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No luce no party... problema elettrico sul mio P125X!


Balzy
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Della serie "non ci cavo più i piedi!" :mrgreen:

 

Bene, da qualche giorno a questa parte mi è comparso un simpatico problema elettrico sulla mia amata Vespetta (il cui nome è "la Maledetta"): le luci non vanno.

 

Premetto che ho fatto la modifica del fanale anteriore montando quello del nuovo Px, l'ho fatta l'anno scorso e andava tutto perfetto, fino a qualche giorno fa.

 

Il fatto è questo: pensando che fosse un filo schiacciato, o un morsetto andato, apro il coperchio del cruscotto, smuovo i cavi a casaccio, richiudo, e tutto funziona di nuovo alla perfezione. Però funziona solo per 100m. Accendo le luci per vedere se vanno e vanno, le spengo, le riaccendo e non vanno più.

 

Ieri sera mi ci sono messo, ho smontato tutto per vedere quale filo mi faceva tribolare, e ho trovato tutto l'impianto perfettamente allacciato, tranne un filo grigio che effettivamente poteva dare adito a qualche dubbio. L'ho saldato a modo, un bel giro di nastro isolante, messo tutto in posizione, chiuso, acceso, tutto perfetto.

 

Stamattina prendo baldanzoso la mia vespetta, accendo le luci e... miracolo! Vanno! Le spengo, le riaccendo... non vanno più. :doh:

 

Ora, a parte buttarla nel cesso con annesse bestemmie, la domanda è questa: considerando il fatto che, quando accendo le luci (e non vanno), non vanno neanche le frecce, mentre quando le tengo spente vanno, quale potrebbe essere il problema? Dentro il manubrio l'impianto vi assicuro che è perfetto, la morsetteria è tutta nuova e tutti i cavi sono ben saldati tra loro. Magari vi fo una foto in serata così potete vedere anche voi...

 

Grassie!

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Effettivamente non l'ho controllato il devioluci... qualche mese fa l'avevo sistemato che non andavano le frecce e c'era un filo che si era staccato, l'ho risaldato ed è andato perfetto...

 

Il clacson funziona sempre e comunque!

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(non c'è la possibilità di modificare un messaggio? Evito di scrivere mille post di fila :mrgreen: )

 

Individuato il problema, penso: la flangia del tachimetro non originale, essendo pari invece che angolata come quella originale, mi schiaccia i cavi che passano nelle apposite guide del manubrio. Morale della favola: il fascio del devioluci probabilmente si è rotto, quindi facendo pressione le luci non vanno più, mentre se non faccio più pressione va tutto alla grande.

 

Penso che sia quello il problema perché se faccio pressione dall'altro lato funziona tutto, mentre da quello no... insomma mi sa che, oltre a dover montare il tachimetro originale (cosa che avevo in programma già da tempo), dovrò anche comprare un blocchetto devioluci nuovo... e sperare che il problema sia solo da quella parte e non anche dall'altra...

 

Edit: che poi in realtà io sto parlando sempre del devio-frecce, non del devio-luci!

Modificato da Balzy
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Evidentemente si... ma un po' lo presupponevo, perché quando accendo le luci (che non vanno), non vanno nemmeno le frecce, quindi mi immaginavo qualcosa di storto in quel punto... e infatti, tenendo il copri-manubrio solo appoggiato sul manubrio, se faccio pressione dal lato del devio-frecce non va un cass... se invece faccio pressione dal lato del devio-luci funziona tutto.

 

Ma forse non ne è neanche colpa della flangia... ieri smontando il blocchetto del devio-frecce mi sono accorto che è stato tutto risaldato con dei fili più grossi. Probabilmente il tutto non va più nella sede e viene quindi schiacciata dalla flangia...

 

Spero vivamente che sia quello il problema, domani vado a comprare il devio-frecce nuovo e domenica (dopo il raduno di Vignola) lo monto...

Modificato da Balzy
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Evidentemente si... ma un po' lo presupponevo, perché quando accendo le luci (che non vanno), non vanno nemmeno le frecce, quindi mi immaginavo qualcosa di storto in quel punto... e infatti, tenendo il copri-manubrio solo appoggiato sul manubrio, se faccio pressione dal lato del devio-frecce non va un cass... se invece faccio pressione dal lato del devio-luci funziona tutto.

 

Ma forse non ne è neanche colpa della flangia... ieri smontando il blocchetto del devio-frecce mi sono accorto che è stato tutto risaldato con dei fili più grossi. Probabilmente il tutto non va più nella sede e viene quindi schiacciata dalla flangia...

 

Spero vivamente che sia quello il problema, domani vado a comprare il devio-frecce nuovo e domenica (dopo il raduno di Vignola) lo monto...

ma allora non ti conviene cercare di posizionare i cavi in modo migliore per quanto possibile prima di comprare un nuovo devio-frecce??magari non serve cambiarlo...

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Non si può: i cavi del devioluci del PX vanno a posizionarsi in una guida fatta apposta, un'incavo che c'è nel manubrio. Possono passare solo di là, perché non ci sono altri posti dove metterli. La flangia originale è leggermente incurvata: questa curva serve proprio per non interferire con l'incavo.

 

Le flange non originali invece sono piatte, ostruiscono l'incavo. Il risultato è uno schiacciamento del cavo, che a volte può terminare in una rottura dello stesso. Evidentemente è il mio caso.

 

Ora, le cose sono due: in teoria io dovrei cambiare flangia E devio-frecce, perché è già rovinato. L'alternativa è cambiare solo il devio-frecce, dato che quello che ho è stato risaldato con fili più grossi e quindi occupano più spazio nell'incavo. Però è una pezza, in realtà dovrei anche cambiare la flangia (e tutto il contachilometri, dato che quello non originale mi fa abbastanza schifo, ma l'ho comprata che era già così!).

 

L'unico mio limite è la moneta: solo il devio-frecce mi costa circa 20€, non molto, ma il contachilometri originale ne costa 100 di euri!

Modificato da Balzy
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Il problema era effettivamente del devio-frecce: cambiandolo funziona tutto alla perfezione! Però schiaccia lo stesso, ho paura che col tempo partirà anche questo... per cui ora cerco la staffa del contachilometri originale!

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