130Dr è molto corta. si il 19 phb si puo' adattare , basta una gommetta da radiatori e due fascette e il gioco è fatto. bisogna pero' rifare i fili se sono corti (comandi gas e aria) ,adattare un filtro (secondo il mio parere) e fissare bene il carburatore che non deve ballare. ah dimenticavo , ti serve il collettore aspirazione da 19 mm Modificato 6 giugno 2012 - 21:54 da sparutapresenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 6 giugno 2012 - 22:10 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 22:10 Direi che elimino l'85 e adesso dovrò decidere tra corsa corta o lunga. Siccome quest'inverno vorrei restaurare la mia special dite che montando un 130 andrei a compromettere la verniciatura o altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 6 giugno 2012 - 22:30 Share Inviato 6 giugno 2012 - 22:30 un 130Dr non gira così tanto da creare forti vibrazioni...quelle piu' che altro dipendono dall'equilibratura dell'albero. un albero anticipato vibra di piu' dell'originale. se la vespa è stata ben verniciata io starei tranquillo...io stesso ho avuto un 102 x una nno e ora monto un 130 e assolutamente nessun problema. io ho la vernice originale ancora pero' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 6 giugno 2012 - 22:41 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 22:41 La mia purtroppo è da rifare in quanto il proprietario precedente ci ha fatto un paio di mani sopra con risultati pessimi...siccome li hai avuti tutti e due questi motori, potresti dirmi le differenze che hai riscontrato tra loro? sia come affidabilita che come ripresa e velocita max? grazie 1000:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 7 giugno 2012 - 16:33 Share Inviato 7 giugno 2012 - 16:33 scusate l'intromissione, ma perchè non metti un 115 polini (sempre passo corto)? e poi una domanda ai più esperti: per montare un 130 ci vuole per forza un albero a spalle piene oppure si può andare anche di anticipato? ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 7 giugno 2012 - 16:57 Share Inviato 7 giugno 2012 - 16:57 scusate l'intromissione, ma perchè non metti un 115 polini (sempre passo corto)?e poi una domanda ai più esperti: per montare un 130 ci vuole per forza un albero a spalle piene oppure si può andare anche di anticipato? per montare il 130 ci vuole per forza un corsa 51 lo spalle piene si monta con i lamellari poichè la valvola non è presente o non tiene, e quindi sono le lamelle che regolano l' aspirazione mentre l'anticipato lo monti se la valvola funziona poichè è lui attraverso il taglio della spalla a regolare l'aspirazione Questo è un discorso generalizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 8 giugno 2012 - 06:59 Autore Share Inviato 8 giugno 2012 - 06:59 Il 115 polini non ho mai avuto l'opportunità ne di vederlo ne di provarlo è affidabile come cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 8 giugno 2012 - 13:24 Autore Share Inviato 8 giugno 2012 - 13:24 Allora ho deciso la mia configurazione, aspetto consigli per migliorarla : Gruppo termico dr 130 p&p (non vorrei stravolgerlo) Marmitta sito siluro cromata (la devo prendere per la 50 o per primavera? ) Albero motore mazzucchelli o pinasco anticipato (quale misura? ) Campana 27 / 69 (è quella del primavera no ? ) Carburatore 19 ( il 24 rende meglio? non vale la pena risparmiare qualche euro per poi ritrovarmi un motore che non va) Prigionieri lunghi (sapete se escono col cilindro? ) Cuffia primavera vorrei un motore da città bello reattivo che mi porti al mare:mrgreen: ma pure che mi permetta di farmi qualche gitarella in montagna ogni tanto senza aver paura di marce troppo lunghe... non mi interessa se arriva solo a 90 km h, basta che in pianura mantenga i 75 80 kmh bello lineare senza fuorigiri. Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando, aspetto risp cosi compro tutto e mi metto al lavoro:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 8 giugno 2012 - 14:08 Share Inviato 8 giugno 2012 - 14:08 Allora ho deciso la mia configurazione, aspetto consigli per migliorarla : Gruppo termico dr 130 p&p (non vorrei stravolgerlo) Marmitta sito siluro cromata (la devo prendere per la 50 o per primavera? ) Albero motore mazzucchelli o pinasco anticipato (quale misura? ) Campana 27 / 69 (è quella del primavera no ? ) Carburatore 19 ( il 24 rende meglio? non vale la pena risparmiare qualche euro per poi ritrovarmi un motore che non va) Prigionieri lunghi (sapete se escono col cilindro? ) Cuffia primavera vorrei un motore da città bello reattivo che mi porti al mare:mrgreen: ma pure che mi permetta di farmi qualche gitarella in montagna ogni tanto senza aver paura di marce troppo lunghe... non mi interessa se arriva solo a 90 km h, basta che in pianura mantenga i 75 80 kmh bello lineare senza fuorigiri. Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando, aspetto risp cosi compro tutto e mi metto al lavoro:risata1: la configurazione va bene per quello che vuoi ottenere. io pero' monterei la 24\61 , piu' silenziosa e leggeremente piu' lunga della 27...tranquillo che il DR tira pure la 29 quindi sarà una vespa sempre pronta...la siluro prendila per corsa lunga...albero meglio pinasco , anticipato , carburatore va bene uno dei 2 col 24 ovviamente migliori a tutti i regimi ma anche col 19 puo' andare , no i prigionieri lunghi vanno presi a parte , occhio che sono M7 son difficili da trovare.chiedi pure se hai dubbi:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 8 giugno 2012 - 16:29 Share Inviato 8 giugno 2012 - 16:29 (modificato) Le misure dell' albero sono : cono 19 corsa 51 per il resto come detto da sparutapresenza i prigionieri sono compresi col cilindro (nella maggior parte delle volte) per sicurezza chiedi al venditore Modificato 8 giugno 2012 - 16:30 da Tommy94 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 8 giugno 2012 - 16:31 Autore Share Inviato 8 giugno 2012 - 16:31 Avevo visto un dr su ebay completo di prigionieri ma non diceva quali...saranno quelli dici? una cosa importante che vorrei sapere e se per montare il 24 devo fare qualche modifica?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 8 giugno 2012 - 16:51 Autore Share Inviato 8 giugno 2012 - 16:51 Scusa tommy non avevo visto quello che avevi scritto per i prigionieri... per il carburatore che mi dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 9 giugno 2012 - 10:22 Share Inviato 9 giugno 2012 - 10:22 (modificato) se vuoi montare il 24 ti serve il relativo collettore, penso che con il 19 particolari problemi non ne avrai. A te la scelta Modificato 9 giugno 2012 - 10:22 da Tommy94 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 9 giugno 2012 - 17:02 Autore Share Inviato 9 giugno 2012 - 17:02 Forse metterò il 19 visto che c'è l'ho gia, mi manca solo il collettore. Ho visto su ebay che il dr c'è a 3 travasi e a 5.... sapete dirmi quale acquistare e che differenza c'è tra i due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 10 giugno 2012 - 16:31 Autore Share Inviato 10 giugno 2012 - 16:31 ehi nessuno mi sa dire quale prendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 10 giugno 2012 - 17:55 Share Inviato 10 giugno 2012 - 17:55 ma stiamo parlando di 130 dr? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiax11 Inviato 10 giugno 2012 - 18:18 Autore Share Inviato 10 giugno 2012 - 18:18 ma stiamo parlando di 130 dr? si dr 130... avranno sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.